AQUILOTTI, UNA NUOVA SCORPACCIATA DI CANESTRI

A BORGOTREBBIA I GIOVANISSIMI ROSSOBLU' VIVONO UN'INTENSISSIMA PARTITA COL GOSSOLENGO


BASKET SOLE JUNIOR-GOSSOLENGO 18-6 (Art. 18 Reg. MB)
BASKET SOLE JUNIOR: Noemi Pignacca, Letizia Fiazza, Stefano D'Agostino 2, Francesco Molinaroli 10, Luca Dadati 2, Alessandro Bassi 4, Pietro Acerbi 2, Charlotte Morini, Leonardo Camisa, Mattia Molinari 19, Tommaso Perugino.

PIACENZA - E' sempre più intenso e appassionante il campionato Aquilotti. A Borgotrebbia, il Basket Sole Junior ospita il Gossolengo e sboccia una nuova, vibrante partita, che diverte tutti i partecipanti.
Il gruppo è sempre più affiatato e si soffre tutti insieme, in campo e in panchina. Alla fine, stretta di mano agli avversari e via a godersi i meritati applausi del folto pubblico presente.
Anche stavolta ci siamo divertiti. Ha arbitrato l'incontro Fabio Cavagnoli, direttore tecnico della prima squadra del Basket Sole.


 



 

Basket Sole - Sant'Ilario, il box score


Nome giocatore
Punti
T2
T3
T1
 
Enrico Ciuti
8
1/1
2/3
-
Federico Cigarini
4
1/2
0/3
2/2
Edoardo Betti
9
4/5
0/2
1/2
Filippo Poggi
6
3/3
-
-
Leonardo Stellato
29
10/11
2/8
3/6
Andrea Arata
3
0/1
1/2
-
Stefano Sebastiani
-
0/2
-
-
Lorenzo Rancati
-
-
-
-
Andrea Bianchi
10
4/6
-
2/3
Marcello Mori
7
3/5
-
1/1
Orgest Sela
4
0/3
1/2
1/2
Damiano Gelmini
-
-
-
-
 
Totale
80
26/39
6/20
10/13

BAKERY-BASKET SOLE: LA FESTA DEI CANESTRI

DOMENICA AL PALASPORT SUPER PARTITA AQUILOTTI


PIACENZA - Sempre più intenso il campionato Aquilotti. Per l'ottava giornata, domenica alle 11 si affrontano le promesse del Bakery e quelle del Basket Sole. All'orizzonte, una nuova partita intensa, una festa dei canestri da vivere sul parquet dei campioni, al Palasport di Largo Anguissola.
Per i giovanissimi rossoblù si tratta della quinta gara stagionale, in un campionato davvero formativo sotto tutti i punti di vista.
 

OH HAPPY DAY: AL PALASPORT SPLENDE IL SOLE

ANCORA UNA VITTORIA: I ROSSOBLU' PIEGANO ANCHE S.ILARIO


BASKET SOLE-SANT'ILARIO 80-66
(28-18; 43-31; 66-44)
BASKET SOLE Ciuti 8, Cigarini 4, Betti 9, Poggi 6, Stellato 29, Arata 3, S.Sebastiani, Rancati, Bianchi 10, Mori 7, Sela 4, Gelmini. All. Lavezzi.

PIACENZA - Ancora una vittoria per il Basket Sole. Dopo la Planet, anche S.Ilario segna il passo al Palasport. E' il secondo successo consecutivo per i rossoblù, che confermano i progressi in attacco e pure qualche incertezza difensiva di troppo.
Ma alla distanza la prestazione sarà ancora soddisfacente e, allora, in alto i calici per la squadra di Lavezzi e Cavagnoli, che continua a risalire la classifica, dimostrando di poter contare su basi sempre più solide.
Stellato, alla fine autore di 29 punti, bombarda il canestro ospite con una chirurgica precisione: alla fine del primo periodo saranno già 15 i suoi punti infilati nella retina avversaria. Da qui, ecco la scintilla per costruirsi un vantaggio già corposo al 10': 28-18. Difese piuttosto allegre, però sempre più attente col passare della gara. S.Ilario, comunque, rientra, arrivando anche a -3, poi i guizzi di Ciuti permettono ai rossoblù di andare al riposo lungo sul 43-31. Come spesso accade, alla ripresa del gioco il Basket Sole focalizza il suo miglior basket. Bianchi comincia ad esibire la sua qualità sotto canestro, mentre Betti è sempre più sicuro e incisivo. E' comunque la squadra in blocco a crescere e a piazzare tutta unita la spallata che la porterà a +22 al 30'. Ancora uno scatto, toccando il 71-46. La partita del Basket Sole, in pratica, finisce qui.
S.Ilario continua a lottare, piazzando un break di 16-0 che lo riporterà ai margini della contesa. Ma senza andare oltre. Finisce in gloria per il Basket Sole, che supera S.Ilario anche nella gara di ritorno.
E adesso le prospettive si fanno decisamente più interessanti. Anche perchè la sensazione è che i margini di miglioramento siano ancora notevoli.
E venerdì, avanti con una nuova partita interna, la terza di quattro consecutive: avversaria sarà la Montebello Parma.




AL PALASPORT C'E' BASKET SOLE-S.ILARIO: CHI RESPIRA?

TRA PLAY OFF E SALVEZZA, IN PALIO DUE PUNTI D'ORO
 
Stefano Sebastiani
 
PIACENZA - All'andata, in ottobre, finì in trionfo per un Basket Sole che a S.Ilario colse quella che, a tutt'oggi, rimane la sua unica vittoria esterna in campionato. A distanza di un girone, le due squadre si ritrovano per contendersi due punti d'oro per la conquista dei play off e pure per scansare il pericolo play out o, peggio ancora, quello di retrocedere.
Dopo il preziosissimo successo di venerdì scorso sulla Planet Parma, il Basket Sole riapre le porte del Palasport per vivere la seconda di quattro gare consecutive in casa. I due punti conquistati nell'ultimo turno, al culmine di una gara di robusti significati, dimostrano le potenzialità di un gruppo che si troverà di fronte un avversario attrezzato e in salute, come dimostra la vittoria di S.Ilario la settimana scorsa contro la Valtarese.
Il Basket Sole riparte dal ricordo di quegli 84 punti infilati nel canestro della Planet che fanno tanto morale e invitano i rossoblù a pensare sempre più in grande. Sempre a patto di mantenere alta la qualità difensiva sotto al proprio canestro. Partita spalancata a qualsiasi soluzione, all'orizzonte una scarica di adrenalina da vivere in apnea. Inseguendo una vittoria che, per entrambe le squadre, potrebbe rappresentare la svolta dell'intero campionato.
 

ESORDIENTI, UNA NUOVA CASCATA DI EMOZIONI

ALLA PALESTRA CARELLA I ROSSOBLU' REGGONO (QUASI) FINO IN FONDO DI FRONTE AL PIACENZA 2005

PIACENZA BASKET SCHOOL 2005-BASKET SOLE 35-28
(3-2; 12-6; 22-20)
BASKET SOLE Lorenzo Dadati 4, Lorenzo Bertoli, Gaia Quagnese 4, Mattia Molinari 4, Stefano D'Agostino 4, Tommaso Perugino, Youssaef Atillah 6, Francesco Cupo 4, Alessandro Bassi 2, Francesco Molinaroli, Luca Ramelli, Pietro Acerbi.

PIACENZA - Una nuova prestazione gagliarda permette agli Esordienti del Basket Sole Junior di giocare quasi alla pari col Piacenza Basket School 2005, una delle migliori formazioni del campionato.
Avvio equilibrato, poi i padroni di casa allungano nel secondo periodo. E anche nel terzo, raggiungendo una decina di punti di margine. E qui il Basket Sole Junior gioca la sua miglior pallacanestro di giornata, piazzando un super break che gli permette di recuperare tutto lo svantaggio e di mettere addirittura il naso avanti. Alla distanza, emergerà il Piacenza, ma questo nulla toglierà all'ottima partita dei giovani rossoblù, sempre più in sella al loro campionato.
Prossimo impegno nel campionato Esordienti, giovedì 4 febbraio alle 18.30 a Borgotrebbia. Avversario il Bakery, per la prima partita del girone di ritorno.

 
 
 
 

LA RISCOSSA ARRIVA DALL'ATTACCO MITRAGLIA

LA BELLEZZA DI 84 PUNTI REALIZZATI: IL RECORD STAGIONALE VALE LA PRIMA VITTORIA DEL 2016

Edoardo Betti
 
PIACENZA - E vittoria sia. Dopo tre sconfitte consecutive, il Basket Sole rialza la testa, conquistando due preziosissimi punti di fronte alla Planet Parma, quarta forza del girone.
Al di là di una compattezza di gruppo da cui è partita la riscossa, i numeri annunciano che la chiave di volta del match vinto venerdì scorso al Palasport sta nelle percentuali offensive: 13/19 da 2 e 11/20 da 3, oltre al 25/34 ai tiri liberi. Percentuali che hanno permesso alla squadra di Lavezzi e Cavagnoli di realizzare 84 punti, che rappresenta il record stagionale per una squadra che, nelle prime 12 partite di campionato, aveva viaggiato a una media di 57,75 a gara.
Quattro uomini in doppia cifra e una mano in generale sempre calda hanno permesso al Basket Sole di trovare quella marcia in più che gli ha permesso di allungare le mani su un successo basilare per il suo rilancio.
Con la convinzione che anche sotto al proprio canestro i rossoblù abbiano ampi margini di miglioramento. All'orizzonte, un'occasione d'oro per dimostrarlo: venerdì al Palasport di fronte al Sant'Ilario, in uno scontro diretto che si preannuncia ricchissimo di significati.
 

FUGA DALL'INVERNO: IL TERMOMETRO DEL BASKET SOLE SEGNA +18

AL PALASPORT I ROSSOBLU' CONQUISTANO I PRIMI DUE PUNTI DEL 2016: UNA STOPPATA ALLA CRISI


BASKET SOLE-PLANET PARMA 84-66
(26-18; 44-41; 65-55)
BASKET SOLE Ciuti 14, Betti 11, Cigarini 3, Poggi, Arata 6, Stellato 21, A.Sebastiani, S.Sebastiani, Bianchi 3, Mori 3, Sela 19, Azzali 4. All. Lavezzi, Cavagnoli.

PIACENZA - Torna la primavera nel campionato del Basket Sole. Al Palasport, di fronte alla Planet, quarta forza del campionato, i rossoblù conquistano i primi due punti del 2016 al termine di una prestazione di robusti significati, che li rilancia nella stagione più difficile da quando sono in Promozione.
Avvio scoppiettante: le triple di Sela e i canestri di Stellato valgono il primo allungo, 14-5. Ma i parmensi si confermano una buona squadra e ricuciono con pazienza, fino a riportarsi a ridosso dei padroni di casa. La situazione falli è pesante fin da subito, mentre coach Lavezzi pesca a piene mani dalla panchina. Nelle rotazioni, il Basket Sole trova un mattone da ciascuno dei suoi giocatori e lentamente, ma inesorabilmente, ritorna su un vantaggio sempre più considerevole.
La Planet non si arrende, ma i rossoblù confermano la loro forte ispirazione in attacco, andando a toccare 84 punti, record stagionale. In difesa, qualche sbavatura viene mascherata da una precisione al tiro mai così elevata in questo campionato. Sul +10 all'inizio dell'ultimo periodo, il Basket Sole allarga ancor di più le forbici del divario, uscendo alla distanza, senza accontentarsi mai, spingendo fino in fondo e placando così un po' la sete di riscatto accumulata sotto al peso di tante sconfitte.
Quattro uomini in doppia cifra (Ciuti, Betti, Stellato, Sela), l'ispirata regìa di Cigarini, la sostanza sotto canestro di Mori, Bianchi e Azzali, la generosità di Poggi e dei gemelli Sebastiani, l'efficacia di Arata: il tutto fa un punto di ripartenza davvero incoraggiante per una squadra che stoppa a tre la striscia delle sconfitte consecutive, ritrovando larghe fette di autostima e fiducia nelle prospettive a breve e a medio termine.
Tanto rimane da fare, ma tanto in queste settimane è stato fatto per risidegnare le basi di una squadra adesso finalmente pronta a iniziare veramente il suo campionato. Con la spinta di tutti, sarà un po' più facile.







ESORDIENTI, SABATO SOTTO CANESTRO

ALLA PALESTRA CARELLA SUPER PARTITA COL PIACENZA BASKET SCHOOL 2005


PIACENZA - Fine settimana in campo per gli Esordienti del Basket Sole Junior. L'appuntamento è per sabato alle ore 15 alla palestra Carella di via Labò, per la partita col Piacenza Basket School 2005. Una gara molto impegnativa per i giovani rossoblù, di fronte a un ottimo avversario. All'orizzonte, un nuovo pomeriggio di divertimento, alla ricerca di qualche buon canestro e di verifiche degli intensi allenamenti settimanali a Borgotrebbia.
Con questo incontro si chiuderà un girone d'andata in cui i nostri Esordienti hanno fin qui conquistato due vittorie e rimediato tre sconfitte (di cui una dopo un tempo supplementare): un bilancio altamente positivo, considerata anche la giovanissima età del roster rossoblù, composto per metà da ragazzi e ragazze ancora in età Aquilotti.

ESORDIENTI A TESTA ALTA COL SUPER PODENZANO

OTTIMA PROVA DEI GIOVANI ROSSOBLU' DAVANTI ALL'IMBATTUTA CAPOLISTA


BASKET SOLE JUNIOR-PODENZANO 17-31
(2-7; 4-19; 10-25)
BASKET SOLE JUNIOR Youssaef Atillah 2, Francesco Cupo, Lorenzo Dadati 5, Francesco Molinaroli, Laura Dadati 2, Letizia Fiazza, Gaia Quagnese 2, Lorenzo Bertoli, Mattia Molinari, Pietro Acerbi 2, Tommaso Perugino, Massimo Tenace 4.

PIACENZA - Basket Sole Junior a testa alta contro il Podenzano, l'unica formazione ancora senza sconfitte nel campionato Esordienti. A Borgotrebbia, davanti a un folto pubblico, rossoblù e gialloblù danno vita a una partita molto equilibrata per tre periodi. I ragazzi di Jordan Kolevski piazzano il break decisivo nel secondo parziale, quello che permetterà al Podenzano di gestire un vantaggio oltre la doppia cifra.
Per i rossoblù una partita senz'altro utile lungo la strada della crescita tecnica e buone indicazioni in prospettiva. Tanti complimenti a Podenzano, squadra da battere del campionato. Ha arbitrato l'incontro Filippo Poggi, vice capitano della prima squadra del Basket Sole.






 

BASKET SOLE, PROVE DI RILANCIO

VENERDI' AL PALASPORT SFIDA LA RIVELAZIONE PLANET PARMA

 Lavezzi e Cavagnoli
 
PIACENZA - Prove di rilancio per un Basket Sole ancora alla ricerca del primo successo del 2016. Sconfitta di misura contro Fidenza, netto ko la scorsa settimana davanti alla Ducale: alti i bassi per i rossoblù, ora tutti concentrati sul prossimo impegno, venerdì alle 21.15 al Palasport di Largo Anguissola. L'avversario sarà la Planet Parma, una delle rivelazioni del campionato, in classifica a ridosso delle primissime della classe.
Per il Basket Sole una partita difficile ma non impossibile, da affrontare con grande concentrazione e determinazione. Nell'ultimo turno la Planet si è aggiudicata il derby parmense sul campo della Montebello, dimostrando una buona condizione generale. All'andata, successo della Planet al termine di una partita all'ultimo respiro, decisa da un tempo supplementare. Tanta voglia di rivincita scorre nelle vene di un Basket Sole smanioso di risalire una classifica oggi non esaltante, ma che presenta ancora ampi margini per essere risollevata.
 

AQUILOTTI, GIOVEDI' TOCCA A VOI

A BORGOTREBBIA QUARTA PARTITA DI CAMPIONATO: ARRIVA IL GOSSOLENGO


PIACENZA - Nuovo impegno di campionato per gli Aquilotti del Basket Sole. L'appuntamento è fissato per giovedì alle 18.30 a Borgotrebbia: arriva il Gossolengo per quello che per i giovanissimi rossoblù sarà il quarto incontro ufficiale della stagione.
Una stagione fin qui davvero intensa e soddisfacente, con due vittorie e una sola sconfitta, oltre naturalmente a numerosi progressi compiuti sul piano tecnico. Arbitrerà l'incontro Fabio Cavagnoli, direttore tecnico della prima squadra del Basket Sole.

AQUILOTTI, TRIONFO COL BATTICUORE

A BORGOTREBBIA UNA PARTITA DALLE MILLE EMOZIONI CON SAN GIORGIO

 
BASKET SOLE JUNIOR - SAN GIORGIO 14-10
(3-1; 1-3; 3-1; 1-3; 3-1; 3-1)
BASKET SOLE JUNIOR Alessandro Bassi 8, Francesco Molinaroli 11, Charlotte Morini, Leonardo Camisa, Pietro Acerbi 2, Laura Dadati 2, Luca Dadati 4, Noemi Pignacca, Mattia Molinari 5, Tommaso Perugino, Letizia Fiazza, Massimo Tenace 5.
 
PIACENZA - Vittoria da batticuore per gli Aquilotti del Basket Sole Junior nella prima uscita del 2016. Appuntamento a Borgotrebbia per la partita con i colleghi di San Giorgio. C'è subito equilibrio, tanto. I rossoblù conquistano il primo e il terzo periodo, i bianconeri il secondo e il quarto. Tutto si decide nei minuti finali. La spunta il Basket Sole, che fa sua la seconda vittoria stagionale. Con tanti complimenti a San Giorgio per l'ottimo incontro disputato.
Ha arbitrato la gara Marcello Mori, pivot della prima squadra del Basket Sole. Prossimo appuntamento per il campionato Aquilotti, ancora a Borgotrebbia: giovedì 21 gennaio alle 18.30 la partita sarà col Gossolengo. E il divertimento sotto canestro continua.
 
 
 
 
 
 
 
 

ESORDIENTI, A BORGONOVO UN CANESTRO PIENO DI GIOIA

PRIMA VITTORIA STAGIONALE IN TRASFERTA PER I ROSSOBLU'




BORGONOVO-BASKET SOLE 19-29
(1-3; 5-17; 12-24)
BASKET SOLE JUNIOR Lorenzo Dadati 1, Gaia Quagnese 6, Lorenzo Bertoli, Mattia Molinari, Luca Ramelli, Massimo Tenace, Youssaef Atillah 10, Francesco Cupo 4, Alessandro Bassi 5, Pietro Acerbi 1, Francesco Molinaroli, Tommaso Perugino 2.

BORGONOVO - Gran giornata per il Basket Sole Junior, che nel campionato Esordienti a Borgonovo conquista la seconda vittoria stagionale, la prima in trasferta, confermando in parallelo la crescita tecnica. Partita molto equilibrata per tutto il primo periodo, poi nel secondo i giovani rossoblù piazzano un break, raggiungendo una dozzina di punti di margine, poi più o meno gestiti fino alla fine. Ottima la prova di tutto il gruppo, che dimostra sempre più affiatamento in vista dei prossimi impegni.