MONTEBELLO PARMA-BASKET SOLE 61-67
(24-22; 42-36; 51-53)
MONTEBELLO: Guarenghi 4, Casalini 2, Brugnoli, Giacovazzo 15, Pannofino, Rastelli 8, Buttafuoco 7, Tommei 21, Verti 5. All. Caggiati.
Arbitri: Piedimonte di Parma e Gargiulo di Salsomaggiore.
PORPORANO (PARMA) - Una prova di carattere permette al Basket Sole di vincere la seconda partita consecutiva in trasferta e di mantenere l'imbattibilità in campionato. Ma è stata durissima per la squadra di Panena, messa a dura prova da un Montebello che ha mantenuto in mano l'inerzia dell'incontro almeno per 24'.
Gara subito in salita per il Basket Sole: i padroni di casa schizzano sull'8-0, restando poi costantemente avanti grazie a ottime percentuali del perimetro. Il Basket Sole aggancia prima a 24, poi a 30, senza però mai riuscire a mettere il naso avanti. Montebello convinto, ma i rossoblù restano in scia grazie a qualche buon canestro di Gelmini e di Bertoni. I parmensi, comunque, almeno fino alla boa di metà gara reggono con decisione e il Basket Sole è costretto a inseguire. Si fa sempre più dura: all'inizio del terzo periodo il Montebello raggiunge il massimo margine: 48-36.
Ma qui la partita cambia, il vento gira perchè il Basket Sole riesce ad alzare i ritmi difensivi. Il parziale è di quelli che lasciano il segno: 17-3 prima del 30', con Gelmini che dalla lunetta autografa il primo sorpasso del Basket Sole. Comincia un ultimo periodo ad altissima intensità. I punti di Valla sono oro colato: i rossoblù allungano, raggiungendo il 64-57. Non è finita, però il canestro diventa piccolissimo per tutti. Nelle ultime fasi, ai rossoblù basta blindare la difesa per chiudere in cassaforte due punti molto pesanti.