BATTUTA FIDENZA: E' LA TERZA VITTORIA CONSECUTIVA
BASKET SOLE-FULGOR FIDENZA 60-51
(15-13; 26-27; 42-42)
BASKET SOLE: Avanzi 5, Valla 4, Bertoni, Martinoli 2, Poggi 7, Bruschi, Galmini 18, Arata 11, Turkes 13, Diop. All. Panena.
Arbitri Zanotti e Giacomazzi.
PIACENZA - Il Basket Sole conquista la terza vittoria consecutiva, una delle più pesanti del suo campionato. Al Palasport di Largo Anguissola i rossoblù superano la Fulgor Fidenza e la agganciano al secondo posto in classifica, con una gara in meno e il saldo attivo nei confronti diretti. Tutto bello, insomma, al termine di una partita che all'estetica concede molto poco, agonisticamente valida, che una volta ancora premia un Basket Sole eccellente in difesa negli ultimi minuti di gioco.
Era già successo venerdì scorso a Parma, quando al Vico fu concessa solo una manciata di punti negli ultimi due quarti. Anche stavolta è andata così, con la Fulgor costretta a limitarsi a soli 9 punti nell'ultimo periodo.
Per il resto, una nuova prova da squadra vera per un Basket Sole davvero incisivo sotto canestro, con Gelmini e Turkes dominatori del pitturato, capaci di infilare in due più della metà dei punti della squadra.
Una squadra che dimostra molta compattezza nella prima parte di gara quando, di fronte a un Fidenza che sembra più in palla, ha il merito di stringere i denti e di non aver paura a sacrificarsi. Poi, nel corso della gara, i rossoblù via via si sciolgono, costruendo buone trame in attacco, ben finalizzate soprattutto da Turkes e Gelmini, molto preciso dalla lunetta.
Basket Sole in rimonta: sorpasso in chiusura di terzo quarto. Poi deciso allungo nei minuti finali, raggiungendo anche 10 lunghezze di margine. Sembra fatta, ma la Fulgor non si dà per vinta, dimezza lo svantaggio, anche se Avanzi e Valla dalla lunetta trovano gli ultimi punti per chiudere il cerchio una volta per tutte.
Finisce in gloria per il Basket Sole, che apre le ali anche grazie alla grande partita difensiva di Poggi, alla difesa incisiva di Bertoni, Valla e Avanzi, alla perenne lucidità di capitan Arata, maestro nel raffreddare i palloni più bollenti. Asterisco di merito pure per Bruschi, Martinoli e Diop, capaci di inanellare preziosi minuti di qualità. E comincia così una nuova festa per questo Basket Sole sempre più protagonista.