A BORGOTREBBIA IL S.AGOSTINO SI ARRENDE ALLA DISTANZA
BASKET SOLE CORRAO-S.AGOSTINO 61-51
(11-14; 26-31; 43-43)
Basket Sole Corrao: Avanzi 5, Torri 9, Poggi, Tavani, Arata 8, Petkovski 3, Pezzani 16, Turkes 4, Gelmini 14, Nolli 2. All. Panena, Cavagnoli.
Arbitri Zanotti di Piacenza e Nava di Alseno.
Il Basket Sole Corrao si regala un'altra notte da favola. A Borgotrebbia la squadra della presidente Rovellini supera S.Agostino nella gara d'andata dei quarti di finale dei play off per la serie D. Partita vibrante, emozionante, estremamente corretta, ben giocata da entrambe le squadre.
Parte meglio S.Agostino, che chiude avanti il primo quarto per 14-11 e il secondo per 31-26, dopo aver condotto anche di 9 punti: 31-22. Grandi difficoltà a fare canestro da parte dei rossoblù, che hanno comunque il merito di restare con la testa sulla gara nonostante la notevole salita. Al rientro dalla pausa lunga, comincia una nuova partita: il Basket Sole Corrao concede molto meno in difesa, ma soprattutto cambia ritmo in attacco, trovando i canestri della rimonta. S.Agostino, comunque, rimane a galla e al 30' la situazione è di perfetta parità.
Nell'ultimo periodo il Basket Sole Corrao mantiene accese tutte le luci in attacco, abbaglia S.Agostino, costretto alla distanza a inseguire. Pezzani, Arata, Torri e Gelmini trovano i punti che permettono ai rossoblù di gestire con relativa tranquillità il finale di partita.
Alla fine, grande sportività tra le due squadre, applaudite da una nuova cornice di pubblico folta e pienamente coinvolta in un match incerto e interessante fino alla fine. Il Basket Sole Corrao si aggrappa ancora una volta a uno spirito di squadra sempre più solido, alla classe di Pezzani, alla vigoria fisica di Gelmini, alla freddezza di Arata e alla convinzione di un Torri in forte ripresa.
QUEL CAMBIO DI PASSO NEGLI ULTIMI MINUTI - Quel che rimane soprattutto impresso nella mente è il cambio di passo tra la prima e la seconda parte della gara da parte del Basket Sole Corrao. Il lavoro a livello atletico svolto nei dettagli da Daniele Gandolfi nelle ultime settimane ha pagato in moneta sonante. Così, al di là di alcune giocate tecniche davvero sopraffine, è emersa una condizione atletica che ha permesso ai rossoblù di mantenere vive le speranze di vittoria e - soprattutto - di uscire alla distanza.
Mvp EMANUELE PEZZANI