AQUILOTTI IN CAMPO SABATO ALLE 15 A SAN LAZZARO

Torna in campo il Basket Sole Junior. L'appuntamento è per sabato primo febbraio alle 15 al Palasport di San Lazzaro per una gara valevole come settima e ultima giornata del girone d'andata nel campionato Aquilotti.
Di fronte, i padroni di casa, secondi in graduatoria con 10 punti in 6 partite e i rossoblù, 8 punti ma in 5 gare. Insomma, faccia a faccia tra due formazioni che finora hanno sempre vinto e perso soltanto contro la capolista Piacenza Basket Carella. All'orizzonte, una nuova occasione di divertimento e di crescita cestistica per i giovani rossoblù, di fronte a una squadra molto competitiva.

AQUILOTTI GIRONE EST-LA CLASSIFICA                     
1) Piacenza Basket School Carella 12 punti (6 giocate)
2) Piacenza Basket School San Lazzaro 10 (6)
3) BASKET SOLE JUNIOR 8 (5)
4) Basket Roveleto 4 (4)
5) Bakery Alberoni 4 (5)
6) Piace Basket 2 (4)
7) Bakery De Gasperi 0 (5)
8) Progetto Femminile 0 (5)                                                           

VENERDI' DI FUOCO: QUESTO DERBY VALE DOPPIO

A CASTELSANGIOVANNI C'E' CASTELLANA-BASKET SOLE: SI GIOCA PER IL CAMPANILE, MA SOPRATTUTTO PER DUE PUNTI D'ORO
Castellana e Basket Sole s'incrociano nel campionato di Promozione ormai da tre stagioni. Nei cinque precedenti in campionato, il bilancio parla di quattro successi per i rossoblù e di uno per i castellani. A Piacenza, sempre vittorie per il Basket Sole, mentre a Castelsangiovanni il conto è di parità: un successo a testa. Venerdì alle 21.30, palla a due al Palasport di via Montanara per la super sfida numero 6. Si giocherà per il campanile, certo, ma stavolta in modo particolare anche per due punti particolarmente pesanti in una classifica molto fluida per entrambe le squadre.
Castellana e Basket Sole si affacciano a questo derby in cerca di riscatto dopo le recenti sconfitte. I biancorossi hanno segnato il passo a Borgotaro, mentre la squadra di Cavagnoli s'è arresa al Palasport per un solo punto contro Salsomaggiore.
Insomma, chi trionferà venerdì, potrà tirare una grande boccata d'ossigeno. Chi perderà, invece, dovrà continuare a convivere con un periodo non particolarmente esaltante. Fermo restando che, con ancora nove giornate davanti, tutto potrà ancora accadere.
Il Basket Sole, per spuntarla su un campo tradizionalmente difficile per i viaggianti, dovrà difendere molto meglio rispetto a venerdì scorso. Il recupero della voglia di soffrire sotto al proprio canestro rappresenta la conditio sine qua non per stare alla larga dalla zona play out.

Grande festa alla scuola di Borgotrebbia per l'arrivo del defibrillatore

Grande festa martedì 28 gennaio alla scuola di Borgotrebbia per l'installazione del defibrillatore, prezioso strumento salvavita, donato dal Comitato "30 ore per la vita" al complesso scolastico della scuola materna e primaria "25 aprile".


Una breve cerimonia alla presenza del preside Giovanni Tiberi, di Alessandro Guidotti in rappresentanza della Croce Rossa italiana, dei rappresentanti del consiglio d'istituto, delle insegnanti, dei bambini e di molti genitori, ha suggellato il momento dell'inaugurazione del defibrillatore, posto nel corridoio che porta alla palestra.
Presente all'evento anche il Basket Sole, che proprio a Borgotrebbia svolge la sua attività in palestra fin dal primo giorno (dal settembre del 2010) e che ha uno stretto rapporto di collaborazione con tutto il tessuto scolastico della scuola; tanti i bambini della "25 aprile" che praticano basket con la nostra società e il loro numero, con nostra grande soddisfazione, è in costante crescita.













LE PERICOLANTI FACCIA A FACCIA: CHI PERDE TREMA

IL SOTTILE EQUILIBRIO TRA PLAY OFF E PLAY OUT: SEI SQUADRE A CONFRONTO, TRA SPERANZE E TIMORI
Siamo solo alla seconda giornata di ritorno, ma i punti sono già di una pesantezza estrema. Cinque squadre hanno fatto il vuoto, una sembra condannata alla retrocessione, le altre sei lottano per i residui tre posti nei play off, cercando pure di scansare i due che portano ai play out.
In questo turno il calendario si diverte a mettere di fronte i sei quintetti in tre scontri diretti annunciati ad alta tensione. Così, spicca il derbyssimo di venerdì a Castelsangiovanni: palla a due alle 21.30 al Palasport di via Montanara. Di fronte due quintetti usciti con le ossa rotte dall'ultimo turno: il Basket Sole ha dovuto digerire la beffa della sconfitta per un solo punto in casa contro Salsomaggiore, mentre la Castellana non ha trovato motivi per sorridere a Borgotaro. Insomma, questo Castellana-Basket Sole vale doppio, per il campanile ma soprattutto per una classifica oggi traballante per entrambe le squadre.
Discorsi più o meno simili anche per i due derby parmensi, tra Planet e Valtarese e tra Salsomaggiore e Riders. Chi perde, deve temere molto i play out, chi invece piazzerà il colpaccio, potrà dare un'occhiata al futuro con molta più serenità.
Dall'altra parte della classifica, altri due scontri diretti, utili per far chiarezza sulle gerarchie della vetta. Mercoledì Cortemaggiore ospita il Montebello, mentre venerdì il Piacenza sarà al PalaCampus di Parma per sfidare il Cus. Insomma, uno scontro diretto per tutti, cominciando anche a tenere bene in considerazione la differenza canestri delle gare d'andata.

SELEZIONE PROVINCIALE 2001: CONVOCATO LUCA PILASTRO

LA PROMESSA DEL BASKET SOLE MERCOLEDI' A SAN LAZZARO PARTECIPERA' AL PRIMO RADUNO
E' iniziato il progetto di selezione per l'annata 2001 maschile per la composizione della formazione Emilia Romagna che prenderà parte al Torneo Bulgheroni, previsto in giugno a Bormio. Il raduno è fissato per mercoledì 29 gennaio alle 18 al Palasport di San Lazzaro, alla presenza dei referenti tecnici provinciali, Alessandro Mambretti e Giuseppe Perciasepe.
Tra i convocati, ecco Luca Pilastro, promessa del Basket Sole che sta disputando il campionato Under 13 in prestito nel Piacenza Basket Club. Per il giovane Luca, un grande riconoscimento dopo tanti allenamenti vissuti col massimo impegno e un avvio di stagione davvero soddisfacente in maglia biancorossa.
Grande è l'emozione del Basket Sole: Pilastro è il primo giocatore rossoblù a raggiungere questo prestigioso trampolino di lancio verso traguardi sempre più ambiziosi. Da vivere in nome della grande passione per la pallacanestro.Vai Luca!

PIACEBASKET SOLE A TESTA ALTA CONTRO LA CAPOLISTA

A BORGOTREBBIA GLI ESORDIENTI DANNO TUTTO DAVANTI AL PODENZANO

PIACEBASKETSOLE-PODENZANO 22-52
(9-9; 15-24; 16-43)
PIACEBASKETSOLE Bruschi 7, Moschini, Pallaroni 6, Cagnoni, Ferri, Guiotto 1, Sopov 6, Magistrali, Clini, Scrivani, Biturku 2. All. Bricchi.

PIACENZA - Per certi versi, almeno per i primi 12 minuti di gara, è stata la miglior prova stagionale. Nel campionato Esordienti, a Borgotrebbia arriva la capolista Podenzano e il PiaceBasketSole gioca almeno un periodo e mezzo di grande intensità, dimostrando significativi miglioramenti. Alla distanza, però, emergerà la maggior esperienza dei primi della classe, che rifileranno ai giovani rossoblù un punteggio forse fin troppo severo.
Rimane una prova di alti e bassi, da cui ripartire, ricordandosi di quell'avvio davvero convincente e pure di una seconda parte della gara dove la squadra ha giocato col morale sotto i tacchi, che comunque non allarma, ma anzi stimola a crescere ulteriormente.
Ha arbitrato l'incontro Daniele Valla, giocatore della prima squadra del Basket Sole.




A BORGOTREBBIA AQUILOTTI A TUTTO GAS

UNA RAFFICA DI CANESTRI INSIEME AL PIACE BASKET




PIACENZA - Prima uscita del 2014 a Borgotrebbia per il Basket Sole Junior, che ospita i colleghi del Piace Basket. Un sabato di divertimento puro, su e giù per il campo, alla ricerca del canestro. I giovani rossoblù dimostrano sempre più confidenza con il pallone e con le regole della pallacanestro. E anche se ogni tanto il ferro sputa il pallone e non arrivano i punti, non è poi un gran problema. Ben 14 rossoblù scatenati in campo, per sei periodi intensissimi. Alla fine, ecco una nuova vittoria per il Basket Sole Junior, la quarta in cinque partite, con i primi canestri in assoluto per Pietro Acerbi e per Laura Dadati, che dunque realizza i primi punti "rosa" per la nostra società. Applausi anche per i cestisti del Piace Basket, che non hanno risparmiato nemmeno l'ultima energia, dimostrando anche loro di saperci fare.
Il prossimo appuntamento per il Basket Sole Junior è fissato per sabato alle 15 a San Lazzaro contro il Piacenza Basket School, formazione ancora imbattuta: per i giovani rossoblù un'altra sfida altamente stimolante. Ha arbitrato l'incontro Stefano Leggi, giocatore della prima squadra del Basket Sole.

BASKET SOLE JUNIOR-PIACE BASKET 18-6
BASKET SOLE JUNIOR: Youssaef Atillah 10, Michele Villani 4, Mattia Molinari 4, Stefano D'Agostino 2, Lorenzo Bertoli, Pietro Acerbi 2, Matteo Barbieri, Giovanni Ardemagni 6, Alessandro Bassi 6, Fabio Bertolametti, Lorenzo Dadati 6, Laura Dadati 2, Olmo Pallaroni 6, Marco Sacchi.



















Basket Sole - Salsomaggiore, il box score


Nome giocatore
Punti
T2
T3
T1
 
Stefano Leggi
9
-
2/4
3/3
Luca Bertoni
4
2/4
-
-
Niccolò Martinoli
-
-
-
-
Filippo Poggi
4
2/5
0/2
-
Petar Lucev
6
3/10
0/1
-
Daniele Valla
16
4/6
2/4
2/4
Andrea Arata
7
0/3
1/3
4/6
Marcello Mori
4
2/2
-
-
Federico Bruschi
-
-
-
-
Filippo Protto
14
4/9
1/2
3/5
 
Totale
64
17/39
6/16
12/18


BASKET SOLE, UNA BEFFA LUNGA MEZZO CANESTRO

SALSOMAGGIORE PASSA AL PALASPORT PER UN SOLO PUNTO

BASKET SOLE-SALSOMAGGIORE 64-65
(13-15; 36-28; 47-47)
BASKET SOLE Leggi 9, Bertoni 4, Martinoli, Bruschi, Arata 7, Protto 14, Valla 16, Poggi 4, Lucev 6, M.Mori 4. All. Cavagnoli.

PIACENZA - Comincia in maniera amara il girone di ritorno del Basket Sole, sconfitto al Palasport di Largo Anguissola per un solo punto da un Salsomaggiore meritevole del successo. E' questa la terza battuta d'arresto consecutiva per i rossoblù, ancora all'asciutto in questo inizio di 2014.
Partita da batticuore al Palasport. Parte meglio il Basket Sole, che schizza sull'8-0. Ma è un fuoco di paglia, perché i salsesi blindano la difesa, chiudendo il primo quarto avanti 15-13. Nel secondo periodo i ragazzi di Cavagnoli giocano il loro miglior basket della serata, infilando la bellezza di 23 punti nel canestro avversario, senza però riuscire a rendere solida una difesa che resterà latitante per tutto l'arco della partita.
Avanti di 8 punti all'intervallo lungo, il Basket Sole subisce la decisa rimonta degli ospiti: bastano pochi minuti per recuperare alla grande e passare in vantaggio, 41-40. Ritorna un equilibrio di base, che porta le due squadre al 30' sul 47 pari. Nell'ultimo periodo saltano molti meccanismi difensivi da una parte e dall'altra. Gli ospiti accumulano qualche punto di vantaggio, il Basket Sole non molla, anche se gli errori continueranno ad essere tanti, troppi. Così, nel finale punto a punto, il Salso si presenta all'ingresso dell'ultimo minuto ancora in vantaggio. Lucev accorcia a -1: 64-65, poi i padroni di casa recuperano il pallone, ma prima Protto e poi Poggi a fil di sirena non riescono a concretizzare quello che sarebbe stato l'asso pigliatutto.
Finisce con la sirena che scatena la festa di Salso e suona come beffa per il Basket Sole, dopo la sconfitta in volata col Piacenza, ancora una volta condannato a sorseggiare l'amaro calice del ko sul traguardo. Un Basket Sole meritevole di lode sul piano della generosità e del carattere, che in campo ha speso fino all'ultima energia fisica e nervosa. Un Basket Sole però troppo disordinato, troppo confusionario in difesa, alla fine condannato alla serata più amara del suo campionato da amnesie che il Salso ha punito. E adesso, questa battuta d'arresto fa svanire tutti i grandi effetti del colpaccio di Borgotaro. La trincea diventa reale in una classifica che, sfumate le prime cinque piazze, è sempre più corta in coda, con differenze sottilissime tra gli ultimi posti che portano ai play off e i due che condannano ai play out.

ESORDIENTI, DOMENICA CANESTRI A COLAZIONE

ALLE 11 A BORGOTREBBIA SFIDA L'IMBATTUTO PODENZANO
Settimo impegno stagionale per il PiaceBasketSole. Domenica alle 11 la formazione di Gian Luca Bricchi, per il campionato Esordienti, affronterà alle 11 a Borgotrebbia l'imbattuto Podenzano. Per i rossoblù, reduci dalla vittoria al PalaMagni di fronte al Fiorenzuola Femminile, una partita molto stimolante contro una squadra finora imbattuta, sempre vittoriosa nelle quattro uscite che l'hanno vista in campo.

AQUILOTTI, SABATO CANESTRI A BORGOTREBBIA

ALLE 15 LA PARTITA DI CAMPIONATO CON IL PIACE BASKET
Quinta partita di campionato per la squadra Aquilotti del Basket Sole, che sabato alle 15 a Borgotrebbia ospiterà il Piace Basket. All'orizzonte, una nuova gara ad altissima adrenalina, per un pomeriggio da vivere con l'incitamento di parenti e amici, sempre al fianco della squadra.
Palleggi, passaggi, terzo tempo: un veloce ripasso delle regole principali e poi tutti in campo a tutto gas per un nuovo pomeriggio ad altissimo divertimento.

BASKET SOLE-SALSOMAGGIORE: I CONVOCATI

NEI "DIECI" TORNANO BRUSCHI, MARTINOLI E VALLA
Al termine dell'allenamento di rifinitura, coach Cavagnoli ha convocato questi giocatori in vista della partita di venerdì alle 21.15 al Palasport di Largo Anguissola:
- Stefano Leggi
- Luca Bertoni
- Filippo Protto
- Filippo Poggi
- Daniele Valla
- Petar Lucev
- Andrea Arata
- Federico Bruschi
- Niccolò Martinoli
- Marcello Mori
Rispetto alla partita di Cortemaggiore, tornano Valla, Bruschi e Martinoli.

AL PALASPORT BIVIO PLAY OFF/PLAY OUT

ARRIVA SALSOMAGGIORE: IL BASKET SOLE INSEGUE LA RIVINCITA
Era il 18 ottobre e un Basket Sole rinnovatissimo si affacciava a Salsomaggiore per il debutto in campionato. Rossoblù decisi in avvio di gara, poi una lenta e inesorabile discesa, fino a realizzare la misera di 38 punti, minimo stagionale, dando via libera ai padroni di casa e incassando la prima sconfitta.
Venerdì alle 21.15 al Palasport di Largo Anguissola comincia il girone di ritorno. Con un Basket Sole-Salsomaggiore che mette in palìo due punti d'oro per conquistare i play off e per scansare i play out. Classifica molto corta nella seconda parte, dove i giochi sono del tutto aperti. Basket Sole all'attacco, alla ricerca della prima vittoria in un 2014 cominciato con due battute d'arresto, peraltro contro la prima e la terza in classifica. Basket Sole in netto miglioramento confrontando le gare con Montebello e Cortemaggiore. Basket Sole chiamato a un ulteriore salto di qualità di fronte a una squadra meritevole di massima attenzione. La vittoria in casa manca da più di un mese: è tempo di aggiornare il calendario.
LA GIORNATA - Giovedì sarà Riders-Cortemaggiore ad aprire il programma. Big match a Parma, dove Montebello e Ducale daranno vita a un derby nei quartieri alti della graduatoria. A San Lazzaro arriva una Planet in decisa ripresa: il Piacenza non può abbassare la guardia. La Castellana viaggia verso Borgotaro: all'orizzonte una sfida davvero incerta. Completa il quadro un altro derby cittadino, quello tra Vico e Cus Parma.

IL BASKET SOLE AL GIRO DI BOA, TRA LUCI, OMBRE, SORRISI E ARRABBIATURE

CLASSIFICA SODDISFACENTE, MA I MARGINI DI CRESCITA RESTANO MOLTO AMPI
Mini viaggio in un girone d'andata che il Basket Sole ha concluso con 5 vittorie e 6 sconfitte. Posizione di media classifica, sesto posto, per un bilancio nel complesso soddisfacente se consideriamo il drastico ringiovanimento del roster e le numerose novità presenti rispetto all'anno scorso.
Un bilancio che rappresenta un incoraggiante trampolino in vista di un girone di ritorno in cui ai rossoblù la società chiederà soprattutto un ulteriore salto di qualità, a livello singolo e di squadra. Nessun obbligo a livello di risultati, visto che in società questi vengono considerati una naturale evoluzione del lavoro settimanale in palestra.
Undici partite alle spalle, alcune con tante luci, alcune con qualche ombra. Tutte comunque esperienze che la squadra ha vissuto al massimo dell'intensità e, quindi, sfruttando al meglio le occasioni di crescita.

LE PARTITE MIGLIORI
Basket Sole-Castellana 50-46
Basket Sole-Riders Parma 74-51

LE PARTITE PEGGIORI
Salsomaggiore-Basket Sole 48-38
Ducale Parma-Basket Sole 70-53

LA PIU' ESALTANTE
Valtarese-Basket Sole 60-62 dts

IL RAMMARICO PIU' GROSSO
Basket Sole-Piacenza 48-52

L'IMPRESA SFIORATA
Cortemaggiore-Basket Sole 57-50

ESORDIENTI, FIORENZUOLA E' DOLCE

CONVINCENTE PROVA DEI ROSSOBLU': LA CRESCITA C'E'



FIORENZUOLA FEMMINILE-PIACEBASKETSOLE 23-58
(7-14; 14-28; 17-40)
PIACEBASKETSOLE: Moschini 8, Ferri 2, Guiotto 12, Pallaroni 12, Magistrali 4, Biturku 4, Candela, Scrivani, Baussola 2, Sopov 6, Clini 2, Bruschi 6. All. Bricchi.

FIORENZUOLA - Prima vittoria nel 2014 per il PiaceBasketSole. La formazione di Gian Luca Bricchi passa al PalaMagni di Fiorenzuola, superando la volenterosa squadra del Fiorenzuola femminile. Gioco in scioltezza e tanta concentrazione hanno permesso ai giovani rossoblù di mettersi la strada in discesa e di cominciare a raccogliere i frutti dell'impegno settimanale in palestra. Ben dieci giocatori a referto, manovra spesso sciolta, elogi per tutti sotto il profilo dell'impegno: insomma, una giornata molto positiva lungo la strada della crescita tecnica. Una partita convincente e una forte iniezione di fiducia per un gruppo che così conquista la sua terza vittoria stagionale su sei partite giocate.
Nel prossimo turno, uno degli ostacoli più difficili del girone: domenica alle 11 a Borgotrebbia palla a due per la partita contro il fortissimo Podenzano.