MA QUALE ECLISSI DI SOLE! I ROSSOBLU' FINALMENTE RICONQUISTANO IL PALASPORT

PARTITA DI SOSTANZA: BATTUTO IL MARCONI CASTELNOVO SOTTO


BASKET SOLE-MARCONI CASTELNOVO SOTTO 63-57
BASKET SOLE Ciuti 9,  Colombani, Poggi 15, Rancati, Arata 9, R.Mori 16, Cornelli, A.Sebastiani 5, Azzali 4, M.Mori 5, Gelmini. All. Cavagnoli.

PIACENZA - Ma quale eclissi di Sole! A distanza di oltre due mesi dall'ultima vittoria casalinga, i rossoblù tornano a conquistare punti al Palasport. Battuto il Marconi Castelnovo Sotto. La squadra di Fabio Cavagnoli gioca una partita di sostanza, riesce a mantenersi quasi sempre in vantaggio, raggiungendo anche la doppia cifra, ma senza mai trovare il colpo risolutore. I reggiani lottano su ogni pallone, restando agganciati al match fino all'ultimo minuto, ma alla distanza saranno costretti alla sconfitta.

Convincente partenza dei rossoblù, che conquistano subito un margine incoraggiante: 18-12 al primo intervallo. L'equilibrio, comunque, non si spezza, anche perché il Basket Sole, fino all'intervallo lungo, farà sempre più fatica, agganciato a quota 28. All'inizio del terzo periodo i padroni di casa giocano il loro miglior basket di serata: veloci transizioni e tanti rimbalzi catturati permettono ai rossoblù di prendere il largo, toccando anche il +13: 44-31. La partita sembra domata e, invece, non sarà così. Pallone dopo pallone, Marconi ricuce parzialmente lo strappo, rimanendo aggrappato alla contesa. Il divario si riduce, i reggiani tornano anche a 4 punti, poi un paio d'invenzioni di Riccardo Mori permettono al Basket Sole di tirare un profondo respiro di sollievo e di gestire le ultime fasi del gioco.
Riccardo Mori e Poggi in doppia cifra, ma buone giocate in attacco arrivano anche da Arata e Ciuti. Per il resto, una prova concreta, senza particolari picchi di rendimento, ma nemmeno senza quei paurosi cali che di recente avevano fatto seri danni. Arriva così una nuova vittoria, la dodicesima stagionale, ad impreziosire una regular season che per il Basket Sole da un pezzo ha un bilancio positivo.
QUINTO O SESTO POSTO - Dando un'occhiata ai risultati provenienti dagli altri campi, il piazzamento finale ormai sembra oscillare tra la quinta e la sesta posizione: decisivo, al riguardo, sarà il confronto di venerdì al Palasport contro la Montebello Parma, partita che chiuderà la prima parte di stagione.
In tribuna, una folta rappresentanza del settore giovanile rossoblù, che ha incitato i colleghi della prima squadra per tutta la partita. Alla fine, tutti insieme a fare la foto di gruppo.