PROMOZIONE: IL CALENDARIO DIVENTA UFFICIALE

VENERDI' 7 OTTOBRE DEBUTTO AL PALASPORT CONTRO LA VALTARESE

Edoardo Betti
 
PIACENZA - Alla Fip di Reggio Emilia è stato ufficializzato il calendario del prossimo campionato di Promozione, al via nel fine settimana 7-9 ottobre. Come annunciato giorni fa, il Basket Sole esordirà in casa, al Palasport di Largo Anguissola, ospitando la Valtarese. Appuntamento venerdì 7 ottobre alle ore 21.15 per la prima di 20, appassionanti sfide.
 
GIRONE A - PRIMA GIORNATA
BASKET SOLE-Valtarese (venerdì 7 ottobre alle ore 21.15 al Palasport di Largo Anguissola)
Cortemaggiore-Virtus Ponte dell'Olio
Cus Parma-Ducale Magik Parma
Los Heat-Marconi Castelnovo Sotto
Salsomaggiore City-S.Ilario
Riposa Planet Parma

BASKET SOLE, LA PRIMA AL PALASPORT

VENERDI' 7 OTTOBRE DEBUTTO IN CASA CON LA VALTARESE. TUTTI E TRE I DERBY ENTRO LA QUINTA GIORNATA. RIPOSO ALL'ULTIMA. MERCOLEDI' A REGGIO EMILIA  L'UFFICIALIZZAZIONE DEL CALENDARIO


PIACENZA - La Fip comunica il calendario provvisorio della Promozione, in attesa della riunione delle società, fissata per mercoledì 28 settembre a Reggio Emilia, quando il tutto verrà confermato e ufficializzato, dopo qualche eventuale modifica.
Per il Basket Sole un debutto casalingo: venerdì 7 ottobre alle 21.15 esordio al Palasport di Largo Anguissola, ospite la Valtarese. Una "prima" subito molto impegnativa per la rinnovata formazione affidata al confermato Giulio Lavezzi. Dando un'occhiata al resto del cammino, nel girone d'andata 5 partite in casa e altrettante in trasferta, col turno di riposo che per i rossoblù cade proprio all'undicesima e ultima giornata.
Molto presto i derby piacentini. Nella seconda giornata, ecco Los Heat-Basket Sole, alla quarta Cortemaggiore-Basket Sole e alla quinta Basket Sole-Virtus Ponte dell'Olio.
Insomma, all'orizzonte un avvio altamente emozionante per il Basket Sole, sempre più concentrato su un pre-campionato che sta vivendo la sua fase centrale e più delicata.

BASKET SOLE, A FIDENZA PROVE DI CAMPIONATO

POSITIVA LA PRIMA USCITA STAGIONALE. VENERDI' TAPPA A SALSOMAGGIORE


PIACENZA - Prove tecniche di campionato. Il Basket Sole rompe il ghiaccio a Fidenza, di fronte al quintetto di Fiesolani, che disputerà la serie D. Nel test con i gialloblù di casa, la squadra rossoblù comincia a verificare quanto effettuato nei primi allenamenti di settembre.
Ne esce un test tirato e intenso, durato 45 minuti effettivi, dove coach Lavezzi ruota 12 giocatori. E' ancora basket d'estate, quindi da prendere totalmente con le molle. Ma le sensazioni sono senz'altro positive verso un gruppo che, dopo un nuovo allenamento, venerdì sarà a Salsomaggiore, stavolta per allenarsi con una formazione che poi ritroverà avversaria in campionato.

BASKET SOLE, ECCO LE AVVERSARIE IN CAMPIONATO

GIRONE A 11 SQUADRE, SI COMINCIA VENERDI' 7 OTTOBRE


PIACENZA - Adesso è ufficiale: sipario sui gironi della nuova Promozione. Sia il raggruppamento A che il raggruppamento B saranno a 11 squadre. Il girone A, a distanza di due campionati, ritrova il Marconi Castelnovo Sotto, che dunque torna ad affrontare squadre piacentine e parmensi.
Per il resto, tutto come da pronostico. Con 5 parmensi e 4 piacentine, più S.Ilario.
Si comincia nel fine settimana del 7-9 ottobre, per terminare la regular season a metà dicembre, dopo 11 giornate consecutive che proporranno un turno di riposo a rotazione.
Resta da ufficializzare la formula, che dovrebbe ricalcare quella tradizionale: prime 8 classificate ai play off, nona e decima ai play out e undicesima retrocessa in Prima Divisione.

Girone A – in ordine di codice SPES
1. Valtarese Borgotaro
2. C.S.I. S. Ilario D’ Enza
3. Marconi Basket
4. Cus Parma
5. Planet Basket
6. Ducale Magik Parma
7. Pol. Virtus Ponte dell’ Olio
8. IRA Tenax Cortemaggiore
9. BASKET SOLE
10. Salsomaggiore City
11. Los Heat

Girone B – in ordine di codice SPES

1. Pall. Reggiolo
2. U.S. Reggio Emilia
3. Pall. Correggio
4. Basket Campagnola
5. Polisportiva Bibbianese
6. Go Iwonns Basket
7. Nubilaria Basket
8. Pallacanestro Scandiano 2012
9. Sport Club Casina
10. Rosta Nuova Naismith’s
11. Basketreggio

BASKET SOLE IN TOUR: MARTEDI' A FIDENZA, VENERDI' A SALSOMAGGIORE

DOPO UNA SCARICA DI ALLENAMENTI, LA SQUADRA DI LAVEZZI IN CAMPO PER LE PRIME DUE AMICHEVOLI DELLA STAGIONE


PIACENZA - Smaltita la prima fase di preparazione in vista del campionato di Promozione, il Basket Sole si tuffa nelle prime verifiche stagionali. Avanti con due amichevoli toste. Si comincia martedì a Fidenza, di fronte alla formazione di Fiesolani, pronta per il campionato di serie D.
Venerdì, poi, il Basket Sole sarà a Salsomaggiore per un allenamento congiunto insieme al quintetto di Allodi, che poi ritroverà in campionato.
Due test match che saranno molto utili a coach Lavezzi, alla ricerca delle prime, parzialissime verifiche dopo due settimane di "carico", soprattutto a livello atletico.
 

POGGI E MORI, VIVA I SENATORI

DOPPIA, PESANTISSIMA CONFERMA PER IL BASKET SOLE: PIPPO E MARCELLO NEL SEGNO DELLA CONTINUITA'

Filippo Poggi
 
PIACENZA - Il Basket Sole ritrova e si tiene stretti due suoi senatori del canestro: Filippo Poggi e Marcello Mori continueranno a vestire il rossoblù, colori che ormai rappresentano una loro seconda pelle.
Saranno anche e soprattutto loro a fornire il segno della continuità tra un passato intenso e un futuro che si preannuncia altrettanto denso di emozioni.
Poggi detiene un record: è l'unico giocatore ad aver vissuto tutte e sei le stagioni del Basket Sole, dalla prima partita in Prima Divisione, datata novembre 2010, all'ultima disputata in aprile, a Bibbiano, valevole per i play off per la serie D. Non a caso, Pippo vanta il primato di presenze in rossoblù.
Anche Mori ha una lunga e altrettanto produttiva militanza con la canotta rossoblù addosso. Saranno loro le guide di uno spogliatoio profondamente rinnovato, che in Poggi e Mori conferma due preziosi punti fermi.
 
Marcello Mori
 
 

BASKET SOLE JUNIOR, L'ORA DELLA RIPARTENZA!

LUNEDI' A BORGOTREBBIA LA SQUADRA ESORDIENTI IN CAMPO, APRIPISTA PER IL RESTO DEL SETTORE GIOVANILE ROSSOBLU'


PIACENZA - Si torna a scuola, si torna in palestra per una nuova stagione. Per il Basket Sole Junior è l'ora della partenza di un'avventura carica di curiosità e di aspettative. Appuntamento lunedì a Borgotrebbia per il raduno del gruppo Esordienti, scalpitante in vista di un campionato che si preannuncia davvero interessante.
Esordienti apripista per il resto del settore giovanile. Gli altri gruppi, infatti, ricominceranno l'attività ai primi di ottobre. All'insegna del divertimento massimo.
Per info: basketsole@gmail.com.

LA PROMESSA E IL CAMPIONE

SAMUELE MOSCHINI E MATTEO SORAGNA AL PALASPORT


PIACENZA - Finisce un allenamento, ne comincia subito un altro. Ma prima, facciamoci una foto. Ecco al Palasport Samuele Moschini, prodotto del vivaio Basket Sole insieme a Matteo Soragna, bandiera del Bakery Pallacanestro Piacentina!
 

ANCORA UN BOTTO DAL MERCATO: ARRIVA MATTIA MARTINELLI

IL PLAY REGGIANO PORTA ESPERIENZA E QUALITA' IN REGIA


PIACENZA - Il mercato del Basket Sole è in pieno fermento. Così, al roster affidato al confermato Giulio Lavezzi, si aggiunge Mattia Martinelli, playmaker reggiano, classe 1985, nell'ultima stagione in forza allo Scandiano (Promozione) e nei campionati precedenti alla Pieve Reggio Emilia (Promozione e serie D conquistata nel 2012).
Martinelli porta esperienza e qualità nella regia dei rossoblù. Pochi allenamenti con i suoi nuovi compagni sono bastati per far scoccare la scintilla della sintonia tecnica e dello spogliatoio.
Buon realizzatore (oltre 10 punti di media), ottima visione del gioco, Martinelli privilegia il gioco di squadra rispetto alla gloria personale. Un ulteriore innesto di peso in un organico sempre più definito, ma non ancora del tutto completo, che d'ora in poi troverà in Martinelli un nuovo punto di riferimento.
Benvenuto Mattia!

 
 

CIAO CIAO CAMP: ANCHE STAVOLTA CI SIAMO DIVERTITI

IN ARCHIVIO UNA NUOVA EDIZIONE PARTECIPATA: APPUNTAMENTO ALL'ESTATE DEL 2017


PIACENZA - Si chiude col pieno d'entusiasmo una nuova edizione del Basket Sole City Camp. Quattro periodi, da giugno ai primi di settembre, per vivere la pallacanestro anche d'estate a Borgotrebbia, dove si sono date appuntamento le promesse della nostra società, ma non solo.
Tante mattinate vissute insieme all'insegna del divertimento massimo, cercando di migliorare i fondamentali e mantenendo la forma in vista della ripresa dei vari campionati.
Ciao ciao Camp, ci siamo divertiti anche quest'anno. L'appuntamento è fissato per l'estate del 2017. perché a Borgotrebbia la voglia di basket dura 12 mesi all'anno.

 
 
 
 
 
 
 

BASKET SOLE, ECCO (QUASI TUTTE) LE AVVERSARIE

LA FIP COMUNICA LE SOCIETA' AMMESSE AL CAMPIONATO DI PROMOZIONE: 4 SONO PIACENTINE, 5 LE PARMENSI. QUANTE E QUALI REGGIANE PER COMPLETARE IL GIRONE?


PIACENZA - Comincia a delinearsi il quadro della Promozione per la stagione 2016/2017. La Fip regionale ha comunicato le società che disputeranno il campionato. In totale sono 69, da suddividere in 6 gironi. E, quindi, si va verso 3 raggruppamenti da 12 e altrettanti da 11, come già successo nell'ultima stagione per quanto riguarda ad esempio il girone A.
E a proposito di girone A, considerato il principio della vicinorietà, divertiamoci a costruire il girone in cui sarà inserito il Basket Sole, quello dove saranno inserite le formazioni piacentine e parmensi.
Riepilogando (in ordine di matricola Fip):
Valtarese
Cus Parma
Planet Parma
Ducale Parma
Virtus Ponte dell'Olio
Cortemaggiore
BASKET SOLE
Salsomaggiore
Los Heat.

Quindi, 4 squadre piacentine e 5 parmensi, a cui verosimilmente si aggiungerà S.Ilario, reggiana al confine col territorio parmense. E poi? A questo punto, due sono le soluzioni per integrare: inserimento di un'altra reggiana, con conseguente girone a 11, oppure inserimento di due reggiane, per raggiungere quota 12. I gironi saranno definiti nel Consiglio Regionale del 19 settembre.


 
 

BASKET SOLE IN MARCIA, BUON LAVORO RAGAZZI!

UN MESE PER PREPARARE IL CAMPIONATO DI PROMOZIONE

 
PIACENZA - Cominciata la nuova stagione del Basket Sole, la settima in assoluto, la sesta nel campionato di Promozione. Più o meno un mese per preparare una nuova avventura, carica di attese e di aspettative per un Basket Sole rinnovato e ringiovanito, agli ordini di coach Giulio Lavezzi.
 
 
 
 
 

AMBIZIONE E GIOVENTU': IN MARCIA IL NUOVO BASKET SOLE

DOPO TANTI ANNI PRIMA VOLTA SENZA I "SENATORI" ARATA E POGGI: AL VIA LA SESTA STAGIONE CONSECUTIVA IN PROMOZIONE CON TANTA VOGLIA DI STUPIRE


PIACENZA - Ombrelloni chiusi, il Basket Sole torna in palestra per costruire la sua settima stagione in un campionato senior, la sesta consecutiva in Promozione. Si riparte senza due colonne: Andrea Arata e Filippo Poggi, capitano e vice capitano uscenti di un gruppo ora più che mai bisognoso di nuovi leader in campo e nello spogliatoio.
Si riparte con Giulio Lavezzi, il tecnico della rimonta e dell'approdo nei play off per la serie D. Si riparte da tanta gioventù, reale e non presunta. Tanti giovani nel roster, un'età media bassissima: leader cercasi in un gruppo che cambia pelle e riparte con un'immensa voglia di stupire.
Sarà un settembre da vivere un po' a Borgotrebbia e un po' al Palasport, gettando le basi del nuovo campionato, al via ai primi di ottobre. Basket frizzante e produttivo, gran difesa e attacco il meno prevedibile possibile: queste le linee obiettivo per un gruppo di giovani a cui la società non ha avuto difficoltà ad affidare le responsabilità in una stagione che, nei progetti, dovrà essere molto meno sofferta della passata, spalancando l'occhio ambizioso verso i piani alti.
Ma questo non è il tempo dei proclami. E' il tempo del lavoro silenzioso in palestra. Il Basket Sole s'immerge in un settembre dove cercherà di diventare squadra il più in fretta possibile. Partendo da un presupposto imprescindibile: l'umiltà.