BOTTO DI SAN SILVESTRO: ARRIVA FILIPPO CAPOLICCHIO

OCCHIO SEMPRE VIGILE SUL MERCATO: AL BASKET SOLE APPRODA LA GUARDIA CREMONESE

Filippo Capolicchio

PIACENZA - E' sempre basket mercato. Così, il Basket Sole, dopo settimane alla finestra, costantemente con l'occhio spalancato su più fronti, allarga la sua famiglia per i prossimi mesi. Filippo Capolicchio è un nuovo giocatore rossoblù. Classe 1992, la guardia cremonese aveva cominciato la stagione alla Verolese, una delle formazioni più competitive e vincenti nel girone bresciano di Promozione.
Capolicchio arriva al Basket Sole col pieno di entusiasmo e di motivazioni. Si unisce al roster di coach Giulio Lavezzi e andrà ad allargare le rotazioni tra gli esterni. Capolicchio vanta una robusta esperienza in diverse formazioni del Cremonese e ora è prontissimo a vivere questa sua prima avventura al di là del Po.
Debutterà con la sua nuova maglia venerdì 13 gennaio, giorno della ripresa del campionato per il Basket Sole: quella sera al Palasport ci sarà l'incontro con i Los Heat.

Valtarese - Basket Sole, il box score


Nome giocatore
Punti
T2
T3
T1
 
Mattia Martinelli
24
3/7
3/8
9/11
Edoardo Betti
10
2/3
1/2
3/4
Filippo Poggi
6
3/4
0/1
-
Stefano Croci
6
0/2
2/8
-
Andrea Sebastiani
2
1/1
-
-
Nicola Fusar Poli
-
-
0/1
-
Marcello Mori
7
3/4
-
1/2
Andrea Cabrini
7
2/8
-
3/4
Totale
62
14/29
6/20
16/21

UNDER 13, CANESTRI DI NATALE

A SAN LAZZARO, DI FRONTE ALL'ASSIGECO PIACENZA A, ULTIMA PARTITA PRIMA DELLA SOSTA DI FINE ANNO


PIACENZA - Ottava partita di campionato per l'Under 13 del Basket Sole, che giovedì alle ore 18.45 sarà a San Lazzaro, ospite dell'Assigeco Piacenza A. Impegno molto duro per i giovani rossoblù, di fronte a una delle formazioni più attrezzate del girone.
Basket Sole a testa alta, pronto a vivere con grande partecipazione questa nuova tappa di crescita in un torneo dove, fin qui, il bilancio è davvero lusinghiero: 8 punti nei primi 7 incontri.




BASKET SOLE, LA FEBBRE DEL MERCOLEDI' SERA

SQUADRA FALCIDIATA, OTTO SOLI GIOCATORI, INFLUENZA A GOGO, MA IL GRANDE CUORE ROSSOBLU' BATTE FORTE ANCHE A BORGOTARO. E ARRIVA IL BOTTO DI FINE ANNO

VALTARESE-BASKET SOLE 54-62
(6-16; 22-33; 36-48)
BASKET SOLE Martinelli 24, Betti 10, Poggi 6, Croci 6, A.Sebastiani 2, Fusar Poli, Mori 7, Cabrini 7. All. Lavezzi.

BORGOTARO - E' la febbre del mercoledì sera, quella che ha costretto il Basket Sole a scendere in campo al PalaRaschi ai minimi termini: otto soli giocatori, alcuni dei quali al minimo delle forze. Eppure, ecco un gran colpaccio, il botto di fine anno che chiude un eccellente 2016. E' la febbre del mercoledì sera, capace di esaltare questo Basket Sole, splendido a superare tutte le difficoltà che la dea canestria s'è divertita a mettergli sulla strada del Natale.
Rotazioni ridotte al minimo per coach Lavezzi, costretto pure a centellinare l'impiego di qualche giocatore alle prese con malanni di stagione. Ma, come spesso accade, quando si comincia con lo stato di emergenza dichiarato, sbocciano le cose migliori. Il Basket Sole approccia la gara in maniera convinta, chiudendo il primo periodo avanti di 10 punti, 16-6, sfruttando i numerosi errori al tiro dei padroni di casa.
Che, comunque, rimangono sempre insidiosi. Nel secondo periodo, infatti, cambia la musica: il gioco della Valtarese diventa più efficace e i rossoblù hanno il loro bel daffare per difendere la doppia cifra di vantaggio. Si arriva all'intervallo lungo col Basket Sole avanti di 11 punti (33-22), ma l'imperativo è sempre quello: non abbassare la guardia nemmeno di un millimetro.
In avvio di ripresa, i biancorossi ricuciono (26-33), ma poi due bombe consecutive di Martinelli issano i nostri al massimo margine: 42-28. Partita però tutt'altro che chiusa, perché la Valtarese trova la forza di ricucire una volta ancora. All'ultimo intervallo, il ritardo è ancora robusto (-12), così come nei primi minuti del quarto periodo (43-54). A questo punto, il Basket Sole ha un fisiologico passaggio a vuoto, pagando in pochi giri di lancetta tutta la stanchezza accumulata, dovuta a rotazioni ridotte all'osso. Onore comunque anche ai padroni di casa, che adesso giocano il loro miglior basket di serata. Così, la Valtarese in un paio di minuti recupera, recupera alla grande, fino ad arrivare a -5 (50-55) e poi addirittura anche a -2 (53-55).
Ma qui, chirurgica, arriva una nuova tripla del professor Martinelli: è la svolta. La squadra recupera fiato ed energia, per chiudere il cerchio di una vittoria di notevole peso specifico.
Un mega elogio da dividere in nove fette uguali, tra gli 8 leoni con la canotta rossoblù e coach Lavezzi, che ha distribuito le energie in maniera efficace, pilotando dalla panchina con gran lucidità. Così, questa vittoria assume i contorni di un'impresa, l'ultima di un anno solare ricco d'oro per un Basket Sole che chiude il 2016 in testa alla classifica in compagnia della Planet, seppur con una partita in più.
Indiscusso Mvp della gara, Mattia Martinelli, più forte di tutto, anche dell'influenza: una partita di altissima qualità la sua, orchestrando la squadra con polso fermo e chiudendo con l'oro di 24 punti, tanta manna in una contesa vibrante fino in fondo. Ma un altro dato merita una forte sottolineatura: la cariolata di rimbalzi conquistati un po' da tutti, segno che attenzione e generosità per tuffarsi sui palloni erano ai massimi. Al resto ci ha pensato una voglia di vincere sempre più radicata nel Dna di questa squadra sempre più gruppo, capace di esaltarsi nelle difficoltà. Sì, sarà davvero un buon Natale!






 

BASKET SOLE A BORGOTARO PER IL BOTTO DI FINE ANNO

DOPO UN SUPER GIRONE D'ANDATA, SUL CAMPO DELLA VALTARESE COMINCIA IL GIRONE DI RITORNO

Mattia Martinelli

PIACENZA - E' l'ultima  dell'anno solare e la prima del girone di ritorno per il Basket Sole. Mercoledì a Borgotaro la squadra di Giulio Lavezzi inizia la seconda parte della regular season dopo aver archiviato una prima metà decisamente esaltante, col secondo posto in saccoccia al giro di boa.
Palla a due alle ore 21 su un campo dove, nella loro storia, i rossoblù hanno vinto una sola volta. La Valtarese è in netta ripresa, come dimostrano le due vittorie consecutive conquistate nel mese di dicembre su Los Heat e Cortemaggiore.
Il Basket Sole si presenterà a Borgotaro con soli 8 uomini, falcidiato da assenze che in questo periodo hanno ridotto all'osso le soluzioni tecniche e tattiche di coach Lavezzi. Ma nessuno ha voglia di piangersi addosso e, in più, lo spirito di gruppo, quello che ha portato a vincere 8 delle prime 10 partite di campionato, senz'altro non mancherà a chi scenderà in campo.
All'andata, larga vittoria del Basket Sole, all'esordio in campionato. Ma da quel 7 ottobre sembrano davvero passati anni luce.

Stefano Croci
 

ARRIVA PODENZANO: BIG MATCH PER GLI ESORDIENTI

SABATO A BORGOTREBBIA UNA DELLE SFIDE PIU' SENTITE



PIACENZA - A Borgotrebbia arriva il Podenzano. E' big match sabato alle ore 15 per il campionato Esordienti. Si rinnova uno dei confronti più sentiti degli ultimi anni. Per il Basket Sole un test davvero impegnativo e stimolante di fronte a una delle formazioni più attrezzate.





MAGICA UNDER 13: ECCO LA QUARTA VITTORIA STAGIONALE

A BORGOTREBBIA I GIOVANI ROSSOBLU' SUPERANO ANCHE FIORENZUOLA



BASKET SOLE-FIORENZUOLA 54-22
(10-5; 21-10; 34-12)
BASKET SOLE Molinari 7, Perugino 4, Molinaroli 7, Tenace 8, Fiazza, Bertoli 11, Bassi 9, D'Agostino 4, Ramelli 4, Rivoli.


PIACENZA - Ancora una gran partita per il Basket Sole, che nel campionato Under 13 supera anche il Fiorenzuola, ottenendo così la sua quarta vittoria in sette gare fin qui disputate, mantenendo l'imbattibilità a Borgotrebbia. Match sempre nelle mani dei rossoblù, che prendono il largo nel secondo periodo, chiuso 21-10. La squadra rimane concentrata per tutta la durata del match, conquistando così un successo mai in discussione.
Da segnalare il canestro da 3 punti realizzato da Lorenzo Bertoli, il primo nel campionato dei rossoblù, firmato dal capitano della squadra.
Il prossimo appuntamento per l'Under 13 è fissato per giovedì 22 dicembre alle ore 18.45 a San Lazzaro: avversario sarà l'Assigeco Piacenza A.
















UNDER 13 IN CAMPO: ARRIVA FIORENZUOLA

A BORGOTREBBIA I ROSSOBLU' INSEGUONO LA QUARTA VITTORIA STAGIONALE



PIACENZA - Ritorna il campionato Under 13. Per il Basket Sole, domenica 11 dicembre alle ore 11, palla a due nella partita con Fiorenzuola a Borgotrebbia. I giovani rossoblù inseguiranno la quarta vittoria stagionale. Fin qui, un bilancio lusinghiero, con tre vittorie e altrettante sconfitte nella prima parte del campionato.








Ducale Parma - Basket Sole, il box score


Nome giocatore
Punti
T2
T3
T1
 
Mattia Martinelli
12
3/5
0/2
6/8
Edoardo Betti
8
4/10
0/1
-
Filippo Poggi
5
2/2
-
1/2
Elia Pissarotti
ne
-
-
-
Stefano Croci
5
0/2
1/5
2/2
Andrea Sebastiani
-
-
-
-
Andrea Cabrini
9
2/5
-
5/9
Marcello Mori
4
1/2
-
2/2
Elia Villani
3
1/2
-
1/4
Nicola Fusar Poli
5
1/2
-
3/4
Totale
51
14/30
1/8
20/31

BASKET SOLE, LA VITTORIA DEI NERVI SALDI

I ROSSOBLU' DI NUOVO SULLA CRESTA DELL'ONDA: A PARMA I DUE PUNTI DEL RILANCIO


PIACENZA - C'è tanto Sole a Parma: rossoblù di nuovo in sella grazie a una super vittoria che stoppa a quota due la striscia negativa e lo rilancia ai vertici di una classifica sempre più sgranata. Contro un'ottima Ducale, tonica e davvero tosta, la squadra di Giulio Lavezzi ha dovuto dar fondo a tutta la sua determinazione per spuntarla in una contesa davvero intensa, che fino alla fine ha viaggiato sul filo dell'equilibrio.
Ottime le espressioni difensive di un Basket Sole che ha contenuto gli avversari a quota 45. In attacco, invece, le difficoltà sono state enormi, almeno per tre quarti. Poi, nell'ultimo periodo, ecco un'impennata - tecnica e d'orgoglio - che ha portato l'oro di 21 punti, perfetti per recuperare e sorpassare una Ducale comunque mai doma.
Basket Sole a testa alta, ritrovando il gusto della vittoria e il pieno di autostima, chiudendo al PalaPadovani un girone d'andata davvero positivo, a tratti esaltante, sullo slancio di 8 vittorie a fronte di 2 sole sconfitte.
E adesso, doveroso godersi il momento. Naturalmente, continuando a lavorare nel silenzio della palestra. In vista delle prossime sfide, affascinanti, elettrizzanti, che i nostri ragazzi promettono di vivere sempre e comunque al massimo dell'intensità.







A PARMA C'E' TANTO SOLE

SUPER VITTORIA SUL CAMPO DELLA DUCALE: I ROSSOBLU' RITORNANO IN VETTA

DUCALE PARMA-BASKET SOLE 45-51
(10-10; 18-15; 32-30)

BASKET SOLE Martinelli 12, Betti 8, Poggi 5, Pissarotti, Croci 5, A.Sebastiani, Cabrini 9, Mori 4, E.Villani 3, Fusar Poli 5. All. Lavezzi.


PARMA - C'è tanto Sole a Parma. Al termine di una contesa aspra, ruvida e con attacchi annacquati e forse più, i rossoblù s'impongono con un mini scatto negli ultimi minuti, dopo un equilibrio pressoché totale.
Di fronte a una Ducale sempre temibile, specie sul suo campo, il Basket Sole stoppa a quota due la striscia delle sconfitte consecutive, infilando l'ottavo successo in un campionato che lo vede di nuovo salire in vetta alla graduatoria, in attesa degli altri risultati della decima giornata.
Avvio gomito a gomito, nessuno riesce a prendere il comando in una gara dove le difese fanno un figurone. Così, 10 pari al primo intervallo, poi un filo meglio i padroni di casa, che raggiungono l'intervallo lungo avanti di 3 punti: 18-15. Il Basket Sole è vittima di errori piccoli e grandi in attacco. Un grappolo di palle perse banalmente e una mira piuttosto annebbiata, costringono i rossoblù ad un perenne inseguimento.
Ma qualcosa sotto le ceneri di questa scarsa brillantezza sta covando. Intanto, la voglia di non mollare è sempre ai massimi e lo spirito di sacrificio in difesa una costante. Il Basket Sole dimostra di saper soffrire e, nonostante scivoli anche a -6 (22-28), non molla di un millimetro. La regìa di Martinelli è ossigeno puro per una manovra che inesorabilmente aumenta la sua qualità sul finire del terzo periodo, dove le distanze tra le due squadre tornano a ridursi.
Comincia un ultimo periodo da lunghi coltelli. Il Basket Sole non smette un solo istante di crederci. E tanta costanza viene premiata, anche grazie a una decisa impennata della lucidità in fase offensiva. Un canestro di Betti firma la parità a quota 40, un altro ancora di Betti un significativo sorpasso: 42-40. La Ducale non molla, si va avanti sul filo del rasoio fino a quando, sopra di due punti con palla in mano, Fusar Poli s'inventa il canestro che spacca in due la partita.
Il Basket Sole vola a +4 e i padroni di casa finiscono con le spalle al muro. Gli ultimi assalti al canestro rossoblù non producono niente di particolare, così Poggi e compagni riescono a gestire al meglio anche le ultime fasi di una partita che restituisce al gruppo tanta serenità ed euforia per un successo sofferto e fortemente voluto.
In una giornata dove il solo Martinelli ha raggiunto la doppia cifra, in copertina ci va una resa difensiva capace di confinare a quota 45 punti sul suo campo una Ducale destinata a disputare un campionato di spessore.
E adesso il Basket Sole, oltre a godersi la sua splendida classifica, torna ad abbassare la testa sul manubrio per preparare al meglio la trasferta di Borgotaro, datata mercoledì 21 dicembre, partita che concluderà un 2016 altamente positivo per i nostri colori.








BASKET SOLE, VOGLIA DI RIVINCITA

A PARMA SUL CAMPO DELLA DUCALE PER STOPPARE LA STRISCIA NEGATIVA


PIACENZA - Tempi di recupero strettissimi. Dopo la cocente delusione di venerdì, giorno della sconfitta interna di fronte al Cus Parma, il Basket Sole torna in campo già martedì 6 dicembre per l'anticipo della decima giornata.
Direzione Parma, dove alle 21.30 si alzerà la palla a due nella sfida con la Ducale, altra formazione di prima fascia. Per i rossoblù, l'obiettivo è stoppare a quota due la striscia negativa, riprendendo confidenza con una vittoria che manca dal 18 novembre, serata del confronto con Salsomaggiore.
Gara ricca d'insidie su un campo tradizionalmente ostico per il Basket Sole. La Ducale, ricca di giovani di qualità, rappresenta un duro ostacolo lungo la strada del rilancio.
Nell'ultima uscita contro il Cus Parma, il Basket Sole ha retto fino in fondo il confronto, non trovando però alla distanza il guizzo vincente, soprattutto per le cifre al tiro. Neanche il 50% da 2 punti (13/30), neanche il 20% da 3 punti (5/27) e ben 10 errori dalla lunetta (16/26 ai tiri liberi) hanno rappresentato cifre insufficienti per piegare una signora squadra come il Cus.
Ma nulla è perduto. Il gruppo è sano, sempre pronto a porsi di fronte alla sfida successiva con l'atteggiamento più costruttivo possibile. Tutto quello che servirà di fronte a una Ducale difficile da affrontare, ma non impossibile da battere. La squadra delle 7 vittorie consecutive scalpita per ritrovare al più presto il sorriso.


 

LA VALANGA ROSSOBLU': PRIMA VITTORIA FUORI DA BORGOTREBBIA

A CASTEL SAN GIOVANNI GLI UNDER 13 DEL BASKET SOLE APRONO LE ALI
 

CASTELLANA-BASKET SOLE 13-64
(3-27; 7-36; 7-52)
BASKET SOLE Bertoli 10, Molinaroli 6, Bassi 17, Perugino 10, Fiazza, Rivoli 1, Molinari 16, Camisa 2, Tenace 2.

CASTEL SAN GIOVANNI - Terza vittoria stagionale per il Basket Sole Under 13, la prima lontano da Borgotrebbia. A Castel San Giovanni, i rossoblù entrano immediatamente in partita, giocando una pallacanestro incisiva e redditizia. Gara ipotecata nel primo periodo, chiuso avanti 27-3, poi un lento crescendo, fino a conquistare in scioltezza la posta in palio. Con ben 4 ragazzi in doppia cifra: Bertoli, Bassi, Perugino e Molinari.
Classifica splendida per il Basket Sole, con ben 6 punti conquistati in sole 5 partite. Forza rossoblù!