Reggiolo supera Carpi,Fidenza piega la Torre

FATTORE CAMPO ANCORA UNA VOLTA RISPETTATO: IN TRASFERTA NON SI VINCE
Dopo i successi interni di Basket Sole Corrao e Pieve Reggio Emilia su S.Agostino e Castellana, anche il Reggiolo fa valere il fattore campo e supera Carpi per 62-58, mentre Fidenza batte la Torre Reggio Emilia per 60-50.
Da martedì, poi, via alle partite di ritorno. Si comincia il primo maggio con Castellana-Pieve Reggio.
Mercoledì, poi, S.Agostino-Basket Sole Corrao e Torre-Fidenza. Giovedì, infine, Carpi-Reggiolo.

SPLENDE IL BASKET SOLE CORRAO!

LA VITTORIA SU S.AGOSTINO IMPREZIOSISCE ANCOR DI PIU' QUESTA GRANDE STAGIONE
Il Basket Sole Corrao non è sazio. Lo ha dimostrato una volta di più venerdì sera, uscendo da un tunnel davvero buio. Di fronte al S.Agostino, squadra attrezzata e ben equilibrata, la squadra della presidente Rovellini è stata costretta a rincorrere per oltre 24'. Una salita tremenda, perchè la serata al tiro non era delle più felici e davanti c'era una formazione non qualsiasi.
Se non riesci a far canestro, allora devi provare a difendere al massimo il tuo. Ed è quello che hanno fatto i rossoblù, trovando brillantezza nelle gambe e reattività a rimbalzo. Così, sono state tolte diverse certezze a S.Agostino, costretto prima a subire la rimonta e poi a vedersi scavalcato dal Basket Sole Corrao. Che ha gestito gli ultimi palloni con molta saggezza.
Sugli scudi, a livello individuale, Emanuele Pezzani. A un certo punto, "Hollywood" ha dato l'impressione di caricarsi tutta la squadra sulle spalle, di volerla a tutti i costi prendere in mano. Con risultati clamorosamente positivi. Dietro a Pezzani, ecco tutti indistintamente dare il loro contributo. Sopra la sufficienza, così, ecco Jonathan Gelmini, un'autentica spina nel fianco della difesa reggiana: i 12 tiri liberi che si è procurato sono la testimonianza più palpabile della sua ottima partita. Grande sostanza anche da Andrea Arata che, nonostante una serata poco felice al tiro, per due volte è riuscito ad andare in lunetta, e a infilare un prezioso 4/4, proprio nei momenti più delicati della contesa.
In netta ripresa, poi, anche Nicola Torri, che in regìa non ha perso occasione per dimostrare il suo valore, finalmente recuperato del tutto dopo un periodo di convalescenza per l'infortunio alla caviglia.
MERCOLEDI' IL RITORNO - E ora la scommessa diventa quella di non ripetere l'errore di Gara 2 degli ottavi di finale, quando il Basket Sole Corrao andò ad Albinea senza concentrazione e privo di mordente. Mercoledì a Reggio Emilia, S.Agostino si giocherà il tutto per tutto su un campo tradizionalmente difficile per chi viaggia. Servirà un approccio mentale di quelli da play off per reggere l'urto. Altrimenti i dolori saranno assicurati. Intanto, comunque, è doveroso godersi questa nuova perla, che va a impreziosire una stagione sempre più sopra le righe per la società della presidente Laura Rovellini.

Punti e presenze: 28 aprile 2012


Nome giocatore
Punti segnati
Partite giocate
Media punti
 
Roberto Nolli
255
23
(11,0)
Jonathan Gelmini
224
26
(8,6)
Emanuele Pezzani
214
23
(9,3)
Andrea Arata
200
23
(8,6)
Senaid Turkes
168
25
(6,7)
Ivica Petkovski
160
25
(6,4)
Nicola Torri
142
23
(6,1)
Marco Greco
139
18
(7,7)
Davide Avanzi
138
24
(5,7)
Filippo Poggi
22
17
(1,2)
Massimo Tavani
11
20
(0,5)
Serigne Diop
10
10
(1,0)
Federico Bruschi
0
2
(0)

Basket Sole - S.Agostino: il box score


Nome giocatore
Punti
T2
T3
T1
Nicola Torri
9
3/5
0/2
3/4
Ivica Petkovski
3
0/1
1/4
Davide Avanzi
5
1/3
1/4
Senaid Turkes
4
1/4
0/3
2/4
Emanuele Pezzani
16
5/12
0/3
6/8
Andrea Arata
8
1/6
0/1
6/6
Jonathan Gelmini
14
3/3
0/1
8/12
Massimo Tavani
0
Roberto Nolli
2
1/5
0/1
Filippo Poggi
0
Totale
61
15/39
2/19
25/34

PLAY OFF: VOLANO BASKET SOLE CORRAO E PIEVE

OGGI C'E' REGGIOLO-CARPI. PLAY OUT: BIBBANESE SALVA
PLAY OFF - I quarti di finale cominciano con due vittorie casalinghe. A Borgotrebbia, il Basket Sole Corrao piega il S.Agostino per 61-51. A Reggio Emilia, la Pieve batte la Castellana per 66-61. Oggi una nuova partita, quella tra Reggiolo e Carpi. Domani il quadro delle gare d'andata sarà completato da Fidenza-Torre Reggio Emilia.

PLAY OUT - Superando Castellarano per 50-48 nella bella, la Bibbianese conquista la salvezza nel campionato di Promozione. Il Castellarano, invece, retrocede in Prima Divisione. Gli spareggi per la salvezza, dunque, terminano qui: si salvano Bibbianese e Luce Mirandola, mentre retrocedono Fiore e Castellarano, che scendono in Prima Divisione insieme al Basket della Reggia.

BASKET SOLE CORRAO: UN'ALTRA GRANDE NOTTE

A BORGOTREBBIA IL S.AGOSTINO SI ARRENDE ALLA DISTANZA
BASKET SOLE CORRAO-S.AGOSTINO 61-51
(11-14; 26-31; 43-43)
Basket Sole Corrao: Avanzi 5, Torri 9, Poggi, Tavani, Arata 8, Petkovski 3, Pezzani 16, Turkes 4, Gelmini 14, Nolli 2. All. Panena, Cavagnoli.

Arbitri Zanotti di Piacenza e Nava di Alseno.

Il Basket Sole Corrao si regala un'altra notte da favola. A Borgotrebbia la squadra della presidente Rovellini supera S.Agostino nella gara d'andata dei quarti di finale dei play off per la serie D. Partita vibrante, emozionante, estremamente corretta, ben giocata da entrambe le squadre.
Parte meglio S.Agostino, che chiude avanti il primo quarto per 14-11 e il secondo per 31-26, dopo aver condotto anche di 9 punti: 31-22. Grandi difficoltà a fare canestro da parte dei rossoblù, che hanno comunque il merito di restare con la testa sulla gara nonostante la notevole salita. Al rientro dalla pausa lunga, comincia una nuova partita: il Basket Sole Corrao concede molto meno in difesa, ma soprattutto cambia ritmo in attacco, trovando i canestri della rimonta. S.Agostino, comunque, rimane a galla e al 30' la situazione è di perfetta parità.
Nell'ultimo periodo il Basket Sole Corrao mantiene accese tutte le luci in attacco, abbaglia S.Agostino, costretto alla distanza a inseguire. Pezzani, Arata, Torri e Gelmini trovano i punti che permettono ai rossoblù di gestire con relativa tranquillità il finale di partita.
Alla fine, grande sportività tra le due squadre, applaudite da una nuova cornice di pubblico folta e pienamente coinvolta in un match incerto e interessante fino alla fine. Il Basket Sole Corrao si aggrappa ancora una volta a uno spirito di squadra sempre più solido, alla classe di Pezzani, alla vigoria fisica di Gelmini, alla freddezza di Arata e alla convinzione di un Torri in forte ripresa.
QUEL CAMBIO DI PASSO NEGLI ULTIMI MINUTI - Quel che rimane soprattutto impresso nella mente è il cambio di passo tra la prima e la seconda parte della gara da parte del Basket Sole Corrao. Il lavoro a livello atletico svolto nei dettagli da Daniele Gandolfi nelle ultime settimane ha pagato in moneta sonante.  Così, al di là di alcune giocate tecniche davvero sopraffine, è emersa una condizione atletica che ha permesso ai rossoblù di mantenere vive le speranze di vittoria e - soprattutto - di uscire alla distanza.
Mvp EMANUELE PEZZANI

BORGOTREBBIA ORE 21.30: ADRENALINA A MILLE

IL BASKET SOLE CORRAO SFIDA S.AGOSTINO: IN PALIO MEZZA SEMIFINALE
Il Basket Sole Corrao si prepara a vivere un'altra giornata memorabile. Alle 21.30 a Borgotrebbia, palla a due per la sfida contro i reggiani del S.Agostino, valevole come partita d'andata dei quarti di finale per la promozione in serie D.
E' sfida tra protagoniste assolute della categoria, se è vero che i rossoblù hanno conquistato la seconda piazza nel girone A, mentre S.Agostino è giunto terzo nel girone B. Sulla qualità dei due roster non ci sono discussioni. Ma i play off sono sempre una storia a sè, una storia dove l'emotività può esaltare le qualità tecniche o soffocarle. Insomma, pronostico spalancato a qualsiasi soluzione, con un'unica certezza: emozioni e adrenalina stasera a Borgotrebbia non mancheranno.
Arbitreranno Zanotti di Piacenza e Nava di Alseno. La gara di ritorno è prevista mercoledì 2 maggio a Reggio Emilia, l'eventuale bella a Borgotrebbia venerdì 4 maggio.

PLAY OFF E PLAY OUT: OGGI TRE BIG MATCH

IN CAMPO A BORGOTREBBIA, REGGIO EMILIA E BIBBIANO
E' un venerdì di fuoco per il campionato di Promozione. Nei play off cominciano i quarti di finale, mentre i play out arrivano al traguardo.
PLAY OFF - Alle 21.30 palla a due a Borgotrebbia per Basket Sole Corrao-S.Agostino, gara valida come partita d'andata dei quarti di finale. Alla stessa ora, a Reggio Emilia, si sfideranno Pieve e Castellana.

PLAY OUT - A Bibbiano, invece, i padroni di casa a Castellarano si giocano tutta la stagione in soli 40 minuti. E' la bella della serie, dopo i successi delle squadre di casa. Chi vince, è salvo; chi perde, invece, retrocede in Prima Divisione.

BASKET SOLE CORRAO-S.AGOSTINO: I CONVOCATI

In vista della partita di venerdì 27 aprile alle 21.30 a Borgotrebbia contro S.Agostino, valevole come gara d'andata dei quarti di finale, gli allenatori Aldo Panena e Fabio Cavagnoli hanno convocato i seguenti giocatori:
Davide Avanzi
Nicola Torri
Massimo Tavani
Ivica Petkovski
Roberto Nolli
Filippo Poggi
Jonathan Gelmini
Emanuele Pezzani
Andrea Arata
Senaid Turkes

QUARTI DI FINALE: ECCO TUTTE LE DATE

SI COMINCIA VENERDI' A BORGOTREBBIA E A REGGIO EMILIA

QUARTI DI FINALE
GARE DI ANDATA
BASKET SOLE CORRAO-S.Agostino Reggio venerdì alle 21.30 a Borgotrebbia
Pieve Reggio Emilia-Castellana venerdì alle 21.30
Reggiolo-Carpi sabato alle 21.15
Fidenza-Torre Reggio Emilia domenica alle 18.30

GARE DI RITORNO
Castellana-Pieve Reggio Emilia martedì 1 maggio alle 21
S.Agostino Reggio Emilia-BASKET SOLE CORRAO mercoledì 2 maggio alle 21.40
Torre Reggio Emilia-Fidenza mercoledì 2 maggio alle 21.30
Carpi-Reggiolo giovedì 3 maggio alle 21


EVENTUALI BELLE
BASKET SOLE CORRAO-S.Agostino venerdì 4 maggio alle 21.30
Pieve Reggio Emilia-Castellana venerdì 4 maggio alle 21.30
Reggiolo.Carpi sabato 5 maggio alle 21.15
Fidenza-Torre Reggio Emilia domenica 6 maggio alle 18

CHE ADRENALINA VENERDI' A BORGOTREBBIA!

IL BASKET SOLE CORRAO ESORDISCE NEI QUARTI DI FINALE
Adesso è tutto chiaro e definito. Nelle ultime ore ha preso corpo ed è stato ufficializzato il programma dei quarti di finale per la promozione in serie D. Si comincia venerdì alle 21.30 a Borgotrebbia. Avversario sarà un altro quintetto reggiano. S.Agostino dopo Albinea. S.Agostino squadra ottima per la categoria, capace di conquistare un lusinghiero terzo posto nel girone B e poi di eliminare gli Indians Parma nel primo turno. Il Basket Sole Corrao potrà contare sull'eventuale bella in casa in quanto classificato al secondo posto nel girone A.

COACH PANENA RECUPERA NOLLI MA NON AVRA' GRECO
Rispetto alla serie con Albinea, coach Panena recupera a pieno regime Roberto Nolli, che ha del tutto smaltito l'infortunio subito a S.Ilario. Nolli tornato ad allenarsi al massimo dell'intensità dopo oltre due settimane di cure. La brutta notizia è che Marco Greco per impegni di lavoro conclude qui la sua stagione. Il pivot di origini casertane, peraltro ancora convalescente dopo l'infortunio alla caviglia subito in Gara 1 contro Albinea, sotto canestro lascia un vuoto che a tutti i suoi compagni richiederà un impegno supplementare, soprattutto a rimbalzo.

BASKET SOLE CORRAO-S.AGOSTINO: LE DATE

ANDATA VENERDI' A BORGOTREBBIA, RITORNO IL 2 MAGGIO A REGGIO, EVENTUALE BELLA IL 4 MAGGIO A BORGOTREBBIA

Sono state ufficializzate le date del quarto di finale dei play off che vedrà di fronte il Basket Sole Corrao e S.Agostino, formazione di Reggio Emilia.
La partita d'andata è in calendario venerdì 27 aprile alle 21.30 a Borgotrebbia.
La partita di ritorno si giocherà a Reggio Emilia mercoledì 2 maggio alle 21.40, mentre l'eventuale bella è stata fissata per venerdì 4 maggio alle 21.30 a Borgotrebbia.

Play off: Carpi elimina S.Ilario

I MODENESI INCONTRERANNO REGGIOLO NEI QUARTI
Il S.Ilario cede in casa nella bella: è il Carpi, vincitore per 75-64, a conquistare i quarti di finale per la serie D. Toccherà dunque ai modenesi affrontare il Reggiolo nel prossimo turno.
Il primo turno si chiude dunque con la qualificazione di tre quintetti provenienti dal girone A e cinque dal girone B. Solamente in Carpi è riuscito ad andare avanti tra le squadre che avevano la bella fuori casa.
ORA I QUARTI DI FINALE - Ricordiamo che i quarti di finale si giocheranno ancora al meglio delle due vittorie su tre gare: la prima andrà disputata entro domenica 29 aprile, le altre due entro domenica 6 maggio.

LUCE MIRANDOLA SALVO, RETROCEDE IL FIORE
Nella partita di ritorno dei play out tra Fiore e Luce Mirandola, successo della formazione modenese, che s'impone al PalaMagni per 67-63. C'è dunque un verdetto: Luce salvo, mentre il Fiore retrocede in Prima Divisione.
Venerdì dalla bella tra Bibbianese e Castellarano uscirà il nome della seconda squadra che retrocederà attraverso i play out.

OGGI IN CAMPO PER PLAY OFF E PLAY OUT

S.ILARIO-CARPI E FIORE-LUCE MIRANDOLA SFIDE SENZA APPELLO
Domenica intensa nel campionato di Promozione. Il tabellone dei play off per la serie D stasera sarà completato. Per l'ultimo posto, in corsa ancora S.Ilario e Carpi, che alle 19.30 giocheranno la bella sul campo reggiano. Chi passerà il turno, nei quarti se la vedrà col Reggiolo.
Alle 18 a Fiorenzuola, invece, il Fiore cercherà riscatto contro il Luce Mirandola dopo la sconfitta nella partita d'andata dei play out. In caso di successo dei valdardesi, si andrà alla bella in calendario venerdì 27 aprile a Mirandola. Altrimenti, se vinceranno ancora i modenesi, Fiore retrocesso in Prima Divisione e Luce salvo.

IL BASKET SOLE CORRAO SFIDERA' IL S.AGOSTINO

I REGGIANI ELIMINANO GLI INDIANS E SBARCANO NEI QUARTI
Fattore campo ancora una volta rispettato: i reggiani del S.Agostino superano gli Indians Parma col punteggio di 76-64 e approdano nei quarti di finale dei play off per la promozione in serie D, dove incontreranno il Basket  Sole Corrao, che martedì scorso aveva eliminato Albinea.
Anche in questa serie la squadra della presidente Laura Rovellini potrà godere del fattore campo nell'eventuale bella. La serie, dunque, comincerà da Borgotrebbia: la partita d'andata dovrà essere disputata entro domenica 29 aprile. La partita di ritorno dovrà svolgersi entro giovedì 3 maggio, mentre l'eventuale bella è programmata entro il 6 maggio.
All'orizzonte, dunque, un'immersione totale per la matricola rossoblù, non ancora stanca di stupire.

SI QUALIFICA ANCHE LA PIEVE REGGIO: SUPERATA LA PLANET
La settima squadra che approda ai quarti di finale è la Pieve Reggio Emilia, che in casa batte la Planet Parma per 75-55. Reggiani avanti, parmensi eliminati. Ora la Pieve Reggio se la vedrà con la Castellana, con l'eventuale bella a favore, in quanto seconda classificata del girone B.

CASTELLARANO PORTA LA BIBBIANESE ALLA BELLA
Si è giocato anche per i play out. Il Castellarano ha fatto leva sul fattore campo per aggiudicarsi la partita di ritorno della serie con la Bibbianese. Punteggio finale: 53-50. A questo punto, la situazione è in perfetta parità. La bella è in programma venerdì 27 aprile a Bibbiano.
CASTELLARANO-BIBBIANESE 53-50 (serie 1-1)
Bella per la permanenza in Promozione venerdì 27 aprile a Bibbiano

PLAY OUT: IN CAMPO PER LE GARE DI RITORNO

IL FIORE E IL CASTELLARANO INSEGUONO LA BELLA
E' tempo di tornare in campo per le quattro squadre impegnate nei play out: due di queste, le perdenti delle due sfide, retrocederanno in Prima Divisione. Castellarano e Fiore, dopo le sconfitte in trasferta, puntano ad arrivare alla bella, facendo leva sul fattore campo.

FIORE-LUCE MIRANDOLA (serie 0-1, domenica alle 18)
CASTELLARANO-BIBBIANESE (serie 0-1, oggi alle 21.15)

In caso di vittoria di Luce e Bibbianese, discorso chiuso, con retrocessione di Fiore e Castellarano. Altrimenti, spazio alle belle, in calendario a Mirandola e Bibbiano venerdì 27 aprile.

IL BASKET SOLE CORRAO ALLA FINESTRA

SANT'AGOSTINO REGGIO O INDIANS PARMA NEI QUARTI DI FINALE?
E' tornato ad allenarsi il Basket Sole Corrao dopo la scorpacciata di soddisfazioni di martedì sera, quando ha nettamente superato l'Albinea nello spareggio degli ottavi di finale per la promozione in serie D.
Grande la soddisfazione per il passaggio del turno, sullo slancio di una prova maiuscola, una delle migliori della stagione, soprattutto a livello difensivo. Al resto ci ha pensato la qualità di diversi giocatori rossoblù, oltre a un cuore e a una determinazione che, dopo la giornata di vacanza ad Albinea venerdì scorso, sono tornati decisamente visibili e redditizi.
UNA STAGIONE SEMPRE PIU' ESALTANTE - Così, dopo il secondo posto in regular season, un altro grande traguardo è stato tagliato. L'approdo ai quarti di finale impreziosisce ulteriormente una stagione sempre più esaltante per la matricola della presidente Laura Rovellini. Che adesso si mette alla finestra, in attesa di scoprire quale sarà il suo avversario nei quarti di finale: Sant'Agostino Reggio Emilia o Indians Parma.

QUARTI DI FINALE: DISPONIBILI ANCORA 3 POSTI

AVANTI LA CASTELLANA. DOMANI FOCUS SU REGGIO EMILIA
Dopo la qualificazione del Basket Sole Corrao, che ha eliminato Albinea, e quella della Castellana, che ha superato Campagnola, restano ancora tre i posti disponibili per i quarti di finale. Domani due spareggi, entrambi a Reggio Emilia: Pieve-Planet Parma e S.Agostino-Indians Parma. Domenica, infine, S.Ilario-Carpi.

SPAREGGI DA DISPUTARE
Pieve Reggio-Planet Parma (serie 1-1, oggi alle 21.30)
S.Agostino-Indians Parma (serie 1-1, oggi alle 20.15)
S.Ilario-Carpi (serie 1-1, domenica alle 19.30)

GIA' QUALIFICATE PER I QUARTI DI FINALE:
Fidenza - Bagnolo - Torre Reggio - Basket Sole Corrao - Castellana

I quarti di finale si svolgeranno dalla prossima settimana e dovranno esaurirsi entro il 6 maggio. Il Basket Sole Corrao incontrerà la vincente tra S.Agostino Reggio Emilia e Indians Parma.

Punti e presenze: 18 aprile 2012


Nome giocatore
Punti segnati
Partite giocate
Media punti
 
Roberto Nolli
253
22
(11,5)
Jonathan Gelmini
210
25
(8,4)
Emanuele Pezzani
198
22
(9,0)
Andrea Arata
192
22
(8,7)
Senaid Turkes
164
24
(6,8)
Ivica Petkovski
157
24
(6,5)
Marco Greco
139
18
(7,7)
Nicola Torri
133
22
(6,0)
Davide Avanzi
133
23
(5,7)
Filippo Poggi
22
16
(1,3)
Massimo Tavani
11
19
(0,5)
Serigne Diop
10
10
(1,0)
Federico Bruschi
0
2
(0)

Basket Sole - Albinetana: il box score


Nome giocatore
Punti
T2
T3
T1
 
Nicola Torri
6
0/2
2/3
Ivica Petkovski
5
1/2
1/4
Davide Avanzi
5
1/2
1/2
Senaid Turkes
12
5/6
0/1
2/2
Emanuele Pezzani
13
5/9
1/1
Andrea Arata
10
2/2
2/3
Jonathan Gelmini
17
6/10
5/9
Massimo Tavani
0
0/1
Roberto Nolli
3
0/1
1/4
Filippo Poggi
2
1/2
 
Totale
73
21/36
8/19
7/11

IL BASKET SOLE CORRAO TORNA A SCOTTARE

I ROSSOBLU' TRA LE MIGLIORI 8 DELLA PROMOZIONE
Un partitone: proprio quel che ci voleva per scacciare i fantasmi di Albinea, quando venerdì scorso il Basket Sole Corrao aveva giocato nettamente al di sotto del suo standard. Sono stati giorni difficili, carichi di problemi a causa di un'infermeria dove il via vai è stato addirittura frenetico.
Greco costretto a rinunciare alla partita perchè ancora pienamente convalescente dopo l'infortunio del 5 aprile. Nolli, al rientro dopo la distorsione alla caviglia del 23 marzo a S.Ilario, ha dato grande dimostrazione di attaccamento alla maglia, ma ovviamente non poteva essere al top della condizione dopo un solo allenamento completo. A questo ci aggiungiamo un Avanzi influenzato, strappato al letto soltanto poche ore prima della partita.
La grande risposta della testa di tutti ha permesso di superare ostacoli piccoli e grandi. Tutto è partito dalla difesa, che ha concesso soltanto 37 punti ad Albinea. Una prova corale, dove lo spirito di sacrificio è stato esaltato all'ennesima potenza. Al resto ci ha pensato l'indiscutibile qualità di una squadra che, quando trova i canali giusti per esprimersi, non teme confronti.
Esperienza e gioventù: un mix esplosivo, che ha permesso a coach Panena di poter disporre di diverse opzioni di gioco, tutte puntualmente messe a frutto da una tenuta mentale e fisica di quelle importanti.
DANIELE GANDOLFI E RICCARDO BETTINARDI: E' ANCHE LA LORO VITTORIA - Si vince in 10, ma anche in 15 e in 20. Si vince tutti insieme, chi va in campo e chi lavora dietro le quinte. Come due preziosi collaboratori del Basket Sole Corrao, Daniele Gandolfi e Riccardo Bettinardi, rappresentanti del Centro Unique, che segue passo passo la nostra squadra ormai da due stagioni.
Daniele e Riccardo curano meticolosamente la riabilitazione dagli infortuni dei giocatori, oltre alla preparazione atletica durante la stagione. Così, soprattutto in questo periodo di super lavoro per loro, in un momento così delicato della stagione, tutta la squadra ha tratto grande giovamento dalle loro disponibilità e professionalità. Per questo, il merito di questa qualificazione ai quarti di finale va anche a loro.

IL BASKET SOLE CORRAO SI ALLUNGA IL SOGNO

A BORGOTREBBIA SUPERA ALBINEA E VOLA NEI QUARTI DI FINALE
BASKET SOLE CORRAO-ALBINEA 73-37
(15-11; 37-18; 54-29)
BASKET SOLE CORRAO Avanzi 5, Torri 6, Poggi 2, Tavani, Nolli 3, Arata 10, Petkovski 5, Turkes 12, Pezzani 13, Gelmini 17. All. Panena, Cavagnoli.

Arbitri: Meloni di Salsomaggiore e Cellai di Parma.

Il Basket Sole Corrao vince la bella degli ottavi di finale e approda nei quarti. A Borgotrebbia, Albinea è costretta ad arrendersi nettamente di fronte a una magistrale prova difensiva dei ragazzi di Panena e Cavagnoli, che così si allungano il sogno nella corsa alla serie D.
Avvio in equilibrio, ma bastano pochi minuti per capire che il piglio dei rossoblù è ben diverso da quello di Gara 2. Così, il Basket Sole Corrao, dopo essere stato sotto 6-2, ribalta immediatamente il risultato e comincia una costante progressione che lo porterà al sorpasso e a chiudere a +4 il primo periodo.
Nel secondo, ecco un deciso cambio di ritmo, che costringe Albinea a realizzare soltanto 7 punti. Mentre dall'altra parte del campo i tiri sono ben distribuiti e le percentuali decisamente confortanti. A metà partita il Basket Sole Corrao piazza una decisa ipoteca sulla qualificazione:37-18. Al ritorno in campo, la testa dei rossoblù rimane sulla partita e la strada si fa del tutto in discesa. Gli ultimi minuti sono una meritata passerella per i rossoblù, che chiudono alla grande una serata cominciata bene e finita meglio.
In copertina stavolta ci va Jonathan Gelmini, autore di una prova maiuscola: convinta in difesa e ancora più brillante in attacco. Per il resto, Arata, Pezzani e Turkes hanno fatto sentire tutto il peso della loro esperienza proprio quando contava maggiormente. Molto apprezzabile anche lo spirito di sacrificio di Poggi, Avanzi, Petkovski, Nolli e Tavani, mentre un asterisco di merito particolare va anche a Torri, al centro di una delle migliori prove del suo campionato.
MVP JONATHAN GELMINI

BASKET SOLE CORRAO, ECCO IL GRAN GIORNO

ALLE 21.30 A BORGOTREBBIA LO SPAREGGIO CON ALBINEA
Stop alle chiacchiere, ai commenti e ai pronostici: si gioca. L'appuntamento è per le 21.30 a Borgotrebbia per Basket Sole Corrao-Albinetana, spareggio degli ottavi di finale dei play off per la serie D. Chi vince, accede ai quarti, chi perde è eliminato.
Situazione di parità, col fattore campo rispettato in entrambe le partite. E in maniera netta. Perchè, se è vero che il Basket Sole Corrao ha dominato nella partita d'andata, lo stesso ha fatto Albinea sul suo campo.
Spareggio in piena regola, senza appello, partita difficile da pronosticare. Con la sensazione che stasera la storia sarà diversa rispetto a quelle vissute nelle altre due partite. Albinea è squadra con discreta qualità, meritevole di grande attenzione da parte di un Basket Sole Corrao che arriva al bivio più importante della sua stagione.
ROVELLINI: VEDIAMO SE ABBIAMO VOGLIA DI ANDARE AVANTI - Alla vigilia dello spareggio, parla Laura Rovellini, presidente del Basket Sole Corrao: "Venerdì ad Albinea abbiamo dimostrato scarissima concentrazione e troppa sicurezza nei nostri mezzi. Con risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Stasera capiremo se la squadra ha davvero voglia di andare avanti in questi play off o se si considera sazia e appagata. Dopo Albinea non abbiamo fatto la minima pressione sui giocatori, perchè crediamo che in determinati momenti della stagione le parole non servano. Se ritroveremo la voglia di lottare e di sacrificarci per i compagni, come è successo quasi sempre in questa meravigliosa stagione, allora credo che avremo molte possibilità di passare il turno. Conosco il valore di questi giocatori: sono convinta che stasera si meriteranno gli applausi del numeroso pubblico che verrà a Borgotrebbia".

Fischietti parmensi per Basket Sole Corrao-Albinea

MELONI E CELLAI DIRIGERANNO LO SPAREGGIO DI MARTEDI'
La Fip di Reggio Emilia comunica gli arbitri per la partita di domani sera, martedì 17 aprile, alle 21.30 a Borgotrebbia: saranno Meloni e Cellai, designati a dirigere Basket Sole Corrao-Albinea, gara di spareggio per accedere ai quarti di finale nei play off per la serie D.

MARTEDI' 17 APRILE 2012, TUTTO IN UNA NOTTE!


Punti e presenze: 15 aprile 2012


Nome giocatore
Punti segnati
Partite giocate
Media punti
 
Roberto Nolli
250
21
(11,9)
Jonathan Gelmini
193
24
(8,0)
Emanuele Pezzani
185
21
(8,8)
Andrea Arata
182
21
(8,6)
Senaid Turkes
152
23
(6,6)
Ivica Petkovski
152
23
(6,6)
Marco Greco
139
18
(7,7)
Davide Avanzi
128
22
(5,8)
Nicola Torri
127
21
(6,0)
Filippo Poggi
20
15
(1,3)
Massimo Tavani
11
18
(0,6)
Serigne Diop
10
10
(1,0)
Federico Bruschi
0
2
(0)

Albinetana - Basket Sole: il box score


Nome giocatore
Punti
T2
T3
T1
 
Nicola Torri
4
1/2
2/4
Ivica Petkovski
6
0/7
2/4
Davide Avanzi
12
5/7
2/2
Senaid Turkes
6
3/8
0/1
Emanuele Pezzani
2
1/5
0/2
Andrea Arata
8
3/8
0/4
2/2
Jonathan Gelmini
8
4/8
0/2
Massimo Tavani
0
Serigne Diop
2
1/2
Filippo Poggi
2
1/2
0/1
0/2
 
Totale
50
19/49
2/12
6/12

FIDENZA, REGGIOLO E TORRE AI QUARTI DI FINALE

SPUNTANO BEN CINQUE SPAREGGI
E' un fine settimana di grandi emozioni, scandito dalle gare di ritorno degli ottavi di finale nei play off per la serie D. Ebbene, soltanto Fidenza, Torre Reggio Emilia e Reggiolo passano il turno in due sole partite. La Fulgor ha eliminato Bagnolo, vincendo anche in terra reggiana. Reggiolo, invece, è passato a Fidenza, eliminando così il Borgo San Donnino.
Nelle altre cinque sfide si andrà invece alla bella. Così, l'Albinetana ha battuto il Basket Sole Corrao, la Planet in dirittura d'arrivo ha piegato la Pieve Reggio, mentre gli Indians hanno avuto la meglio sul S.Agostino e il Carpine ha superato S.Ilario.
Netto successo del Campagnola, che costringe la Castellana alla bella. Infine, colpaccio della Torre Reggio Emilia, che passa il turno eliminando la Valtarese.

OTTAVI DI FINALE - RITORNO
Borgo San Donnino-Reggiolo 91-97 (serie 0-2, Reggiolo ai quarti)
Planet Parma-Pieve Reggio 66-63 (serie 1-1)
Parma Indians-S.Agostino 72-65 (serie 1-1)
Albinetana-BASKET SOLE CORRAO 64-50 (serie 1-1)
Bagnolo-Fidenza 59-73 (serie 0-2, Fidenza ai quarti)
Carpine-S.Ilario 66-53 (serie 1-1)
Campagnola-Castellana 75-54 (serie 1-1)
Valtarese-Torre Reggio 53-74 (serie 0-2, Torre Reggio ai quarti)

PLAY OUT: VINCONO LUCE E BIBBIANESE

RISPETTATO IL FATTORE CAMPO: SCONFITTI FIORE E CASTELLARANO
Nell'andata dei play out per la salvezza, domina il fattore campo. Così, a Mirandola la Luce supera il Fiore per 79-42, mentre a Bibbiano i padroni di casa piegano il Castellarano.
Nella prossima settimana, le gare di ritorno a Fiorenzuola e Castellarano. Eventuali belle a Mirandola e Bibbiano.
PLAY OUT - ANDATA
Luce Mirandola-Fiore 79-42 (serie 1-0)
Bibbianese-Castellarano 75-41 (serie 1-0)

BASKET SOLE CORRAO, DUE PASSI INDIETRO

MARTEDI' NELLA BELLA SERVIRA' UNA PARTITA DI QUALITA'
La crisi di febbraio sembrava definitivamente chiusa nel dimenticatoio. E, invece, ecco un passaggio a vuoto anche nei play off, che costringe il Basket Sole Corrao a giocarsi l'intera stagione in una sola partita.
Dopo la convincente affermazione nella gara d'andata degli ottavi di finale, i rossoblù ad Albinea, nella sfida di ritorno, hanno staccato la spina, tornando del tutto vittime di quelle amnesie che sono costate un periodo davvero opaco.
Non può essere una questione di gambe: ad Albinea il Basket Sole Corrao è arrivato con la presunzione di chi si crede invincibile. E i risultati (non risultati) sono immediatamente arrivati. Concentrazione tendente allo zero, reattività pure: così, i reggiani sono riusciti a dimostrare il loro valore, aggiudicandosi con pieno merito una partita che per il Basket Sole Corrao rappresenta uno dei punti più bassi della sua stagione.
Il "vizietto" di specchiarsi nei propri meriti ritorna così prepotentemente d'attualità, proprio nel momento più sbagliato. E adesso la realtà è una bella - da giocare martedì alle 21.30 a Borgotrebbia - dove giocarsi il tutto per tutto. Con la consapevolezza di mezzi eccellenti, che hanno portato la squadra al secondo posto in regular season. Ma pure con la convinzione che servirà un approccio alla gara decisamente diverso. Altrimenti, il vantaggio tecnico di cui oggettivamente gode la squadra di Panena rischierà di non emergere.
A POGGI, GELMINI E DIOP LE UNICHE SUFFICIENZE - Nel grigiore generale, vanno sottolineate le prove quantomeno sufficienti del tenace Gelmini, del reattivo Poggi e del rientrante Diop. Prove però fatalmente  non valorizzate in un contesto dai troppi sospiri.

IL BASKET SOLE CORRAO CADE AD ALBINEA

MARTEDI' A BORGOTREBBIA LA BELLA PER PASSARE IL TURNO
ALBINEA-BASKET SOLE CORRAO 64-50
(10-10; 22-20; 46-35)
BASKET SOLE CORRAO: Avanzi 12, Torri 4, Tavani, Poggi 2, Arata 8, Pezzani 2, Petkovski 6, Turkes 6, Gelmini 8, Diop 2. All. Panena.
Arbitri: Cassinadri e Villani di Reggio Emilia.

BORZANO DI ALBINEA - Il Basket Sole Corrao non riesce a ripetere la convincente partita dell'andata, perde la gara di ritorno ed è costretto ad andare alla bella, in calendario martedì a Borgotrebbia.
Una prova incolore frena i rossoblù, confusionari in attacco e molli in difesa. Bastano pochi minuti per capire che non è serata. Primi due quarti in assoluto equilibrio, ma il Basket Sole Corrao fa una fatica tremenda a trovare il canestro. Così, i reggiani, possono mantenere in mano l'inerzia del gioco. Nel terzo periodo, ti aspetti un cambio di passo da parte della squadra di Panena e, invece, l'accelerazione la confezionano i padroni di casa, che grazie a buone percentuali dal perimetro piazzano la fuga che si rivelerà decisiva.
Il Basket Sole Corrao, prigioniero di errori piccoli e grandi, ci mette tanto impegno, ma è tutto inutile. Anche perchè, al di là della generosità, nessuno dei giocatori rossoblù alla fine riuscirà a meritarsi la sufficienza.
Soltanto a partita compromessa arriva qualche buon canestro, che però servirà soltanto per contenere leggermente il passivo. E adesso tempi ristretti per recuperare le forze in vista di martedì, quando alle 21.30 a Borgotrebbia andrà in scena la bella, l'incontro che a questo punto diventa la partita dell'anno.
Chi vince, andrà ai quarti di finale. Chi perde, invece sarà in vacanza.

PLAY OFF: STASERA BEN 6 PARTITE

TUTTE LE SQUADRE IN TRASFERTA GIOCANO IL PRIMO MATCH POINT
All'orizzonte c'è una serata di fortissime emozioni. I play off per la serie D prevedono per stasera ben 6 delle 8 partite nel calendario del ritorno degli ottavi di finale. Tutte le squadre che giocano in trasferta stasera, avendo vinto all'andata, avranno la possiblità di chiudere immediatamente il discorso, staccando il biglietto per i quarti di finale.
Ma attenzione: le formazioni di casa, finite con le spalle al muro, sono pronte a giocare la carta della disperazione, sullo slancio del fatto che nei play off tutto, proprio tutto, può cambiare anche a distanza di pochissimi giorni.

IL PROGRAMMA DI STASERA
Borgo San Donnino-Reggiolo (andata 55-65)
Planet Parma-Pieve Reggio Emilia (andata 71-74)
Parma Indians-S.Agostino (andata 77-83)
Albinetana-BASKET SOLE CORRAO (andata 57-77)
Bagnolo-Fidenza (andata 51-52)
Carpi-S.Ilario (andata 51-57)

BASKET SOLE CORRAO, CHIUDI IL CONTO!

VINCERE AD ALBINEA PER EVITARE LA BELLA!
Sul pullman che nel tardo pomeriggio accompagnerà il Basket Sole Corrao ci sarà anche un robusto seguito di amici e parenti, insomma tifosi scatenati per incitare la squadra in questa difficile trasferta. Alle 21.30 a Borzano di Albinea si gioca la gara di ritorno degli ottavi di finale per la promozione in serie D. Dopo la rotonda vittoria di Borgotrebbia, il Basket Sole Corrao punta a chiudere qui la serie. In caso di successo, infatti, la squadra della presidente Laura Rovellini si qualificherebbe per i quarti di finale. Altrimenti, tutti alla bella in calendario martedì prossimo a Borgotrebbia.
Per mettersi la strada in discesa, i rossoblù dovranno dimenticarsi della partita d'andata, dove risultò tutto facile. Stasera, con l'Albinea all'ultima spiaggia, per di più forte del fattore campo, facile immaginarsi una gara ben più dura. Anche perchè il Basket Sole Corrao non potrà ancora contare su Roberto Nolli e dovrà pure rinunciare a Marco Greco, infortunatosi proprio nella partita d'andata.
Come spesso ripete coach Panena, tutto parte dalla difesa. Ed è proprio da lì che i rossoblù dovranno cominciare a costruire la loro partita contro un avversario che, finito con le spalle al muro, è pronto a rischiare il tutto per tutto.

Play out: Bibbianese a valanga

BATTUTO IL CASTELLARANO. STASERA LUCE-FIORE BASKET
Nella prima partita di play out per la salvezza, netta affermazione per la Bibbianese, che in casa supera Castellarano per 75-41. Nella prossima settimana il ritorno a Castellarano. In caso di nuova vittoria della Bibbianese, Castellarano retrocederà in Prima Divisione. Altrimenti, si andrà alla bella.
Stasera alle 21, intanto, spazio alla seconda sfida di play out. A Mirandola in campo Luce e Fiore Basket.

I CONVOCATI PER ALBINEA

BASKET SOLE CORRAO SENZA NOLLI E GRECO. RIENTRA DIOP
Dopo l'ultimo allenamento, gli allenatori Aldo Panena e Fabio Cavagnoli hanno diramato le convocazioni per la partita di venerdì alle 21.30, quando il Basket Sole Corrao affronterà la trasferta sul campo di Albinea. Si tratta del ritorno degli ottavi di finale.
Nei "dieci" rientra Serigne Diop, mentre esce Marco Greco, infortunato giovedì scorso nella partita d'andata. Sulla via del recupero, ma ancora non convocabile, Roberto Nolli
.
I CONVOCATI
Massimo Tavani
Filippo Poggi
Davide Avanzi
Nicola Torri
Ivica Petkovski
Jonathan Gelmini
Emanuele Pezzani
Andrea Arata
Senaid Turkes
Serigne Diop

Al via anche i play out

STASERA IN CAMPO A BIBBIANO, DOMANI A MIRANDOLA
Giorni ad alta adrenalina in Promozione. Oltre ai play off, al via anche i play out. Stasera alle 21.30 in calendario Bibbianese-Castellarano. Domani, poi, alle 21, a Mirandola si giocherà Luce-Fiore Basket.
Gare di ritorno il 20 a Castellarano e il 22 a Fiorenzuola. Eventuali belle il 27 aprile.
Le perdenti di queste sfide retrocederanno in Prima Divisione. Le vincenti, invece, conquisteranno la salvezza in Promozione.

BASKET SOLE E CORRAO INSIEME A CANESTRO

ACCORDO DI SPONSORIZZAZIONE PER TUTTI I PLAY OFF
L'asd Basket Sole comunica con soddisfazione il raggiungimento dell'accordo di sponsorizzazione con "Daniele Corrao parrucchieri", in Piazza S.Antonino, 10 a Piacenza. Da oggi, dunque, e fino al termine dei play off, la nuova denominazione della squadra sarà BASKET SOLE CORRAO.


"In un momento particolarmente difficile come questo sul piano delle sponsorizzazioni - precisa Laura Rovellini, presidente del Basket Sole - ci fa ancor più piacere evidenziare che qualcuno creda in noi e nella nostra attività. La "Corrao Parrucchieri" ha deciso di sostenerci per i prossimi mesi, con la possibilità di prolungare la collaborazione anche nella prossima stagione. Un ringraziamento particolare va a Daniele Corrao. Questo accordo ci dà nuovo entusiasmo per continuare la nostra attività".

Play off: arrivano i primi verdetti?

OTTAVI DI FINALE: DA VENERDI' LE GARE DI RITORNO
Sarà un fine settimana ad alta adrenalina: il campionato di Promozione, da venerdì a domenica, giocherà le gare di ritorno degli ottavi di finale. Con la concreta possibilità che qualcuno si qualifichi per i quarti di finale e qualcun altro se ne vada in vacanza. Le eventuali belle sono tutte in programma nella prossima settimana.
Negli incontri d'andata, tutte vittorie delle formazioni padrone di casa.
Ben sei saranno le partite in programma venerdì, una sabato e una domenica.
OTTAVI DI FINALE - GARE DI RITORNO
VENERDI' 13 APRILE
Borgo San Donnino-Reggio
Planet Parma-Pieve Reggio Emilia
Parma Indians-Sant'Agostino
Albinetana-BASKET SOLE (ore 21.30 a Borzano)
Bagnolo-Fidenza

SABATO 14 APRILE
Campagnola-Castellana

DOMENICA 15 APRILE
Valtarese-Torre Reggio Emilia

Un posto al Sole: Roberto Nolli


E’ il cecchino del Basket Sole, l’uomo dal tiro mortifero, della rasoiata da oltre i 6.75. Colpisce la sua meccanica di tiro: un concentrato di rapidità e precisione  che in questi mesi molto spesso ha aperto le scatole difensive altrui.

Avrebbe potuto fare molti più canestri e magari puntare al titolo di bomber del campionato. Ma ha due “difetti”. Il primo è quello di giocare in una squadra che distribuisce più o meno equamente i tiri.
Il secondo è quello di provare a dare una grossa mano in difesa, perdendo fatalmente un po’ di brillantezza dall’altra parte del campo. 
Non a caso finora è risultato uno dei migliori difensori della squadra.

La costanza è la sua bandiera: quasi mai sotto i 10 punti a gara. Ma da Roby “mano bollente”, prima della fine dei play off, ci aspettiamo l’impresa da mettere in cornice: quella partita dove voli oltre i 30, magari oltre i 40. E’ nelle sue corde. In questa direzione, la società autorizza fin da ora il tesserato Nolli Roberto a passare ai compagni meno palloni rispetto al solito e di provare a “spararli” a canestro.

- Nome: Roberto

- Cognome: Nolli

- Soprannome: Robs


- Perchè questo soprannome: chi si ricorda più....è cominciato almeno 15 anni fa e ormai gli amici mi chiamano tutti così

- Il tuo idolo del basket: Risposta scontata, Michael Jordan qualche anno fa e Kobe Bryant subito dopo


- Perchè giochi nel Basket Sole? Mi ha stimolato un progetto nuovo, in una categoria nuova per me, per una Società giovane, seria e ambiziosa

- A cosa non rinunceresti mai? Alla palla a spicchi e alla pizza

- Cosa ti da più fastidio in genere? L'ipocrisia e l'arroganza

- Cosa ami del basket? Vivo la mia vita 24 secondi alla volta, non aggiungo altro

- Cosa cambieresti del basket? Quelli sopra i 2 metri di altezza, almeno mi sentirei un po' meno "nano" 

- A chi devi dire grazie in genere? A chi se non alla mia famiglia?


- Dove non ti troveremo mai? Seduto da qualche parte non fare niente...che noia!!

- Il più grande giocatore con cui hai giocato? Il mio mentore Sergio Zucchi

- Cosa non manca mai nel tuo frigorifero? Beh la Coca Cola, l'Estathé e la Nutella

- La più grande vittoria? Finale a Cornaredo per la Promozione in C2 

- La più grande sconfitta? Non ce n'è una in particolare, quella che ho fatto fatica a digerire di più è stata Gara 1 contro il Basket Bridge Pavia per salire in C2

- Dove ti troveremo tra 30 anni? Tra 30 anni sicuramente ancora al lavoro...oppure a fare da procuratore a mio figlio futuro campione Nba!!

Punti e presenze: 07 aprile 2012


Nome giocatore
Punti segnati
Partite giocate
Media punti
 
Roberto Nolli
250
21
(11,9)
Jonathan Gelmini
185
23
(8,0)
Emanuele Pezzani
183
20
(9,1)
Andrea Arata
174
20
(8,7)
Senaid Turkes
146
22
(6,6)
Ivica Petkovski
146
22
(6,6)
Marco Greco
139
18
(7,7)
Nicola Torri
123
20
(6,1)
Davide Avanzi
116
21
(5,5)
Filippo Poggi
18
14
(1,2)
Massimo Tavani
11
17
(0,6)
Serigne Diop
8
9
(0,8)
Federico Bruschi
0
2
(0)

Play off: fattore campo dominante

VINCE ANCHE LA PIEVE: 8 SUCCESSI INTERNI IN ALTRETTANTE PARTITE
Esaurito il turno d'andata degli ottavi di finale. La Pieve Reggio Emilia supera 74-71 la Planet Parma e completa il successo delle squadre di casa, capaci di vincere in tutti gli incontri.
Da venerdì le partite di ritorno e, magari, i primi nomi delle formazioni che accederanno ai quarti di finale.

Basket Sole - Albinetana: il box score


Nome giocatore
Punti
T2
T3
T1
 
Nicola Torri
2
0/4
2/2
Ivica Petkovski
12
2/2
2/6
2/2
Davide Avanzi
18
7/8
1/2
1/1
Senaid Turkes
7
3/5
0/1
1/2
Emanuele Pezzani
11
3/6
0/1
5/7
Andrea Arata
2
1/5
0/4
Jonathan Gelmini
15
6/7
3/5
Massimo Tavani
0
0/1
Marco Greco
6
2/3
2/2
Filippo Poggi
4
2/2
0/4
 
Totale
77
26/38
3/23
16/21

Play off per la serie D: domina il fattore campo

TUTTI SUCCESSI INTERNI FINORA: 7/7. STASERA SI CHIUDE IL TURNO D'ANDATA
Fattore campo dominante nell'andata degli ottavi di finale. Tutti successi interni finora: 7/7, senza eccezioni. E stasera si chiude con Pieve Reggio Emilia-Planet Parma, unica partita ancora da disputare. Tanto equilibrio su quasi tutti i campi, ma alla distanza ha prevalso sempre chi ha giocato in casa. In questa direzione, una piccola rivincita per chi arriva dal girone A. Secondo molti addetti ai lavori, le formazioni più attrezzate sono concentrate nel girone B. E, invece, il campo finora sta sentenziando che vince soprattutto l'equilibrio.

BASKET SOLE A PASQUA VESTITO A FESTA

CONVINCENTE L'ESORDIO NEI PLAY OFF: UNA VITTORIA PER GRECO
E' il Basket Sole dei giorni belli quello che travolge l'Albinea al suo esordio assoluto nei play off per la serie D. Una prestazione da squadra unita permette ai rossoblù di mantenere sempre l'inerzia della gara e di aggiudicarsi in scioltezza la partita d'andata degli ottavi di finale.
In copertina stavolta ci vanno soprattutto i giovani. La precisa e brillante regìa di Avanzi e i canestri di Gelmini e Petkovski spianano la strada e mettono le ali al Basket Sole, che può contare anche sulle invenzioni di Pezzani e su una brillantezza a livello atletico tornata evidente dopo l'appannamento di fine febbraio.
Attento in difesa e pimpante in attacco, il Basket Sole proprio nel momento più importante della sua stagione piazza una zampata degna di nota, confermandosi protagonista in campionato.
E' questa una vittoria da dedicare a Marco Greco, costretto a lasciare il campo a causa di un infortunio alla caviglia. E' il secondo nel giro di poco tempo per il Basket Sole, costretto negli ultimi tempi a rinunciare a Roberto Nolli, che comunque nella prossima settimana tornerà in gruppo.
Adesso qualche giorno di meritato riposo, poi la ripresa degli allenamenti in vista della partita di ritorno, fissata ad Albinea venerdì 13 aprile alle 21.30.

BASKET SOLE A VALANGA!

AVANZI E GELMINI SONO TRASCINATORI: ALBINEA TRAVOLTA
BASKET SOLE-ALBINEA 77-57
(20-15; 34-23; 55-37)
BASKET SOLE: Torri 2, Avanzi 18, Tavani, Poggi 4, Arata 2, Pezzani 11, Petkovski 12, Turkes 7, Greco 6, Gelmini 15. All. Panena, Cavagnoli.

Arbitri Nava di Alseno e Rossi di Piacenza.

PIACENZA - Per il Basket Sole i play off per la serie D cominciano alla grande. A Borgotrebbia, davanti a una cornice di pubblico entusiasta, i rossoblù della presidente Rovellini superano di slancio Albinea, aggiudicandosi così la partita d'andata degli ottavi di finale.
Gara sempre nelle mani del Basket Sole. E' uno straripante Avanzi ad accendere le polveri, realizzando la bellezza di 13 punti nel primo quarto. Tutta la squadra gira forte, difende con intensità e Albinea accusa il colpo. Secondo periodo di conserva, mentre nel terzo ecco una nuova accelerazione. Pezzani, con giocate d'astuzia, trova gloria in attacco, mentre tutta la squadra non cede un attimo sul piano della concentrazione. Così, sul finire di gara, sono i canestri di Petkovski e di un incontenibile Gelmini a chiudere tutti i discorsi. Gli ultimi minuti sono una meritata passerella per una squadra che ha vinto e convinto.
IN BOCCA AL LUPO A MARCO GRECO - L'unica nota storta della serata riguarda Marco Greco, infortunato a una caviglia: tutta la squadra gli ha dedicato la vittoria. In bocca al lupo a Marco. Per il Basket Sole continua la striscia nera, dopo l'infortunio di Nolli a S.Ilario.

MVP DAVIDE AVANZI

IL GRAN GIORNO E' ARRIVATO

ALLE 21.15 A BORGOTREBBIA IL BASKET SOLE DEBUTTA NEI PLAY OFF
Il Basket Sole si prepara a vivere un'altra serata storica. A nemmeno due anni dalla sua nascita, ecco il debutto nei play off per la serie D. Da vivere come secondi in classifica dopo una grande regular season. Basket Sole che proverà a recitare da matricola terribile anche negli spareggi per la promozione, ben consapevole che praticamente tutte le società con cui si confronterà hanno più esperienza.
Massima umiltà e volontà di andare avanti il più possibile: questa la filosofia della squadra della presidente Laura Rovellini. Appuntamento alle 21.15 a Borgotrebbia contro l'Albinetana, quintetto molto competitivo, che senz'altro darà filo da torcere ai rossoblù. C'è fermento nella tifoseria e, quindi, è naturale aspettarsi per stasera un nutrito pubblico a sostenere la squadra.

Basket Sole: la regular season in cifre

DOPO 22 PARTITE
TIRI DA 2 TIRI DA 3 TIRI LIBERI
Nicola Torri 36/48 (75%) 6/33 (18.2%) 31/49 (63.3%)
Davide Avanzi 38/63 (60.4%) 3/12 (25%) 13/33 (39.3%)
Massimo Tavani 1/6 (16.6%) 3/12 (25%) -
Ivica Petkovski 22/69 (31.9%) 21/75 (28%) 27/33 (81.8%)
Roberto Nolli 61/143 (42.7%) 33/85 (38.8%) 29/43 (67.4%)
Filippo Poggi 4/17 (23.5%) 1/6 (16.7%) 3/6 (50%)
Jonathan Gelmini 57/111 (51.3%) 4/21 (19%) 44/83 (53%)
Emanuele Pezzani 62/109 (56.9%) 4/23 (17.4%) 46/60 (76.7%)
Andrea Arata 31/78 (39.7%) 19/71 (26.7%) 53/65 (81.5%)
Marco Greco 55/90 (61.1%) - 23/41 (56.1%)
Senaid Turkes 43/117 (36.7%) 5/35 (14.3%) 36/54 (66.7%)
Serigne Diop 2/10 (20%) - 4/4 (100%)
Federico Bruschi - - -
TOTALI 412/861 99/373 309/471
(47.8%) (26.5%) (65.6%)

Play off: oggi 4 partite

SI GIOCA A REGGIOLO, CASTELSANGIOVANNI E REGGIO EMILIA

Giornata intensissima in Promozione, con 4 partite in programma tutte questa sera. Alle 21.15 il Reggiolo, primo classificato nel girone B, riceve il Borgo San Donnino, arrivato ottavo nel girone A. Pronostico per i padroni di casa, anche perchè i fedentini finora in trasferta hanno lasciato un po' a desiderare. Ma l'ottimo finale di regular season, dove hanno superato le tre piacentine, dà loro grande coraggio all'inseguimento del colpaccio.
A Castelsangiovanni ecco Castellana (3A) contro Campagnola (6B). La squadra di Ironi sembra avere qualche possibilità in più, anche se i reggiani sono squadra con buone qualità. Due partite a Reggio Emilia: S.Agostino-Indians Parma e Torre-Valtarese.
Domani, poi, a Borgotrebbia Basket Sole-Albinea, mentre venerdì il quadro sarà completato da Pieve Reggio-Planet Parma.

BASKET SOLE, LA GRANDE ATTESA!

GIOVEDI' DATA STORICA: L'ESORDIO NEI PLAY OFF PER LA D
Sono giorni di silenzio e di allenamenti intensi al Basket Sole. Archiviata con piena soddisfazione una regular season conclusa con un lusinghiero secondo posto, la squadra di Aldo Panena e Fabio Cavagnoli prepara nel dettaglio l'esordio nei play off per la serie D.
L'appuntamento è per giovedì alle 21.15, quando a Borgotrebbia arriverà l'Albinetana, settima classificata nel girone B. Sarà la gara d'andata del primo turno, con ritorno ad Albinea il 13 aprile ed eventuale bella il 17 a Borgotrebbia.
Siamo nei play off, quindi uno sport del tutto diverso da quello giocato fino ad ora. Tutta una stagione in pochissimi canestri, partite a distanze ravvicinatissime: insomma, tecnica e tattica, ma soprattutto lucidità e freddezza. Solo così si potrà fare strada. Intanto, Roberto Nolli, infortunato alla caviglia nell'ultima partita della regular season a S.Ilario, sta accelerando al massimo per accorciare il più possibile i tempi di recupero. Escluso comunque che sia in campo già giovedì. Il resto è tutto da scrivere.

S.Ilario supera Carpi: 57-51

Nella seconda partita del primo turno dei play off, ancora una vittoria per la squadra di casa: S.Ilario supera Carpi per 57-51 e ipoteca la qualificazione ai quarti di finale.

Tornano i play off: oggi S.Ilario-Carpi

GIOVEDI' A BORGOTREBBIA C'E' BASKET SOLE-ALBINETANA
Dopo il successo di Fidenza su Bagnolo, stasera altra partita di play off. Di fronte S.Ilario e Carpi, per l'andata degli ottavi di finale. Giovedì, poi, alle 21.15 a Borgotrebbia ecco Basket Sole-Albinetana. Il resto del programma si giocherà tra mercoledì e venerdì.