IL VOLO DEGLI AQUILOTTI PROSEGUE A BORGOTREBBIA

DOMENICA CAMPIONATO: ARRIVA CARPANETO


PIACENZA - Ancora una partita del campionato Aquilotti, la penultima di questa prima fase per il Basket Sole Junior. Ci si vede domenica alle 10 a Borgotrebbia per la gara con il Carpaneto. Si tratta del nono impegno stagionale per i giovanissimi rossoblù, che fin qui hanno collezionato un bilancio davvero lusinghiero, frutto di 6 vittorie e di 2 sole sconfitte.

ESORDIENTI, ROAD TO FIORENZUOLA

SABATO IN TRASFERTA SUL PARQUET DEL PALAMAGNI


PIACENZA - Nuova partita di campionato per gli Esordienti del Basket Sole Junior. Palla a due sabato alle 14.45 sul parquet del PalaMagni di Fiorenzuola, per quello che rappresenta il terz'ultimo impegno della prima fase. Seguiranno poi la trasferta di Podenzano e la partita interna col Piacenza 2005: rossoblù concentratissimi per chiudere al meglio una prima parte di stagione fin qui davvero positiva sotto ogni profilo.
 

BASKET SOLE, UNA DOCCIA GELATA

ALLO SCADERE IL CUS PARMA INFILA LA TRIPLA DELL'ULTIMO SORPASSO: E' LA SCONFITTA PIU' BRUCIANTE


BASKET SOLE-CUS PARMA 60-62
(16-14; 36-35; 51-44)
BASKET SOLE Ciuti 8, Cigarini 6, Poggi 1, Betti 8, A.Sebastiani 2, Stellato 15, S.Sebastiani, Arata 2, Bianchi 7, Sela 7, Mori 4, Gelmini. All. Lavezzi, Cavagnoli.

PIACENZA - E' il bello o il brutto del basket:dipende tutto dall'angolo da cui si guarda. Partiamo dalla coda: Basket Sole avanti 60-59 dopo che Betti aveva infilato a 3" dalla fine la tripla di un nuovo sorpasso. Time out, rimessa in attacco per il Cus Parma, che a fil di sirena con Pattini piazza la bomba della vittoria. E' trionfo per i ducali. E testa sotto all'asciugamano per un Basket Sole alla fine comunque meritevole di tantissimi elogi.
Già perché, al di là di una sconfitta peraltro contro una delle migliori squadre del girone, i rossoblù hanno piazzato una nuova super prestazione, accarezzando per tutto l'arco della gara un successo che avrebbe virtualmente garantito loro i play off.
Invece, così gli spareggi per la promozione rimangono ancora tutti da conquistare. E a questo punto diventa determinante la trasferta di Borgotaro, datata 18 marzo.
Un passo indietro, a una nuova partita gagliarda e coraggiosa da parte di un Basket Sole bravo a ribattere colpo su colpo di fronte a un avversario che anche sul parquet del Palasport ha dimostrato tutta la sua qualità. Il Basket Sole s'è battuto, ha accarezzato il sogno dell'impresa. E se un rammarico numerico deve esserci, questo va ricercato in un ultimo periodo giocato con poca incisività su entrambi i lati del campo, cominciato con 7 punti da gestire, lentamente sperperati, fino all'epilogo descritto. E se un rammarico tecnico deve esserci, questo va ricercato nella scarsa pazienza di fronte alla difesa a zona degli avversari: in questa direzione, molto eloquente il 12/30 da 2 e il 5/26 da 3.
Una storia molto simile a quella di due settimane fa, quando il sorpasso sul traguardo riuscì al Salsomaggiore. Adesso qualche giorno per rifiatare, recuperare morale e cominciare a preparare quella che diventa la partita dell'anno: il 18 marzo sul campo della Valtarese, sul piatto due punti che daranno una direzione ben precisa al bivio play off/play out.












NOTTE PLAY OFF: BASKET SOLE, PROVACI!

VENERDI' AL PALASPORT ULTIMA PARTITA INTERNA DI REGULAR SEASON: CONTRO IL CUS PARMA I ROSSOBLU' GIOCANO PER GLI SPAREGGI PROMOZIONE

Filippo Poggi
 
PIACENZA - Si chiude venerdì un intensissimo periodo per la prima squadra del Basket Sole. L'appuntamento è alle 21.15 al Palasport di Largo Anguissola per quella che è l'ultima gara casalinga della regular season. Arriva una delle migliori squadre del girone, un Cus Parma che, per qualità e profondità del roster, rappresenta una delle formazioni più complete del girone.
Il Basket Sole ci prova.
Forte di un morale altissimo dopo il successo di Cortemaggiore, con la consapevolezza di avere a disposizione un gruppo sempre più solido.
Gli 8 punti conquistati nelle ultime 5 partite hanno permesso alla squadra di Lavezzi e Cavagnoli di scansare aritmeticamente l'incubo dell'ultimo posto, che significa retrocessione diretta. Ora, la prospettiva è un bivio: play off o play out? La situazione è incoraggiante, ma a pelle ben difficilmente gli attuali 14 punti basteranno per garantirsi gli spareggi promozione.
Probabilmente ne serviranno altri 2, se non 4, per - intanto - garantirsi la salvezza e poi per eventualmente aprire il libro dei sogni.
La partita di stasera promette molto a livello tecnico. Perché il Cus Parma è squadra di qualità e il nuovo Basket Sole dimostra sempre di più di avere buone carte da giocare. Sarà questo l'ultimo impegno prima di una corposa sosta. Il Basket Sole, tra pausa del campionato e suo turno di riposo, tornerà poi in campo il 18 marzo a Borgotaro per la penultima partita di regular season.

AQUILOTTI PRONTI PER UNA NUOVA SPREMUTA DI EMOZIONI

GIOVEDI' A BORGOTREBBIA RITORNA IL CAMPIONATO


PIACENZA - Torna il campionato Aquilotti. Per il Basket Sole si tratta dell'ottavo impegno stagionale, dopo ben 5 vittorie e 2 sole sconfitte. L'appuntamento è per giovedì alle 18.30 a Borgotrebbia, avversario il Podenzano Femminile. Ci sono tutti i presupposti per vivere una nuova festa del basket. Vi aspettiamo!

AQUILOTTI, ANCORA UNA SUPER DOMENICA

A PONTE DELL'OLIO ARRIVA UNA NUOVA VITTORIA



VIRTUS PONTE DELL'OLIO-BASKET SOLE JUNIOR 8-16
BASKET SOLE JUNIOR: Alessandro Bassi 7, Mattia Molinari 8, Francesco Molinaroli 10, Pietro Acerbi 4, Stefano D'Agostino 2, Luca Dadati 4, Laura Dadati 2, Massimo Tenace 7, Charlotte Morini, Leonardo Camisa, Noemi Pignacca, Alessio Pignacca.

PONTE DELL'OLIO - Arriva una nuova vittoria, la quinta in sette partite di campionato, per gli Aquilotti del Basket Sole. Stavolta i giovani rossoblù fanno festa a Ponte dell'Olio, di fronte a una squadra tra le più competitive del girone.
Avvio un po' a rilento, magari per colpa della sveglia particolarmente mattutina. Poi, col passare dei minuti, il Basket Sole Junior prende sempre più confidenza con la gara, trovando ottimi canestri e tante apprezzabili giocate, sottolineate dal folto pubblico di genitori e parenti presenti al seguito.
Grazie a questo successo, il Basket Sole Junior consolida un significativo terzo posto in un campionato sempre più formativo per i giovanissimi rossoblù. Ha fatto il suo debutto in partita ufficiale Alessio Pignacca, andato più volte vicino a realizzare il suo primo canestro. Un appuntamento rimandato a prestissimo.

 








 
 
 

ESORDIENTI, UN ALTRO PARTITONE

A BORGOTREBBIA SUPERA BORGONOVO AL TERMINE DI UN INCONTRO MOLTO EQUILIBRATO


BASKET SOLE JUNIOR-BORGONOVO 24-19
(9-4; 11-7; 17-15)
BASKET SOLE JUNIOR Gaia Quagnese 11, Alessandro Bassi 2, Mattia Molinari, Pietro Acerbi, Francesco Molinaroli 2, Youssaef Atillah 2, Lorenzo Dadati 4, Lorenzo Bertoli 2, Francesco Cupo, Luca Ramelli, Charlotte Morini 1.

PIACENZA - Ancora un partitone da parte del Basket Sole Junior, che a Borgotrebbia conquista la quarta vittoria della sua sempre più positiva stagione. Gara vribrante ed emozionante quella giocata insieme al Borgonovo, che ha avuto il merito di lottare fino in fondo, mantenendo viva la contesa fino agli ultimi secondi. Giornata speciale per Charlotte Morini, classe 2005, debuttante nella categoria Esordienti e autrice del suo primo punto in questo campionato.
Con questo successo i rossoblù si confermano tra le prime formazioni della graduatoria, in piena corsa per qualificarsi nel gruppo delle prime. Citazione particolare per Gaia Quagnese, autrice di quasi metà dei punti rossoblù. Ha diretto l'incontro Enrico Ciuti, giocatore della prima squadra del Basket Sole.






 

AQUILOTTI, TRASFERTONA A PONTE DELL'OLIO

DOMENICA MATTINA CANESTRI A COLAZIONE


PIACENZA - Torna il campionato Aquilotti. Per il Basket Sole, oggi terzo in classifica, è tempo di trasfertona a Ponte dell'Olio, sul campo della Virtus. Sveglia di buon'ora e poi via, per la palla a due fissata alle 9.30. Pronti a vivere una nuova mattinata a tutta velocità di fronte a una squadra davvero brava come quella bianconera.

Ira Tenax Cortemaggiore - Basket Sole, il box score


Nome giocatore
Punti
T2
T3
T1
 
Enrico Ciuti
4
0/1
1/2
1/2
Federico Cigarini
12
-
2/7
6/8
Edoardo Betti
8
2/4
-
4/11
Filippo Poggi
3
-
1/1
-
Leonardo Stellato
21
5/6
2/3
5/10
Andrea Arata
2
1/2
0/1
-
Andrea Sebastiani
7
-
2/5
1/2
Stefano Sebastiani
-
-
-
-
Simone Azzali
-
-
-
-
Andrea Bianchi
11
5/6
0/1
1/4
Marcello Mori
4
0/1
-
4/4
Orgest Sela
4
1/2
0/4
2/2
 
Totale
76
14/22
8/24
24/43

NUOVO BASKET SOLE PARADISO

L'ARIA DEL DERBY E' MIRACOLOSA: DOPO QUASI 4 MESI TORNA A VINCERE ON THE ROAD

CORTEMAGGIORE-BASKET SOLE 66-76
(10-19; 30-33; 40-52)
BASKET SOLE Ciuti 4, Cigarini 12, Betti 8, Poggi 3, Stellato 21, Arata 2, A.Sebastiani 7, S.Sebastiani, Bianchi 11, Mori 4, Sela 4, Azzali. All. Lavezzi, Cavagnoli.



CORTEMAGGIORE - Nuovo Basket Sole Paradiso. Da S.Ilario a Cortemaggiore: dopo quasi 4 mesi i rossoblù tornano a vincere on the road, conquistando due punti pesantissimi in una partita vivace e interessante fino alla fine. Numeri alla mano, è la quarta vittoria nelle ultime 5 partite per la squadra di Lavezzi e Cavagnoli, che adesso respira a pieni polmoni, forte di 14 punti che rappresentano un ottimo trampolino per il prosieguo della stagione.
Convinto l'avvio del Basket Sole, che impatta sul match alla perfezione. Con risultati immediatamente concreti: 9-2, 24-12, con Stellato che mitraglia a più non posso il canestro avversario. Ma Cortemaggiore con pazienza sa ricucire e prima dell'intervallo lungo rientra quasi completamente: 30-33 al 20'. Nel terzo quarto la partita s'accende del tutto. Col Basket Sole che trova nuova energia dai canestri di Bianchi e Betti, mentre Sela recupera palloni importanti e la difesa torna ad essere altamente efficace come nel primo periodo. Inizia l'ultimo quarto e Andrea Sebastiani infila due triple da urlo che permettono ai suoi di aprire del tutto le ali. Cortemaggiore ci crede fino in fondo, ma nei continui viaggi in lunetta i rossoblù, pur sbagliando tantissimi tiri liberi, chiudono il cerchio, allungando le mani su una vittoria che al Palasport magiostrino mancava da ben 5 anni.
Mattone su mattone, azione dopo azione, il Basket Sole taglia il traguardo del successo più pesante del suo campionato. Un successo ottenuto grazie alla preziosa regìa di Cigarini e agli spunti di Ciuti, Poggi, Arata e Mori: la vecchia guardia che puntualmente risponde presente nei momenti più difficili.
Di altissimo valore il canestro del capitano, nel momento più delicato della contesa.
E' la vittoria della compattezza e dell'unione d'intenti. Il rimpasto comincia a dare frutti concreti, grazie a tutti quelli che ci hanno creduto e, in silenzio, hanno lavorato per la maglia e la causa. Seguendo le preziose dritte di Lavezzi e Cavagnoli, che adesso hanno per le mani una macchina meritevole di grandi elogi per il notevole lavoro fatto in poche settimane.
E venerdì si torna al Palasport per ospitare il Cus Parma, ultima partita prima della mega sosta: questo Basket Sole che ha cambiato pelle, uscendo dal pantano di una situazione altamente inquietante, ha una voglia matta d'inseguire una nuova impresa.











BASKET SOLE, L'ORA DEL DERBY

VENERDI' A CORTEMAGGIORE IN PALIO DUE PUNTI PESANTISSIMI

Coach Lavezzi
 
PIACENZA - E' l'ora del derby per il Basket Sole. Venerdì alle 21.30 a Cortemaggiore, biancoverdi e rossoblù faccia a faccia per contendersi due punti pesantissimi in chiave play out/play off. La squadra di Lavezzi e Cavagnoli, nonostante la bruciante sconfitta nell'ultimo turno contro Salsomaggiore, è al centro di un periodo complessivamente positivo. Le tre vittorie conquistate al Palasport a cavallo tra gennaio e febbraio ne hanno risollevato morale e classifica.
Ora, questo nuovo esame, da giocare soprattutto a livello emotivo di fronte a una squadra che - in Promozione - ha sempre battuto il Basket Sole. All'andata, successo di Cortemaggiore, che s'impose al Palasport: tre quarti in equilibrio, poi da parte dei magiostrini un gran finale che affossò del tutto le speranze dei rossoblù. E' questa la seconda uscita esterna nel 2016 per un Basket Sole che non vince lontano da Piacenza da fine ottobre, quando a S.Ilario mise a segno quello che rimane l'unico colpaccio esterno di questo ondivago campionato.