AL PALASPORT FA SOFFRIRE FINO IN FONDO LA CAPOLISTA
BASKET SOLE-CORTEMAGGIORE 54-58
(11-17; 26-32; 37-48)
BASKET SOLE: Avanzi 7, Pasquali 5, Poggi 5, Bruschi, Valla 10, Bertoni 2, Martinoli, Gelmini 8, Turkes 10, Arata 7. All. Panena.
Arbitri Bozzarelli e Zanotti.
PIACENZA - Basket Sole all'altezza del confronto con la capolista fino in fondo al Palasport di Largo Anguissola. La squadra rossoblù cede a Cortemaggiore soltanto in dirittura d'arrivo, per una manciata di punti. La differenza, alla fine, la fa soprattutto la maggior esperienza dei biancoverdi, che così consolidano il primato in classifica.
Partono meglio gli ospiti, che concedono agli avversari solo 3 punti nei primi 7' di gioco. Il Basket Sole, col passare dei minuti, comincia a carburare e con i canestri di Avanzi e Valla ricuce lo svantaggio di 10 punti, fino a ribaltare del tutto la situazione: 19-18. Partita vigorosa, molto fisica. La squadra di Corvi, comunque, torna a macinare gioco in attacco e chiude avanti di 6 a metà gara. Terzo quarto con adrenalina e tensione ai massimi. Corte sembra controllare la contesa, mentre il Basket Sole continua a litigare furiosamente col canestro: 37-48 al 30'.
All'inizio dell'ultimo periodo i rossoblù giocano il loro miglior basket di serata e risalgono la corrente, rientrano totalmente in partita, arrivando anche a 2 soli punti di ritardo. Ma Corte dimostra fino in fondo di meritare il primo posto e conclude vittoriosa, anche se il Basket Sole, battendosi fino all'ultimo secondo, mantiene incerto il risultato anche nelle fasi finali.
E' mancato un po' il tiro dal perimetro, oltre a un guizzo di quelli importanti quando la situazione era di precaria parità. Ma, in assoluto, questo Basket Sole merita solo elogi per una prova maiuscola a livello caratteriale. Tutti i ragazzi si sono battuti come leoni, coltivando fino alla fine la speranza di una vittoria sfumata più per meriti di Cortemaggiore che per demeriti dei rossoblù.
Un'esperienza forte, una partita significativa lungo il cammino di crescita per un gruppo degno avversario della capolista lungo l'arco di tutti e 40 i minuti di gioco.