DOMENICA 1° LUGLIO COMINCIA LA NUOVA STAGIONE

I TERMINI PER LE ISCRIZIONI AI CAMPIONATI 2012/2013
Stagione in corso ormai agli sgoccioli, stagione nuova ormai dietro l'angolo. Esauriti tutti i campionati, il mondo del basket comincia a tuffarsi in un futuro che tra poco diventerà presente.
Così, venerdì alle 20.15 a Bologna verranno presentate le DOAR (disposizioni organizzative annuali regionali) per la stagione 2012/2013. Intanto, domenica 1° luglio comincerà ufficialmente la nuova stagione.
PRIMA SCADENZA IL 5 LUGLIO - E' questo il termine per l'iscrizione ai campionati di DNA, DNB e DNC. Il campionato di DNA durerà dal 30 settembre al 12 giugno 2013, quello di DNB dal 30 settembre al 9 giugno 2013, mentre quello di DNC dal 30 settembre al 3 giugno 2013.
Il termine per iscriversi alla serie C regionale è fissato per il 21 luglio, quello per la serie D il 28 luglio, quello per la Promozione il 15 settembre.
SONO GIORNI BOLLENTI - In tutta la penisola del basket, per molti è corsa più o meno frenetica al recupero delle disponibilità economiche per proseguire l'attività. Qualcuno pare già fin da ora costretto a gettare la spugna, qualcun altro nutre ancora speranze, ma il tempo e le condizioni per progettare e respingere l'emergenza sono quelli che sono. Così, ecco che le prime scadenze, alcune delle quali proprio dietro l'angolo, rappresenteranno una fotografia perfetta di una realtà in generale per niente incoraggiante. Naturale, a questo punto, il solito mercato di diritti ceduti a chi sta meglio.
In Emilia Romagna, giusto per parlare della regione che ci interessa più da vicino, i rumors sono mille. Rumors di società in grave difficoltà a proseguire l'attività e, quindi, costrette a ridurre il raggio d'azione autoretrocedendosi o addirittura sull'orlo del ritiro. Insomma, un quadro per niente incoraggiante, dove chi può programmare in serenità rappresenta un'eccezione o quasi.
Il mese di luglio è destinato a dirci molte cose al riguardo.