BASKET SOLE, IL FUTURO E' GIA' QUI

L'ESPANSIONE DEL SETTORE GIOVANILE RIMANE UNA DELLE PRIORITA'
I PREPARATIVI PER IL TERZO CAMPIONATO CONSECUTIVO IN PROMOZIONE
Sono giorni di passaggio tra una stagione che se ne va e un'altra che si prepara ad arrivare. Il Basket Sole, conclusa sabato scorso l'attività 2012/2013 con una partecipatissima festa Minibasket, apre del tutto le porte a quel che verrà.
Con due priorità: il potenziamento del settore giovanile e i preparativi per il terzo campionato consecutivo in Promozione. Nella stagione che va chiudendosi, il Basket Sole ha presentato al nastro di partenza una formazione Esordienti: un esperimento pilota, che dal punto di vista della crescita dei ragazzi si è rivelato eccellente. Ora l'obiettivo è quello di iscrivere sempre più squadre junior.
"Quante? Vedremo - commenta la presidente Laura Rovellini - Quante ce ne permetterà la nostra gamba. Ci sforziamo di dare e fare qualità: questo è un nostro punto fermo. La quantità è importante, ma per noi non è tutto".

E la prima squadra? Resta da individuare l'allenatore per la prossima stagione, mentre il roster è in fase di costruzione. "A breve annunceremo le prime conferme - prosegue Rovellini - La filosofia non cambia: largo ai giovani, perchè la volontà di puntare sulla linea verde ci soddisfa, per una società come la nostra rappresenta una strada su cui insistere con convinzione ed entusiasmo".
"L'obiettivo - conclude Rovellini - è quello di allestire un gruppo sempre più competitivo, attraverso il lavoro in palestra e qualche innesto mirato. La serie D? Ci piacerebbe. Per arrivarci, l'unica strada che conosciamo è quella, ad esempio, che ha tracciato la Fulgor Fidenza, che sabato scorso ha conquistato la promozione nella finale di Reggio Emilia: un gruppo affiatato e consolidato, cresciuto negli anni, forte di una grande esperienza comune. Il resto, cioè i risultati del campo, rappresentano una naturale conseguenza".

NASCE IL NUOVO CAMPIONATO DI PROMOZIONE

IN ATTESA DELLE ISCRIZIONI, ECCO CHI NE HA DIRITTO

PROVINCIA DI PIACENZA (4)
-BASKET SOLE; Cortemaggiore; Castellana; Piacenza Basket Club (retrocesso dalla serie D)

PROVINCIA DI PARMA (9)
-Ducale Parma; Planet Parma; Borgo San Donnino; Vico Parma; Montebello Parma; Valtarese; Cus Parma (retrocesso dalla serie D); Riders Parma (promosso dalla Prima Divisione); Salsomaggiore (promosso dalla Prima Divisione)

PROVINCIA DI REGGIO EMILIA (9)
- Sciotaim Campagnola (retrocesso dalla serie D); Nubilaria (promosso dalla Prima Divisione); S.Ilario d'Enza; Campagnola; Scandiano; Torre Reggio Emilia; Gualtieri; S.Agostino; Bibbianese

PROVINCIA DI MODENA (3-4)
- Giganti Modena; Carpi; Schiocchi Ballers (promosso dalla Prima Divisione); Fiorano (se non sarà promossa in serie D dopo gli spareggi con Bellaria e Bk 95 Imola)

CHI SALE IN SERIE D E CHI SPAREGGIA

I VERDETTI DOPO LE TRE FINALI DI SABATO
Il campionato di Promozione emiliana ha eletto tre delle quattro formazioni che nella prossima stagione giocheranno in serie D. Rimane ancora un posto, che verrà assegnato nel prossimo fine settimana, al termine del concentramento a tre in campo neutro tra le perdenti delle finali.

LE TRE FINALI
Fulgor Fidenza-Fiorano 72-49
Salus Bologna-Bellaria 62-54
Giallonero Imola-Basket 95 Imola 68-44

Promosse in serie D:
Fulgor Fidenza, Salus Bologna, Giallonero Imola

Al concentramento per l'ultimo posto promozione:
Fiorano, Bellaria, Basket 95 Imola

MINIBASKET SOLE, MILLE CANESTRI PRIMA DELLE VACANZE

FOLTA PARTECIPAZIONE ALLA FESTA DI FINE STAGIONE, CONCLUSA CON L'AMICHEVOLE TRA I GIOVANI ROSSOBLU' E IL PIACE BASKET


Gran divertimento e una valanga di canestri hanno scandito il pomeriggio di Borgotrebbia, che ha ospitato la festa di fine stagione del Basket Sole Junior. Quasi tutti i nostri tesserati erano presenti all'ultimo appuntamento prima delle vacanze estive.
Prima un bilancio degli ultimi mesi, poi un ponte verso il futuro. "Abbiamo incrementato il numero dei nostri ragazzi tra i 6 e gli 11 anni, oggi superiore a quota 30 - ha dichiarato la presidente Laura Rovellini - Il nostro orgoglio è non avere perso nessuno per strada. Chi è partito con noi, poi ha concluso la stagione. Significa che il feeling tra istruttori, ragazzi e famiglie funziona davvero. Tutto questo ci ha permesso di fare il pieno di entusiasmo in vista di una stagione, la prossima, che proveremo a rendere ancor più intensa e partecipata. L'offerta del Basket Sole sarà sempre più articolata, in modo da soddisfare sempre più le richieste dei nostri tesserati".

E poi uno sguardo al futuro: "In questa stagione abbiamo iscritto la squadra Esordienti a un campionato Fip. Nella prossima, ci piacerebbe raddoppiare il nostro impegno agonistico, mantenendo ovviamente fermo e saldo l'impegno con l'aspetto più ludico del basket, quello riguardante le fasce di età più verdi".

Sono poi scattate le varie gare. Il top è stato raggiunto con l'attesissima sfida tra ragazzi e parenti. I giovani rossoblù, dimostrando di essersi impegnati molto durante questi mesi, si sono imposti su genitori e fratelli per 52-39.
Gran finale di pomeriggio con l'amichevole tra il Basket Sole Junior e il Piace Basket allenato da Gian Luca Bricchi. La squadra rossoblù era composta da una mista di Esordienti e ragazzi in età Aquilotti e Scoiattoli. Un'ora e mezza di partita, all'inseguimento degli ultimi canestri di stagione. Alla fine, foto ricordo e grande entusiasmo da parte di tutti. Con la promessa di rivederci tutti in palestra a settembre.







 



 


 








 




















 

LA FULGOR FIDENZA PROMOSSA IN SERIE D

AL PALABIGI DI REGGIO EMILIA BATTE FIORANO IN FINALE
E' la Fulgor Fidenza la squadra regina del campionato di Promozione. Al PalaBigi di Reggio Emilia, netto successo per 72-49. Partita sempre in pugno, avanti 29-24 all'intervallo lungo, mantenendo poi la stessa distanza nel terzo quarto, per poi dilagare.
Complimenti ai gialloblù, trascinati da Zamboni e Sichel. Per Fiorano l'avventura continua con gli spareggi per aggiudicarsi l'ultimo posto che vale la serie D.

ALLE 15 A BORGOTREBBIA MINIBASKET SOLE IN FESTA

ELEZIONE DI MISTER CANESTRO, SFIDE RAGAZZI-PARENTI PER UN POMERIGGIO A TUTTO BASKET
Giornata speciale per il Basket Sole. L'appuntamento è per le 15 a Borgotrebbia. Avanti con la festa di chiusura della stagione per quanto riguarda il settore giovanile rossoblù. Oltre al punto della situazione, al bilancio e ai programmi per i prossimi mesi, ecco le sfide per eleggere Mister Canestro e le partite all'ultimo canestro tra i ragazzi e i loro parenti.
Alla fine, mega rinfresco per recuperare le mille energie bruciate.
In serata, SUL NOSTRO SITO, le immagini di un pomeriggio per noi unico!

ANDREA ARATA ALL'ALL STAR GAME DI PROMOZIONE

IL CAPITANO ROSSOBLU' RAPPRESENTERA' IL BASKET SOLE SABATO A REGGIO EMILIA NELLA PARTITA DELLE STELLE


Andrea Arata convocato per l'All Star Game in calendario sabato pomeriggio al PalaBigi di Reggio Emilia. Il programma comincerà con la gara del tiro da tre punti, seguirà la partita tra la Selezione del girone A, di cui farà parte il capitano del Basket Sole e la Selezione del girone B.
Un riconoscimento di prestigio per Arata, autore di un nuovo convincente campionato, il secondo con la maglia del Basket Sole.
In serata, poi, la finale di Promozione, tra la Fulgor Fidenza e Fiorano. Chi vincerà, sarà promosso in serie D, chi perderà disputerà un triangolare nel primo fine settimana di giugno.

PRIMA DIVISIONE: ECCO LE 4 PROMOSSE

Il campionato di Prima Divisione ha emesso tutti i suoi verdetti. Dopo Riders Parma, Nubilaria e Schiocchi Ballers, anche Salsomaggiore sale in Promozione. Decisiva la vittoria sul Sunny Day nella finale di ritorno.

FINALI
GARE D'ANDATA
Sunny Day S.Ilario-Salsomaggiore 73-72
Castellarano-Riders Parma 58-71
Fiore-Nubilaria 48-51
Bc Valtarese-Schiocchi Ballers 71-60

GARE DI RITORNO
Salsomaggiore-Sunny Day 78-72    Salsomaggiore in Promozione
Riders Parma-Castellarano 51-52   Riders Parma in Promozione
Nubilaria-Fiore 72-56    Nubilaria in Promozione
Schiocchi Ballers-Bc Valtarese 94-53    Schiocchi Ballers in Promozione

Salgono in Promozione:
Salsomaggiore
Riders Parma
Nubilaria
Schiocchi Ballers

MINIBASKET SOLE IN FESTA

TUTTI A CANESTRO SABATO DALLE 15 A BORGOTREBBIA
E' confermata per sabato dalle 15 a Borgotrebbia la grande festa di chiusura della stagione: i nostri tesserati, insieme a parenti e amici, si danno appuntamento per gli ultimi canestri di un periodo davvero intenso e costruttivo.
Ci sarà l'occasione per tracciare un bilancio e per presentare i programmi della prossima stagione. Il Basket Sole, poi, da settembre, rilancerà a livello giovanile, sullo slancio di un aumento di tesserati nell'ultimo anno cresciuto del 70%. Oggi il nostro piccolo "esercito" è composto da circa 35 cestisti, tra ragazzi e ragazze.
La disputa del primo campionato giovanile, nel Torneo Esordienti, rappresenta un primo segnale di crescita. Per la prossima stagione l'obiettivo è quello di raddoppiare, mantenendo sempre vivissima l'attenzione sul divertimento del ragazzo e sull'apprendimento dei fondamentali del basket, all'interno di uno spirito di squadra che può insegnare molto a tutti noi.
Sabato ci sarà da mangiare e da bere per tutti. In più, grande attesa per le gare interne, dove verrà eletto Mister canestro. Gran finale con la sfida tra i tesserati del MiniBasket Sole e i loro parenti, in una sfida all'ultimo canestro.
Saremo a Borgotrebbia dalle 15 alle 17.
SIETE TUTTI INVITATI!!

Fidenza e Fiorano si giocheranno la serie D

Il campionato di Promozione è pronto a incoronare la sua regina. Sabato al PalaBigi di Reggio Emilia si giocherà la finale. Di fronte, la Fulgor Fidenza, che in semifinale ha eliminato S.Ilario e il Fiorano, che nella bella dell'altra semifinale ha avuto la meglio su Cortemaggiore.
Chi vincerà tra Fidenza e Fiorano sarà promosso direttamente in serie D. La perdente, invece, accederà a un triangolare con altre formazioni emiliane: la prima classificata sarà promossa.

Promozione: Fidenza prima finalista

Superando S.Ilario anche nella semifinale di ritorno (85-72), la Fulgor Fidenza è la prima finalista del campionato di Promozione. I gialloblù attendono ora la loro sfidante per la finale del 25 maggio. Decisivo lo spareggio tra Cortemaggiore e Fiorano in programma lunedì.

La Promozione sceglie le finaliste

Al via le semifinali per la serie D

Dopo quarti di finale ricchi di emozioni, cominciano le semifinali, con un'unica sorpresa, la presenza di Fiorano Modenese, squadra che in regular season si era classificata sesto. per il resto, solo conferme.

SEMIFINALI
(al meglio delle due vittorie su tre gare)
S.Ilario-Fidenza
Cortemaggiore-Fiorano Modenese

Corte elimina Scandiano

Definito il quadro delle semifinali per la promozione in serie D. A Cortemaggiore l'Ira Tenax vince lo spareggio con la Sirio Scandiano per 78-61 e la elimina. In semifinale Cortemaggiore incontrerà Fiorano, mentre dall'altra parte del tabellone il confronto sarà tra S.Ilario e Fidenza.

Fidenza passa il turno: eliminata la Torre

Resta ancora una semifinalista da decidere

E' la Fulgor Fidenza la terza semifinalista nei play off per la promozione in serie D. La Fulgor, dopo il successo nell'andata dei quarti contro la Torre, si è imposta anche a Reggio Emilia, col punteggio di 81-72, passando così il turno.
Va alla bella, invece, la serie tra Cortemaggiore e Scandiano. Dopo la vittoria dell'Ira Tenax in casa, ecco la replica della Sirio, per 81-65. Ora lo spareggio, in programma lunedì a Cortemaggiore, per decidere chi andrà a sfidare Fiorano in semifinale. Dall'altra parte del tabellone, il confronto è tra S.Ilario e Fidenza.

Anche S.Ilario va in semifinale

Dopo la vittoria nella gara d'andata, S.Ilario conquista il successo per 73-66 anche in trasferta ed elimina Gualtieri. Dopo Fiorano, S.Ilario e' la seconda squadra a raggiungere le semifinali per la promozione in serie D.

Fiorano prima semifinalista

CAMPAGNOLA ELIMINATA IN DUE PARTITE

Fiorano sempre più scatenato nei play off per la serie D. Dopo aver eliminato in due sole gare la Ducale Parma negli ottavi di finale, ecco il bis nei quarti, battendo il Campagnola. Prima il colpaccio in terra reggiana, poi la conferma in casa, dove Fiorano si è imposto per 71-68.
Campagnola in vacanza, mentre Fiorano aspetta la vincente di Cortemaggiore-Scandiano. Dall'altra parte del tabellone, S.Ilario-Gualtieri e Fidenza-Torre Reggio Emilia.