Greco, Nolli e Torri al Basket Sole
Triplo colpo dalla provincia di Cremona

Il Basket Sole comunica il tesseramento, per la stagione 2011/2012, di Marco Greco, Nicola Torri e Roberto Nolli. Nell'ultimo campionato tutti e tre i giocatori hanno militato in formazioni cremonesi.

  • Marco Greco, classe 1979, 198 cm per 94 kg, pivot, è cresciuto cestisticamente nella Fiamma Basket, squadra campana con cui ha conquistato la promozione in D. Segue un'esperienza a Torino sempre in D, prima dell'approdo a Cremona, nel 2006, dove ha giocato in Promozione nel Cral Bolpagni, per poi passare alla Sansebasket, dove ha conquistato la promozione in C2. Gran rimbalzista, è molto pericoloso vicino a canestro.
  • Roberto Nolli, classe 1985, è una guardia cresciuta nelle giovanili della Juvi Cremona. Due anni alla Floris, prima dell'approdo alla Sanse Basket, con cui ha raggiunto la serie C2, indossando la fascia di capitano. Ottimo tiratore, ha giocato prevalentemente in serie D.
  • Nicola Torri, classe 1983, è un play/guardia cresciuto nelle giovanili della Floris Cremona. Dopo una stagione in prestito alla Juvi, è tornato alla Floris, dove ha giocato tre campionati di serie D, prima di disputare ben sette stagioni al Cral di Cremona, in Promozione. Negli ultimi due anni era alla Floris, sempre in D. Giocatore veloce e affidabile, Torri fa della disciplina e del gioco in favore della squadra le sue principali qualità.
"Con questi tre arrivi - spiega Laura Rovellini, presidente del Basket Sole - il nostro roster comincia a prendere una forma ben precisa. Si tratta di giocatori provenienti da categorie superiori alla Promozione e questo rappresenta per noi, società con un solo anno di vita, un grande attestato di stima. Poter contare su un allenatore come Panena, che conosce molto bene i tre ragazzi, ci ha facilitato la strada".

Torri, Nolli e Greco vanno così a unirsi ai confermati Bruschi, Poggi e Tavani e all'arrivo di Arata dal Pol. Piacenza Club. Sette giocatori come base di partenza per un mercato in cui il Basket Sole intende proseguire a muoversi tesserando il maggior numero possibile di giocatori giovani e piacentini.

"Anche se ci stiamo rendendo sempre più conto - ammette Rovellini - che le difficoltà per muoverci in queste direzioni spesso si rivelano insormontabili. Al di là dei nomi, abbiamo in testa una squadra in grado di essere protagonista nel campionato di Promozione. Piacentini o no, fondamentali saranno le motivazioni: chi viene a giocare per il Basket Sole deve essere convinto, altrimenti va da un'altra parte".

Basket Sole, le prime date della stagione


  • La nuova stagione comincia a entrare nel vivo. Così, ecco le prime indicazioni sulle date che riguarderanno il Basket Sole, al debutto nel campionato di Promozione.

  • In una data ancora da definire, compresa tra fine agosto e i primi di settembre, sarà fissato il raduno della squadra, che poi comincerà la preparazione pre-campionato. Probabili un paio di amichevoli verso fine settembre, in vista del debutto nelle partite ufficiali. In tal senso, la prima giornata di campionato dovrebbe essere in programma il 14 ottobre.

  • Da lì scatterà un'immersione totale fino a Natale, senza soste. Per concludere la regular season a fine marzo. Ai primi di aprile, il via a play off e play out.

Mercato: sarà una settimana decisiva?

  • Dopo l'arrivo dell'allenatore, Aldo Panena e del primo nuovo giocatore, Andrea Arata, il Basket Sole si prepara a vivere una settimana molto importante, probabilmente decisiva per concludere altre operazioni di mercato.
  • Attualmente in rosa ci sono 4 giocatori: i confermati Bruschi, Poggi e Tavani e, appunto, Arata. Di situazioni in dirittura d'arrivo a oggi non ce ne sono, ma quelle che a breve potrebbero diventarlo sono diverse.
  • C'è un roster da rimpolpare e da completare: nei prossimi giorni potrebbero maturare sostanziose novità.
  • "Nomi non ne facciamo - precisa la presidente Laura Rovellini - L'intenzione resta quella di allestire una squadra il più possibile piacentina e il più possibile futuribile. Al di là degli arrivi dei singoli giocatori, ci preme creare uno zoccolo duro che possa permettere al Basket Sole di aprire un ciclo e di affrontare con polso fermo un campionato impegnativo come quello di Promozione".

Gran colpo: Andrea Arata al Basket Sole!

Il Basket Sole piazza il primo colpo del mercato.
Si tratta di Andrea Arata, una delle bandiere del basket piacentino. Classe '79, giocatore duttile e disciplinato, Arata ha giocato negli ultimi anni in serie D a Piacenza, risultando spesso tra i trascinatori.
Al Basket Sole rappresenterà uno dei punti di riferimento del roster affidato ad Aldo Panena.
"Per una società giovane come la nostra - sottolinea la presidente Laura Rovellini - è un onore poter avere nel nostro organico un ottimo giocatore come Arata. Col mercato appena cominciato puntiamo ad aprire un ciclo. E Arata rappresenta il primo pilastro della nuova squadra".
"Sono molto incuriosito dal progetto del Basket Sole - precisa Arata - Mi fa molto piacere portare la mia esperienza in una società che mi ha fortemente voluto".

Aldo Panena nuovo allenatore del Basket Sole

Il Basket Sole, pronto a partecipare al campionato di Promozione, comunica di aver affidato la conduzione tecnica per la stagione 2011/2012 ad Aldo Panena.
Il tecnico cremonese, classe 1956, vanta un’esperienza ultratrentennale in panchina. Al suo attivo ben cinque promozioni, conquistate in una carriera scandita soprattutto nelle province di Cremona e Brescia.
Freccia, Sas, Soresina, Verolanuova, Orzinuovi e Floris rappresentano le tappe principali di un percorso in cui Panena si è sempre fatto apprezzare per le sue profonde conoscenze cestistiche e per l’ottimo rapporto con giocatori e società, tanto da aver vissuto diverse esperienze pluriennali nei sodalizi per cui ha lavorato.
Panena rappresenta un’autentica icona del basket cremonese. E’ reduce da una sofferta e rocambolesca salvezza in serie D, conquistata con la Floris Cremona al termine di un campionato di grande sofferenza, ma a lieto fine.
“Affidare la conduzione tecnica ad Aldo Panena - sottolinea Laura Rovellini, presidente del Basket Sole - rappresenta principalmente un grande onore per la mia società. Siamo un sodalizio giovanissimo, con una squadra praticamente da costruire ex novo. Siamo convinti che Panena sia l’allenatore giusto per disputare una stagione soddisfacente e di crescita sotto tutti i punti di vista. Con lui desideriamo aprire un ciclo”. Panena aggiunge: “Ho scelto il Basket Sole perchè il progetto mi sembra davvero interessante. C’è molto da lavorare, ma l’entusiasmo non manca proprio. La proposta che mi è stata fatta è stuzzicante. Non vedo l’ora di cominciare”.
Il Basket Sole, nato soltanto l’8 luglio del 2010, al primo tentativo ha vinto il campionato di Prima Divisione e si appresta a vivere quello di Promozione da matricola, con l’obiettivo di recitare da mina vagante.
Confermati Tavani, Poggi e Bruschi, la società ha in piedi contatti con diversi giocatori per allestire un roster in grado di dare continuità alla lunga striscia di vittorie della passata stagione.

Nasce ControSole: il basket secondo noi


  • Il nostro blog si propone di crescere sempre di più. Per questo, ecco la nascita di ControSole, una rubrica che tratterà di approfondimenti sulla pallacanestro, sulla sua attualità e sui suoi personaggi. Con particolare attenzione al movimento piacentino.

  • ControSole avrà una cadenza periodica. State collegati, ControSole partirà molto presto, con la sua prima uscita.

Prova controsole

Da oggi il nostro indirizzo è www.basketsole.com


  • Una novità per tutti i nostri amici. Da oggi il nostro indirizzo è www.basketsole.com, più semplice, più immediato. Crediamo molto in questo spazio, nato in aprile. Uno spazio sempre più frequentato, che è nostra ferma intenzione far crescere il più celermente possibile.

  • Oltre alle news sulla nostra realtà, presto verranno creati spazi di approfondimento. Ti aspettiamo quando vuoi su www.basketsole.com.

Il quartier generale resta a Borgotrebbia

Aspettando i primi movimenti di mercato, attesi una volta ufficializzato il nome dell'allenatore, prendono corpo altri aspetti della prossima stagione del Basket Sole, pronto per il campionato di Promozione.

Notizia fresca è la conferma del quartier generale a Borgotrebbia, dove la squadra rossoblù disputerà le sue partite interne, considerato che anche per il campionato di Promozione l'impianto presenta le caratteristiche richieste dalla Fip.

Borgotrebbia che si è rivelato un impianto funzionale ed efficace per la società della presidente Laura Rovellini, che confermerà allenamenti e partite in una struttura che, all'occorrenza, può ospitare più di cento persone, come dimostrato nelle due partite di play off contro San Secondo Parmense e Cortemaggiore, dove si raggiunse il sold out.

Borgotrebbia portafortuna per il Basket Sole, campo dove il 4 maggio è stata festeggiata la vittoria del campionato di Prima Divisione.

Nuovo allenatore: presto l'ufficializzazione


  • Ancora poco e poi il Basket Sole avrà l'allenatore per il prossimo campionato di Promozione. Una questione di dettagli, dopo una trattativa articolata, dove sono stati sviscerati tutti gli aspetti del futuro a breve, della costruzione della nuova squadra e degli obiettivi da raggiungere.

  • "Per una questione di opportunità - precisa la presidente Laura Rovellini - aspettiamo ancora un attimo prima di ufficializzare il nostro nuovo allenatore. Posso dire che è stata una trattativa senza tempi morti, proficua e costruttiva fin dal primo colloquio. Ma i punti da trattare erano diversi. Punti che abbiamo preferito approfondire bene, perchè la nostra filosofia ci impone di mettere sempre tutte le carte sul tavolo, all'insegna della massima trasparenza".

  • E il resto del mercato? "Dopo le conferme di Tavani, Bruschi e Poggi - continua Rovellini - pur portando avanti contatti con diversi giocatori, ci siamo principalmente concentrati sul discorso allenatore. Perchè col nuovo coach costruiremo la squadra".

Il Basket Sole compie un anno!

  • E' passato un anno da quell'8 luglio 2010. In un assolato e afoso pomeriggio bolognese si affiliava presso la Fip l'asd Basket Sole.
  • Da quel giorno sono accadute tantissime cose, la vita della nostra società ha viaggiato in maniera molto rapida, a volte addirittura vorticosa.
  • La vittoria del campionato di Prima Divisione rappresenta la punta dell'iceberg. Ma tanti altri traguardi, non meno importanti, sono stati tagliati.
  • A cominciare dall'allestimento di ben due squadre per la Prima Divisione, con oltre trenta tesserati. Per proseguire poi con una serie di esperienze che hanno fortificato le nostre convinzioni e gratificato la nostra buona volontà.
  • Ci siamo sempre posti con la massima umiltà possibile nei confronti di tutti e quasi tutti lo hanno apprezzato. Da ora si volta pagina, comincia il secondo anno di vita. Con nuove e sempre più difficili sfide. E un grande obiettivo: fare in modo che il Basket Sole possa essere sempre di più un veicolo per permettere ai ragazzi di praticare la pallacanestro.