La Valtarese vince lo spareggio e si salva

ALBINEA IN PRIMA DIVISIONE INSIEME A SAN SECONDO
Mentre s'infiamma la volata play off, i play out emettono il loro secondo e ultimi verdetto. A Borgotaro la Valtarese vince per 70-64 lo spareggio contro l'Albinea, conquistando così la salvezza. I reggiani, invece, scendono in Prima Divisione.

I VERDETTI IN CODA
Valtarese e Bibbianese restano in Promozione.
Retrocedono in Prima Divisione: Sassuolo dopo la regular season, Albinea e San Secondo dopo i play out. 

PLAY OFF: TRE CONFERME E UN COLPACCIO

Solo Fiorano ribalta il pronostico. E ora è già tempo di rivincite

Temperature sempre più bollenti nei play off per la serie D. Tre vittorie interne, una sola esterna, nelle gare d'andata dei quarti di finale. Campagnola scivola in casa contro Fiorano e adesso rischia grosso. Tutto facile per S.Ilario contro Gualtieri e per Cortemaggiore contro Scandiano. Completa il quadro il successo di Fidenza sulla Torre Reggio Emilia.
E adesso avanti con le partite di ritorno. Per Campagnola, Scandiano, Torre e Gualtieri è già tempo di ultima spiaggia.

PLAY OFF: AL VIA I QUARTI. PLAY OUT: ULTIMO GIRO

Fine settimana ad alta tensione per dieci squadre

I play off per la serie D inaugurano i quarti di finale, i play out arrivano alla stretta finale. Sarà un fine settimana ad alta tensione per dieci formazioni, otto concentrate a fare il primo passo verso le semifinali, due tutte protese a evitare la retrocessione in Prima Divisione.

IL PROGRAMMA
PLAY OFF - ANDATA QUARTI DI FINALE
Venerdì 26 aprile:
Cortemaggiore-Scandiano
Campagnola-Fiorano

Domenica 28 aprile:
S.Ilario-Gualtieri
Fidenza-Torre Reggio Emilia

PLAY OUT - SPAREGGIO
Sabato 27 aprile:
Valtarese-Albinea
Situazione 1-1. Chi vince è salvo, chi perde retrocede

BASKET SOLE, IL FUTURO E' GIA' QUI

ROVELLINI: "L'ELIMINAZIONE DAI PLAY OFF BRUCIA, MA TUTTA LA STAGIONE CI SODDISFA"
Basket Sole in vacanza, complessivamente nono su 23 partecipanti alla Promozione della Fip di Reggio Emilia.

In vacanza con un po' di rammarico perché, dopo la netta vittoria in Gara 1 degli ottavi di finale, era grande la speranza di poter approdare ai quarti per la promozione in serie D. E invece qualche peccato di gioventù, mancanza di lucidità e qualche assenza di troppo, oltre agli indubbi meriti di Gualtieri, sono costati l'eliminazione.
Ora, a qualche giorno di distanza, è tempo di primissimi bilanci.
"Mi piace - sottolinea la presidente Laura Rovellini - analizzare la stagione dall'inizio e nel suo complesso, E cioè da settembre, non solo da aprile. Nella scorsa estate l'obiettivo era quello di un lavoro di prospettiva, col rischio di non avere risultati del tutto visibili nell'immediato. E questo è successo. La decisione di puntare sui giovani alla fine ci ha gratificato perché il nostro gruppo è cresciuto nei mesi, superando molte difficoltà, dimostrando serietà e convinzione verso quanto è stato proposto. I play off lasciano l'amaro in bocca, ma non dimentichiamoci una regular season di robusti significati, dove siamo arrivati a un soffio dal secondo posto, finendo poi quarti, davanti a squadre ben più esperte di noi".
"Abbiamo puntato su ragazzi - prosegue Rovellini - che hanno ripagato la nostra fiducia con massimo impegno e grande determinazione. Dimostrando di essere in crescita: questo è uno degli obiettivi principali del Basket Sole. I risultati? Possiamo forse lamentarci di una stagione in cui abbiamo vinto 14 delle 23 gare giocate? Il 60% di vittorie può forse rappresentare un traguardo insoddisfacente?".
"Il futuro? - conclude - Siamo convinti di averlo già in casa. La linea inaugurata nell'estate del 2012 verrà confermata. Per i dettagli della prossima stagione, comunque, adesso è presto. Rimane la convinzione di aver vissuto un anno zero che siamo pronti a sviluppare nei prossimi mesi".

Play off: Campagnola ai quarti di finale

PLAY OUT: Valtarese e Albinea giocheranno la bella

Completato il quadro degli spareggi degli ottavi di finale nei play off per la serie D. Ed esaurito il programma degli incontri di ritorno nei play out.
PLAY OFF - Nell'ultima bella in programma, sfrutta il fattore campo il Campagnola, che batte ed elimina il Borgo San Donnino col punteggio di 59-44. Ora i reggiani nei quarti di finale se la vedranno con Fiorano.
PLAY OUT - Albinea porta la serie allo spareggio battendo la Valtarese per 76-72. Ora la situazione è di parità. Sabato 27 aprile a Borgotaro la partita che deciderà tutto: la vincente resterà in Promozione, la perdente retrocederà in Prima Divisione.

Play off e play out: nuovi verdetti

Si va completando il quadro dei quarti di finale dei play off per la serie D. A Cortemaggiore, l'Ira Tenax conquista la qualificazione superando nella bella il Carpi per 66-55.
Nei play out, la Bibbianese vince anche a San Secondo per 63-56, chiudendo così la serie: i parmensi retrocedono in Prima Divisione, mentre i reggiani restano in Promozione.

Basket Sole - Gualtieri: il box score


Nome giocatore
Punti
T2
T3
T1
 
Federico Bruschi
3
1/1
1/2
Daniele Valla
7
2/3
1/2
Luca Bertoni
11
3/4
1/4
2/2
Senaid Turkes
8
2/8
0/2
4/6
Emilio Sartori
7
3/8
1/2
Andrea Arata
8
3/8
0/4
2/3
Jonathan Gelmini
11
4/14
3/5
Massimo Tavani
2
1/3
0/1
Niccolò Martinoli
0
0/1
0/3
 
Totale
57
19/50
2/16
13/20

BASKET SOLE NUDO ALLA META

SERATA STORTA NELLO SPAREGGIO, IL RAMMARICO DI GARA 2
E dunque, tanti applausi e complimenti a Gualtieri: sono i reggiani ad approdare ai quarti di finale per la promozione in serie D. Il Basket Sole si ferma qui, dopo una regular season ricca di soddisfazioni e un play off che, dopo la vittoria in Gara 1, aveva promesso tanto.
In Gara 3, al Palasport di Largo Anguissola, i rossoblù sono incappati nella classica giornata storta. Poca aggressività in difesa, poca lucidità in attacco. Terreno fertile, insomma, per gli avversari che, in quanto formazione più esperta, ha avuto sempre in mano la partita.
Sulla sponda rossoblù il rammarico c'è eccome. Basta ripensare all'andamento di Gara 1, quando proprio non ci fu partita, col Basket Sole vittorioso per 56-37, al termine di una prestazione caratterizzata da ritmi elevatisissimi e intensità che non hanno lasciato scampo ai reggiani.
In Gara 3, il rammarico è limitato, perchè Gualtieri ha meritato, dimostrando la sua superiorità di giornata. Piuttosto, il rammarico è per Gara 2 in terra reggiana, dove venerdì scorso il Basket Sole ha gettato al vento la vera occasione per conquistare la qualificazione. Sempre in scia all'avversario, pur non brillando nel gioco, i rossoblù hanno fallito diverse occasioni per chiudere il discorso in due sole partite.
Poi Gara 3. Morale: avanti Gualtieri con merito. Basket Sole comunque degno avversario, in vacanza con la notevole attenuante di non aver potuto avere a disposizione diversi giocatori che avrebbero aumentato le rotazioni e, di rimbalzo, la qualità del minutaggio. Ma per molti nostri ragazzi era il secondo play off in carriera, per alcuni addirittura il primo. E allora, di fronte a tutto questo, alla fine ci sono solo applausi per un gruppo arrivato nudo alla meta, autore di una stagione complessivamente in sintonia con i programmi della vigilia. Una stagione chiusa con 14 vittorie e 9 sconfitte.

PASSA GUALTIERI: BASKET SOLE IN VACANZA

BASKET SOLE-GUALTIERI 57-73
(8-15; 19-34; 34-54)
BASKET SOLE Bertoni 11, Tavani 2, Martinoli, Valla 7, Bruschi 3, Gelmini 11, Arata 8, Turkes 8, Sartori 7. All. Martinelli.

PIACENZA - Gualtieri ai quarti di finale per la promozione in serie D, Basket Sole in vacanza. Lo spareggio al Palasport di largo Anguissola emette il suo verdetto: esaltante per i reggiani, senza sorriso per i rossoblù.
Come in ogni play off, ecco una terza partita totalmente diversa dalle altre due. Ospiti decisamente ispirati in attacco, Basket Sole in netta difficoltà a fare canestro. Così, parte una lunga gara ad inseguimento, che alla fine si rivelerà infruttifera. Avanti 2-0, unico vantaggio della serata. Da lì in poi ecco un crescendo per Gualtieri, che aumenterà progressivamente il suo vantaggio, fino a toccare anche la ventina di punti di margine.
Basket Sole troppo confusionario in attacco, mentre in difesa, almeno per il primo quarto, ci si batte fino all'ultima energia. Poi, alla distanza anche lì la lucidità verrà meno. Così, ecco le forbici del divario che toccano il -7 al primo intervallo, il -15 al secondo e addirittura il -20 al terzo. Nel quarto periodo il Basket Sole si ricorda di saper fare canestro, ma ormai tutti i buoi sono scappati dalla stalla. Gualtieri gestisce in scioltezza l'abissale margine di vantaggio e taglia in scioltezza il traguardo qualificazione.
Per i rossoblù il rammarico di aver visto sfumare un passaggio del turno che sembrava molto vicino dopo Gara1, ma pure la consapevolezza di aver speso anche l'ultima energia, finendo la partita e la stagione senza più energie. Con tante, troppe assenze e pure con l'infortunio di Bertoni nel corso della partita, l'unico che a un certo punto aveva trovato il feeling col canestro.
 

E' ARRIVATO IL GIORNO DEI GIORNI

ALLE 21.30 AL PALASPORT SPAREGGIO CON GUALTIERI
ROVELLINI: UNA GRANDE OCCASIONE DI CRESCITA


Palla a due alle 21.30, Palasport di Largo Anguissola. Di fronte, Basket Sole e Gualtieri per lo spareggio degli ottavi di finale nella corsa alla serie D. Chi perde, va in vacanza. Chi vince, invece, sfiderà S.Ilario nei quarti di finale.
E' la terza partita di una serie finora caratterizzata da colori molto diversi tra loro. All'andata, a Piacenza, il 5 aprile, il Basket Sole dominò in lungo e in largo, accumulando un vantaggio poi stabilizzato attorno alla ventina di punti. Finale: 56-37.
Al ritorno, a Gualtieri il 12 aprile, tutta un'altra storia. Padroni di casa decisamente più ispirati sotto al canestro piacentino, partita punto a punto, col Basket Sole alle prese con diversi problemi a trovare un gioco fluido e redditizio, anche perché non più in grado di recuperare la valanga di rimbalzi catturati la settimana prima.
Oggi è facile immaginare un capitolo tutto diverso dagli altri due. Anche perché stavolta è l'ultima spiaggia per entrambi, con la possibilità di corto circuito per chi non riuscirà a gestire le emozioni con polso fermo.
"Per noi, come società e come squadra - afferma la presidente Laura Rovellini - una giornata del genere rappresenta soprattutto una grande occasione di crescita. Non è da tutti arrivare a giocare lo spareggio per accedere per i quarti di finale. Noi ci siamo, orgogliosi di esserci e con la forte speranza di poter proseguire il nostro cammino. I nostri giocatori una volta ancora si sono dimostrati esemplari nel preparare al meglio questa partita. Concentrazione, determinazione, applicazione: ecco quello che abbiamo notato durante gli allenamenti. Ce la giocheremo al massimo, convinti che il grande cuore di questo gruppo potrà dare una forte spinta".

BASKET SOLE, CI VUOLE QUESTA GRINTA!!!!!

GIOVEDI' ORE 21.30 AL PALASPORT DI LARGO ANGUISSOLA LA PARTITA DELL'ANNO!
NON MANCARE!
 
 

BASKET SOLE-GUALTIERI: ECCO GLI ARBITRI

DELLA PIETA' E PIEDIMONTE DIRIGONO LO SPAREGGIO DI GIOVEDI' AL PALASPORT
Sono Fabio Della Pietà di Noceto e Giovanni Piedimonte di Parma gli arbitri designati a dirigere Basket Sole-Gualtieri, lo spareggio per accedere ai quarti di finale dei play off per la serie D.
La partita è in programma giovedì 18 aprile alle 21.30 al Palasport di Largo Anguissola.
La vincente, nel turno successivo, incontrerà il S.Ilario, che ha eliminato in due partite il Vico Parma.

PLAY OFF: CINQUE PROMOSSE E TRE SPAREGGI

GIOVEDI' BASKET SOLE-GUALTIERI AL PALASPORT APRE IL PROGRAMMA DELLE BELLE
A bocce ferme, dopo un fine settimana di verdetti e di rinvii di verdetti. Dopo le partite di ritorno degli ottavi di finale, in cinque fanno festa e in cinque vanno in vacanza, mentre le altre sei vanno alla bella.
La settimana che si apre permetterà alle cinque qualificate di cominciare a concentrarsi sui quarti di finale, turno che dovrà essere esaurito entro il 5 maggio.
Settimana bollente, invece, per le sei ancora in ballo: in tre proseguiranno a correre per la promozione in serie D. Una partita al giorno, a cominciare da giovedì. Si comincia da Piacenza, per poi proseguire venerdì a Cortemaggiore e concludere sabato a Campagnola.
Considerazioni dopo le partite di ritorno degli ottavi di finale:
- su 16 incontri, 11 volte ha vinto la squadra di casa e solo 5 quella in trasferta. Segno che il fattore campo rimane dominante.
- Delle 5 qualificate attuali, ben 4 sono del girone B, una sola del girone A. A Cortemaggiore, Basket Sole e Borgo San Donnino il compito di riequilibrare il discorso.
- C'è un solo quarto di finale già definito, è Fidenza-Torre Reggio Emilia.
- Solo in un caso la peggior classificata ha ribaltato il fattore campo: Fiorano, che ha eliminato la Ducale Parma.

IL CALENDARIO DELLE BELLE
Giovedì 18 aprile: Basket Sole-Gualtieri (21.30 al Palasport di Largo Anguissola)
Venerdì 19 aprile: Cortemaggiore-Carpi (21.15)
Sabato 20 aprile: Campagnola-Borgo San Donnino (21)

PLAY OFF: AI QUARTI ANCHE S.ILARIO

NEI PLAY OUT PARTE BENE LA VALTARESE
Domenica intensa sotto al canestro del campionato di Promozione. Nell'ultima gara di ritorno degli ottavi di finale, S.Ilario vince a Parma sul campo del Vico col punteggio di 54-45, lo elimina e accede ai quarti, dove incrocerà la vincente di Basket Sole-Gualtieri.
Play out: nella partita d'andata tra Valtarese e Albinea, successo dei parmensi, che a Borgotaro s'impongono per 71-56. Sabato ad Albinea il ritorno. Eventuale bella il 27 aprile a Borgotaro.

BASKET SOLE JUNIOR, CHIUSURA A TUTTO CANESTRO

AL PALASPORT DI SAN LAZZARO ULTIMA PARTITA STAGIONALE PER LA FORMAZIONE ESORDIENTI



Il pieno di canestri e di sorrisi per il Basket Sole Junior nell'ultima uscita stagionale per quanto riguarda il campionato Esordienti, Trofeo Ernesto Bersani. Una mattinata intensa, sfidando i ragazzi del Piacenza Basket Carella. 



Canestri a colazione, con tanto entusiasmo in corpo. Alla fine, ne è uscita una nuova partita con mille corse a perdifiato, sottolineata dagli applausi del pubblico di genitori, parenti e amici.








Per il Basket Sole Junior sono scesi in campo Dennis Guiotto, Matteo Lika, Matteo Magistrali, Samuele Moschini,  Luca Pilastro e Giovanni Tavelli, in panchina il compagno -accompagnatore Alessandro Bassi



Punteggio finale della gara 83 a 25.





E ora la stagione dei giovani rossoblù prosegue con nuovi allenamenti e con la partecipazione a manifestazioni in via di definizione.         











BASKET SOLE JUNIOR, CANESTRI A COLAZIONE

DOMENICA ALLE 9.15 A SAN LAZZARO SI CONCLUDE LA REGULAR SEASON

Quattordicesima e ultima partita del campionato Esordienti, Trofeo Ernesto Bersani, per il Basket Sole Junior, che domenica alle 9.15 sarà al Palasport di San Lazzaro per affrontare il Piacenza Basket Carella.
Si conclude così un periodo molto intenso per i giovani rossoblù, in campo ben tre volte nel giro di soli otto giorni.
In serata, commenti e immagini della partita di San Lazzaro.

Gualtieri - Basket Sole: il box score


Nome giocatore
Punti
T2
T3
T1
 
Federico Bruschi
0
0/1
Daniele Valla
0
0/1
0/2
0/2
Luca Bertoni
9
4/5
0/3
1/1
Senaid Turkes
9
3/10
0/4
3/4
Emilio Sartori
2
0/2
2/2
Andrea Arata
5
0/4
1/3
2/5
Jonathan Gelmini
12
3/4
0/1
6/14
Filippo Poggi
14
4/6
1/3
3/6
Massimo Tavani
0
Niccolò Martinoli
Ne
 
Totale
51
14/33
2/16
17/34

PLAY OFF: AVANTI FIORANO, TORRE, FIDENZA E SCANDIANO

ALL'ORIZZONTE TRE SPAREGGI. DOMANI VICO-S.ILARIO
Fuochi d'artificio nelle partite di ritorno degli ottavi di finale dei play off per la serie D. Fidenza supera Modena (65-49) anche al ritorno e chiude il conto. Fa lo stesso Scandiano, che passa a Castelsangiovanni, imponendosi per 62-43. La Torre Reggio Emilia s'impone sul campo della Planet Parma (60-53) e si qualifica. L'ultima qualificata per il momento è Fiorano, che elimina la Ducale Parma, vincendo anche in casa per 67-62.
Alla bella vanno sei squadre: Gualtieri pareggia superando il Basket Sole (57-51), Carpi fa lo stesso con Cortemaggiore (80-72) e Borgo San Donnino idem con Campagnola (78-67). Così, nella prossima settimana avanti con tre spareggi mozzafiato.
In attesa del completamento del quadro. Domenica è in calendario l'ultima ottavo di ritorno. A Vicofertile il S.Ilario proverà a chiudere il conto sul terreno del Vico.

QUALIFICATE AI QUARTI                       
Fiorano                                                            
Torre Reggio Emilia                                       
Scandiano                                                       
Fidenza                                                         

ELIMINATE
Ducale Parma
Planet Parma
Castellana
Modena

ALLA BELLA
BASKET SOLE-Gualtieri (giovedì alle 21.30 al Palasport di Largo Anguissola)
Cortemaggiore-Carpi
Campagnola-Borgo San Donnino

DA GIOCARE ANCORA
Vico Parma-S.Ilario (domenica)

BASKET SOLE COSTRETTO ALLA BELLA

SEMAFORO ROSSO A GUALTIERI: GIOVEDI' PROSSIMO ALLE 21.30 LO SPAREGGIO AL PALASPORT
GUALTIERI-BASKET SOLE 57-51
(17-12; 27-23; 34-35)
BASKET SOLE Bertoni 9, Tavani, Poggi 14, Bruschi, Arata 5, Valla, Martinoli, Gelmini 12, Turkes 9, Sartori 2. All. Martinelli.

Arbitri: Guidi e Bertoldi di Reggio Emilia.

GUALTIERI (RE) - Il Basket Sole fallisce il primo match point. Gualtieri si aggiudica la gara di ritorno, sfrutta il fattore campo e trascina la serie alla bella, in programma giovedì prossimo alle 21.30 al Palasport di Largo Anguissola. E lì chi sbaglierà, se ne andrà in vacanza.
A Gualtieri va in scena la classica partita da play off: cento errori, tensione alle stelle e qualità col contagocce. Alla fine sono i padroni di casa a spuntarla in virtù di una maggiore lucidità in dirittura d'arrivo. Gualtieri sempre avanti nel punteggio, ma con margini contenuti. Il Basket Sole in difesa sa mordere, però in attacco la luce si spegne troppe volte. La volontà di provarci in tutte le maniere, comunque, non manca. E così, ecco i rossoblù perennemente nella scia dei reggiani. Quattro punti di ritardo all'intervallo lungo, poi il sorpasso in chiusura di terzo periodo. Ma Gualtieri ha un guizzo, piazzando ben 23 punti nell'ultimo quarto. E' la svolta di una partita che, comunque, il Basket Sole ha tenuto viva fino alla fine (51-53 al 39'), non trovando però il colpo di reni finale.
Al tirar delle somme, sono mancati i colori in attacco, ma anche con 51 punti si poteva salvare la pelle. E invece, di fronte al cambio di passo offensivo nell'ultimo quarto da parte di Gualtieri, il Basket Sole non è riuscito a trovare le contromosse.
Un secondo dopo la sirena, delusione cocente: si riparte da qui. Davanti, 5 giorni per preparare quella che diventa la partita dell'anno. Con la consapevolezza che l'effetto Palasport potrà dare una mano e che, pur non giocando la sua miglior partita a livello tecnico, il Basket Sole rimane vivo, vivissimo a livello emotivo. L'ultimo e definitivo assalto alla qualificazione parte proprio da qui.

GUALTIERI-BASKET SOLE: ECCO GLI ARBITRI

Alessandro Guidi e Davide Bertoldi, entrambi di Reggio Emilia, sono gli arbitri designati a dirigere Gualtieri-Basket Sole, partita in programma oggi, venerdì 12 aprile, alle 21.15 e valevole come gara di ritorno degli ottavi di finale dei play off per la promozione in serie D.
Il Basket Sole, in virtù del successo all'andata per 56-37, conduce 1-0. In caso di successo dei rossoblù, Gualtieri sarà eliminato. In caso di successo dei reggiani, invece, verrà disputata la bella giovedì 18 aprile alle 21.30 al Palasport di Largo Anguissola.

Fidenza qualificata, Bibbianese mezza salva

PLAY OFF E PLAY OUT: UN FINE SETTIMANA BOLLENTE
C'è la prima qualificata ai quarti di finale dei play off per la serie D. E' la Fulgor Fidenza, che vince anche a Modena (per 65-49), bissando così il largo successo dell'andata. Grazie a questo successo i gialloblù passano il turno, eliminando i Giganti. E ora aspettano il loro prossimo avversario, che uscirà dal braccio di ferro tra Torre Reggio Emilia e Planet Parma.
Stasera, intanto, altre sei partite degli ottavi di finale: nuovi verdetti dietro l'angolo.
Nei play out scatta subito il fattore campo. La Bibbianese supera il San Secondo Parmense per 71-61 e si mette mezza salvezza in tasca. Gara di ritorno venerdì 19 aprile a San Secondo, eventuale bella mercoledì 24 a Bibbiano.

IL BASKET SOLE JUNIOR A TUTTO GAS

TANTI APPLAUSI PER IL CONGEDO CASALINGO NELLA PARTITA CON LA PRIMOGENITA



Basket Sole Junior a tutta velocità per l'ultima partita interna della stagione nel campionato Esordienti, Trofeo Ernesto Bersani.

 
Un pomeriggio a tutto canestro a Borgotrebbia, dove era presente una folta rappresentanza del nostro settore minibasket.
Tutti insieme a fare riscaldamento, poi gli Esordienti in campo e i loro compagni in panchina a fare il tifo. Giovani rossoblù all'attacco, spendendo fino all'ultima energia che avevano in corpo. Alla fine, successo per la Primogenita per 80-17.


Per il Basket Sole Junior sono scesi in campo Benedetto D'Agostino, Dennis Guiotto, Matteo Lika, Matteo Magistrali, Samuele Moschini, Luca Pilastro, Giovanni Tavelli e Pietro Farina. Pilastro ha realizzato ben 13 punti, 2 ciascuno per Farina, altrettanti per Tavelli.



Domenica alle 9.15 a San Lazzaro il Basket Sole Junior sarà ospite del Piacenza Basket Carella per l'ultima partita della stagione regolare.

 

 

 
 

BASKET SOLE JUNIOR ALL'ATTACCO!

GIOVEDI' DI CANESTRI A BORGOTREBBIA: ALLE 18.30 PARTITISSIMA CON LA PRIMOGENITA
Continua l'intensissimo aprile del Basket Sole Junior. Alle 18.30 a Borgotrebbia nuova partita valida per il campionato Esordienti, Trofeo Ernesto Bersani. Avversario odierno la Primogenita maschile. All'orizzonte un nuovo pomeriggio a tutto gas, con divertimento è assicurato.
Tutti invitati i tesserati del Basket Sole Junior. Alle 18 riscaldamento tutti insieme, poi tutti insieme in panchina a fare il tifo. Vi aspettiamo!!!
In serata commenti e soprattutto immagini sulla partitissima.

Domenica, poi, a San Lazzaro l'ultima partita della stagione regolare: avversario il Piacenza Basket Carella. Palla a due alle 9.15. Montate la sveglia!!!

BRIVIDI PLAY OUT: CHI SI SALVA?

GARE D'ANDATA A BIBBIANO E A BORGOTARO
Dopo i play off per la promozione in serie D, al via anche i play out per evitare la retrocessione. Quattro squadre in corsa: da questo gruppo usciranno le due formazioni che accompagneranno il Sassuolo in Prima Divisione.
Si comincia giovedì a Bibbiano, dove arriva il San Secondo Parmense. Domenica, poi, a Borgotaro, è in programma Valtarese-Albinea. Nella prossima settimana, sfide di ritorno a campi invertiti. Poi, eventuali belle a Bibbiano e a Borgotaro.

PLAY OUT - PARTITE D'ANDATA
Giovedì 11 aprile: Bibbianese-San Secondo Parmense
Domenica 14 aprile: Valtarese-Albinea

PLAY OFF: E' GIA' ULTIMA SPIAGGIA PER OTTO

DA GIOVEDI' A DOMENICA IL RITORNO DEGLI OTTAVI DI FINALE
Si comincia giovedì da Modena, per chiudere domenica a Parma: otto partite di fuoco, sono le gare di ritorno degli ottavi di finale per la promozione in serie D. Otto è il numero ricorrente: otto sono le squadre che hanno in mano il match point. Ripetere la vittoria dell'andata significherà per loro approdare ai quarti di finale. Otto sono le formazioni finite con le spalle al muro dopo le sconfitte nello scorso fine settimana. Per loro è già ultima spiaggia: fallire di nuovo significherebbe andare in vacanza e lasciare la compagnia.
Si comincia giovedì da Modena, dove i Giganti aspettano la Fulgor Fidenza. Venerdì, poi, ben sei partite, tra cui Gualtieri-Basket Sole (palla a due alle 21.15). Domenica il programma sarà concluso da Vico Parma-S.Ilario, l'abbinamento da cui uscirà la squadra che andrà a sfidare la vincente di Basket Sole-Gualtieri nei quarti di finale.


GIOVEDI' 11 APRILE
Modena-Fidenza

VENERDI' 12 APRILE
Gualtieri-BASKET SOLE
Borgo San Donnino-Campagnola
Castellana-Sirio Scandiano
Carpi-Cortemaggiore
Fiorano-Ducale Parma
Planet Parma-Torre Reggio Emilia

DOMENICA 14 APRILE
Vico Parma-S.Ilario

BASKET SOLE ALL'ATTACCO DEL TABU'!

MAI UNA VITTORIA ESTERNA NEI PLAY OFF PER LA SERIE D: VENERDI' A GUALTIERI UN NUOVO TENTATIVO
Il giovane Basket Sole ci riprova. Nella sua prima e finora unica apparizione nei play off per la serie D, nella passata stagione, i rossoblù, pur raggiungendo la semifinale, non sono mai riusciti a vincere una partita in trasferta nella seconda fase.
A ulteriore testimonianza di quanto conti il fattore campo negli spareggi per la promozione.
L'anno scorso, infatti, il Basket Sole per eliminare prima Albinea e poi S.Agostino, sfruttò fino in fondo il vantaggio delle partite interne, salvo poi cedere con l'onore delle armi all'ottimo Reggiolo.
Venerdì un nuovo tantativo, col giovane Basket Sole che punta ad arrivare dove il gruppo della passata stagione, pur più navigato ed esperto, mai è riuscito a spingersi.

LE TRASFERTE NEI PLAY OFF PER LA SERIE D
Stagione 2011/2012
- Albinea-Basket Sole 64-50
- S.Agostino-Basket Sole 79-77 dts
- Reggiolo-Basket Sole 63-54

"BASKET SOLE, PUOI CRESCERE MOLTO"

COACH MARTINELLI: Peccato non essere arrivati secondi in regular season, ma ora guardiamo avanti: puntiamo a sfidare la favorita per la promozione


PIACENZA - Quasi un mese di Basket Sole. Coach Lorenzo Martinelli traccia un primo, parziale bilancio della sua nuova avventura cominciata lo scorso 13 marzo sulla panchina rossoblù.
"Sto lavorando - spiega l'allenatore reggiano - in un ambiente tranquillo e molto sereno. La squadra è discretamente tecnica, un po' carente dal punto di vista fisico, ma abbiamo buoni margini di miglioramento, sia tecnico che tattico".
Due vittorie contro le ultime in classifica, Valtarese e San Secondo, poi la partita di Parma, sul campo della Ducale, dove il Basket Sole ha visto sfumare il secondo posto in regular season: "Un vero peccato aver fallito quel traguardo, ce lo saremmo meritato. D'altronde, commettiamo ancora un po' troppe ingenuità in alcune fasi della partita e questo ci è costato caro".
Poi la ripresa e l'ottimo debutto nei play off, superando al Palasport il Gualtieri nella gara d'andata degli ottavi di finale: "La reazione dopo la partita di Parma è stata evidente - conclude Martinelli - Adesso puntiamo a passare il turno il più velocemente possibile, per poi sfidare nei quarti di finale S.Ilario, la formazione che viene indicata come la principale favorita per la promozione in serie D".

BASKET SOLE, CONVINZIONE E CONCENTRAZIONE

OTTIMO L'IMPATTO SUI PLAY OFF, MA ORA SERVONO CONFERME ANCHE LONTANO DAL PALASPORT
La prima partita di play off, si sa, è un mondo tutto a parte. L'impatto del Basket Sole sulle sfide senza domani è stato impeccabile. Grande concentrazione, nervi saldi e un basket concreto hanno permesso ai rossoblù di aggiudicarsi in scioltezza l'andata degli ottavi di finale, superando Gualtieri al Palasport.
Eccellente il rendimento difensivo, confinando i reggiani a soli 37 punti. Per il resto, dinamismo, volontà e una prova sufficiente dal punto di vista tecnico hanno chiuso il cerchio di un debutto convincente.
Tirando un forte sospiro di sollievo perchè, quando si parla di questo nuovo Basket Sole, bisogna sempre ricordare l'età media, molto bassa per la categoria.
PUNTO E A CAPO - Vinta la prima partita, ecco che ora la squadra di Lorenzo Martinelli dovrà essere brava a resettare tutto e a concentrarsi completamente sulla trasferta di venerdì a Gualtieri, valevole come gara di ritorno degli ottavi di finale. Sarà un'altra storia, non ci piove. Intanto perchè si giocherà lontano dal Palasport di Largo Anguissola, dove finora il Basket Sole ha incontrato le maggiori difficoltà della stagione. E poi perchè Gualtieri, finito con le spalle al muro dopo la sconfitta di venerdì, darà tutto quello che ha in corpo per allungare la serie fino alla bella.
Insomma, il Basket Sole sfida il suo passato, andando a caccia di un record sempre fallito l'anno scorso: passare un turno di play off in due sole partite. Dodici mesi fa, infatti, sia contro Albinea che contro S.Agostino, arrivarono sconfitte esterne che costrinsero i rossoblù alla gara di spareggio.

CORTEMAGGIORE E S.ILARIO A BERSAGLIO

PLAY OFF PER LA SERIE D: ESAURITE LE PARTITE D'ANDATA DEGLI OTTAVI DI FINALE. SOLO FIORANO VINCE FUORI CASA
Tutto secondo pronostico nelle ultime due partite d'andata degli ottavi di finale nei play off per la serie D. A Cortemaggiore, successo dell'Ira Tenax sul Carpi per 68-58, mentre il S.Ilario piega il Vico Parma per 71-58.
Tra giovedì e venerdì le gare di ritorno, le eventuali belle verranno giocate sui campi delle migliori classificate nella settimana dal 15 al 21 aprile.

TUTTI INSIEME CESTISTICAMENTE!
Una bella domenica mattina di canestri a Borgotrebbia


Un'altra, intensissima domenica a Borgotrebbia. Basket Sole Junior e Basket School San Lazzaro si sono affrontati per una nuova partita del campionato Esordienti, Trofeo Ernesto Bersani.




Corse a perdifiato, massimo impegno, tiri a canestro, canestri, falli, palleggi: insomma, alla fine tutti vincitori perchè tutti, proprio tutti, hanno lasciato tutte le loro energie sul campo.






Per il Basket Sole Junior in campo Pietro Farina, Dennis Guiotto, Matteo Lika, Matteo Magistrali, Samuele Moschini, Luca Pilastro e Giovanni Tavelli. In panchina Fabio Bertolametti e i colleghi sostenitori Alessandro Bassi, Lorenzo Bertoli, Lorenzo Dosi e Lorenzo Farina.

Ottima la cornice di pubblico, composta da genitori, parenti e amici. Pubblico che alla fine ha calorosamente applaudito tutti i giocatori in campo.
Meritato il successo della formazione biancorossa. Per i rossoblù, un buon primo quarto e un ultimo periodo convincente: segno che i frutti degli allenamenti cominciano a maturare. 



A dirigere la partita un arbitro d'eccezione: Senaid Turkes, pivot della nostra prima squadra, che ha convinto tutti con le sue decisioni.








La gara si è conclusa con il successo del Basket School San Lazzaro con il punteggio di 60 a 23, per il Basket Sole Junior i marcatori sono stati: Luca Pilastro con 5 punti, Matteo Magistrali 5, Samuele Moschini 4, Matteo Lika 4, Giovanni Tavelli 3 e Pietro Farina 2.





 E' questo un periodo di forte impegno per il Basket Sole Junior. 
Giovedì, infatti, a Borgotrebbia, nuovo incontro di campionato: alle 18.30 comincerà la partita con la Primogenita maschile
Domenica prossima, poi, al Palasport di San Lazzaro, alle 9.15 la gara con il Piacenza Basket Carella.
E il divertimento continua!!!