Basket Sole: vietato fallire

VINCERE CONTRO LA REGGIA PER DIMENTICARE IL MOMENTACCIO
Due partite in tre giorni per il Basket Sole. Meglio così, perchè le sensazioni degli ultimi tempi di certo non sono state esaltanti. Così, stasera a Borgotrebbia avanti col recupero contro il Basket della Reggia.
Palla a due alle 21.15 per quella che nelle intenzioni della squadra di Panena dovrà essere la partita del riscatto. Due punti obbligatori, ma non basterà. L'obiettivo sarà anche quello di recperare una condizione e un gioco accettabili in vista di un finale di regular season che si preannuncia pieno di fuochi d'artificio.
"Dopo la sconfitta di Fidenza - sottolinea la presidente Laura Rovellini - tutti noi siamo andati ancor più a fondo nell'analisi di quello che è un vero e proprio momento di difficoltà. L'ultimo allenamento ha dimostrato segnali di risveglio che però necessariamente dovranno passare attraverso la conferma delle prossime partite. A cominciare da quella di stasera, per poi proseguire con quella di venerdì a Parma, sul terreno degli Indians".
"Siamo in testa alla classifica da più di un girone, non conquistare il primo posto al termine della regular season ci spiacerebbe davvero. Fermo restando che il bilancio della stagione finora è nettamente positivo e che poi tutto verrà rimesso in discussione nei play off".

Basket Sole-Reggia: i convocati

I DIECI GIOCATORI PER LA PARTITA DI MERCOLEDI' A BORGOTREBBIA
Al termine dell'ultimo allenamento, gli allenatori Aldo Panena e Fabio Cavagnoli, per la partita di mercoledì alle 21.15 a Borgotrebbia contro il Basket della Reggia, hanno convocato i seguenti giocatori:
MASSIMO TAVANI
DAVIDE AVANZI
NICOLA TORRI
ROBERTO NOLLI
JONATHAN GELMINI
FILIPPO POGGI
ANDREA ARATA
EMANUELE PEZZANI
SENAID TURKES
MARCO GRECO

MERCOLEDI' TORNA IL BASKET SOLE

A BORGOTREBBIA IL RECUPERO COL BASKET DELLA REGGIA
Settimana molto intensa per il Basket Sole, che mercoledì alle 21.15 a Borgotrebbia recupera la partita col Basket della Reggia, non disputa il 3 febbraio a causa dello stop ordinato dalla Fip per il maltempo. Venerdì, poi, alle 21.10, al Palazzetto Moisè di Parma la partita contro gli Indians, valevole per l'ottava giornata del girone di ritorno.
La squadra di Aldo Panena arriva da un periodo poco brillante, come testimonia la sconfitta della scorsa settimana a Fidenza. Diversi giocatori hanno smaltito malanni di stagione e ora sono pronti a ridare tono a una squadra che al confronto con la Reggia chiede di recuperare un po' di quel brio smarrito nelle ultime settimane.

Fidenza a un passo dal Basket Sole

RIPARTE LA CASTELLANA, SI BLOCCA S.ILARIO
Ancora un turno ricco di colpi di scena. La settima giornata del girone di ritorno passa in archivio dopo aver regalato nuove emozioni. In vetta, Fidenza blocca il capolista Basket Sole e porta a suo favore la differenza canestri. Ora solo due punti separano le prime due della classe. Riparte la Castellana, che in casa batte la Valtarese. A sorpresa, ma neanche tanto, cade S.Ilario in casa per mano della Planet Parma: il quintetto di Paletti, in piena risalita, è la squadra del momento. La Bibbianese fa suo lo scontro della paura contro il Fiore, mentre Borgo San Donnino piega una Ducale alle prese con un passaggio a vuoto. Infine, secondo pronostico gli Indians Parma battono la Reggia nella sfida tra le prossime due avversarie del Basket Sole. Mercoledì alle 21.15 a Borgotrebbia il recupero contro il Basket della Reggia. Venerdì alle 21.10, poi, la trasferta a Parma contro gli Indians.

Punti e presenze: 23 febbraio 2012


Nome giocatore
Punti segnati
Partite giocate
Media punti
 
Roberto Nolli
176
15
(11,7)
Jonathan Gelmini
136
16
(8,5)
Andrea Arata
126
13
(9,6)
Senaid Turkes
115
16
(7,1)
Emanuele Pezzani
110
13
(8,4)
Ivica Petkovski
100
16
(6,2)
Nicola Torri
96
13
(7,3)
Marco Greco
88
11
(8,0)
Davide Avanzi
68
15
(4,5)
Serigne Diop
8
9
(0,8)
Massimo Tavani
6
11
(0,5)
Filippo Poggi
2
8
(0,2)
Federico Bruschi
0
2
(0)

Fulgor Fidenza - Basket Sole: il box score


Nome giocatore
Punti
T2
T3
T1
 
Nicola Torri
2
1/1
0/1
0/1
Massimo Tavani
0
0/2
Roberto Nolli
9
1/5
2/5
1/2
Davide Avanzi
6
3/3
Emanuele Pezzani
11
3/4
0/1
5/7
Ivica Petkovski
3
1/3
Jonathan Gelmini
7
2/2
0/1
3/7
Senaid Turkes
3
1/7
0/2
1/2
Marco Greco
14
6/9
2/2
 
Totale
55
17/33
3/13
12/21

Basket Sole, il Fidenza ora è a un passo

SOLO UNA VITTORIA SEPARA LE PRIME DUE IN CLASSIFICA
Settimana intensa nel girone A di Promozione. La vittoria del Fidenza sul Basket Sole, con tanto di ribaltamento della differenza canestri, porta i parmensi a due soli punti dai rossoblù. Così, in caso di arrivo a parità di punti alla fine della regular season, sarà Fidenza a essere davanti.
Ma oggi capolista rimane il Basket Sole, due punti da difendere nelle prossime sei partite. Anche se il nocciolo della questione - per la squadra di Aldo Panena - non sarà tanto aggiudicarsi il platonico traguardo della prima fase, quanto recuperare smalto in vista dei play off.
Intanto, nel recupero del derby cittadino, la Planet conferma il suo buon momento travolgendo la Ducale per 70-53. Invece, nella seconda partita della settima giornata di ritorno, la Bibbianese supera il Fiore, ribaltando anche la differenza canestri, raddoppiando così il vantaggio in classifica: da 2 a 4 punti. I reggiani, così, si rilanciano nella volata per evitare i play out.
Il turno prosegue venerdì con Castellana-Valtarese e Borgo San Donnino-Ducale. Sabato il programma sarà concluso da S.Ilario-Planet e Reggia-Indians.

"NON SIAMO PIU' QUELLI DEL GIRONE D'ANDATA"

ROVELLINI: INFLUENZA E ASSENZE NON DIVENTINO UN ALIBI
Una brutta serata a Fidenza per il Basket Sole. Non tanto per una sconfitta che sulla carta certamente non fa gridare allo scandalo, quanto perchè la prestazione della squadra ha lasciato a desiderare. Come sta capitando ormai sistematicamente dopo la roboante vittoria di Castelsangiovanni, datata 13 gennaio.
"La nostra squadra - commenta al termine della partita la presidente Laura Rovellini - dà l'impressione di tirare il fiato dopo tanto correre. A Fidenza avevamo quattro assenze, tanto da essere costretti a schierare a referto soltanto nove giocatori. In più, molti di quelli che sono scesi in campo erano debilitati dall'influenza: dati oggettivi che però non devono certamente diventare alibi. Ovvio che se non sei al massimo fisicamente, contro una squadra dinamica come Fidenza, alla distanza non puoi non risentirne. Ma la prova di stasera è in sintonia con quelle dell'ultimo mese e, allora, è doveroso chiederci tutti insieme il perchè di questo scadimento di rendimento".
"A noi dirigenti - continua Rovellini - dispiace vedere molti dei nostri giocatori in difficoltà a esprimersi, viaggiando ben al di sotto del loro potenziale. E' giunto il momento di capire fino in fondo le ragioni. La classifica rimane splendida, ma non è questo il punto. C'è una tendenza da invertire perchè, al di là dei risultati, la nostra squadra può giocare molto meglio. Come ha dimostrato più volte prima di Natale".

Basket Sole stoppato a Fidenza

ARRIVA LA TERZA SCONFITTA STAGIONALE
Fidenza-Basket Sole 65-55
(22-9; 37-25; 53-39)
Basket Sole: Avanzi 6, Tavani, Petkovski 3, Torri 2, Nolli 9, Gelmini 7, Pezzani 11, Turkes 3, Greco 14. All. Panena.
Arbitri Piedimonte e Cellai di Parma.

FIDENZA - Arriva la terza sconfitta stagionale per il Basket Sole, battuto a Fidenza al termine di una partita giocata sottotono dai rossoblù. Sull'intera gara pesa l'ottimo avvio dei padroni di casa, capaci di chiudere il primo quarto avanti di 13 punti. Gara in salita dall'inizio alla fine, rimontando anche fino a -6 (34-40), ma senza mai dare l'impressione di poter tornare completamente in partita.
Così, Fidenza, apparsa più brillante a livello fisico, conquista con pieno merito una vittoria mai in discussione. La squadra di Panena conferma una volta ancora uno scadimento di condizione sul piano atletico che le sta impedendo di tirar fuori il meglio del suo repertorio.
La sconfitta di 10 punti porta in negativo il saldo dei confronti diretti con Fidenza, visto che all'andata il Basket Sole s'impose per 58-51. Così, in classifica, a parità di partite, il vantaggio ora si riduce a una sola vittoria in più: come dire che tutto ora ritorna in discussione per il primo posto in regular season.
Per il Basket Sole, troppo confusionario in difesa e in giornata da dimenticare, una battuta d'arresto da capitalizzare in vista del doppio impegno della prossima settimana: mercoledì 29 febbraio a Borgotrebbia contro la Reggia e venerdì 2 marzo a Parma contro gli Indians.

Basket Sole: i convocati per Fidenza

Al termine dell'ultimo allenamento a Borgotrebbia, questi i giocatori convocati dai tecnici Aldo Panena e Fabio Cavagnoli in vista della partitissima di mercoledì alle 20.30 a Fidenza:
Massimo Tavani
Nicola Torri
Davide Avanzi
Jonathan Gelmini
Ivica Petkovski
Emanuele Pezzani
Marco Greco
Roberto Nolli
Senaid Turkes
Indisponibili: Andrea Arata, Filippo Poggi, Federico Bruschi, Serigne Diop

Basket Sole, mercoledì la partita dell'anno

A FIDENZA SUPER SFIDA TRA PRIMA E SECONDA IN CLASSIFICA
Sarà un mercoledì ad alta tensione. Nella prestigiosa cornice del Palasport di Fidenza, con palla a due alle 20.30, andrà in scena il match clou della settima giornata del girone di ritorno. Di fronte i padroni di casa, secondi in graduatoria e il Basket Sole capolista. Quattro punti separano in classifica le due squadre, un divario non certo determinante visto che al termine della regular season mancano ancora diverse giornate, più i recuperi.
All'andata a Borgotrebbia il Basket Sole s'impose per 58-51 al termine di una partita molto combattuta, che la squadra di Panena riuscì a vincere solo nei minuti finali. Entrambe le squadre arrivano da due vittorie consecutive, anche se nell'ultimo turno hanno sofferto per piegare Ducale e Bibbianese.
Un successo permetterebbe al Basket Sole di ipotecare la vittoria della regular season. Una vittoria di Fidenza, invece, spalancherebbe tutti i discorsi.
Arbitreranno Piedimonte e Morana di Parma.

Fidenza e S.Ilario rispondono al Basket Sole

TRA LE PRIME PERDE SOLO LA CASTELLANA
Finalmente tutti in campo dopo i rinvii per terremoto e maltempo. Nella prima fascia della classifica, si ferma solo la Castellana, bloccata dalla Planet. Per il resto, solo vittorie: il Basket Sole piega la Ducale, Fidenza batte la Bibbianese e S.Ilario passa sul campo degli Indians. La Valtarese fa valere il fattore campo contro il Borgo San Donnino, lo stesso fa il Fiore, che contro il Basket della Reggia si aggiudica un delicato incontro sulla coda della graduatoria.
In attesa dei tantissimi recuperi da effettuare, la sensazione è che per il primo posto in classifica sia una questione soprattutto tra Basket Sole e Fidenza, che proprio mercoledì si troveranno di fronte nello scontro diretto. In coda, il Basket della Reggia è in una situazione complicatissima. Adesso deve recuperare 6 punti al Fiore, con l'aggravante degli scontri diretti a sfavore. Per i play out, oltre al Fiore, seriamente indiziata la Bibbianese, anche se il tempo per cambiare le cose certamente non manca.
Ancora una volta domina il fattore campo: soltanto Basket Sole e S.Ilario sono riusciti a ribaltarlo.

A Parma la quinta vittoria esterna consecutiva

IL BASKET SOLE MAESTRO DELLA PRATICITA'
A Parma contro la Ducale, il Basket Sole conquista la quinta vittoria esterna consecutiva, passando su un campo che finora ai viaggianti aveva riservato molte delusioni, se è vero che al Palazzetto di via Cuneo prima di Natale era caduta la vice-capolista Fidenza.
La squadra della presidente Rovellini si conferma maestra della praticità, dimostrando di essere in crescita sul piano del gioco. Pur riconoscendo che il top della condizione è ancora ben lontano, rispetto alla sfida di Bibbiano i rossoblù almeno per metà partita hanno ritrovato quel gioco fluido e brillante che ha permesso di conquistare la vetta della classifica nel girone d'andata, per poi non mollarla più.
L'occhio di bue è ancora una volta per il gruppo: giocatori forti di spirito, pronti all'aiuto reciproco. Sul piano tecnico, determinante l'ordine che ha messo Arata in regìa, come determinanti sono risultate un paio di giocate di Turkes nel finale di partita. Dilapidato un vantaggio di 16 punti all'intervallo lungo, con la Ducale di nuovo in parità, non era per niente facile recuperare l'inerzia della partita. E, invece, negli ultimi due minuti il Basket Sole è tornato a splendere, consolidando il primato in classifica.

Punti e presenze: 18 febbraio 2012


Nome giocatore
Punti segnati
Partite giocate
Media punti
 
Roberto Nolli
167
14
(11,9)
Jonathan Gelmini
129
15
(8,6)
Andrea Arata
126
13
(9,6)
Senaid Turkes
112
15
(7,4)
Emanuele Pezzani
99
12
(8,2)
Ivica Petkovski
97
15
(6,4)
Nicola Torri
94
12
(7,8)
Marco Greco
74
10
(7,4)
Davide Avanzi
62
14
(4,4)
Serigne Diop
8
9
(0,8)
Massimo Tavani
6
11
(0,5)
Filippo Poggi
2
8
(0,2)
Federico Bruschi
0
2
(0)

Ducale - Basket Sole: il box score


Nome giocatore
Punti
T2
T3
T1
 
Nicola Torri
6
3/3
0/2
0/1
Massimo Tavani
3
1/2
Roberto Nolli
6
3/9
0/1
Filippo Poggi
0
0/1
Andrea Arata
12
3/5
1/5
3/5
Emanuele Pezzani
6
2/9
2/2
Ivica Petkovski
4
2/6
Jonathan Gelmini
6
3/3
0/1
Senaid Turkes
10
3/5
0/1
4/4
Marco Greco
6
2/2
2/5
 
Totale
59
21/43
2/12
11/17

Il Basket Sole abbaglia anche la Ducale

GRANDE SOFFERENZA, MA ALLA FINE ARRIVA LA VITTORIA
DUCALE PARMA-BASKET SOLE 51-59
(10-21; 22-38; 34-42)
BASKET SOLE: Torri 6, Petkovski 4, Tavani 3, Poggi, Arata 12, Nolli 6, Gelmini 6, Turkes 10, Pezzani 6, Greco 6. All.Panena.

ARBITRI Villani di Montecchio Emilia e Furia di Parma.

PARMA - Il Basket Sole conquista la 13esima vittoria in campionato. Lo fa al termine di una partita giocata in maniera incostante, alla fine premiato da una lucidità nei momenti determinanti ancora una volta decisiva. I rossoblù entrano in partita con convinzione, trovano fluidità in attacco e una difesa a tratti convincente. La Ducale è subito costretta a inseguire. Il Basket Sole decolla e nel secondo periodo confeziona un vantaggio rassicurante.
Sembra l'anticamera di un comodo successo. Ma al rientro dagli spogliatoi qualcosa s'inceppa. La difesa dei parmensi diventa di difficile digestione per i rossoblù, costretti a realizzare nel terzo periodo la miseria di 4 punti. Lentamente ma inesorabilmente i padroni di casa rosicchiano punto su punto, fino ad arrivare a -3 (40-43). A quel punto, dopo un interminabile spazio lungo 14' dove l'unico canestro su azione è realizzato da Turkes, il Basket Sole ha un sussulto e ritorna a distanza di sicurezza: 49-41. Sembra fatta e, invece, la Ducale recupera ancora, fino a impattare a quota 51 al 38'.
Da lì in poi, solo Basket Sole, con un paio di giocate vincenti di Pezzani, i precisi tiri liberi di Turkes, un contropiede di Nolli e la decisiva regìa di Arata, chiamato per molti minuti a giocare da playmaker.
Finisce ancora in gloria per un Basket Sole che non convince fino in fondo sul piano del gioco ma vince, che non sa brillare in modo costante ma che sa tirarsi fuori da situazioni che sembrano irrisolvibili. E' la forza della capolista, di un gruppo che, partita dopo partita, trova sempre più gusto a soffrire insieme per la causa.
Un grosso in bocca al lupo a Filippo Poggi, infortunatosi alla caviglia nel secondo periodo.

Ducale-Basket Sole: i convocati

PALLA A DUE A PARMA ALLE 21.30
Per la trasferta di stasera a Parma sul campo della Ducale Magik, i tecnici Aldo Panena e Fabio Cavagnoli hanno convocato:
Massimo Tavani
Nicola Torri
Roberto Nolli
Jonathan Gelmini
Ivica Petkovski
Filippo Poggi
Senaid Turkes
Andrea Arata
Marco Greco
Emanuele Pezzani

Basket Sole venerdì a Parma

SUL CAMPO DELLA DUCALE SERVIRA' UNA SUPER PARTITA
Smaltita l'euforia - peraltro molto contenuta - per i due punti conquistati la settimana scorsa a Bibbiano, il Basket Sole prosegue il suo girone di ritorno on the road facendo tappa a Parma. Venerdì alle 21.30 palla a due per la sfida alla Ducale Magik, quintetto che, insediato al centro della graduatoria, sta cercando il miglior piazzamento per la griglia play off.
All'andata fu netto il sucesso della squadra di Aldo Panena, che s'impose per 70-49. Ma almeno per 25' i giovani parmensi diedero filo da torcere ai rossoblù. Stavolta la musica promette di essere molto diversa. Perchè il Basket Sole lontano da casa è tornato a confermare gli imbarazzi del girone d'andata e pure perchè la Ducale in casa trova un rendimento superiore rispetto a quello esterno, come testimonia il successo di metà dicembre contro Fidenza, secondo in classifica.
Soprattutto in attacco il Basket Sole è chiamato a una prova decisamente più colorata rispetto a quella deficitaria di Bibbiano. Si tratta di due punti pesantissimi nella volata per il primo posto. Mercoledì prossimo, 22 febbraio, infatti, il Basket Sole sarà impegnato a Fidenza, contro la vice-capolista. Presentarsi allo scontro diretto con 4 punti di margine permetterebbe ai rossoblù di giocare con meno affanno una gara che potrebbe rappresentare la svolta della sua regular season.
Ducale-Basket Sole sarà arbitrata da Villani di Montecchio Emilia e Furia di Parma.

Basket Sole-Reggia il 29 febbraio

FISSATA LA DATA DEL RECUPERO DELLA PARTITA RINVIATA IL 3 FEBBRAIO
E' stato fissato per mercoledì 29 febbraio alle 21.15, sempre a Borgotrebbia, il recupero della partita tra Basket Sole e Basket della Reggia, gara originariamente da giocare il 3 febbraio e poi rinviata dalla Fip per il blocco totale in regione a causa del maltempo.
Per la squadra di Aldo Panena sarà quello un periodo molto intenso: in quella settimana, infatti, venerdì 2 marzo, è in calendario la partita di campionato a Parma contro gli Indians.
"Due gare in tre giorni - precisa la presidente Laura Rovellini - d'altronde, considerato tutto, a breve non c'era una soluzione migliore. Comunque, dopo diversi rinvii, sono convinta che a tutti farà piacere giocare anche se gli impegni saranno ravvicinati e i tempi di recupero molto limitati".

Finita l'emergenza neve: tutti in campo

IL 17° TURNO SI APRE MERCOLEDI' A BORGOTARO

Dopo una montagna di partite rinviate per neve, finalmente si può tornare in campo con regolarità, provando a infilare - dove possibile - qualche recupero. Il 17° turno si apre mercoledì con una sfida davvero interessante: a Borgotaro arriva il Borgo San Donnino. In palio due punti play off. Il programma proseguirà venerdì con ben tre partite a Parma: Ducale-Basket Sole, Indians-S.Ilario e Planet-Castellana. Domenica, infine, Fiore-Reggia e Fidenza-Bibbianese.

27.000 contatti: grazie a tutti

IL SITO DEL BASKET SOLE SEMPRE PIU' VISITATO
A poco più di dieci mesi dalla sua nascita, il sito del Basket Sole si conferma frequentatissimo. L'altro giorno abbiamo tagliato il prestigioso traguardo dei 27.000 contatti: un risultato che ci lusinga molto e ci dà lo stimolo per migliorare sempre un prodotto nato per diffondere le notizie sulla nostra società, ma anche per parlare di pallacanestro.
L'impegno è quello di arricchire sempre di più questo spazio.

Punti e presenze: 11 febbraio 2012


Nome giocatore
Punti segnati
Partite giocate
Media punti
 
Roberto Nolli
161
13
(12,3)
Jonathan Gelmini
123
14
(8,7)
Andrea Arata
114
12
(9,5)
Senaid Turkes
102
14
(7,2)
Ivica Petkovski
93
14
(6,6)
Emanuele Pezzani
93
11
(8,4)
Nicola Torri
88
11
(8)
Marco Greco
68
9
(7,5)
Davide Avanzi
62
14
(4,4)
Serigne Diop
8
9
(0,8)
Massimo Tavani
3
10
(0,3)
Filippo Poggi
2
7
(0,2)
Federico Bruschi
0
2
(0)

Bibbianese - Basket Sole: il box score


Nome giocatore
Punti
T2
T3
T1
 
Nicola Torri
0
0/1
0/1
Davide Avanzi
5
2/3
1/1
Roberto Nolli
9
3/7
1/4
Filippo Poggi
0
Andrea Arata
5
0/2
1/5
2/4
Emanuele Pezzani
0
0/4
Ivica Petkovski
8
1/2
2/3
Jonathan Gelmini
2
1/4
0/2
Senaid Turkes
10
4/10
0/1
2/2
Marco Greco
4
1/7
2/2
 
Totale
43
12/40
4/14
7/11

La neve fa saltare tutte le altre partite

NUOVO BLOCCO PER IL MALTEMPO: SALVATA SOLO BIBBIANESE-BASKET SOLE
La tregua di giovedì ha permesso soltanto la disputa di Bibbianese-Basket Sole. Il nuovo peggioramento ha fatto saltare il resto del programma in Promozione, ma pure in tutti gli altri tornei. A questo punto, si pone un vero e proprio problema-recuperi, considerato che, ad esempio, nel girone A ci sono formazioni che hanno accumulato tre incontri.

Il Basket Sole consolida il primato

A BIBBIANO I DUE PUNTI DELLA CONCRETEZZA
D'accordo l'ambizione di giocare bene e di offrire un basket fluido, soprattutto quando nel tuo roster hai molti giocatori di qualità. Ma ci sono giorni, ci sono partite in cui ti riesce una cosa su cinque, una cosa su dieci, dove il canestro diventa un porta uovo. Ed è proprio in questi giorni che si vedono lo spirito di gruppo di una squadra e l'unione d'intenti. Ebbene, tutto questo il Basket Sole a Bibbiano lo ha dimostrato alla grande, pur nella mediocrità di una prestazione che nulla ha a che vedere con le sue potenzialità.
Voglia di soffrire, lucidità (almeno in difesa), determinazione: all'atto pratico, tutto questo è emerso sotto al nostro canestro. Una difesa che ha concesso la miseria di 40 punti ai padroni di casa. Voltiamo pure pagina alla svelta, senza però dimenticare che Bibbiano diventa una tappa fondamentale nella crescita di un gruppo consapevole di poter dare molto di più.

Il Basket Sole sbanca Bibbiano

ATTACCO IN DIFFICOLTA' MA LA DIFESA E' SUPER
Bibbianese-Basket Sole 40-43
(11-16; 25-21; 31-36)
Basket Sole: Torri, Avanzi 5, Petkovski 8, Poggi, Nolli 9, Pezzani, Arata 5, Gelmini 2, Turkes 10, Greco 4. All. Panena.

BIBBIANO - Il Basket Sole si rimette in moto. A Bibbiano i rossoblù conquistano una sofferta vittoria al termine di un incontro nettamente dominato dalle difese. Parte meglio la squadra di Panena, che sembra avere in pugno l'incontro: 16-11 al primo intervallo. Invece non è proprio così. I padroni di casa trovano qualche buon canestro, rimontano e sorpassano, chiudendo 25-21 all'intervallo lungo.
Nel terzo periodo, bastano tre minuti di basket in velocità per operare il controsorpasso. Ma il Basket Sole, ancora arrugginito dalla lunga sosta e assolutamente deficitaria in attacco, è destinato a soffrire fino alla fine. A risolvere molte situazioni complicate ci pensa Turkes, che dal pitturato trova punti fondamentali. Ma la Bibbianese non si arrende e arriva nell'ultimo minuto ancora pienamente in partita. Ultimi secondi da batticuore. Nolli trova il canestro del 41-38, i reggiani tornano sotto con Spaggiari: 41-40.  Infrazione di passi fischiata a Torri, poi un fallo di Turkes a 2" dalla fine porta in lunetta Spaggiari, che fallisce entrambi i personali. Fallo su Turkes, che invece fa un doppio centro: è il sigillo su una nuova vittoria per il Basket Sole, capace di soffrire e di voler vincere a tutti i costi anche in una giornata da dimenticare per quanto riguarda la prestazione.
MVP SENAID TURKES

Basket Sole: i convocati per Bibbiano

Dopo l'ultimo allenamento di ieri sera, questi i convocati da Aldo Panena e Fabio Cavagnoli in vista della partita di stasera alle 21.30.
Filippo Poggi
Nicola Torri
Ivica Petkovski
Roberto Nolli
Davide Avanzi
Andrea Arata
Senaid Turkes
Marco Greco
Emanuele Pezzani
Jonathan Gelmini

Basket Sole in campo alle 21.30 a Bibbiano

IL MALTEMPO CONCEDE UNA TREGUA: SI GIOCA
Basket Sole finalmente in campo dopo una ventina di giorni senza impegni ufficiali. Stasera a Bibbiano ci sarà il confronto tra le migliori difese del girone. I reggiani sono in testa in questa speciale classifica, avendo subito soltanto 704 punti, alla media di 54,1 a gara. Secondo è il Basket Sole con 747 totali, alla media di 57,4.
Sul piatto due punti pesantissimi per entrambi: per la Bibbianese in chiave salvezza, per il Basket Sole tutto concentrato a difendere il primato in graduatoria.

Rischio neve: ma giovedì si gioca?

BASKET SOLE A BIBBIANO: PER ORA TUTTO CONFERMATO
A Borgotrebbia il Basket Sole prepara la partita con la Bibbianese, in programma giovedì alle 21.30 in terra reggiana. Allenamenti sostenuti per mantenere alto il tono agonistico, anche se senza impegni ufficiali ormai da una ventina di giorni il tutto è molto complicato. Per ora la partita è confermata, ma decisive saranno le prossime ore.
La sicurezza delle persone prima di tutto, ma la nostra società auspica decisioni ad hoc sulle singole partite, non un blocco generale, che andrebbe a penalizzare quelle zone dove la situazione della viabilità è accettabile. Venerdì scorso, ad esempio, Basket Sole-Basket della Reggia, considerato tutto, poteva essere giocata in tutta sicurezza. Tra Piacenza e Parma, infatti, si viaggiava senza problemi. Invece, ecco un altro rinvio, il secondo consecutivo, per il blocco generale. Con automatica congestione del calendario delle gare. Nella speranza che giovedì a Bibbiano si possa giocare. Altrimenti recuperare tre partite entro il 25 marzo, data della conclusione della regular season, diventerebbe praticamente impossibile.

Basket Sole giovedì a Bibbiano

ALL'ORIZZONTE UNA DELICATA TRASFERTA
Nella speranza che stavolta si possa davvero giocare, dopo due settimane di stop a causa di terremoto e neve, il Basket Sole prepara la trasferta di Bibbiano, in calendario giovedì alle 21.30. Partita difficile per la squadra di Panena, anche perchè bisognerà ritrovare quel clima agonistico che manca dal 20 gennaio, giorno in cui il Basket Sole ha giocato la sua ultima partita.
La Bibbianese, molto abile in fase difensiva, è reduce dalla preziosissima vittoria sul terreno della Planet Parma, che le ha permesso di conquistare due punti pesantissimi in chiave salvezza.

Vince la neve: fine settimana senza basket

IN EMILIA ROMAGNA RINVIATE TUTTE LE GARE
Dopo il rinvio a data da destinarsi delle partite di venerdì, ecco anche quello di quelle in calendario sabato e domenica. La Fip dell'Emilia Romagna blocca tutto il calendario del fine settimana. Quindi, dalla C2 alla Seconda Divisione maschile e dalla B alla Promozione femminile, nessuno giocherà.

Basket Sole: un nuovo stop, stavolta per neve

LA FIP DI REGGIO RINVIA LE PARTITE IN CALENDARIO VENERDI'
Ancora un rinvio, stavolta per neve, per il Basket Sole. Dopo aver posticipato l'incontro con la Planet Parma causa terremoto, stavolta le motivazioni sono da ricercare nella fitta nevicata che si sta abbattendo sulle nostre zone.
Insieme a Basket Sole-Reggia, slittano anche Castellana-Indians, Ducale-Valtarese e Bibbianese-Borgo San Donnino, tutte programmate per venerdì sera. Al momento restano confermate Fiore-Planet e Fidenza-S.Ilario, in calendario domenica.

Planet Parma-Basket Sole: quando il recupero?

FORSE SI GIOCHERA' AL TERMINE DELLA REGULAR SEASON
L'incontro tra Planet Parma e Basket Sole cerca una data, non semplice perchè gli spazi palestra non sono molti e, in più, da qui alla fine della regular season non c'è una sola settimana senza impegni.
Il discorso è esteso anche alle altre tre partite rinviate nell'ultimo turno. Otto squadre col fiato sospeso, cioè due terzi del girone. E, allora, visto che si tratta di un discorso che riguarda la maggioranza delle formazioni, in queste ore sta prendendo piede l'ipotesi di un recupero delle 4 partite a fine marzo, nella settimana successiva al termine della regular season.
Nelle prossime ore la Fip di Reggio Emilia dovrebbe prendere una decisione definitiva.

Fine settimana ad alta adrenalina

TRA VENERDI' E DOMENICA IN PALIO PUNTI PESANTISSIMI
Quattro partite venerdì, due domenica, per un 15° turno del campionato di Promozione che promette forti emozioni. Testacoda a Borgotrebbia, dove il Basket Sole proverà a riprendere la sua marcia di fronte al Basket della Reggia, fanalino di coda ma squadra da non sottovalutare.
La Castellana aspetta gli Indians Parma: sul piatto due punti pesantissimi per i play off. Lo stesso discorso vale per il derby parmense tra Ducale e Valtarese. La Bibbianese aspetta il Borgo san Donnino, mentre il Fiore riceve la Planet. In Fidenza-S.Ilario ci si gioca la possibilità di continuare a correre per il vertice.