SUPER PIPPO RILANCIA: SESTA STAGIONE AL BASKET SOLE!

POGGI, MEMORIA STORICA DELLA NOSTRA SOCIETA', ENTRA NEL ROSTER DELLA STAGIONE ALLE PORTE


PIACENZA - Filippo Poggi,  memoria storica della nostra società, l'unico giocatore fin qui sempre presente in tutti i nostri campionati dal 2010 ad oggi, rilancia ed entra a far parte del roster 2015/2016. Per SuperPippo sarà la sesta stagione consecutiva al Basket Sole, un record. Sempre tra i leader del gruppo, da due stagioni vice capitano, Poggi è il giocatore che ha collezionato più presenze in partite ufficiali con la canotta del Basket Sole: complessivamente 104, realizzando anche 514 punti, bottino che lo colloca al terzo posto nella graduatoria dei nostri bomber di sempre, alle spalle solo di Andrea Arata e di Jonathan Gelmini.


Guardia/ala molto duttile tatticamente, Poggi nel corso dei vari campionati è diventato un giocatore sempre più prezioso, sia per i compagni che per l'allenatore, aumentando progressivamente un rendimento che anche nell'ultimo campionato si è rivelato preziosissimo per disputare una regular season di spessore. Alle spalle, cinque stagioni di robusti significati. Davanti, un campionato dove Poggi rappresenterà una delle colonne portanti del roster.
Alla caccia di nuovi record, sempre in maglia rossoblù, ormai da tempo una seconda pelle per SuperPippo.

MA CHE PENSIONE! IL CAPITANO RILANCIA ALLA GRANDE

ARATA AL BASKET SOLE PER LA QUINTA STAGIONE CONSECUTIVA: ANDREA SEMPRE PIU' BANDIERA ROSSOBLU'

PIACENZA - Al Basket Sole il 24 si conferma il numero leader: Andrea Arata rimane rossoblù per la quinta stagione consecutiva. Classe 1979, il capitano delle ultime stagioni congela le tentazioni di pensionamento cestistico e rilancia verso un nuovo campionato, l'ennesimo di una carriera esemplare per professionalità e passione per la palla a spicchi.
Il Basket Sole, insomma, dopo la conferma di coach Fabio Cavagnoli in panchina, inaugura il roster 2015/2016 con uno dei nomi più significativi di sempre della sua storia. Una storia, in questi 4 anni, che Arata ha contribuito in maniera sostanziosa a scrivere, a furia di ottime prestazioni, giocate di qualità e preziosi consigli per i compagni. Ripartire da Arata rappresenta per il Basket Sole l'impatto emotivo più forte possibile. Fondamentalmente ala, ma all'occorrenza anche guardia, spesso è stato chiamato a disimpegnarsi anche come playmaker. Mantenendo costantemente alta la linea del rendimento. Perchè il capitano, ovunque lo metti, il suo lo fa sempre. Non disdegnando anche il ruolo di prezioso consigliere dell'allenatore.
E lo farà anche nel prossimo campionato, ancora con i nostri colori. Messaggio forte e chiaro da parte del capitano: per ritirare il 24 c'è ancora tempo!

IL PASSATO DIVENTA FUTURO: CAVAGNOLI RESTA AL BASKET SOLE

L'ALLENATORE CREMONESE DESTINATO A BATTERE IL RECORD DI PERMANENZA SULLA PANCHINA ROSSOBLU': AVANTI INSIEME PER LA TERZA STAGIONE CONSECUTIVA

PIACENZA - Non si può nemmeno parlare di trattativa. Dal momento della proposta al sì è trascorsa non più di una manciata di minuti: il Basket Sole e Fabio Cavagnoli rinnovano il rapporto di collaborazione, cominciato dal tecnico cremonese come allenatore della prima squadra nel gennaio del 2014. In precedenza, nella stagione, 2011/2012, Cavagnoli aveva fatto parte dello staff tecnico rossoblù, ma stavolta nelle vesti di assistente di Aldo Panena.
Si rinnova dunque una sinergia basata su stima e soddisfazione reciproche. Con questo prolungamento, Cavagnoli è destinato a battere il record di permanenza sulla nostra panchina, oggi detenuto dallo stesso Panena. Con Cavagnoli alla guida, nelle ultime due stagioni il Basket Sole ha concluso la regular season rispettivamente al sesto e al quinto posto, centrando di rimbalzo la qualificazione ai play off per la serie D, chiudendo entrambi i campionati con un bilancio in sintonia con i programmi. Al di là della forte considerazione sul piano umano che lega la società a Cavagnoli, si ripartirà da un altro punto di grande vantaggio: l'ormai profonda conoscenza che il tecnico ha maturato del basket piacentino e del girone in cui la squadra sarà inserita per la quinta stagione consecutiva.

BASKET SOLE SUMMER CAMP: SCATTA IL CONTO ALLA ROVESCIA

LUNEDI' 22 GIUGNO A BORGOTREBBIA COMINCIA LA SECONDA EDIZIONE DEI CANESTRI D'ESTATE!


PIACENZA - E' ormai tutto pronto a Borgotrebbia per dare il via alla seconda edizione del Basket Sole Summer Camp. Canestri anche d'estate nel nostro quartier generale per tutti i cestisti in erba che non riescono a stare senza la palla a spicchi. Si comincia lunedì 22 giugno con il primo dei quattro turni previsti lungo l'estate. In pratica, uno al mese, da qui a settembre. Una sorta di ponte cestistico tra una stagione e l'altra, per migliorare i fondamentali, per rinforzare la tecnica di base, ma pure per stare in compagnia e divertirsi al massimo.
Le iscrizioni al primo periodo termineranno sabato 20 giugno alle ore 14. Resteranno invece aperte quelle relative al secondo periodo, quello che andrà dal 6 all'11 luglio. Il Camp del Basket Sole è aperto anche a chi non è tesserato per la nostra società e pure per chi, neofita della pallacanestro, ha voglia di scoprire il meraviglioso pianeta del basket.

A BORGOTREBBIA CANESTRI A RAFFICA INSIEME AL BAKERY

SCOIATTOLI E AQUILOTTI IN CAMPO PER DUE EMOZIONANTI PARTITE


PIACENZA - E' quasi estate, ma la voglia di pallacanestro a Borgotrebbia non passa mai. Così, Basket Sole e Bakery si sono dati appuntamento domenica per vivere due partite, la prima dedicata agli Scoiattoli, la seconda agli Aquilotti. Gran divertimento in entrambe le gare, con forte emozione per i giovanissimi rossoblù di prima elementare, alla loro prima partita di sempre. Per loro, e per i loro parenti presenti in palestra, una giornata davvero memorabile.
Un ringraziamento al Bakery Academy e ai suoi allenatori, Claudio Coppeta, Gilberto Daturi, Giulio Coppeta e Gian Luca Bricchi, per aver allestito due formazioni competitive nonostante il "rompete le righe" per molti sodalizi in questo periodo sia già realtà.
E' finita con complimenti per tutti, una grande foto di gruppo e un arrivederci a settembre, per nuove, appassionanti sfide.
ORA IL CAMP - A Borgotrebbia, il basket prosegue a partire dal 22 giugno con il primo turno del Summer Camp del Basket Sole, aperto a tutti, anche a chi non è tesserato per la nostra società e pure per chi non ha mai giocato a pallacanestro. Vi aspettiamo!!!









VAI SAMUELE, SEI L'ORGOGLIO DI TUTTI NOI!

MOSCHINI, PRODOTTO DEL VIVAIO DEL BASKET SOLE, CONCLUDE UN'OTTIMA STAGIONE NELL'UNDER 13 DELL'ASSIGECO CASALPUSTERLENGO

Samuele Moschini (primo in piedi a destra), insieme ai compagni dell'Under 13 dell'Assigeco

PIACENZA - Mens sana in corpore sano: Samuele Moschini conclude una positiva stagione nell'Assigeco Casalpusterlengo. L'orgoglio di mamma Renata e di papà Andrea, classe 2002, ottimi voti a scuola, si lascia alle spalle mesi davvero formativi, vissuti nell'Under 13 della società lombarda.
Mesi intensi, macinando centinaia di chilometri per allenamenti e partite: Samuele ha retto l'urto in un ambiente altamente professionale e dimostrato che con organizzazione e ambizione si possono fare tante cose, portare avanti gli studi in maniera molto proficua e abbinare un'attività sportiva decisamente intensa.
Moschini, prodotto del vivaio del Basket Sole, nel quale ha maturato le sue prime esperienze cestistiche, ci ha fatto visita in occasione della festa del nostro settore giovanile, a fine maggio. Una visita molto gradita, che conferma il solido legame tra Samuele e gli amici della scuola di Borgotrebbia, in cui è cresciuto sotto tutti i punti di vista.
Ora è tempo di meritate vacanze per Moschini, recuperando al massimo le energie per settembre, quando riprenderanno a pieno ritmo tutti gli impegni di Samuele, ragazzo d'oro che promette di fare tanta strada.

Samuele Moschini

GRAN DIVERTIMENTO AL TORNEO DEL BAKERY ACADEMY

LA RAPPRESENTATIVA DEL BASKET SOLE JUNIOR IN CAMPO AL POLISPORTIVO


PIACENZA - Un sabato in allegria per tanti mini cestisti del territorio. L'appuntamento è col Bakery Academy Day, sui campi allestiti al Polisportivo di Largo Anguissola. Invitato anche il Basket Sole Junior, che porta una sua rappresentativa in età Aquilotti composta da Youssaef Atillah, Mattia Molinari, Francesco Cupo, Laura Dadati, Pietro Acerbi e Luca Dadati.
Quattro partite in tutto per i giovanissimi rossoblù, omaggiati dall'organizzazione con la maglietta dell'iniziativa. Un intero pomeriggio di partite sui sei campi allestiti, con una formula agile e snella, che esalta le prodezze dei minicestisti sotto canestro. In campo, duecento promesse della città e della provincia di Piacenza, con anche la partecipazione di una squadra di Fidenza e una di Stradella.
Al termine di quattro ore di partite, sipario su un'iniziativa ben organizzata e vissuta al massimo dell'intensità dai cestisti di domani.





ECCO LA NUOVA PROMOZIONE

IL BASKET SOLE SI PREPARA AL SUO QUINTO CAMPIONATO CONSECUTIVO IN QUESTA CATEGORIA: TUTTE LE PROSSIME AVVERSARIE

PIACENZA - Va delineandosi il prossimo campionato di Promozione. Mini viaggio in un futuro dove la situazione, dopo la conclusione delle finali di Prima Divisione, adesso è del tutto definita.
Quali saranno le prossime avversarie del Basket Sole nel suo quinto campionato consecutivo in questa categoria? Questa la situazione aggiornata.

PROMOZIONE 2015/2016 GIRONE A - SARA' COSI'
1) Castellana
2) Cortemaggiore
3) BASKET SOLE
4) Olubra Castellana (promossa dalla Prima Divisione)
5) Cus Parma
6) Planet Parma
7) Montebello Parma
8) Ducale Parma
9) Valtarese
10) Salsomaggiore City
11) Basket Salso (retrocesso dalla serie D)
12) S.Ilario

Gli ultimi punti interrogativi sono stati eliminati dalle finali secche in Prima Divisione. Nel girone A, l'Olubra Castellana supera il Bk Club Val d'Arda per 43-42 e conquista la promozione. Nel girone B, successo del Rosta Nuova Naismith's, che ha la meglio sul Bk Valtarese 2000 col punteggio di 54-45: i reggiani in Promozione saranno inseriti nel girone B. Quindi, il prossimo girone A sarà composto da 4 piacentine, 7 parmensi e una reggiana.

DOMENICA DUE PARTITISSIME A BORGOTREBBIA

UNA MATTINATA IN COMPAGNIA DEGLI AMICI DEL BAKERY: IN CAMPO RAPPRESENTATIVE DI SCOIATTOLI E DI AQUILOTTI


MINIBASKET SOLE: IN ARCHIVIO UNA SPLENDIDA STAGIONE

A BORGOTREBBIA UNA NUOVA GIORNATA IN ALLEGRIA SOTTO CANESTRO
 

PIACENZA - Sipario su una nuova stagione del Basket Sole Junior, la quarta da quando esiste la nostra società. Appuntamento a Borgotrebbia per gli ultimi canestri di maggio, ma soprattutto per i saluti in vista della ripresa di settembre. Particolarmente gradita la visita di tre ragazzi del nostro settore giovanile del recente passato: Samuele Moschini (oggi all'Assigeco Casalpusterlengo), Matteo Lika (oggi al Bakery) e Giovanni Tavelli, che ha scelto il rugby, ma che non dimentica i tanti amici di Borgotrebbia e che non rinuncia a qualche partitella di basket con gli amici.
Proprio Tavelli (nella foto sopra), reduce da un viaggio negli Stati Uniti, ci ha omaggiato con una maglia arrivata direttamente dagli States.
Sipario sulla stagione, ma il basket a Borgotrebbia prosegue a ritmi serrati. E' in allestimento, per il 7 giugno, una grande domenica di basket. Poi, dal 22 giugno, spazio al 2° Summer Camp del Basket Sole. Intanto, scattano già i preparativi per la prossima stagione, la quinta a livello giovanile della nostra società. Insomma, il fermento rimane sotto al nostro canestro!