IL BASKET SOLE NON TRAMONTA MAI!

VINCE PER LA PRIMA VOLTA A BORGOTARO DOPO UN TEMPO SUPPLEMENTARE

VALTARESE-BASKET SOLE 60-62 DTS
(15-9; 27-18; 36-28; 50-50)
BASKET SOLE Leggi, Valla 14, Poggi 10, Scarpa, Protto 8, Lucev 15, Agosti, Arata 5, M.Mori 4, R.Mori 6.

BORGOTARO - Eroico Basket Sole! A Borgotaro cade una serie di tabù. E' la prima vittoria in trasferta contro la Valtarese, è la prima vittoria esterna in assoluto in questo campionato. E' la prima vittoria in assoluto per la nostra società dopo un tempo supplementare.
Partita sempre e comunque in salita. Eppure, nessuno si è tirato indietro, tutti hanno dato quello che avevano in testa e nelle gambe. E alla fine il campo ha premiato un Basket Sole cuor di leone.
Valtarese subito ispirata. I primi canestri sono dei rossoblù, ma poi il canestro dei parmensi si fa sempre più piccolo e così per i primi tre quarti si viaggia alla media di neanche un punto al minuto. Sotto all'altro canestro, si prova a difendere come si deve e spesso ci si riesce. Ma anche concedere 37 punti in 30' diventa un problema se ne fai soltanto 28.
Un mare di difficoltà, insomma, litigando violentemente col canestro, ma credendoci sempre. Così, ecco un quarto periodo da "apriti cielo". Il Basket Sole tutta d'un colpo trova brillantezza in ogni zona del campo, spalanca la partita e accende una rimonta che lo porterà sul 43 pari a 4' scarsi dalla fine. Adesso è battaglia a viso aperto. Il vantaggio su canestro di Poggi (45-44) dura un attimo, perché la Valtarese ribalta subito, piazzando un parziale di 6-0. Ultimo minuto da cuore in gola. Arata a 18" dalla sirena firma la nuova parità, a 50. E' supplementare. Come l'anno scorso.
Qui il Basket Sole ingrana subito, trovando sempre più brillantezza nelle gambe e individuando intelligenti soluzioni offensive. Valla, Riccardo Mori, Poggi e Protto firmano i punti di quello che si rivelerà l'allungo decisivo, concedendo però a 20 centesimi di secondo dalla fine tre tiri liberi alla Valtarese. Che ne realizzerà uno solo: è trionfo, è apoteosi per il Basket Sole, che si aggiudica una vittoria di un notevole peso specifico. Una serata memorabile, che cementa ulteriormente il gruppo e impreziosisce una classifica davvero soddisfacente dopo 9 giornate.
Mai come stavolta la torta dei complimenti va divisa in dieci fette uguali. Per il sacrificio difensivo e pure per uno spirito senza eguali, col condimento di sprazzi di buon basket, indispensabile per superare sul suo campo una Valtarese mai doma, sempre in crescita. Proprio come questo Basket Sole che si tuffa nel Natale con rinnovato entusiasmo e la consapevolezza che nel 2014 le possibilità di ulteriori miglioramenti ci sono tutte.