SETTIMA GIORNATA IN ARCHIVIO: E' FUGA A TRE

A QUOTA 6 ORA IL BASKET SOLE RESPIRA MEGLIO
Il campionato di Promozione manda in archivio anche la settima giornata del girone d'andata. Ebbene: è fuga a tre. Mentre Cortemaggiore liquida agevolmente la Valtarese, Montebello e Piacenza soffrono ma alla fine la spuntano su Cus e Ducale, evitando l'aggancio in classifica e, di rimbalzo, raddoppiando il margine in graduatoria.
Insomma, è fuga a tre, dove Cortemaggiore è la conferma, Piacenza la rivelazione e Montebello la sorpresa. Sono queste le squadre da battere? Comincia una gara dove la spunterà chi sarà più regolare e costante. Alle loro spalle, ecco un Cus Parma frenato da troppi stop in trasferta e una Ducale sempre viva, a cui manca davvero poco per compiere un salto di qualità che le possa permettere di battere anche le prime. Ducale che oggi è l'unica squadra ad essere riuscita a imporre lo stop allo scatenato Montebello. C'è poi un Salsomaggiore che, dopo aver battuto anche il Vico, si candida al ruolo di mina vagante del campionato.
Il Basket Sole, a quota 6, dopo aver superato la Planet, adesso respira decisamente meglio. Dalle ceneri della sconfitta nel derby col Piacenza, i rossoblù hanno costruito una riscossa passata attraverso due settimane di allenamenti tosti, che hanno portato nuove energie nelle gambe. Non a caso, una tenace Planet, non certo inferiore sul piano tecnico, è stata battuta alla distanza anche e soprattutto sul piano della corsa e della brillantezza atletica.
E adesso? Adesso lo stato di allerta rimane, perché la classifica, pur migliore ma cortissima sul fondo, resta pur sempre meritevole di grande attenzione. Riders-Castellana è stata rinviata, mantenendo così incertezza massima in zona play out.
Fin qui, dopo praticamente un terzo di regular season, un girone dove le sorprese nelle partite singole sono davvero rarissime. Le prime battono regolarmente le ultime, la classifica sembra destinata a spaccarsi in due. E negli scontri tra squadre della stessa fascia, ribaltare il fattore campo diventa un'impresa titanica quasi per tutti. Insomma, nessun dorma, con una convinzione: riuscirà a centrare il suo obiettivo chi saprà indirizzare meglio le sue energie nelle singole partite, negli scontri diretti.
Intanto, qualche proiezione, numeri alla mano: diciamo primo posto a quota 34 punti? Diciamo play off (ottavo posto) a 18 punti? Diciamo salvezza diretta (nono posto) a quota 16?

IL BASKET SOLE TORNA A SCOTTARE



AL PALASPORT SUPERA LA PLANET E SI RILANCIA

BASKET SOLE-PLANET PARMA 56-44
(17-15; 29-25; 42-30)
BASKET SOLE: Leggi 16, Bertoni, Poggi 2, Scarpa, Lucev 5, Arata 17, Valla 2, M.Mori, R.Mori 6, Protto 8. All. Messori.


PIACENZA - Il Basket Sole scaccia i fantasmi di un novembre fin qui con poche luci, supera la Planet e si rilancia in classifica. Tutto questo accade al Palasport, dove torna a scattare il fattore campo.
Rossoblù subito forte: avvio convincente da parte dei padroni di casa che, nonostante qualche amnesia difensiva, mettono da parte un discreto margine. Ma la Planet è attenta e, alla fine del periodo, limita i danni, chiudendo a -2. Nel secondo quarto i ritmi restano tendenti al blando, canestri col contagocce e imprecisioni ingessano una situazione dove comunque il Basket Sole riesce sempre a condurre. Dopo l'intervallo lungo la squadra di Messori gioca il suo miglior basket di giornata, alzando la pressione difensiva e trovando qualche canestro di buona fattura. Lievita il vantaggio e, con lui, anche la fiducia in una vittoria sempre più vicina.
All'inizio dell'ultimo periodo il Basket Sole tocca il massimo margine (44-30), ma in pochi istanti un parziale di 7-0 tiene la Planet dentro al match. I parmensi restano in scia, senza però trovare un ulteriore colpo di reni, anche perché i rossoblù tornano attenti in difesa, chiudendo così il cerchio di una vittoria davvero preziosa.
In copertina Arata e Leggi, 33 punti in due: dal capitano e dal giovane regista il Basket Sole ha recuperato tanti colori in attacco. Ma elogi merita tutto un gruppo che ha fortemente voluto la vittoria. La strada verso il top del rendimento è ancora lunga. Intanto, però, questa prova di forza è determinante per riprendere quota e fiducia. Asterisco anche per il lavoro oscuro di Poggi e Marcello Mori, davvero preziosi in difesa, al pari di un Protto sempre cuor di leone e di un Riccardo Mori autore di un finale di partita in netto crescendo.
Si riparte con questa notevole iniezione di fiducia e con la consapevolezza che questa squadra i numeri li ha: si tratta solo di avere la pazienza di aspettare i frutti del tempo.



















PIACEBASKETSOLE, CANESTRI A COLAZIONE!

DOMENICA ESORDIENTI IN CAMPO ALLE 9.15 A SAN LAZZARO
Terzo impegno di campionato per il PiaceBasketSole. La formazione Esordienti allenata da Gian Luca Bricchi sarà infatti in campo domenica mattina a San Lazzaro per affrontare il Piacenza Basket School.
Palla a due alle 9.15 sul parquet del PalaPeep per i giovani rossoblù, chiamati per l'occasione a montare la sveglia molto presto. Le due squadre sono appaiate in classifica a quota 2, con una vittoria e una sconfitta per parte. Per il PiaceBasketSole, successo all'esordio a Pianello e stop interno col Fiorenzuola maschile. Per i biancorossi, invece, vittoria contro il Fiorenzuola femminile e sconfitta a Podenzano.

BASKET SOLE, MANGIA LA PALLA!

VENERDI' AL PALASPORT L'INCROCIO CON LA PLANET: L'ULTIMA VOLTA COSTO' L'AVVICENDAMENTO IN PANCHINA
C'è Basket Sole-Planet Parma venerdì al Palasport, incrocio play off/play out e, al tempo stesso, trampolino verso lidi più sereni di classifica. I rossoblù ci arrivano dopo due sconfitte consecutive e una settimana di riposo dopo il rinvio della partita con la Valtarese. I ducali, invece, si presentano a Piacenza dopo aver rotto il ghiaccio, superando agevolmente il Vico.
L'accostamento con la Planet non procura  indifferenza al Basket Sole. A marzo, infatti, dopo la sfida di Parma, persa malamente dai rossoblù, maturò nel giro di pochi giorni l'avvicendamento in panchina: Lorenzo Martinelli prese il posto di Aldo Panena come capo allenatore.
Questa è un'altra storia, ma è naturale che, dopo 4 soli punti in 5 partite, al nuovo Basket Sole si chieda un cambio di passo, sullo slancio di due mesi e mezzo di lavoro comune e di un tasso tecnico non certo inferiore a quasi tutte le formazioni del girone.
"Nelle corde abbiamo la possibilità di vincere tutte e quattro le partite che giocheremo prima di Natale - precisa coach Messori - Anche se siamo consapevoli che, per farlo, ci servirà giocare vicino al massimo di quanto possiamo dare oggi".
Messori semina ottimismo e fa bene in un gruppo che ha bisogno di difendere fiducia e autostima alla vigilia di due incontri casalinghi che, comunque li si guardi, segneranno profondamente l'intero girone d'andata dei rossoblù. Basket Sole per ripartire, Planet per non fermarsi: insomma, stimoli a volontà in un venerdì che al Palasport si annuncia ad alta tensione.

LA SETTIMA GIORNATA PARTE DA CORTEMAGGIORE

VENERDI' AL PALASPORT BASKET SOLE-PLANET DA BRIVIDI
Il girone A del campionato di Promozione gioca questa settimana le gare del settimo turno. Si comincia da Cortemaggiore, dove mercoledì arriva la Valtarese. La squadra di Filippo Rizzi ha la ghiotta occasione di allungare al vertice dopo il colpaccio di San Lazzaro. E a proposito di vertice, ecco venerdì due scontri ad alta quota, entrambi a Parma: Montebello-Cus e Ducale-Piacenza sono partitissime per le migliori posizioni della graduatoria.
Alle loro spalle, sono brividi per gli ultimi posti play off e per scansare i play out. Venerdì alle 21.15 al Palasport di Largo Anguissola arriva la Planet Parma. I ducali nell'ultimo turno hanno rotto il ghiaccio superando il Vico. Il Basket Sole, complice lo spostamento della gara con la Valtarese, ne ha approfittato per fare un richiamo atletico. Un braccio di ferro importante, fondamentale per entrambe, al pari di Riders Parma-Castellana, in calendario giovedì: chi perde rimarrà impantanato, chi vince, potrà tornare a respirare a pieni polmoni.
Completa il quadro, Vico Parma-Salsomaggiore, occasionissima per i termali per allungare il loro positivo campionato. 

ESORDIENTI A TUTTO GAS, MA VINCE FIORENZUOLA


PRIMA SCONFITTA STAGIONALE PER IL PIACEBASKETSOLE, A BORGOTREBBIA BATTUTO PER QUATTRO SOLI 4 PUNTI

PIACEBASKETSOLE-FIORENZUOLA MASCHILE 27-31
(10-16; 20-20; 20-23)
PIACEBASKETSOLE Gavardi, Cagnoni, Magistrali, Moschini 2, Ardemagni, Bertoli, Atillah, Pallaroni 4, Biturku 2, Sopov 6, Bruschi 11, Ferri 2, Candela, Clini. All. Bricchi.


PIACENZA - Prima sconfitta stagionale per il PiaceBasketSole nel campionato Esordienti. Partita da batticuore a Borgotrebbia, dove i rossoblù e il Fiorenzuola maschile si sono dati battaglia per 32 intensissimi e incertissimi minuti. Alla fine, successo per la formazione valdardese, ma applausi divisi equamente perchè l'impegno è stato massimo da entrambe le parti.


Parte meglio Fiorenzuola, che accumula subito diversi punti di vantaggio, chiudendo il primo periodo avanti 16-10. Poi la reazione del quintetto di Bricchi, che nel secondo periodo gioca il suo miglior basket, impattando a quota 20. Nel terzo quarto, tanto agonismo ma pochissimi punti. Ci si gioca tutto in volata. Fiorenzuola riprende quota, senza tuttavia chiudere un match che il PiaceBasketSole ha il merito di tenere vivo fino in fondo, senza però riuscire a confezionare il colpo di reni decisivo.


In panchina, a sostenere i compagni, anche Dennis Guiotto e Matteo Lika. Prossimo impegno per il PiaceBasketSole domenica primo dicembre a San Lazzaro contro il Piacenza Basket School. Palla a due alle 9.15.

(Foto di Claudio Pallaroni)















 

PILASTRO, TESTA BASSA E PEDALARE!

OTTIMO DEBUTTO PER LUCA NELL'UNDER 13 DEL PIACENZA BASKET CLUB, SUBITO CONVOCATO ANCHE NELL'UNDER 14 BIANCOROSSA
Luca Pilastro, capitano ad honorem del nostro settore giovanile e in questa stagione in prestito al Piacenza Basket Club, si sta togliendo diverse soddisfazioni. Con la maglia della formazione Under 13 biancorossa, dove è sempre più protagonista. Ma non solo, visto che in settimana è stato convocato pure per l'Under 14, esordendo anche in questo campionato. Subito gratificazioni, dunque, per il giovanissimo e promettente Luca, chiamato dai ravvicinatissimi impegni alla massima concentrazione per far suoi nuovi miglioramenti lungo la strada della maturazione cestistica.
Testa bassa e pedalare, insomma. Ma per Luca questo non è mai stato un problema. Avanti così!

AL BASKET SOLE PROSEGUE LA GELMINI DYNASTY

DAL PIACENZA BASKET CLUB ARRIVA IN PRESTITO IL GIOVANE E PROMETTENTE DAMIANO
Dopo Jonathan, ecco Damiano: al Basket Sole prosegue la Gelmini Dynasty. Il roster di coach Messori è così sempre più ricco. Dal Piacenza Basket Club, infatti, arriva in prestito Damiano Gelmini, classe 1997, promettente ala pronto a vivere la sua prima stagione in un gruppo senior. Damiano, fratello di Jonathan, approda al Basket Sole con tanto entusiasmo e voglia d'imparare.
"Questa operazione - sottolinea la presidente Laura Rovellini - ci fa particolarmente piacere. Il Basket Sole sta puntando tutto sui giovani e il fatto che Damiano ci abbia scelto per la sua crescita di cestista ci onora. Gli auguriamo di ripercorrere le orme di suo fratello Jonathan, che dopo due stagioni da noi è passato nella scorsa estate nel Fidenza, in serie D. Damiano ha 16 anni e, quindi, ha tantissimo tempo davanti a sè per maturare e diventare un giocatore completo. Il suo ingresso nel gruppo è stato davvero positivo, i presupposti per vivere insieme una stagione soddisfacente ci sono tutti".

ESORDIENTI: DOMENICA DEBUTTO A BORGOTREBBIA

ALLE 15 PRIMA PARTITA CASALINGA PER IL PIACEBASKETSOLE: ARRIVA FIORENZUOLA
Dopo il vittorioso esordio in campionato domenica scorsa a Pianello, per il PiaceBasketSole è tempo di debutto interno nel campionato Esordienti. L'appuntamento è fissato per domenica alle 15 a Borgotrebbia. Avversario sarà il Fiorenzuola maschile. Per la squadra allenata da Gian Luca Bricchi all'orizzonte un altro test importante lungo la strada della crescita, di squadra e individuale.

COMINCIA IL SESTO TURNO: BIG MATCH A PIACENZA

RIPOSO PER IL BASKET SOLE, CHE RECUPERERA' IL 18 DICEMBRE
La sesta giornata comincia da Salsomaggiore, dove arriva la Castellana. Sul piatto, due succulenti punti per conquistare i play off: i padroni di casa s'impongono per 57-38. Il turno proseguirà venerdì con altre quattro partite: su tutte spicca quella che si giocherà a San Lazzaro, tra Piacenza Basket Club e Cortemaggiore, un derby che vale il primato in classifica. La squadra di Mambretti difende l'imbattibilità stagionale, quella di Rizzi tenterà l'aggancio in vetta.
Molto interessante anche Cus-Ducale: anche qui ci si gioca una grossa fetta di gloria. In Montebello-Riders e Planet-Vico il pronostico è tutto per i padroni di casa.
Rinviata invece Valtarese-Basket Sole: la partita sarà recuperata mercoledì 18 dicembre. La formazione di Messori tornerà in campo venerdì 29 novembre per affrontare la Planet Parma al Palasport di Largo Anguissola.

ANCHE IL BASKET SOLE IN CAMPO PER SOSTENERE MOVEMBER

UNA RAPPRESENTANZA DEI LYONS RUGBY VENERDI' SCORSO AL PALASPORT PER IL DERBY PIACENTINO. SABATO PRESSO "THE TEMPLE BAR" GRANDE ASTA BENEFICA

Il Basket Sole scende in campo al fianco di Movember - iniziativa che si svolge con successo da qualche anno con lo scopo di raccogliere fondi e diffondere consapevolezza sul tumore alla prostata e su altre patologie maschili - accogliendo l'invito del Rugby Lyons, presenti venerdì scorso al Palasport di Largo Anguissola in occasione del derby cittadino col Piacenza Basket Club. Nell'intervallo della partita, la rappresentanza dei Lyons ha illustrato al pubblico tutti i dettagli dell'iniziativa.

Sabato 23 novembre dalle 22 spazio all’asta benefica organizzata presso il "The Temple Bar" di Piacenza, dove saranno battute all'asta diverse maglie da gioco. Il ricavato sarà interamente devoluto a Movember.

PIACEBASKETSOLE SUBITO A BERSAGLIO

A PIANELLO DEBUTTO VINCENTE PER I ROSSOBLU' NEL CAMPIONATO ESORDIENTI
Comincia con una vittoria il campionato del PiaceBasketSole. Nella prima giornata del Torneo Esordienti, i giovani rossoblù guidati da Gian Luca Bricchi s'impongono a Pianello per 38-31 al termine di una partita molto combattuta e ben giocata da tutti i partecipanti.
E' una domenica speciale un po' per tutti. Per Pianello, al debutto col gruppo diretto da Carlo Merli. E pure per il PiaceBasketSole, che presenta tanti esordienti in categoria. Parte meglio il quintetto rossoblù, che chiude il primo quarto avanti per 18-4. Ma Pianello è tenace e da lì comincia una lenta e costante rimonta, che gli permette di aggiudicarsi tutti i restanti periodi, senza tuttavia insidiare la vittoria dei rossoblù.
Da segnalare i 10 punti messi a segno in un solo periodo, il primo, da Jacopo Bruschi. Partita intensa e viva dall'inizio alla fine. Pianello arriva anche a -5 a pochi minuti dal termine, ma non riesce a spingersi oltre.
Positive le indicazioni per i due allenatori, alle prese con gruppi decisamente futuribili.



PIANELLO-PIACEBASKETSOLE 31-38
(4-18; 11-24; 21-32)
PIACEBASKETSOLE: Clini 4 punti, Bruschi 14, Magistrali 2, Moschini, Candela, Sopov 5, Cagnoni, Pallaroni 5, Baussola 2, Scrivani, Biturku 4. All. Bricchi.


Il prossimo impegno per il PiaceBasketSole è fissato per domenica prossima, 24 novembre, giorno del debutto interno: alle 15 a Borgotrebbia palla a due contro il Fiorenzuola maschile.