BASKET SOLE - I MARCATORI DI TUTTI I TEMPI

AZZALI RESTA LEADER, SUL PODIO ANCHE NOLLI E GELMINI
Due stagioni di vita per il Basket Sole Corrao. Sono 38 i giocatori che hanno realizzato almeno un punto per i nostri colori. Ben 38 giocatori che hanno animato il Basket Sole Rosso, il Basket Sole Blu, cioè le formazioni che nella passata stagione disputarono il campionato di Prima Divisione e il Basket Sole Corrao, ora arrivato in semifinale in Promozione.
Simone Azzali, bomber e capitano del Basket Sole Rosso, resta leader. Sul podio, anche due giocatori di questa stagione: Roberto Nolli e Jonathan Gelmini. Ricostruire questo elenco ci ha permesso di rivivere brividi ed emozioni: grazie a tutti i nostri ragazzi, che rimarranno per sempre nella storia della nostra società.


Simone Azzali 311
Roberto Nolli 294
Jonathan Gelmini 268
Emanuele Pezzani 239
Juan Gorchs 232
Andrea Arata 229
Andrea Boarini 216
Ivica Petkovski 200
Francesco Riboni 193
Aleksandar Partenov 189
Senaid Turkes 187
Nicola Torri 173
Filippo Poggi 168
Davide Avanzi 160
Marco Greco 139
Giuseppe Gerelli 135
Filippo Pelati 128
Marcello Mori 83
Fausto Melosu 82
Luca Fornasari 77
Ramiro Gallo 72
Roberto Cencini72
Lorenzo Francou 67
Mattia Falcone 48
Demetrio Castignola 45
Bruno Benaglia 45
Federico Bruschi 43
Massimo Tavani 42
Marco Scianò 39
Nicolò Garetti 26
Davide Guarnieri 20
Massimo Lorenzi 14
Davide Rancati 14
Serigne Diop 12
Gian Paolo Orsi 10
Giuseppe Caci 9
Dario Franzosi 5
Fabio Manini 4

IN AIUTO DEI NOSTRI FRATELLI EMILIANI

LA SOLIDARIETA' A CANESTRO PER LE POPOLAZIONI TERREMOTATE




Riceviamo e volentieri pubblichiamo sul nostro sito questo messaggio scritto da Donatella Betta, dirigente dell'Ina Assitalia Borgonovo. 
Un messaggio che ci sentiamo di sottoscrivere in pieno, perchè è soprattutto in questi momenti che la grande famiglia del basket deve rispondere.


"Ciao a tutti sono Donatella, dirigente del Basket Borgonovo.
Scrivo a tutti voi per rendervi partecipi del disagio e delle preoccupazioni che mi stanno assillando a causa del terremoto che continua a scuotere la provincia modenese. 
Come me, anche voi avrete accompagnato da una vita le squadre a giocare a Cavezzo, Medolla, Finale Emilia, Mirandola....e uniti dalla passione per la pallacanestro vorrei invitare tutti a fare qualcosa.
Personalmente mi sono messa in contatto con Giancarlo Tampellini, factotum di Cavezzo e persona, a mio parere, irreprensibile e corretta. Mi sono fatta inviare un codice IBAN della protezione civile locale dove, certamente, le donazioni che chiunque vorrà fare andranno a buon fine.
Vi ringrazio per l'attenzione che porrete a questo appello e vi prego di farlo girare a chi pensate possa interessare."


   
PROTEZIONE CIVILE  COMUNE DI CAVEZZO B.P.D.R.
   
FILIALE DI CAVEZZO
   


                    Iban: IT 52 J 05034 66720 000000032456







Un posto al Sole: Filippo Poggi


Gioca con noi dalla nascita della nostra società. E con noi sta crescendo. Nella passata stagione, Pippo ha disputato un campionato di sostanza, rivelandosi decisivo nella finale per la promozione, col recupero di palloni d’oro alla fine determinanti.
Ora un inizio a fari spenti, per poi prendere sempre più confidenza col livello di quest’anno, fino a entrare in pianta stabile nei 10, fino a ritagliarsi minuti in partita che ha trasformato in giocate molto utili per la squadra.

E’ soprattutto in difesa che Pippo si è fatto apprezzare in un campionato per lui formativo, dove ha portato il suo mattone alla causa. Molto coinvolto e trascinatore nel gruppo, Poggi è ormai diventato una delle bandiere della squadra, uno dei simboli di una società che, come lui, non si accontenta, sempre pronto a migliorarsi.


- Nome: Filippo

- Cognome: Poggi

- Soprannome: Pippo

- Perchè questo soprannome: logica conseguenza del mio nome e in riferimento anche a un certo Inzaghi...


- Il tuo idolo del basket: Michael Jordan e Jason Williams

- Perchè giochi nel Basket Sole? Si respira aria nuova e vera di basket, a Piacenza una bella realtà

- A cosa non rinunceresti mai? Pane, pasta e film

- Cosa ti da più fastidio in genere? La falsità

- Cosa ami del basket? Penso tutto, il gioco di squadra e le possibilità infinite di schemi

- Cosa cambieresti del basket? Nulla

- A chi devi dire grazie in genere? Mamma e papà

- Dove non ti troveremo mai? Ibiza

- Il più grande giocatore con cui hai giocato? Massimo Tavani

- Cosa non manca mai nel tuo frigorifero? Coca Cola e prosciutto crudo

- La più grande vittoria? 2011, gara per la Promozione: Basket Sole contro Cortemaggiore

- La più grande sconfitta? Tante ma nessuna mi ha segnato

- Dove ti troveremo tra 30 anni? Spero a sorseggiare un Negroni sulle colline toscane

Da venerdì gli spareggi di Scandiano

NELLA PRIMA PARTITA REGGIOLO SFIDERA' IL TEMA BOLOGNA
E' stato definito il calendario del concentramento di Scandiano, che nel fine settimana assegnerà il quarto e ultimo posto per la serie D.
Venerdì: Reggiolo-Tema Bologna
Sabato: Gallo contro perdente Reggiolo-Tema Bologna
Domenica: Gallo contro vincente Reggiolo Tema Bologna

La prima classificata salirà in serie D, mentre la seconda sarà inserita nella graduatoria dei ripescaggi come squadra di seconda fascia.

ALESSANDRA MOLINARI IN VISITA AL MINIBASKETSOLE


UNA LEZIONE SPECIALE PER LE NOSTRE PROMESSE!!

Alessandra Molinari a Borgotrebbia, in visita alle promesse del MiniBasketSole. Un pomeriggio unico e speciale per gli aspiranti cestisti, molto attenti ai consigli e agli insegnamenti della campionessa piacentina. Molinari proprio in questi giorni ha annunciato il suo ritiro, al termine di una luminosa carriera, che l'ha portata a giocare per ben 16 campionati tra serie A e B e a conquistare tre promozioni.

Consigli sui fondamentali, ma soprattutto tanto divertimento in nome della pallacanestro in una lezione per tutti finita troppo presto.


Al termine del pomeriggio, i giovanissimi tesserati del MiniBasketSole hanno regalato ad Alessandra la maglia della squadra, nella speranza che la campionessa possa tornare a trovarli molto presto.


"Promesso - ha annunciato Molinari tra l'entusiasmo generale - Tornerò a settembre per vivere insieme a voi una nuova giornata di basket. E ricordatevi che la pallacanestro vi può insegnare tante cose!".



La Raggisolaris Faenza sale in serie D

SUPERA LA TEMA BOLOGNA E CONQUISTA LA PROMOZIONE
A Castelsanpietro Bolognese, la Raggisolaris Faenza batte la Tema Bologna per 89-74 e raggiunge in serie D Pieve Reggio Emilia e Argenta. Così, il quarto e ultimo posto promozione se lo contenderanno le tre formazioni sconfitte nelle finali: Reggiolo, Gallo e Tema Bologna.
In campo venerdì, sabato e domenica prossimi a Scandiano.

REGGIOLO-PIEVE REGGIO EMILIA 37-59
ARGENTA-GALLO 87-68
TEMA BOLOGNA-RAGGISOLARIS FAENZA 74-89

PROMOSSE IN SERIE D:
PIEVE REGGIO EMILIA
ARGENTA
RAGGISOLARIS FAENZA

AGLI SPAREGGI:
REGGIOLO
GALLO
TEMA BOLOGNA

Argenta è la seconda promossa in serie D

GALLO ALLO SPAREGGIO INSIEME A REGGIOLO. OGGI ULTIMO VERDETTO
E' Argenta la seconda promossa nel campionato di serie D. Nella finale dei gironi C e D di Promozione, Gallo è sconfitto per 87-68. Oggi alle 20.30 la terza e ultima delle finali: a Castelsanpietro Bolognese di fronte Tema Bologna e Raggisolaris Faenza. Chi vince, è promosso. Chi perde, parteciperà insieme a Reggiolo e a Gallo a un triangolare, in programma nel prossimo fine settimana, che assegnerà l'ultimo posto promozione.

La Pieve Reggio Emilia sale in serie D

NELLA FINALE DI REGGIO EMILIA TRAVOLGE REGGIOLO
La Pieve Reggio Emilia è promossa in serie D. Al PalaBigi di Reggio Emilia, Reggiolo è sconfitto col severo punteggio di 59-37. Nella stagione regolare, entrambi i confronti diretti erano stati vinti da Reggiolo. Per la Pieve è la grande rivincita nei confronti del destino, dopo aver perso la finale della passata stagione contro lo Sciotaim Campagnola.
Per Reggiolo non è finita: nel prossimo fine settimana, spareggio a tre per un posto promozione.


Reggiolo: Caramaschi 2, Taschini 5, Torreggiani 5, Cremaschi 2, Sereni 9, Grassi A. 6, Ferrari E. 2, Santini 4, Ferrari S. 2, Grassi E. All. Torreggiani.


Pieve Reggio Emilia: Fontanesi 5, Bizzarri 3, Martinelli 18, Bigliardi A. 5, Acosta 8, Insolia 13, Gruosso, Pezzi, Ghirardini 7, Franzini. All. Bartoli.


Arbitri: Cassinadri e Gorzanelli.
Parziali: 8-6, 17-25, 21-48.

Basket Sole Corrao, decolla il mercato

ROVELLINI: "LA PROSSIMA SETTIMANA FAREMO I PRIMI ANNUNCI"
Sono giorni di riposo (poco) e di lavoro subacqueo (tanto) per il Basket Sole Corrao. La stagione non è ancora chiusa, ma già si è al lavoro per gettare le basi della prossima.
"Sentiamo in giro diverse voci di movimenti riguardo alla nostra squadra - commenta la presidente Laura Rovellini - Tesserati che vengono accostati a noi. Dopo aver concluso il campionato di Promozione, siamo subito ripartiti per costruire quello che verrà. Un progetto lo abbiamo in testa, ben preciso. Ora si tratta di capire fino a che punto attuabile. A fine maggio, per certi discorsi è presto, comunque nella prossima settimana saremo in grado di fare i primi annunci. Il silenzio di questo periodo riguarda contatti e approfondimenti che hanno bisogno di tempo per diventare notizie ufficiali. Tutto qui".
TRA CONTINUITA' E NOVITA' - Prosegue Rovellini: "Lo abbiamo detto a caldo, lo ribadiamo adesso: il gruppo uscente si è rivelato vincente, affidabile e meritevole di elogi sotto ogni profilo. Per questo, l'idea è quella di proseguire nel segno della continuità, cercando di confermare il più possibile dell'intelaiatura. In parallelo, siamo convinti che qualche novità potrà solo giovare al gruppo. Ovvio poi che ognuno abbia la sua storia, ogni situazione verrà sviluppata nel dettaglio: se coincideranno gli intendimenti e gli obiettivi societari e personali, si andrà avanti insieme".

Il campionato incorona le sue regine

OGGI E DOMANI LE FINALI PER LA PROMOZIONE DIRETTA IN SERIE D

Il campionato di Promozione dell'Emilia Romagna incorona le sue tre regine, ossia le squadre che saliranno direttamente in serie D. Per le sconfitte, ci sarà una seconda possibilità, vincere il girone delle perdenti in finale.

SABATO ALLE 20.30 A REGGIO EMILIA
REGGIOLO-PIEVE REGGIO EMILIA

SABATO ALLE 21.15 A MOLINELLA (BO)
ARGENTA-GALLO

DOMENICA ALLE 20.30 A CASTELSANPIETRO (BO)
TEMA BOLOGNA-RAGGISOLARIS FAENZA

Le tre vincenti saranno promosse direttamente in serie D. Le tre sconfitte daranno vita nel prossimo fine settimana, in una sede da definire, a un triangolare che metterà in palio il quarto e ultimo posto promozione.

BASKET SOLE CORRAO TRA PRESENTE E FUTURO

AGLI SGOCCIOLI UNA STAGIONE FORMATIVA SOTTO DIVERSI ASPETTI
Il Basket Sole Corrao si appresta a vivere gli sgoccioli della sua seconda stagione. Ufficialmente il bilancio verrà tracciato il 30 giugno, data spartiacque. Ma già ora si può tratteggiare il quadro con una certa precisione.
PRIMA SQUADRA - Due allenatori nuovi, una decina di giocatori, idem. Alla fine, la matricola rossoblù si è lasciata alle spalle un campionato di corpose soddisfazioni. Il primo posto mantenuto per diverse settimane, la conquista della seconda piazza in regular season, il superamento di due turni di play off, il "lancio" di diversi giovani alla prima esperienza totalmente senior: tutto questo ha contribuito a rendere ottimo un campionato che più soddisfacente non poteva essere. Qualche rammarico per la finale solo accarezzata? Forse sì, ma è onesto ammettere i grandi meriti di Reggiolo, squadra che non a caso da anni sta puntando alla promozione.
SETTORE GIOVANILE - Il Basket Sole Corrao crede nei giovani e, dopo un periodo di naturale assestamento, lo ha dimostrato con i fatti, gettando le basi del suo vivaio. Una ventina di ragazzi si sono dati appuntamento due volte alla settimana a Borgotrebbia per apprendere le prime regole del basket. Un'esperienza formativa sia dal punto di vista umano, sia da quello tecnico. Si è creato un gruppo che si è divertito, dandosi appuntamento a settembre, quando verrà ripresa l'attività giovanile. Con la promessa di provare a potenziarla e a compiere un salto di qualità.
UNA FINESTRA OLTRE L'ESTATE - La terza stagione di vita della nostra società si propone di allargare i discorsi e approfondirli. Cioè? Verrà allestita una squadra in grado di essere protagonista nel suo secondo campionato di Promozione, con l'obiettivo di confermare il più possibile dell'ossatura che ha permesso di raggiungere questi lusinghieri risultati. Dopo l'anno zero, il settore giovanile punterà a un potenziamento della base, nell'ottica di una crescita che rappresenta una delle priorità della nostra società.

BASKET SOLE CORRAO, QUALI AVVERSARIE?

TANTE CONFERME E QUALCHE NOVITA' PER LA PROSSIMA STAGIONE
Mentre il campionato di Promozione si prepara a incoronare la sua vincitrice, sabato a Reggio Emilia in occasione della finale tra Reggiolo e Pieve Reggio Emilia, la fantasia del Basket Sole Corrao corre alla prossima stagione. Nulla è ancora ufficiale, ma andando a deduzione è facile immaginare quali saranno le prossime avversarie, sempre che durante l'estate non arrivino nvoità oggi impreviste.
Così, il prossimo girone A protrebbe essere composto da:

Fidenza confermato
BASKET SOLE CORRAO confermato
Castellana confermata
S.Ilario confermato
Valtarese confermato
Montebello Parma retrocesso dalla serie D
Indians Parma confermato
Planet Parma confermato
Borgo San Donnino confermato
Ducale Parma confermato
Cortemaggiore promosso dalla Prima Divisione
San Secondo Parmense promosso dalla Prima Divisione

Se così fosse, tre sarebbero le novità: Montebello Parma, Cortemaggiore e San Secondo, che prenderebbero il posto delle retrocesse Fiore e Basket della Reggia e della Bibbianese, destinata a essere inserita nel girone reggiano.

Quanto sono belli i ragazzi del MiniBasketSole!!!!

A TUTTI I NOSTRI TESSERATI LO ZAINETTO FIRMATO DA SPAZIO!!!

Al termine di un intenso allenamento, un meritato premio per i nostri tesserati del MiniBasketSole.
A tutte le promesse della nostra squadra è stato consegnato un comodo e capiente zainetto, gentilmente offerto da Spazio, azienda di Piacenza che opera nel settore dell'idrotermosanitario e che ha sede in via Mentovati. 
L'iniziativa è stata resa possibile dalla fattiva collaborazione di Michele Bricchi. A Borgotrebbia il neo consigliere comunale, che ringraziamo di cuore per il bel gesto e con cui ci congratuliamo per la fresca elezione, ha consegnato ai nostri tesserati gli zainetti, immediatamente apprezzati e utilizzati dai ragazzi del MiniBasketSole.


Un posto al Sole: Jonathan Gelmini


Una vera rivelazione, dall’inizio alla fine del campionato: Jonathan Gelmini si lascia alle spalle la sua prima esperienza senior con un bilancio estremamente positivo sotto tutti i punti di vista, tanto da risultare il miglior marcatore del Basket Sole Corrao nei play off, il secondo in tutta la stagione.
Giocatore tenace, di carattere, Jonny si è rivelato una delle migliori ali del campionato, duellando e reggendo il confronto con colleghi ben più esperti di lui. Ha notevoli margini di miglioramento, il tempo è totalmente dalla sua.

Intanto, però, ha dimostrato buone qualità tecniche e una determinazione che gli permette di mascherare un’inevitabile mancanza di esperienza in questo tipo di basket.

Jonathan in copertina anche perché dentro ha una grande forza: la passione per la pallacanestro, che in questa stagione gli ha permesso di essere presente a tutte e 30 le partite del Basket Sole Corrao e, soprattutto, a tutti gli allenamenti (!). Mai un’assenza da settembre a maggio, mai un calo nei confronti della palla a spicchi.

E alla fine il campo lo ha ripagato. Nel campionato di Promozione rappresenta uno degli emergenti, oltre che uno dei giocatori più efficaci.
Sul piano umano, Jonny è quello che in genere viene definito “un ragazzo d’oro”. Mai una reazione scomposta, massima apertura verso il mondo, grande attaccamento a tutto quel che fa nella sua giornata. Così, Jonny riesce a conciliare tutto: dalla famiglia agli amici, dall’università al basket.


- Nome: Jonathan

- Cognome: Gelmini

- Soprannome: Jonny - John

- Perchè questo soprannome: Immagino perchè Jonathan è troppo lungo da dire; mi chiamano così da quando ero piccolo 

- Il tuo idolo del basket: Tracy McGrady

- Perchè giochi nel Basket Sole? Perchè mi piacciono le sfide e l'idea di giocare per una società giovane e fresca mi ha colpito subito

- A cosa non rinunceresti mai? All'amore

- Cosa ti da più fastidio in genere? Non sapere le cose e le bugie

- Cosa ami del basket? Tutto, dalla divisa alle scarpe, dal parquet al cemento del campetto, dalla fatica dell'allenamento alle soddisfazioni ottenute in campo. E' uno sport di squadra e questa caratteristica lo rende fantastico.

- Cosa cambieresti del basket? Periodi di 12 minuti stile NBA

- A chi devi dire grazie in genere? Alla mia famiglia in primis, poi a tutti quelli che mi sono vicini

- Dove non ti troveremo mai? Mai dire mai

- Il più grande giocatore con cui hai giocato? Mio fratello

- Cosa non manca mai nel tuo frigorifero? Si fa prima a dire cosa manca...verdura

- La più grande vittoria? Si spera sempre nella prossima

- La più grande sconfitta? Non saprei, ogni sconfitta fa male

- Dove ti troveremo tra 30 anni? Per ora non ho appuntamenti



Il Progetto Vita da Il Container al Basket Sole Corrao


IL CONTAINER, 
grande store di via Colombo 110 a Piacenza, ha donato a ogni tesserato del Basket Sole Corrao un biglietto della lotteria della FESTA DEL CUORE di Piacenza, che si terrà in PIAZZA CAVALLI dal 15 al 17 giugno 2012 e legata al "PROGETTO VITA".


Grazie al "PROGETTO VITA" creato dai medici specialisti Alessandro Capucci e Daniela Aschieri, Piacenza è una città modello nella diffusione di defibrillatori, ad oggi sono infatti 250 i dispositivi presenti in tutta la provincia e che hanno permesso di salvare più di 80 persone dal 1998.

Il Basket Sole Corrao ringrazia Enrico Pilastro, titolare de IL CONTAINER, e assicura vicinanza al PROGETTO VITA, sperando di poter rendere ancor più fitta la rete dei defibrillatori presenti in città e provincia.

Nella foto la consegna di Elena e Luca Pilastro al capitano del Basket Sole Corrao, Andrea Arata, del primo biglietto della Lotteria del Cuore.



E' la Pieve l'altra finalista del campionato

FIDENZA SUPERATA DOPO UN TEMPO SUPPLEMENTARE
Grandi emozioni a Fidenza, dove la Pieve Reggio Emilia supera la Fulgor per 71-68. Partono meglio i reggiani, ma i parmensi recuperano. Nel finale in volata, nessuno riesce a imporsi. Soluzione rimandata al tempo supplementare, che incorona la Pieve.
Così, sabato a Reggio Emilia, saranno Pieve Reggio Emilia e Reggiolo a contendersi la promozione diretta in serie D. La sconfitta, invece, parteciperà a un triangolare con altre formazioni emiliane per un altro posto promozione.

Basket Sole Corrao: le statistiche dei playoff


Nome giocatore
Punti segnati
Partite giocate
Media punti
Jonathan Gelmini
98
8
(12,2)
Emanuele Pezzani
67
8
(8,4)
Ivica Petkovski
66
8
(8,2)
Davide Avanzi
62
8
(7,7)
Andrea Arata
57
8
(7,1)
Nicola Torri
52
8
(6,5)
Senaid Turkes
48
6
(8,0)
Roberto Nolli
44
6
(7,3)
Filippo Poggi
18
5
(3,6)
Marco Greco
6
1
(6,0)
Serigne Diop
4
3
(1,3)
Massimo Tavani
0
6
(0)
Federico Bruschi
0
2
(0)




Fidenza-Pieve Reggio: chi va in finale?

STASERA LO SPAREGGIO PER SFIDARE SABATO REGGIOLO
Il campionato di Promozione vive un'altra serata di grandissime emozioni. Alle 21 a Fidenza comincia la bella della semifinale tra la Fulgor e la Pieve Reggio Emilia. Finora, situazione di parità, con fattore campo sempre dominante.
A Fidenza si sono largamente imposti i parmensi, mentre mercoledì a Reggio ecco il successo della Pieve. Così, ecco un bivio fondamentale per entrambe: stasera chi vince, sfiderà sabato il Reggiolo nella finale per la serie D. Chi perde, invece, da domani sarà in vacanza.

NOLLI IL BOMBER, GELMINI LO STAKANOVISTA!

Mini viaggio nei numeri del campionato del Basket Sole Corrao. Sono 13 i giocatori impiegati dagli allenatori Aldo Panena e Fabio Cavagnoli.
ROBERTO NOLLI è il capocannoniere. Per lui, 27 presenze in cui ha infilato 294 punti, a quasi 11 di media a partita.
JONATHAN GELMINI è lo stakanovista del gruppo, l'unico a essere stato sempre presente in tutte e 30 le partite ufficiali dei rossoblù.
Sul podio dei marcatori anche EMANUELE PEZZANI, che chiude a quota 239 in 27 partite.
I numeri dicono che ci sono ben 9 giocatori che hanno viaggiato tra una media di 10,8 e 5,7: segno che il gioco è stato totalmente distribuito, senza sbilanciamenti nè forzature.


Nome giocatore
Punti segnati
Partite giocate
Media punti
Roberto Nolli
294
27
(10,8)
Jonathan Gelmini
268
30
(8,9)
Emanuele Pezzani
239
27
(8,8)
Andrea Arata
229
27
(8,4)
Ivica Petkovski
200
29
(6,8)
Senaid Turkes
187
27
(6,9)
Nicola Torri
173
27
(6,4)
Davide Avanzi
160
28
(5,7)
Marco Greco
139
18
(7,7)
Filippo Poggi
32
21
(1,5)
Serigne Diop
12
12
(1,0)
Massimo Tavani
11
22
(0,5)
Federico Bruschi
0
4


BASKET SOLE CORRAO, CHE NUMERI!!!

BEN VENTI VITTORIE CONTRO SOLTANTO DIECI SCONFITTE

PIAZZAMENTO REGULAR SEASON: SECONDO
PIAZZAMENTO CAMPIONATO: SEMIFINALI, TERZO POSTO
30 PARTITE GIOCATE TRA REGULAR SEASON E PLAY OFF
20 VITTORIE
10 SCONFITTE

REGULAR SEASON: 16 VITTORIE, 6 SCONFITTE
PLAY OFF: 4 VITTORIE, 4 SCONFITTE

PUNTI REALIZZATI: 1945 (media 64,8)
PUNTI SUBITI: 1730 (media 57.6)

VITTORIE IN CASA: 13
SCONFITTE IN CASA: 3

VITTORIE IN TRASFERTA: 7
SCONFITTE IN TRASFERTA: 7

STRISCIA PIU' VINCENTE: 10 VITTORIE CONSECUTIVE, TRA OTTOBRE E GENNAIO
STRISCIA PIU' NEGATIVA: 3 SCONFITTE CONSECUTIVE, TRA FEBBRAIO E MARZO

IL BASKET SOLE CORRAO AL TORNEO DI BORGONOVO

IN CAMPO IN PIAZZA GARIBALDI IL 12 E IL 17 GIUGNO
Archiviato in maniera del tutto soddisfacente il suo primo campionato di Promozione, culminato col raggiungimento della semifinale per la serie D, il Basket Sole Corrao ha effettuato ieri sera l'ultimo allenamento prima del "rompete le righe". A Borgotrebbia c'è stata l'occasione per un primo bilancio stagionale tra società, allenatori e giocatori.
Ora qualche giorno di stop, in attesa poi dei prossimi impegni agonistici. In questa direzione, il Basket Sole Corrao è stato invitato al Torneo di Borgonovo. Due le partite in programma: martedì 12 giugno i rossoblù saranno impegnati nella semifinale contro la Castellana, sua rivale nel campionato di Promozione. Mentre domenica 17 giugno, spazio alle finali del quadrangolare che vede al via anche Piacenza Basket Club e Cortemaggiore.

IL BASKET SOLE CORRAO SUL PODIO!!!

LA MATRICOLA CHIUDE AL TERZO POSTO UN OTTIMO CAMPIONATO
Promozione dalla Prima Divisione l'anno scorso, terzo posto da matricola adesso: ancora una volta il campo promuove il Basket Sole Corrao, che sale sul podio in un campionato che lo ha visto protagonista per otto mesi. Mille le incognite a settembre, altrettante le certezze adesso, al termine di un viaggio lungo trenta partite in cui le gioie sono state di gran lunga superiori alle delusioni.
Terzo posto davanti a ottime squadre, ben più esperte rispetto ai rossoblù. Terzo posto passando attraverso un gioco molto spesso gradevole, a tratti esaltante. Terzo posto passando attraverso anche qualche momento di naturale difficoltà.
In attesa del bilancio definitivo, occhio ora ai primissimi gradini del podio. In corsa per la promozione diretta rimangono in tre: Reggiolo, Fidenza e Pieve Reggio. Una salirà in serie D, un'altra andrà agli spareggi, un'altra finirà terza a pari merito col Basket Sole Corrao.

ROVELLINI: MILLE EMOZIONI, ZERO RIMPIANTI

"IL BASKET SOLE CORRAO ORGOGLIOSO DI QUESTA STAGIONE"
La semifinale di ritorno persa di un sol punto a Borgotrebbia è ancora fumante di ricordi. Quando perdi per mezzo canestro, non puoi non avere una punta di rammarico. Ma il Basket Sole Corrao non si ferma al singolo episodio.
"Vincere piace a tutti - spiega la presidente Laura Rovellini - ma la mia analisi vuole raggruppare nove mesi e non una singola serata, peraltro splendida e ricca di significati nonostante la sconfitta. Nove mesi in cui squadra e allenatori, allenamento dopo allenamento, hanno costruito qualcosa d'importante, che ci ha pemesso di arrivare tra le prime quattro del campionato. Lungo la stagione abbiamo trovato nuovi amici, nuovi sostenitori, che poi ci hanno accompagnato fin qui, segno che affetto e stima nei nostri confronti non sono mai mancati".
GRAZIE A TUTTI I NOSTRI SIMPATIZZANTI - Poi, nell'istante del semaforo rosso: "Tutti hanno partecipato al momento, segno che proprio tutti i nostri compagni di viaggio si sono sentiti coinvolti, partecipi delle situazioni. Insomma, abbiamo centrato l'obiettivo che volevamo raggiungere: quello di allargare la base, di aumentare il numero dei componenti della nostra famiglia. Ci siamo riusciti, come testimonia un impianto, quello di Borgotrebbia, sempre più piccolo. Ci siamo riusciti registrando il clamoroso aumento degli accessi al nostro sito. Ci siamo riusciti perchè quotidianamente le persone ci chiedono e ci domandano, si interessano a noi, a quel che facciamo".
UNA BASE DA CAPITALIZZARE - "Non dobbiamo mai dimenticarci che questa società non ha nemmeno due anni di vita. Quel che abbiamo fatto finora, poco o tanto che sia lo giudicate voi, ci servirà come base per rilanciare la sfida. A cominciare da subito, dalla prima squadra al settore giovanile e a tutto il resto che abbiamo in testa".
NON CHIAMIAMOLA ELIMINAZIONE - "Se una matricola come la nostra arriva tra le corazzate del campionato, tra le prime quattro della Promozione, faccio fatica a parlare di eliminazione. Piuttosto, mi sembra la fine di uno splendido viaggio, durato più a lungo di quanto si poteva pensare. E' stato bello anche e soprattutto perchè lungo il tragitto abbiamo costruito tanto, da cui ora ripartiamo volentieri".

La Pieve porta Fidenza alla bella

A REGGIO EMILIA VINCONO I PADRONI DI CASA. LUNEDI' LA BELLA
La Pieve fa valere il fattore campo nella semifinale di ritorno e supera Fidenza per 62-52, annullando così la sconfitta di lunedì in terra parmense. Ora la situazione è di parità. Decisiva la bella di lunedì, da giocare a Fidenza. Chi vincerà, affronterà in finale il Reggiolo, che ha superato il Basket Sole Corrao.

Stasera Pieve Reggio-Fidenza

A REGGIO EMILIA LA SECONDA SEMIFINALE DI RITORNO
Dopo il verdetto di Borgotrebbia, che lancia Reggiolo in finale e costringe il Basket Sole Corrao a fermarsi in semifinale, stasera a Reggio Emilia si gioca la seconda semifinale di ritorno.
In campo i padroni di casa della Pieve e la Fulgor Fidenza. Lunedì, nella partita d'andata, largo successo dei parmensi, vincitori per 71-52, dopo aver dominato la gara. Ora, ultima chiamata per la Pieve. In caso di successo dei reggiani, lunedì a Fidenza è in calendario la bella.
La finale di Reggio Emilia, invece, tra Reggiolo e la vincente di Fidenza-Pieve, è in calendario sabato 26 maggio.


DOPO LA PARTITA DI MARTEDI', ABBIAMO RICEVUTO QUESTO SCRITTO, CHE PUBBLICHIAMO SUL NOSTRO SITO RINGRAZIANDO DI CUORE L'AUTORE, ORGOGLIOSI CHE DI NOI SI PARLI IN QUESTI TERMINI.


"Ciao a tutti,                                            
sono Stefano Ferrari, il capitano del Reggiolo
Volevo fare i complimenti a tutta quanta la squadra per le partite che ci hanno visto contro. Ovviamente complimenti per le vostre qualità (quando si vince o si perde di 1 è questione di piccoli episodi), ma questa mail vuole essere soprattutto un segno di stima nei vostri confronti per la correttezza dimostrata in entrambe le sfide.  Ho letto sul vostro sito la sezione "codice etico". Non sono solo parole, ma tenete fede a quel codice etico anche nella realtà, anche con la tensione e l'adrenalina che vengono da una gara due di semifinale…e, come molti giocatori sanno, non è per nulla facile...
Complimenti davvero. Ogni partita di basket dovrebbe essere giocata con questo spirito, con la voglia di divertirsi, ovviamente di vincere, ma nel rispetto degli avversari. 
Ancora complimenti a tutti!"
Stefano

Basket Sole Corrao - Reggiolo: il box score


Nome giocatore
Punti
T2
T3
T1
Nicola Torri
2
1/3


Davide Avanzi
10
4/5

2/2
Filippo Poggi




Senaid Turkes
12
5/10
0/1
2/4
Emanuele Pezzani
2
1/2
0/1

Andrea Arata
7
2/4
1/4
0/3
Jonathan Gelmini
10
3/5
0/2
4/8
Serigne Diop

0/2


Roberto Nolli
9
1/2
2/7
1/2
Ivica Petkovski
7
2/3
1/2

Totale
59
19/36
4/17


9/19


                                                           

BASKET SOLE CORRAO, SOLO SORRISI!


LA SEMIFINALE RAPPRESENTA  UNO SPLENDIDO TRAGUARDO STAGIONALE
Una punta di rammarico non può non esserci. Quando arrivi a giocarti la semifinale d'andata negli ultimi tre minuti e perdi la seconda per mezzo canestro, non puoi fare i salti di gioia. Poi, però, metti tutto a fuoco meglio e scopri di esserti appena lasciato alle spalle una stagione che è andata ben oltre le aspettative, confezionando un risultato sportivo davvero eccellente.

TANTI COMPLIMENTI AL REGGIOLO - Basket Sole Corrao nudo al capolinea del suo campionato, sconfitto dal miglior avversario fin qui incontrato, una squadra che sta crescendo di anno in anno, che ora approda con merito nella finalissima per la serie D. Formazione completa quella di Torreggiani, che fa di una difesa difficilissima da perforare il suo principale punto di forza. Ma c'è tanto altro nel quintetto reggiano, tante qualità di fronte a cui, comunque, la matricola Basket Sole Corrao ha tenuto testa con immenso orgoglio e - soprattutto - fino alla fine, facendo sudare le famose sette camicie agli avversari.

SENZA PIU' BENZINA - Nello specifico, nella gara di martedì il rammarico più grande è quello di non aver praticamente potuto quasi mai contare su Emanuele Pezzani, uscito senza più energie dalla partita di sabato e infortunato poi nel terzo quarto nel match di ritorno. Con lui in campo, col suo fiuto del canestro, col suo talento, con una rotazione in più, chissà... Per il resto, la squadra rossoblù ha lasciato tutto sul campo. A cominciare da capitan Arata, per proseguire poi con tutti gli altri, accomunati da un sogno, tenuti insieme da uno spirito di gruppo divenuto sempre più forte in queste settimane.

BASKET SOLE CORRAO FUORI PER UN PUNTO!

REGGIOLO PASSA A BORGOTREBBIA E VOLA IN FINALE
BASKET SOLE CORRAO-REGGIOLO 59-60
(23-15; 30-33; 48-48)
BASKET SOLE CORRAO: Torri 2, Avanzi 10, Petkovski 7, Poggi, Nolli 9, Arata 7, Pezzani 2, Gelmini 10, Turkes 12, Diop. All. Panena, Cavagnoli.

Arbitri: Meloni di Salsomaggiore e Chitolina di Parma.
Al culmine di una vera partita di play off, tra due squadre alla fine divise da mezzo canestro, Reggiolo vince a Borgotrebbia e conquista la finale per la promozione in serie D. Onore al merito, ma la torta degli applausi spetta per metà al Basket Sole Corrao. La squadra di Aldo Panena ha dato tutto quello che aveva in corpo in una gara a tratti ben giocata, alla fine fuggita via solo per dettagli.
Cominciano meglio i padroni di casa, che confezionano un ottimo primo periodo, chiuso avanti 23-15. La fluidità in attacco non manca e i risultati sono immediati. I rossoblù restano pienamente padroni dell'inerzia fino al 15', quando conducono 30-20. A quel punto, qualcosa s'inceppa, o magari il Reggiolo comincia a registrare una difesa indigesta a tutti. Così, la formazione di Torreggiani recupera, piazza un parziale di 13-0 e chiude avanti il secondo periodo: 33-30.
Nel terzo, il Basket Sole Corrao reagisce alla grande. Determinazione e generosità ai massimi, col condimento di percentuali in attacco che tornano a crescere. Ma arriva una grossa tegola: l'infortunio a Pezzani, costretto a lasciare in forte anticipo il campo. All'inizio del quarto periodo, i rossoblù riescono a tornare in vantaggio con Gelmini, anche se per un sol punto: 51-50. Reggiolo nulla regala e, anzi, in pochissime azioni, piazza un nuovo controsorpasso.
Nello sprint gomito a gomito, Torri trova un canestro impossibile in entrata, Turkes porta il Basket Sole Corrao a un punto: 59-60. Nell'elettrico finale, gli errori si sprecano da una parte e dall'altra. Al suono della sirena, comincia la festa di Reggiolo, che approda in finale. A Borgotrebbia, di fronte al pubblico delle grandi occasioni, c'è un lungo minuto di gelo, interrotto soltanto dalle urla di gioia dei reggiani.
Appena dopo, un lungo applauso per questa fantastica squadra che ha finito la sua corsa senza più benzina nel serbatoio, orgogliosa di quanto combinato, magari un po' rammaricata perchè la serie D non era un miraggio. Ma, alla fine, del tutto soddisfatta per un lavoro, spalamato sui mesi, davvero redditizio e soddisfacente.
UNA GRANDE SERATA DI BASKET - A margine di una gara vibrante ed emozionante fino in fondo, giocata in maniera correttissima da entrambe le squadre, merita una doverosa sottolineatura il folto pubblico che una volta ancora ha riempito l'impianto di Borgotrebbia. Oltre un centinaio di persone ha fatto da cornice alla semifinale di ritorno dei play off per la serie D, dimostrando un eccezionale attaccamento a questa squadra, capace nel corso dei mesi di farsi apprezzare e di meritare applausi per un gioco molto spesso eccellente e divertente.

BASKET SOLE CORRAO, ALLA CARICA!!!!!!

ALLE 21.30 LA SEMIFINALE DI RITORNO CONTRO REGGIOLO: A BORGOTREBBIA ATTESO UN NUOVO SOLD OUT

Basket Sole Corrao con le spalle al muro. La sconfitta di Reggiolo porta i rossoblù a un passo dall'eliminazione. Ma la convinzione di poter portare la serie alla bella di venerdì è grande nello spogliatoio. Palla a due a Borgotrebbia alle 21.30 per una partita annunciata ad alta tensione, il classico match da play off giocato soprattutto con i nervi.
Stasera è atteso un nuovo tutto esaurito a Borgotrebbia, in un impianto che la squadra di Panena, nel corso dei mesi, è stata brava a rendere sempre più piccolo. Lo ha fatto a suon di vittorie e di ottime prestazioni. Una vittoria e un'ottima prestazione: ecco gli obiettivi pratici per i rossoblù, che in questa maniera puntano a congedarsi per questa stagione dall'impianto di casa.
Già, perchè quella di oggi, in qualsiasi modo, sarà l'ultima uscita casalinga in un campionato già così memorabile, ma che capitan Arata e compagni puntano ad allungare ulteriormente. Intanto, fino a venerdì per lo spareggio, da giocare a Reggiolo. E poi chissà. Sul piano tecnico, la chiave di volta per entrambe le contendenti sarà presumibilmente l'attacco. Sia il quintetto di Panena che quello di Torreggiani hanno ampiamente dimostrato di possedere ottime qualità in difesa. In attacco, invece, come ha dimostrato anche la partita di sabato scorso, su entrambi i fronti le cose non vanno così bene. E, dunque, naturale aspettarsi che riuscirà a spuntarla chi eleverà le percentuali di realizzazione dal campo.
Vigilia carica di concentrazione per un Basket Sole Corrao che ha una voglia matta di allungarsi il sogno. Con la consapevolezza che stavolta le espressioni tecniche dovranno essere superiori rispetto a quelle di sabato.
Comunque finirà, sarà una nuova, memorabile serata per la società della presidente Laura Rovellini. Una serata da vivere una volta ancora insieme al suo pubblico, sempre più numeroso e sempre più attaccato ai colori sociali.
Comunque finirà, tutto questo entusiasmo sarà preziosissimo in estate, quando verrà rilanciata la sfida in vista del prossimo campionato.