BASKET SOLE-CASTELLANA: ECCO GLI ARBITRI

BERTOLDI E GIACOMAZZI DIRIGERANNO IL DERBY AL PALASPORT
Sono stati designati gli arbitri per la partitissima che stasera alle 21.15 al Palasport di Largo Anguissola vedrà di fronte il Basket Sole e la Castellana.
Sono Andrea Bertoldi di Reggio Emilia e Leonardo Giacomazzi di Gossolengo.

BASKET SOLE-CASTELLANA: I CONVOCATI

TRA I 10 PER IL DERBY TORNA MASSIMO TAVANI

Al termine dell'ultimo allenamento in vista del derby con la Castellana, coach Panena ha convocato i seguenti giocatori:
- Luca Bertoni
- Davide Avanzi
- Luca Pasquali
- Daniele Valla
- Massimo Tavani
- Andrea Arata (capitano)
- Filippo Poggi
- Senaid Turkes
- Niccolò Martinoli
- Jonathan Gelmini (vice capitano)

 Dunque, di nuovo a disposizione Massimo Tavani che, smaltiti i problemi al menisco che lo hanno costretto a rallentare l'attività agonistica nelle ultime settimane, torna a dar man forte al gruppo.
L'appuntamento è per venerdì alle 21.15 al Palasport di Largo Anguissola.

La Castellana fa suo il recupero

A Castelsangiovanni, in una partita di recupero, la Castellana supera agevolmente il fanalino di coda San Secondo Parmense. Punteggio finale 80-52. Grazie a questo successo la squadra di Ironi sale a quota 18 in graduatoria, agganciando il Borgo San Donnino al quinto posto.

IL BASKET SOLE E L'ALLERGIA DA DERBY

VENERDI' NUOVO ASSALTO AL TABU' STAGIONALE: TRE PARTITE, ALTRETTANTE SCONFITTE CON CORTEMAGGIORE E CASTELLANA
Basket Sole al centro di un campionato soddisfacente: non ci piove. Basket Sole però vulnerabile, fin troppo, quando si trova davanti le partite più sentite. Così, il bilancio stagionale nei derby parla di tre sconfitte e di neanche una vittoria. Tre sconfitte maturate contro Cortemaggiore e Castellana. Venerdì ultima possibilità d'invertire la tendenza, quando la squadra di Ironi si presenterà al Palasport di Largo Anguissola per una delle sfide più sentite dell'anno.
All'andata i rossoblù incontrarono quella che probabilmente è stata la loro peggior serata della stagione. Una partita senza colori, senza mordente, diede via libera alla Castellana. Ora, tanta voglia di rivincita, di fronte a una squadra lanciatissima verso un'ottima posizione nella griglia play off. Insomma, emozioni assicurate.
I PRECEDENTI - Il Basket Sole conduce 2-1, vittorioso in entrambe le sfide della scorsa stagione, ma sconfitto in quella del girone d'andata.

LA FULGOR FIDENZA SUPERA IL MONTEBELLO

DISCORSO PLAY OFF: DECISE LE MAGNIFICHE OTTO

Nel primo recupero della giornata rinviata venerdì a causa del maltempo, la Fulgor Fidenza si è imposta nettamente sul campo del Montebello, col punteggio di 101-37, consolidando così il secondo posto in classifica. Il Montebello rimane terz'ultimo e vede così del tutto azzerate anche le ultime, teoriche possibilità di conquistare i play off.
Così, le magnifiche otto che da aprile contenderanno la serie D alle prime otto del girone B, sono completamente certe: Cortemaggiore, Fidenza, Basket Sole, Ducale Parma, Borgo San Donnino, Castellana, Planet Parma e Vico Parma.
Per quanto riguarda il recupero tra San Secondo e Basket Sole, è ancora incertezza. L'unica cosa certa è che la partita non disputata venerdì scorso andrà recuperata entro il 24 marzo, giorno di chiusura della regular season.

SARA' UN FINE SETTIMANA BOLLENTE

INCONTRI DI CARTELLO PER BASKET SOLE E BASKET SOLE JUNIOR
Dopo il forzato stop delle partite (ma non degli allenamenti) a causa della neve nello scorso fine settimana, Basket Sole e Basket Sole Junior si preparano a vivere un fine settimana davvero intenso. Venerdì alle 21.15 al Palasport di Largo Anguissola il Basket Sole affronterà una delle partite più attese, il derbyssimo con la Castellana. All'andata, netta la vittoria della formazione di Ironi e, dunque, grande spirito di rivincita da parte del quintetto di Panena, tutto concentrato a inseguire la seconda piazza in regular season.
Sabato alle 15, poi, a Borgotrebbia torna il campionato Esordienti. In campo i giovani rossoblù, per un'attesa sfida con i pari età dell'Ira Tenax Cortemaggiore.

VENERDI' ALLE 21.15 AL PALASPORT
BASKET SOLE-CASTELLANA

SABATO ALLE 15 A BORGOTREBBIA
BASKET SOLE JUNIOR-CORTEMAGGIORE

VI ASPETTIAMO!!!!

BASKET SOLE JUNIOR E VIRTUS, CANESTRI INSIEME

I GIOVANI ROSSOBLU' SI ALLENANO CON LE PROMESSE DI PONTEDELLOLIO


I grandi lo chiamano allenamento congiunto, una seduta di quasi due ore per Basket Sole Junior e Virtus Pontedellolio, avversari nel campionato Esordienti e per un pomeriggio impegnati a Borgotrebbia per un appuntamento davvero proficuo.


Sedici tra ragazze e ragazzi delle due formazioni hanno partecipato a un allenamento davvero intenso, dove sono stati ripassati e approfonditi i fondamentali della pallacanestro, in un clima di grande collaborazione e partecipazione.


Pochissime pause e ritmi elevati hanno scandito una seduta dove tutti i partecipanti hanno finito con zero energie, con la consapevolezza di essersi divertiti molto in un'esperienza che per molti di loro ha rappresentato una novità assoluta.

"Ringraziamo la Virtus Ponte e il suo allenatore Simone Nadal per averci dato questa opportunità - commenta Laura Rovellini, presidente del Basket Sole - I nostri ragazzi erano entusiasti, così come crediamo anche quelli di Pontedellolio. Siamo stati invitati a restituire la visita: un appuntamento che stiamo organizzando e a cui daremo volentieri la nostra adesione. I giovani crescono soprattutto attraverso il confronto con i loro coetanei: questa è la nostra convinzione".

BASKET EMILIANO: STOP AI CAMPIONATI

FERMATA TUTTA L'ATTIVITA' PER LE GARE DI OGGI E DOMANI

Turno di riposo forzato per il Basket Sole, così come per tutte le altre società emiliane impegnate stasera e domani. Niente partita a San Secondo Parmense, con rinvio a data da destinarsi causa maltempo.

Questo il comunicato emesso nel pomeriggio dalla Fip Emilia-Romagna:
A causa delle abbondanti nevicate delle ultime ore ed in previsione di una nuova ondata di maltempo nella giornata di domani (sabato), l'Ufficio Gare Regionale della Federazione Italiana Pallacanestro ha deciso di sospendere tutte le gare di campionato da Lei gestite nelle giornate di oggi - venerdì 22 febbraio - e di domani (sabato 23 febbraio).
Per quanto riguarda le gare di domenica 24 febbraio, una decisione definitiva verrà presa entro le ore 17 di domani, sabato 23 febbraio.
Ufficio Stampa FIP
Comitato Regionale Emilia-Romagna

SAN SECONDO-BASKET SOLE: I CONVOCATI

PER LA TRASFERTA DI STASERA RITORNA EMILIO SARTORI
Al termine dell'ultimo allenamento, coach Panena ha convocato i seguenti giocatori per la partita di stasera alle 21.15 a San Secondo Parmense:

Luca Bertoni
Luca Pasquali
Davide Avanzi
Niccolò Martinoli
Daniele Valla
Filippo Poggi
Andrea Arata (capitano)
Federico Bruschi
Emilio Sartori
Jonathan Gelmini (vice capitano)

GELMINI, AVANZI E BERTONI: TRAGUARDI A UN PASSO

JONATHAN VICINO A QUOTA 200 PUNTI, DAVIDE E LUCA A QUOTA 100
Giornata importante per il Basket Sole quella di venerdì: la partita a San Secondo Parmense molto dirà sul piazzamento dei rossoblù nella griglia dei play off per la serie D.
In parallelo, tre nostri giocatori sono vicinissimi a soglie importanti a livello di realizzazioni personali. Gelmini, miglior marcatore stagionale della squadra, è a soli 19 punti da quota 200 in questo campionato. Soglia importante anche per Avanzi e Bertoni, che finora hanno realizzato rispettivamente 95 e 94 punti. Per entrambi la concreta possibilità di volare in tripla cifra.

BASKET SOLE - I MARCATORI DELLA STAGIONE IN CORSO
1) Jonathan Gelmini 181 punti
2) Andrea Arata 156
3) Daniele Valla 153
4) Senaid Turkes 121
5) Davide Avanzi 95
6) Luca Bertoni 94
7) Filippo Poggi 56
8) Luca Pasquali 45
9) Niccolò Martinoli 28
10) Massimo Tavani 14
11) Emanuele Pezzani 14
12) Serigne Diop 6
13) Emilio Sartori 6
14) Federico Bruschi 4

SAN SECONDO-BASKET SOLE: ECCO GLI ARBITRI

Saranno Fabio Delle Pietà di Noceto e Andrea Bertoldi di Reggio Emilia a dirigere la partita tra San Secondo e Basket Sole in programma venerdì alle 21.15 e valevole per il campionato di Promozione girone A.
I PRECEDENTI - Il Basket Sole conduce 3-0. Le prime due partite riguardano la stagione 2010/2011, entrambe valevoli come semifinali per salire in Promozione. Successo di un solo punto a San Secondo e larga vittoria a Borgotrebbia. La terza vittoria è stata ottenuta nel girone d'andata della stagione in corso al Palasport.

BASKET SOLE, QUALE AVVERSARIO NEI PLAY OFF?

CINQUE GIORNATE ALLA FINE DELLA REGULAR SEASON: LA SITUAZIONE AGGIORNATA NEL GIRONE ABBINATO
Cinque giornate al termine della regular season nel campionato di Promozione: cominciamo a dare un'occhiata alla situazione nel girone B della Fip di Reggio Emilia, quello da cui usciranno le avversarie nei play off delle qualificate del girone A.
La formula: play off per le prime 8 di ciascun raggruppamento, con abbinamenti 1-8, 2-7, 3-6 e 4-5, andata, ritorno ed eventuale bella in casa di chi ha il miglior piazzamento in regular season.
Oggi matematicamente soltanto S.Ilario, Campagnola, Scandiano e Torre Reggio Emilia sono sicuri di accedere alla seconda fase. Per il resto, situazione decisamente fluida. Ricordiamo che nel girone B, composto da 12 squadre contro le 11 del girone A, l'ultima retrocederà direttamente in Prima Divisione, mentre penultima e terz'ultima sfideranno rispettivamente penultima e ultima del girone A per decidere le altre due da retrocedere.

GIRONE B - LA CLASSIFICA A 5 GIORNATE DAL TERMINE DELLA REGULAR SEASON
1) S.Ilario 32
2) Campagnola 30
3) Sirio Scandiano 24
4) Torre Reggio Emilia 24
5) Gualtieri 18
6) Fiorano 16
7) S.Agostino 14
8) Giganti Modena 12
9) Bibbianese 12
10) Albinea 10
11) Carpi 6
12) Sassuolo 6

BASKET SOLE A SAN SECONDO PARMENSE

VENERDI' SUL CAMPO DELL'ULTIMA IN CLASSIFICA
Obiettivo secondo posto in regular season per il Basket Sole. La rincorsa alla piazza d'onore partirà venerdì da San Secondo Parmense, dove i rossoblù saranno impegnati sul campo dell'ultima in classifica.
Ci sarà da soffrire, perchè i padroni di casa saranno motivatissimi, alla caccia di punti per ottenere il miglior piazzamento nella griglia dei play out. Per il Basket Sole una partita in assoluto non facile, anche alla luce del fatto che in settimana sono stati effettuati carichi di lavoro destinati a dare i loro frutti quando cominceranno i play off.
Il campo di San Secondo Parmense evoca piacevoli ricordi alla squadra rossoblù, che nella primavera del 2011 vinse per un solo punto la semifinale d'andata dei play off per la Promozione. Completando poi il discorso la settimana successiva, approdando in finale. Coach Panena dovrà fare i conti anche con diverse defezioni già annunciate. Oltre a quella di Tavani, comunque in recupero dopo l'infortunio al menisco, assenti certi venerdì saranno anche Diop e Turkes.
Insomma, margini di errore ridotti al minimo anche perchè in classifica in zona play off le distanze tra le formazioni sono davvero minime.
PLAY OFF: GIOCHI ORMAI FATTI - A proposito di play off: sono già sette le formazioni sicure di accedere alla seconda fase. Si tratta di Cortemaggiore, Fidenza, Basket Sole, Ducale Parma, Borgo San Donnino, Planet Parma e Castellana. Per l'ultimo posto, netto favorito è il Vico Parma. Al Montebello rimangono soltanto spiccioli di speranza e una sola strada: vincere sempre, con Vico sempre sconfitto, con Montebello chiamato anche a ribaltare il -6 nello scontro diretto. In qualsiasi altro caso, si qualifica il Vico.

SENAID TURKES OLTRE QUOTA 300

SOLTANTO QUATTRO GIOCATORI HANNO SUPERATO QUESTA SOGLIA DI PUNTI REALIZZATI CON LA MAGLIA DEL BASKET SOLE
Con i punti messi a segno nell'ultima partita, Senaid Turkes supera quota 300 realizzati con la maglia del Basket Sole: un traguardo che soltanto altri tre giocatori hanno raggiunto in queste tre stagioni. Il pivot attualmente è quarto nella graduatoria dei marcatori di tutti i tempi della nostra società, a 3 soli punti dal podio.


BASKET SOLE - I BOMBER DI SEMPRE
1) Jonathan Gelmini 449 punti
2) Andrea Arata 385
3) Simone Azzali 311
4) Senaid Turkes 308

UN WEEK END DI EMOZIONI FORTI!

FOLTA PARTECIPAZIONE E ADRENALINA AL MASSIMO PER LE PARTITE DEL BASKET SOLE E DEL BASKET SOLE JUNIOR: GRAZIE A TUTTI


Il Basket Sole archivia uno dei fine settimana più intensi della sua storia. Venerdì il big match al Palasport di Largo Anguissola di fronte a una cornice di oltre un centinaio di persone: record stagionale per una partita che non ha deluso le attese, incerta fino in fondo, dove la squadra di Panena s'è battuta fino all'ultima energia, rischiando di fermare la capolista.
Sabato, poi, a Borgotrebbia l'altrettanto emozionante sfida all'ultimo canestro tra Basket Sole Junior e Primogenita Femminile, conclusa col successo dei giovani rossoblù per un solo punto, al termine di una contesa mozzafiato, giocata in una palestra piena di gente e di entusiasmo.
"Il Basket Sole - sottolinea la presidente Laura Rovellini - ringrazia tutti quelli che hanno partecipato a queste due partite divertenti, specchio fedele di come vogliamo interpretare noi il basket, al di là di vittorie e sconfitte che in una stagione vanno e vengono. Venerdì e sabato abbiamo vissuto due importanti momenti di aggregazione, tra i più intensi degli ultimi mesi. Questo significa molto per la famiglia rossoblù, che ha tanta voglia di crescere facendo basket".

BASKET SOLE JUNIOR ALL'ULTIMO RESPIRO!

EMOZIONI A MILLE E BATTICUORE MASSIMO A BORGOTREBBIA PER LA PARTITA CON LA PRIMOGENITA FEMMINILE



Chi c'era, non si sarà senz'altro annoiato. Chi c'era, avrà senz'altro lasciato Borgotrebbia con le mani rosse per gli applausi che Basket Sole Junior e Primogenita femminile si sono meritati per aver dato vita a una partita appassionante, molto corretta, agonisticamente valida, dove il divertimento in campo e in tribuna ha toccato punte altissime.


Era la prima giornata del girone di ritorno del campionato Esordienti. Per i giovani rossoblù la possibilità di rivincita dopo la partita giocata a Calendasco a fine novembre e persa per 46-20. 







Una partita, questa, sempre sul filo dell'equilibrio, conclusa con il successo del Basket Sole Junior per un solo punto, 32-31, dopo vantaggi alterni, sorpassi e controsorpassi lungo tutti e quattro i periodi.



Per il Basket Sole Junior sono scesi in campo Luca Pilastro, Samuele Moschini, Matteo Lika, Giovanni Tavelli, Matteo Magistrali e il rientrante Dennis Guiotto. Mentre Benedetto D'Agostino, pur a referto, non ha giocato per colpa dell'influenza. Influenza che ha bloccato all'ultimo momento anche Pietro Farina, costretto a rinunciare a questa attesa partita. 



In panchina una rappresentanza del MiniBasket Sole, composta da Alessandro Bassi, Stefano D'Agostino, Alessia Cupo e Lorenzo Bertoli.



Alla fine, applausi e complimenti per tutti. Con l'impegno di riprendere gli allenamenti se possibile con ancor più energia, perchè il basket ci fa divertire sempre di più.







I punti del Basket Sole Junior: 16 per Pilastro, 10 per Moschini, 2 per Tavelli, 4 per Guiotto, rientrante dopo un mese di stop per infortunio e autore del canestro della vittoria nell'ultimo minuto.


















Basket Sole - Cortemaggiore: il box score


Nome giocatore
Punti
T2
T3
T1
 
Niccolò Martinoli
0
Daniele Valla
10
2/3
2/5
0/2
Luca Bertoni
2
1/3
0/5
Senaid Turkes
10
3/5
0/2
4/4
Luca Pasquali
5
1/2
1/2
Andrea Arata
7
1/2
1/5
2/3
Jonathan Gelmini
8
3/4
2/4
Filippo Poggi
5
1/1
1/2
Davide Avanzi
7
3/5
0/2
1/2
Federico Bruschi
0
0/2
 
Totale
54
15/27
5/23
9/15

TOCCA AL BASKET SOLE JUNIOR!

ALLE 15 A BORGOTREBBIA LA PARTITA CON LA PRIMOGENITA
Un sabato ad alta intensità per il Basket Sole Junior. Alle 15, infatti, i giovani rossoblù saranno impegnati a Borgotrebbia per una nuova partita del campionato Esordienti: avversario sarà la Primogenita femminile.

BASKET SOLE A TESTA ALTISSIMA

AL PALASPORT FA SOFFRIRE FINO IN FONDO LA CAPOLISTA

BASKET SOLE-CORTEMAGGIORE 54-58
(11-17; 26-32; 37-48)
BASKET SOLE: Avanzi 7, Pasquali 5, Poggi 5, Bruschi, Valla 10, Bertoni 2, Martinoli, Gelmini 8, Turkes 10, Arata 7. All. Panena.
Arbitri Bozzarelli e Zanotti.

PIACENZA - Basket Sole all'altezza del confronto con la capolista fino in fondo al Palasport di Largo Anguissola. La squadra rossoblù cede a Cortemaggiore soltanto in dirittura d'arrivo, per una manciata di punti. La differenza, alla fine, la fa soprattutto la maggior esperienza dei biancoverdi, che così consolidano il primato in classifica.
Partono meglio gli ospiti, che concedono agli avversari solo 3 punti nei primi 7' di gioco. Il Basket Sole, col passare dei minuti, comincia a carburare e con i canestri di Avanzi e Valla ricuce lo svantaggio di 10 punti, fino a ribaltare del tutto la situazione: 19-18. Partita vigorosa, molto fisica. La squadra di Corvi, comunque, torna a macinare gioco in attacco e chiude avanti di 6 a metà gara. Terzo quarto con adrenalina e tensione ai massimi. Corte sembra controllare la contesa, mentre il Basket Sole continua a litigare furiosamente col canestro: 37-48 al 30'.
All'inizio dell'ultimo periodo i rossoblù giocano il loro miglior basket di serata e risalgono la corrente, rientrano totalmente in partita, arrivando anche a 2 soli punti di ritardo. Ma Corte dimostra fino in fondo di meritare il primo posto e conclude vittoriosa, anche se il Basket Sole, battendosi fino all'ultimo secondo, mantiene incerto il risultato anche nelle fasi finali.
E' mancato un po' il tiro dal perimetro, oltre a un guizzo di quelli importanti quando la situazione era di precaria parità. Ma, in assoluto, questo Basket Sole merita solo elogi per una prova maiuscola a livello caratteriale. Tutti i ragazzi si sono battuti come leoni, coltivando fino alla fine la speranza di una vittoria sfumata più per meriti di Cortemaggiore che per demeriti dei rossoblù.
Un'esperienza forte, una partita significativa lungo il cammino di crescita per un gruppo degno avversario della capolista lungo l'arco di tutti e 40 i minuti di gioco.

BASKET SOLE-CORTEMAGGIORE: I CONVOCATI

ECCO I 10 SCELTI DA COACH PANENA PER IL BIG MATCH
Al termine dell'ultimo allenamento, coach Panena ha convocato i seguenti giocatori per la partita di stasera al Palasport contro Cortemaggiore. Palla a due alle 21.15.

I convocati:
Davide Avanzi
Luca Pasquali
Daniele Valla
Luca Bertoni
Filippo Poggi
Andrea Arata
Jonathan Gelmini
Niccolò Martinoli
Federico Bruschi
Senaid Turkes

BASKET SOLE-CORTE: ECCO GLI ARBITRI

IL BIG MATCH SARA' DIRETTO DA BOZZARELLI E GIACOMAZZI
Per la partitissima di stasera al Palasport, tra Basket Sole e Cortemaggiore, la Fip di Reggio Emilia ha designato gli arbitri Mauro Bozzarelli di Fiorenzuola e Leonardo Giacomazzi di Gossolengo.
Palla a due alle 21.15.
I PRECEDENTI - Basket Sole e Cortemaggiore si sono incontrati cinque volte in partite ufficiali nella loro storia. La formazione biancoverde è in vantaggio per 3-2. Nella stagione 2010/2011, nel primo incontro, giocato a Borgotrebbia, successo del Basket Sole, poi sconfitto al ritorno. In quel campionato, nella finale per salire in Promozione, a Cortemaggiore vittoria dei rossoblù, poi sconfitti a Borgotrebbia. Infine, nella stagione corrente, all'andata Corte vittorioso in casa.

UN NUOVO SABATO DI CANESTRI A BORGOTREBBIA!

ALLE 15 IN CAMPO IL BASKET SOLE JUNIOR E LA PRIMOGENITA
Nuovo appuntamento casalingo per il Basket Sole Junior, impegnato nel campionato Esordienti, Trofeo Ernesto Bersani. Palla a due sabato alle 15 a Borgotrebbia per la partita con la Primogenita femminile: incontro valevole per la prima giornata del girone di ritorno.
Ancora una volta, folta sarà la presenza dei ragazzi del settore giovanile rossoblù, che faranno riscaldamento con i colleghi e poi faranno il tifo dalla panchina.
Vi aspettiamo!

BASKET SOLE-CORTE: BIG A CONFRONTO

VENERDI' AL PALASPORT SI SFIDANO LE PRIME DUE DELLA CLASSE: E' GIA' LA VITTORIA DEL BASKET PIACENTINO
Seconda contro prima in classifica: appuntamento di cartello venerdì al Palasport di Largo Anguissola, quando il Basket Sole sfiderà la capolista Cortemaggiore. Palla a due alle 21.15 per un incontro che rappresenta lo specchio fedele dei tempi: mai negli ultimi anni in Promozione la rappresentanza piacentina aveva viaggiato così forte e così in alto. Da non dimenticare anche l'ottimo campionato che sta portando avanti la Castellana, attualmente al quinto posto in classifica, a due soli punti dalla Ducale. Insomma, è tempo di ruggiti in serie per la nostra pallacanestro, adesso del tutto in grado di reggere il confronto con avversari parmensi e reggiani.
La squadra di Panena, dunque, venerdì proverà a prendersi la rivincita dopo la sconfitta incassata all'andata, quando il quintetto di Corvi s'impose per 65-60. Sul piatto due punti d'oro per andare a occupare la miglior posizione possibile nella griglia dei play off.

POGGI, 50 VOLTE BASKET SOLE

E' IL GIOCATORE PIU' CONVOCATO. SUL PODIO ANCHE TAVANI E GELMINI
Con la convocazione per Basket Sole-Fidenza, giocata venerdì scorso al Palasport, Poggi taglia il prestigioso traguardo di quota 50 presenze in partite ufficiali nella nostra squadra. Per Filippo, che veste i colori rossoblù fin dalla prima partita della società, un primato collezionato in due stagioni e mezza, con la possibilità di ulteriore consolidamento.
Tra i protagonisti principali della promozione nella stagione 2010/2011, Pippo ha trovato modo di ritagliarsi spazi importanti sia nel campionato scorso, dove il Basket Sole ha raggiunto la semifinale per la serie D, sia in quello attuale, dove figura tra i giocatori con il rendimento più costante.
Sul podio di questa particolare classifica anche Massimo Tavani, a quota 46 e Jonathan Gelmini, a 44.


BASKET SOLE - LE PRESENZE DI TUTTI I TEMPI

1) FILIPPO POGGI 50
2) MASSIMO TAVANI 46
3) JONATHAN GELMINI 44
4) ANDREA ARATA 41
5) FEDERICO BRUSCHI 39
5) SENAID TURKES 39
5) DAVIDE AVANZI 39

Basket Sole - Fidenza: il box score


Nome giocatore
Punti
T2
T3
T1
 
Niccolò Martinoli
2
1/3
Daniele Valla
4
0/3
0/2
4/4
Luca Bertoni
0
0/2
0/5
Senaid Turkes
13
5/8
3/3
Serigne Diop
0
Andrea Arata
11
2/3
2/4
1/2
Jonathan Gelmini
18
4/9
10/13
Filippo Poggi
7
2/2
1/4
Davide Avanzi
5
1/3
0/1
3/5
Federico Bruschi
0
 
Totale
60
15/33
3/16
21/27

BASKET SOLE JUNIOR, UN SABATO A TUTTO CANESTRO!



A BORGOTREBBIA SUPER PARTITA CON L'UCP CARELLA: ALLA FINE, APPLAUSI E COMPLIMENTI PER TUTTI

 
Sabato di grande divertimento a Borgotrebbia dove, davanti a una notevole cornice di pubblico composta da genitori e parenti, Basket Sole Junior e Basket Ucp Carella hanno dato vita a un incontro entusiasmante, giocato fino all'ultima energia.

 
In campo i ragazzi della categoria Esordienti, in panchina i loro colleghi del minibasket a fare il tifo e a condividere un pomeriggio di grande euforia e allegria. Alla fine della partita, vinta dall'Ucp Carella col punteggio di 75-21, complimenti e applausi per tutti i partecipanti, contenti di aver preso parte a una giornata davvero intensa.








La festa continua. E proseguirà sabato, sempre a Borgotrebbia, sempre alle 15, ora in cui comincerà una nuova partita di campionato, tra il Basket Sole Junior e la Primogenita Femminile, per un incontro valevole per la prima giornata del girone di ritorno.

 

UN SABATO DI CANESTRI A BORGOTREBBIA

ALLE 15 IN CAMPO BASKET SOLE JUNIOR E UCP CARELLA!
Borgotrebbia torna a ospitare una partita del campionato Esordienti, Trofeo Ernesto Bersani. L'appuntamento è per le 15, quando verrà alzata la palla a due per la partita tra il Basket Sole Junior e il Basket Ucp Carella. L'incontro è valido per l'ultima giornata del girone d'andata. Vi aspettiamo per fare il tifo per tutti i protagonisti in campo!

IL BASKET SOLE SALE AL SECONDO POSTO

BATTUTA FIDENZA: E' LA TERZA VITTORIA CONSECUTIVA
BASKET SOLE-FULGOR FIDENZA 60-51
(15-13; 26-27; 42-42)
BASKET SOLE: Avanzi 5, Valla 4, Bertoni, Martinoli 2, Poggi 7, Bruschi, Galmini 18, Arata 11, Turkes 13, Diop. All. Panena.

Arbitri Zanotti e Giacomazzi.

PIACENZA - Il Basket Sole conquista la terza vittoria consecutiva, una delle più pesanti del suo campionato. Al Palasport di Largo Anguissola i rossoblù superano la Fulgor Fidenza e la agganciano al secondo posto in classifica, con una gara in meno e il saldo attivo nei confronti diretti. Tutto bello, insomma, al termine di una partita che all'estetica concede molto poco, agonisticamente valida, che una volta ancora premia un Basket Sole eccellente in difesa negli ultimi minuti di gioco.
Era già successo venerdì scorso a Parma, quando al Vico fu concessa solo una manciata di punti negli ultimi due quarti. Anche stavolta è andata così, con la Fulgor costretta a limitarsi a soli 9 punti nell'ultimo periodo.
Per il resto, una nuova prova da squadra vera per un Basket Sole davvero incisivo sotto canestro, con Gelmini e Turkes dominatori del pitturato, capaci di infilare in due più della metà dei punti della squadra.
Una squadra che dimostra molta compattezza nella prima parte di gara quando, di fronte a un Fidenza che sembra più in palla, ha il merito di stringere i denti e di non aver paura a sacrificarsi. Poi, nel corso della gara, i rossoblù via via si sciolgono, costruendo buone trame in attacco, ben finalizzate soprattutto da Turkes e Gelmini, molto preciso dalla lunetta.
Basket Sole in rimonta: sorpasso in chiusura di terzo quarto. Poi deciso allungo nei minuti finali, raggiungendo anche 10 lunghezze di margine. Sembra fatta, ma la Fulgor non si dà per vinta, dimezza lo svantaggio, anche se Avanzi e Valla dalla lunetta trovano gli ultimi punti per chiudere il cerchio una volta per tutte.
Finisce in gloria per il Basket Sole, che apre le ali anche grazie alla grande partita difensiva di Poggi, alla difesa incisiva di Bertoni, Valla e Avanzi, alla perenne lucidità di capitan Arata, maestro nel raffreddare i palloni più bollenti. Asterisco di merito pure per Bruschi, Martinoli e Diop, capaci di inanellare preziosi minuti di qualità. E comincia così una nuova festa per questo Basket Sole sempre più protagonista.

"SIAMO GRANDI, PROVIAMO A DIVENTARE GRANDISSIMI"

ROVELLINI: CON FIDENZA E CORTE GIOCHEREMO PER IL VERTICE. PER NOI E' GIA' UNA VITTORIA
Due partitissime in otto giorni al Palasport di Largo Anguissola: su questo parquet, dopo la partita di stasera e quella di venerdì prossimo, emergeranno indicazioni fortissime sulle gerarchie del vertice della classifica. Il Basket Sole si affaccia con viva curiosità a questi due match.
"Intanto - precisa la presidente Laura Rovellini - il Basket Sole ha già vinto prima di scendere in campo. Arrivare a metà del girone di ritorno in piena corsa per il vertice, per la nostra squadra significa tantissimo. Quello nato la scorsa estate è un progetto pensato per dare i suoi frutti a medio termine. Certo, aver vinto ben 9 delle 13 partite disputate significa che allenatore e giocatori fin qui hanno lavorato davvero bene, probabilmente accelerando il processo di maturazione del gruppo. Siamo terzi con la squadra più giovane del girone. Anche venerdì scorso a Parma avevamo 8 Under 25 a referto: in un campionato storicamente "anziano", siamo convinti di aver portato qualcosa che merita attenzione".
Stasera Fidenza, venerdì prossimo Cortemaggiore: "Giochiamo per il vertice nell'impianto che ha scritto la storia della pallacanestro piacentina. Il Basket Sole, nato soltanto nel luglio del 2010, non può che esserne onorato. Ma questo non vuol dire che ci accontenteremo. Questo mai: non fa parte della nostra filosofia. Fidenza e Cortemaggiore sono ottime squadre, per certi versi più pronte della nostra per vincere subito. Però, arrivati a questo punto, ce la giochiamo, alla pari. Finora il Basket Sole è stato grande. Tra due partite scopriremo se sarà diventato grandissimo. Io ci credo davvero e con me tutto il mio entourage".
Con una precisazione: "Una vittoria in più o in meno - conclude Rovellini - non potrà cambiare giudizi o strategie. Il Basket Sole si sforza di pensare ad ampio respiro. Per questo, il progetto della prima squadra andrà visto nello spazio di due, tre stagioni: puntiamo a dare la possibilità a giovani piacentini di crearsi le basi per giocare in categorie superiori. Questo è un discorso sempre più apprezzato e condiviso in città e provincia".

BASKET SOLE-FIDENZA: I CONVOCATI

PER LA SUPER SFIDA AL PALASPORT RIENTRA DIOP
Al termine dell'ultimo allenamento, coach Aldo Panena ha diramato le convocazioni per la partita di venerdì alle 21.15 al Palasport di Largo Anguissola: avversario Fidenza, secondo in classifica, con due punti in più rispetto al Basket Sole.

Questi i convocati:
Davide Avanzi
Luca Bertoni
Niccolò Martinoli
Filippo Poggi
Federico Bruschi
Andrea Arata (capitano)
Daniele Valla
Jonathan Gelmini (vice capitano)
Serigne Diop
Senaid Turkes

Arbitri: Zanotti e Giacomazzi
Precedenti tra le due squadre: situazione di parità, 2-2
All'andata, al Palasport di Fidenza, successo del Basket Sole per 52-49.

La Castellana supera la Planet Parma

In un recupero della decima giornata del girone d'andata, a Parma la Castellana supera la Planet col punteggio di 52-50. Grazie a questi due punti la squadra di Carlo Ironi raggiunge quota 14 in classifica, agganciando così la stessa Planet, Borgo San Donnino e Vico Parma.

BASKET SOLE-FIDENZA: ECCO GLI ARBITRI

ZANOTTI E GIACOMAZZI DIRIGERANNO LA PARTITISSIMA DEL PALASPORT
Ettore Zanotti e Leonardo Giacomazzi sono gli arbitri designati a dirigere Basket Sole-Fulgor Fidenza, partitissima in programma venerdì alle 21.15 al Palasport di Largo Anguissola.
I PRECEDENTI - Sono quattro, con due vittorie per parte. Nella stagione 2010/2011, le due squadre, fresche di vittoria nel campionato di Prima Divisione, si affrontarono a Borgotrebbia per decretare la finalista del Comitato Fip di Reggio Emilia. Vinsero i fidentini.
Nella stagione scorsa, in regular season, vittoria a Borgotrebbia per il Basket Sole, mentre nella gara di ritorno s'impose la Fulgor. Nella stagione corrente, colpaccio del Basket Sole a Fidenza.

BASKET SOLE AGLI ESAMI DI MATURITA'

IN OTTO GIORNI SFIDA LE PRIME DUE DELLA CLASSE AL PALASPORT: SONO LE PROVE DEL FUOCO!
Il campionato del Basket Sole arriva al bivio più importante, almeno per quanto riguarda la regular season. Nel giro di soli otto giorni il Palasport di Largo Anguissola ospiterà le prime due in classifica: venerdì 8 febbraio Fidenza, venerdì 15, poi, il capolista Cortemaggiore.
Come dire che le primissime posizioni della graduatoria del girone A verranno per gran parte decise proprio su questo parquet. Dopo un campionato fin qui di forte crescita, di larghe affermazioni, di robuste soddisfazioni e con qualche incidente di percorso, il Basket Sole arriva agli esami di maturità. Di fronte quelli che il campo indica come i migliori quintetti del girone. Sul loro campo, dove finora hanno raccolto 10 punti in 6 partite, cedendo soltanto al Borgo San Donnino, i rossoblù inseguono un nuovo salto di qualità.
A cominciare dal big match contro un Fidenza superato all'andata per 52-49 al termine di una partita che concesse davvero poco all'estetica, ma che diede forti emozioni fino all'ultimo secondo, alla fine premiando l'eccellente prova difensiva dei ragazzi diretti da Aldo Panena.
Quel rendimento difensivo determinante anche nelle ultime due uscite, concedendo 47 punti al Montebello e addirittura 39 al Vico Parma venerdì scorso.

PALASPORT: CHE PROGRAMMA!
VENERDI' 8 FEBBRAIO ALLE 21.15
BASKET SOLE-FIDENZA

VENERDI' 15 FEBBRAIO ALLE 21.15
BASKET SOLE-CORTEMAGGIORE

SABATO DI CANESTRI A BORGOTREBBIA

ALLE 15 IL BASKET SOLE JUNIOR OSPITA IL BASKET CARELLA
Dopo tre trasferte consecutive, il Basket Sole Junior si prepara a vivere due partite casalinghe consecutive, entrambe valide per il campionato Esordienti, Trofeo Ernesto Bersani. Si comincia sabato alle 15, quando a Borgotrebbia sarà ospite il Basket Carella.
Sabato 16 febbraio, poi, sempre alla medesima ora, nuova partita di campionato, stavolta di fronte ci sarà la Primogenita Femminile.
Per i ragazzi del Minibasket Sole presenti in palestra, ci sarà la possibilità di fare riscaldamento con i compagni più grandi e di seguire la partita dalla panchina, tifando per i rossoblù.


BORGOTREBBIA

SABATO 9 FEBBRAIO ALLE 15
BASKET SOLE JUNIOR-BASKET CARELLA

SABATO 16 FEBBRAIO ALLE 15
BASKET SOLE JUNIOR-PRIMOGENITA FEMMINILE

AVANZI DIVENTA MISTER 5000

IL BASKET SOLE ARRIVA A 5000 PUNTI REALIZZATI NELLA SUA STORIA: TRAGUARDO TAGLIATO CON UN CANESTRO DI DAVIDE
Il 25 gennaio, oltre a essere il giorno in cui il Basket Sole ha conquistato i primi punti del suo 2013, verrà ricordato da noi anche per un altro motivo. Nella partita giocata al Palasport contro il Montebello Parma, vinta per 72-47, infatti, è stato realizzato il punto numero 5000 in partite ufficiali da quando esiste la nostra società, cioè da due campionati e mezzo. Punto autografato all'inizio del terzo periodo da Davide Avanzi, playmaker che gioca in rossoblù ormai da due stagioni.

Tutti per uno, uno per tutti al Basket Sole Junior!

 

 
Un'altra bella esperienza per il Basket Sole Junior in

trasferta a Pontedellolio contro la Virtus Ponte.

Fabio Bertolametti, Benedetto D'Agostino, Matteo Lika,

Matteo Magistrali, Samuele Moschini, Luca Pilastro, Giovanni Tavelli e

Alessia Cupo, nelle vesti di accompagnatrice - compagna

di squadra fuori quota,
 
sono stati i protagonisti per il Basket Sole Junior.

Assenti Dennis Guiotto (per infortunio) e Pietro Farina che sarà

presente alla prossima gara in calendario sabato 9 febbraio alle ore 15

a Borgotrebbia.









 
 
La gara è terminata 57-32 per la Virtus Ponte, per il Basket Sole Junior i marcatori sono Luca Pilastro con 22 punti, Giovanni Tavelli con 6 punti e Samuele Moschini con 4 punti.