UNDER 13, UN DEBUTTO MEMORABILE

A BORGOTREBBIA IL BASKET SOLE JUNIOR ALL'ESORDIO STAGIONALE SUPERA IL BAKERY


BASKET SOLE JUNIOR-BAKERY PIACENZA 40-18
(8-4; 17-10; 33-13)
BASKET SOLE JUNIOR: Bertoli 4, Molinari 12, Perugino 6, D'Agostino 2, Fiazza, Bassi 14, Molinaroli, Tenace 2.

PIACENZA - Comincia alla grande il campionato Under 13 per il Basket Sole Junior. Nella prima giornata, a Borgotrebbia, derbyssimo col Bakery. Ebbene, nonostante l'immensa emozione per questa gara così speciale, i giovani rossoblù sfoderano una super prova, aggiudicandosi in maniera netta l'incontro.
Avvio compassato: regna un certo equilibrio almeno fino all'intervallo lungo, dove il Basket Sole arriva avanti di 7 lunghezze: 17-10. Nel terzo periodo, la svolta: un parziale di 16-3 permette ai padroni di casa di prendere il largo e di gestire poi in assoluta tranquillità i tentativi di rimonta degli avversari. Ottimo l'impatto del gruppo sul pianeta Under 13, confortanti i riscontri tecnici, anche se, ovviamente, i margini di crescita rimangono notevoli, soprattutto per una squadra quasi per intero composta da ragazzi e ragazze nati nel 2005, quando il limite della categoria è fissato nell'annata 2004.
Ora si torna in palestra, con tanta euforia, ma pure con la consapevolezza di vivere tutti insieme nuovi allenamenti, all'inseguimento di ulteriori miglioramenti. Il prossimo impegno è fissato per giovedì 10 novembre alle ore 19.15 a Fidenza, avversario la Fulgor.






Cortemaggiore - Basket Sole, il box score


Nome giocatore
Punti
T2
T3
T1
 
Mattia Martinelli
13
2/7
1/2
6/8
Edoardo Betti
14
5/6
-
4/5
Filippo Poggi
1
0/3
-
1/4
Paolo Lazzeretti
ne
-
-
-
Stefano Croci
8
1/2
2/8
-
Andrea Sebastiani
-
-
-
-
Stefano Sebastiani
6
1/3
0/2
4/4
Nicola Fusar Poli
5
2/5
0/3
1/1
Elia Villani
2
0/1
-
2/2
Marcello Mori
9
4/4
-
1/1
Andrea Cabrini
-
0/1
-
-
Luca Marchetti
ne
-
-
-
 
Totale
58
15/32
3/15
19/25

UNDER 13, ECCO IL GRAN GIORNO

A BORGOTREBBIA IL BASKET SOLE JUNIOR DEBUTTA IN CAMPIONATO: E' SUBITO DERBY COL BAKERY


PIACENZA - Il gran giorno è arrivato. Domenica alle ore 11 a Borgotrebbia l'Under 13 del Basket Sole Junior fa il suo esordio in campionato. Per la nostra società è un giorno memorabile, che segna il debutto nei tornei Under, dopo un percorso per il nostro settore giovanile cominciato nell'ottobre del 2011.
E' subito derby. La palla a due sarà col Bakery Sport Academy. Emozione a mille, batticuore fortissimo per i nostri ragazzi, pronti a vivere un giorno che ricorderanno per sempre nella loro carriera. Il Basket Sole affronta questo impegnativo campionato con tantissimi atleti del 2005, quando il limite della categoria è fissato per i nati nel 2004. Una scelta ben precisa perché - siamo convinti - soprattutto attraverso il confronto con avversari più esperti la maturazione cestistica può procedere in maniera spedita.

BASKET SOLE JUNIOR: I CONVOCATI
1) Lorenzo Bertoli (capitano)
2) Alessandro Bassi
3) Mattia Molinari
4) Pietro Acerbi
5) Letizia Fiazza
6) Francesco Molinaroli
7) Tommaso Perugino
8) Massimo Tenace
9) Leonardo Camisa
10) Stefano D'Agostino

CAMPIONATO UNDER 13 - GIRONE A - PRIMA GIORNATA
BASKET SOLE-Bakery Sport Academy
Salsomaggiore-Podenzano
Academy Fidenza-Borgonovo
Assigeco Piacenza B-Assigeco Piacenza A
Castellana-Virtus Ponte dell'Olio
Fiorenzuola-Fulgor Fidenza

BASKET SOLE, MAGICO POKER

PASSA ANCHE A CORTEMAGGIORE E CONSOLIDA IL PRIMATO IN CLASSIFICA


CORTEMAGGIORE-BASKET SOLE 44-58
(8-23; 17-39; 30-45)
BASKET SOLE Martinelli 13, Betti 14, Poggi 1, Lazzeretti, Croci 8, A.Sebastiani, S.Sebastiani 6, Fusar Poli 5, E.Villani 2, Mori 9, Cabrini, Marchetti. All. Lavezzi.

CORTEMAGGIORE - E sono quattro di fila. Il Basket Sole allunga la sua striscia dell'oro e passa anche a Cortemaggiore, dove s'impone agevolmente per 58-44. Magico poker iniziale: mai successo nella storia dei rossoblù, che così consolidano il primato solitario in una graduatoria sempre meno casuale.
La squadra di Lavezzi approccia alla grandissima: l'impatto sulla gara è davvero convincente. In attacco il gioco è fluido e la difesa è sufficientemente incisiva. Morale: +15 al primo intervallo e partita incanalata nei binari desiderati. Il Basket Sole non si accontenta e, nel secondo periodo, pur rallentando leggermente il ritmo, riesce comunque ad allargare ulteriormente le forbici del divario. Sotto canestro, ecco i ruggiti di Mori e Fusar Poli, ma anche Martinelli, Croci, Stefano Sebastiani e Betti piazzano punti pesanti.
A metà partita, i rossoblù navigano su un tranquillizzante +22: 39-17. Nella seconda parte di gara, con la pancia piena, il Basket Sole si limita ad amministrare, in attacco butta via tanti palloni e anche in difesa il calo è evidente. Basta comunque mantenere a livelli sufficienti la concentrazione per impedire agli avversari ogni tentativo di rientro.
I padroni di casa recuperano qualche punto, però senza mai dare l'impressione di andare oltre. Così, è ancora festa per il Basket Sole, che soprattutto con Betti trova i canestri della definitiva tranquillità. Quando tutto era ancora in gioco, la squadra di Lavezzi ha risposto alla grande: questa l'indicazione più esaltante in un match che ha ulteriormente fortificato lo spirito di gruppo e rappresentato un'importante tappa lungo la strada della crescita tecnica e tattica.
E adesso, concentrazione al prossimo turno, per il terzo derby della stagione: venerdì alle 21.15 al Palasport di Largo Anguissola ospite sarà la Virtus Ponte dell'Olio.




BASKET SOLE, E' DERBY TIME

VENERDI' A CORTEMAGGIORE LA CAPOLISTA ROSSOBLU' DIFENDE IL PRIMATO SOLITARIO

Stefano Sebastiani

PIACENZA - Tempo di derby per il Basket Sole, capolista solitario con una striscia aperta arrivata a quota tre. Venerdì alle 21.30 a Cortemaggiore, poi nel turno successivo la Virtus Ponte dell'Olio al Palasport di Largo Anguissola: insomma, i derby come verifica di un avvio di campionato davvero convincente sul piano dei risultati per una squadra che, in fatto di gioco, dimostra di avere ancora molti margini di crescita.
L'infermeria resta affollata: fin qui la squadra mai ha potuto allenarsi a ranghi completi, nemmeno per una sola volta. Ma nessuno si piange addosso in un gruppo dove tutti stanno dando una grossa mano per la causa comune. Il Basket Sole arriva dal limpido successo casalingo contro il Marconi Castelnovo Sotto. Una vittoria che ha tonificato ulteriormente il morale, dimostrato che la condizione generale è in crescita, ma pure che davanti ci sono ancora numerosi progressi da concretizzare.
Al di là dei risultati, è proprio questo l'obiettivo principale di un Basket Sole aspirante protagonista in un girone ancora per larghi versi da decifrare.
I rossoblù tornano al Palasport di via Brighetti dopo il colpaccio dello scorso 19 febbraio, quando conquistarono due punti che si rivelarono fondamentali per raggiungere i play off. Ecco, una prestazione del genere sarà il modello per puntare al bis.

BATTE FORTE IL CUORE DELLA NOSTRA UNDER 13

DOMENICA A BORGOTREBBIA IL BASKET SOLE DEBUTTA IN CAMPIONATO


PIACENZA - Batte forte il cuore della squadra Under 13 del Basket Sole. Domenica 30 ottobre diventa una data storica per la nostra società che, a 5 anni esatti dalla fondazione del suo settore giovanile, presenta al nastro di partenza una formazione in un campionato Under.
Con un orgoglio particolare: tutti i ragazzi che vestiranno il rossoblù sono cresciuti da noi, passando prima per la squadra Aquilotti e poi per quella Esordienti.
L'appuntamento domenica alle ore 11 è a Borgotrebbia per il derby col Bakery Pallacanestro Piacentina, valevole per la prima giornata di un campionato che, nella sua prima fase, sarà strutturato sulla distanza di 22 partite.
Emozione a mille sul pianeta rossoblù in questa settimana speciale, l'ultima che porta a una partita memorabile, qualsiasi sarà il risultato del campo. Una giornata che sintetizzerà 5 anni di lavoro in palestra con ragazzi che si sono appassionati al basket, diventando sempre più una squadra vera, un gruppo omogeneo. Pronto ora a vivere un'esperienza per noi del Basket Sole senza precedenti.

Basket Sole - Marconi Castelnovo Sotto, il box score


Nome giocatore
Punti
T2
T3
T1
 
Mattia Martinelli
7
2/6
1/3
-
Edoardo Betti
10
4/5
0/3
2/4
Filippo Poggi
1
0/2
-
1/2
Enrico Ciuti
ne
-
-
-
Elia Pissarotti
-
-
-
-
Stefano Croci
19
2/2
5/9
-
Andrea Sebastiani
8
0/2
2/2
2/4
Stefano Sebastiani
6
1/3
1/3
1/4
Nicola Fusar Poli
7
2/3
1/1
0/2
Marcello Mori
5
2/2
-
1/3
Elia Villani
10
4/4
0/3
2/3
Andrea Cabrini
-
0/1
-
-
 
Totale
73
17/30
10/24
9/22

IN TESTA ALLA CLASSIFICA C'E' PIENO DI SOLE

BATTUTO ANCHE IL MARCONI: AL PALASPORT I ROSSOBLU' DILAGANO

BASKET SOLE-MARCONI CASTELNOVO SOTTO 73-49
(25-6; 48-19; 62-36)

BASKET SOLE Martinelli 7, Betti 10, Poggi 1, Ciuti, Pissarotti, Croci 19, A. Sebastiani 8, S. Sebastiani 6, Fusar Poli 7, Mori 5, E. Villani 10, Cabrini. All. Lavezzi.



PIACENZA - C'è pieno di Sole in testa alla classifica. Nel big match di giornata, quello che opponeva le uniche due squadre a quota 4 in graduatoria, i rossoblù di Lavezzi piegano il Marconi Castelnovo Sotto e rimangono solitari in vetta.
Vittoria, netta, limpida, quella ottenuta da un Basket Sole che, nei primi 20 minuti, gioca la miglior pallacanestro del suo avvio di stagione. Gran ritmo, precisione, tiri aperti, percentuali elevate, rimbalzi, palloni quasi sempre giocati al meglio: il tutto partorisce una partenza fulminante: 25-6 al primo intervallo, 48-19 al secondo. I reggiani non riescono a trovare adeguate contromisure e, così, sono costretti a subire le marea rossoblù.
Nella seconda parte della gara, invece, regna un certo equilibrio. Marconi lotta con orgoglio, mentre il Basket Sole insiste per accelerare i tempi di maturazione del suo gioco. Ne esce una partita spesso piacevole, con diverse giocate di qualità da una parte e dall'altra. Nell'ultimo periodo i rossoblù amministrano un vantaggio che rimarrà sempre di assoluta tranquillità. Applausi per tutti, applausi concentrati soprattutto in quei primi 20 minuti dove il Basket Sole ha dato il meglio di sé, non accontentandosi mai, lottando su ogni pallone come se fosse l'ultimo.
La strada è tracciata. Adesso si tratta di mantenere umiltà, volontà e determinazione per continuare a percorrerla. Intanto, la classifica, per quel che può valere dopo tre giornate, è splendida. Tornando indietro di un anno, c'è tanta soddisfazione, considerando quella crisi di novembre che rischiò di compromettere tutta la stagione.
Il presente è ben diverso. Questo Basket Sole promette tanto. E l'ottimismo deriva dal fatto che le cose vadano bene nonostante una catena d'infortuni fin qui impressionante. Enrico Ciuti, colpito al volto durante la partita precedente, ancora infortunato, era in panchina solo per onor di firma.
DEBUTTI  - Nella giornata di questo trionfo pieno, hanno fatto il loro debutto assoluto in rossoblù Elia Pissarotti, classe 1998 e Andrea Cabrini, classe 1997. Il futuro è tutto loro.

 





E' SEMPRE BASKET MERCATO: CABRINI AL SOLE

TESSERAMENTO LAMPO: IL PIVOT DEBUTTA CONTRO MARCONI


Andrea Cabrini


PIACENZA - E' sempre basket mercato. Soprattutto per chi, come il Basket Sole, prova a non lasciare nulla al caso pur di disputare un campionato da protagonista. Così, notizia freschissima, il tesseramento di Andrea Cabrini, pivot emergente che va a infoltire la rosa degli uomini d'area a disposizione di coach Lavezzi.
Cabrini, classe 1997, prodotto del vivaio del Piacenza Basket Club, da cui arriva con la formula del prestito, rappresenta uno dei giovani più interessanti in circolazione nella provincia del canestro piacentino. Il Basket Sole lo accoglie a braccia aperte, pronto a dargli tanta fiducia. Dal canto suo, Cabrini arriva a vestire la canotta rossoblù con tanto entusiasmo: un'ottima base di partenza per vivere insieme una stagione ricca di soddisfazioni, a livello personale e di squadra.
Il suo nome figura tra i convocati da coach Lavezzi per la partita di venerdì al Palasport contro Marconi Castelnovo Sotto, sfida che vale il primato solitario in classifica. 
Benvenuto Andrea!

BASKET SOLE-MARCONI VALE IL PRIMO POSTO SOLITARIO

AL PALASPORT I ROSSOBLU' OSPITANO IL CASTELNOVO SOTTO: CHI RESTA IMBATTUTO?
 
Filippo Poggi

PIACENZA - Per quanto può valere alla terza giornata d'andata, questo Basket Sole-Marconi Castelnovo Sotto è sinonimo di scontro per il vertice solitario. L'appuntamento è per venerdì alle 21.15 al Palasport di Largo Anguissola.
Primato solitario in palio: merito dei rossoblù e dei reggiani, sempre vincitori nelle prime due giornate. E, per essere onesti fino in fondo, merito pure di... Giove Pluvio, che nel turno scorso ha bloccato due partite, rinviate per pioggia.
SIGNIFICATI - Al di là di quanto potrà dire la classifica, il Basket Sole punta a un concreto e significativo salto di qualità a livello di gioco. Un gioco fin qui molto ad intermittenza, con qualche fiammata di grande qualità, ma pure pause che testimoniano quanto sia ancora lunga la strada per raggiungere il top. E, comunque, coach Lavezzi sta cementando un gruppo davvero interessante sotto tutti i punti di vista, adesso bisognoso soprattutto di un elemento: un minimo di vissuto comune per scaricare sul parquet tutte o quasi le sue qualità.
Stasera partita tosta. I reggiani a livello di esterni vantano una batteria davvero interessante e, nel complesso, rappresentano un roster in grado di togliersi robuste soddisfazioni. Pronostico spalancato a qualsiasi soluzione, con un pungolo in più: ritrovarsi stasera in testa alla classifica, in beata solitudine. Anche se è solo basket d'ottobre, farà senz'altro piacere alla nuova regina.


Stefano Croci

BASKET SOLE JUNIOR, ECCO IL GIRONE UNDER 13

PRIMA GIORNATA NEL FINE SETTIMANA DEL 30 OTTOBRE
 

PIACENZA - La Fip regionale ha provveduto a diramare i gironi del campionato Under 13, al via nel fine settimana del 30 ottobre. Grande l'emozione per il Basket Sole, che per la prima volta nella sua storia iscrive una sua formazione a questo campionato.
Girone a 12 squadre, 9 piacentine più Salsomaggiore, Fulgor Fidenza e Academy Fidenza 2014. Prossimo passo, la stesura del calendario provvisorio, che poi dopo poco diventerà definitivo.

Girone A– in ordine di codice SPES - Ufficio Gare di Reggio Emilia
1. 000954 Basket Salso
2. 002276 Basket Femminile Borgonovo
3. 005236 Pol.Piacenza Club A
4. 005236 Pol.Piacenza Club B
5. 023325 Polisportiva Castellana
6. 050402 Pallacanestro Fiorenzuola 1972
7. 050647 Virtus Pontedellolio
8. 052126 BASKET SOLE
9. 054190 Basket Podenzano
10. 054350 Pall.Fulgor Fidenza 2014
11. 054520 Bakery sport Academy
12. 054624 Academy Basket Fidenza 2014

SECONDA GIORNATA: A PARMA VINCE GIOVE PLUVIO

RINVIATE CUS PARMA-S.ILARIO E PLANET-VIRTUS. MARCONI RAGGIUNGE IL BASKET SOLE IN TESTA ALLA CLASSIFICA


PIACENZA - Seconda giornata... bagnata. A Parma, per campo impraticabile, rinviata sia Cus-S.Ilario, sia Planet-Virtus Ponte dell'Olio. Si è regolarmente disputata soltanto Marconi-Cortemaggiore, finita col successo dei padroni di casa per 59-47. I reggiani, così, raggiungono in vetta a una parzialissima classifica il Basket Sole. E venerdì al Palasport di Largo Anguissola, faccia a faccia tra le uniche due squadre a quota 4 in graduatoria.
 

BASKET SOLE, UNA VITTORIA PER ENRICO

A BORGONOVO I ROSSOBLU' DEDICANO I DUE PUNTI A CIUTI, FINITO AL PRONTO SOCCORSO

LOS HEAT-BASKET SOLE 52-65
BASKET SOLE Martinelli 6, Ciuti 7, Betti 8, Poggi 6, Croci 11, A.Sebastiani 7, S.Sebastiani 6, Merli, Mori 12, Fusar Poli 2, E.Villani, Marchetti. All. Lavezzi.

BORGONOVO - Vince ancora il Basket Sole. Dopo il successo casalingo all'esordio contro la Valtarese, ecco il primo lontano dal Palasport, a Borgonovo, sul terreno dei Los Heat. Successo dedicato ad Enrico Ciuti, costretto a finire la sua serata al Pronto Soccorso di Castel San Giovanni in seguito a un colpo alla mandibola durante un'azione di gioco. Gioco fermato, Ciuti a terra, mentre l'arbitro Zanotti espelleva Gorchs. Enrico prontamente soccorso dai sanitari, a cui i compagni di squadra e l'allenatore Lavezzi hanno dedicato la vittoria.
LA PARTITA - Gara intensa a livello muscolare. E' del Basket Sole il primo, significativo vantaggio: 20-14 al termine di un primo quarto più o meno in controllo. I rossoblù non difendono male, ma cominciano a litigare col canestro. Alla fine, percentuali di forti sospiri: 20/38 da 2 punti, 5/27 da 3 e 10/15 ai tiri liberi.
Il tutto partorirà una prova senza infamia né lode, con qualche sprazzo di buon gioco, ma anche un grappolo di palloni persi che frenerà non poco il rendimento offensivo dei rossoblù. Che non riusciranno mai a chiudere in anticipo la gara, ma che, dall'altra parte, non rischieranno mai più di tanto. Determinanti, per mantenersi a distanza di sicurezza, due pesantissimi canestri di Betti e Fusar Poli.
Vantaggio sempre oscillante a cavallo della decina di punti fino al termine di una nuova prova di sostanza, preziosa tappa di crescita su una strada che i rossoblù stanno intraprendendo con grande impegno. Top scorer di giornata per il Basket Sole, Marcello Mori, con 12 punti e una valanga di rimbalzi calamitati.
E venerdì si torna in casa. Al Palasport di Largo Anguissola, avversari saranno i reggiani del Marconi Castelnovo Sotto.

 

 
 

BASKET SOLE, A BORGONOVO PRIMO ESAME TRASFERTA

GIOVEDI' DI FRONTE AI LOS HEAT COMINCIA IL MESE DEI DERBY
 

PIACENZA - Basket Sole on the road. Giovedì alle 21.10 al Palasport di Borgonovo rossoblù in campo per la prima trasferta stagionale. Avversari i Los Heat, in un confronto che non ha precedenti tra le due società.
Per la squadra di Giulio Lavezzi comincerà il mese dei derby, che poi proseguirà il 28 ottobre a Cortemaggiore e il 4 novembre al Palasport affrontando la Virtus Ponte dell'Olio. Basket Sole a Borgonovo in cerca di conferme a livello di numeri e di progressi sul piano del gioco. Perché, se è vero che il debutto in campionato venerdì scorso contro la Valtarese ha lasciato la bocca buona per i due punti in classifica, da un'altra angolazione, cioè dal punto di vista tecnico, la prova contro i parmensi ha lasciato intendere che questo gruppo ha davanti a sé ampi margini di crescita, specie in attacco.
Tempo al tempo, insomma, considerando pure che venerdì a referto c'erano ben sei debuttanti con la canotta del Basket Sole. E' piaciuto lo spirito, oltre a un impatto sul match che alla distanza, con quel parziale iniziale di 21-10, si è rivelato determinante lungo la strada della vittoria.
Ora Borgonovo, con un obiettivo soprattutto: andare in campo con la massima umiltà, perché, soprattutto all'inizio della stagione, ogni partita va sfruttata al massimo per crescere sotto ogni punto di vista.

MORI TOCCA 79 PRESENZE, SEI ESORDI IN ROSSOBLU'

I NUMERI DOPO IL DEBUTTO CON LA VALTARESE
 
Mattia Martinelli

PIACENZA - Sono sei i nuovi giocatori per la prima volta convocati nel Basket Sole in una partita ufficiale: si tratta di Stefano Croci, Elia Villani, Mattia Martinelli, Lorenzo Merli, Nicola Fusar Poli e Paolo Lazzeretti. Sale così a 75 il numero di cestisti convocati per almeno una partita in sette anni di storia della nostra società.
Marcello Mori, per la prima volta capitano nella gara d'esordio con la Valtarese, ha toccato quota 79 nella graduatoria delle presenze, Ciuti 45, Andrea Sebastiani 43, Stefano Sebastiani 40.

L'allenatore Lavezzi
 
Stefano Croci

MINIBASKET SOLE ALLA GRANDE!

DECOLLA L'ATTIVITA' DELLE PROMESSE, TRA VECCHI AMICI E NUOVI ARRIVI


PIACENZA - Minibasket Sole in palestra, con vecchi amici e nuovi arrivi. Tanto divertimento per i più piccoli, pronti ad emozionarsi per i prossimi mesi con la palla magica in mano.
Vi aspettiamo a Borgotrebbia il lunedì e il giovedì pomeriggio!
 

TANTO SOLE ALL'ALBA: RIPARTIAMO COL SORRISO

DEBUTTO STROMBAZZANTE: AL PALASPORT I ROSSOBLU' SUPERANO LA VALTARESE


BASKET SOLE-VALTARESE 61-46
(21-10; 29-17; 43-32)
BASKET SOLE: Martinelli 9, Betti 4, Ciuti 3, Merli, Lazzeretti, Marchetti, A.Sebastiani 3, Croci 15, S.Sebastiani 7, Fusar Poli 3, E.Villani 13, Mori 4. All. Lavezzi.

PIACENZA - C'è tanto Sole nell'alba del campionato. Al Palasport, la rinnovata squadra affidata a Giulio Lavezzi supera di slancio la Valtarese e fa sua la prima vittoria in campionato. Partita che concede poco all'estetica, molto muscolare, che alla distanza i rossoblù conquistano con merito in virtù di una maggior continuità di rendimento lungo tutto l'arco della contesa.
I primi punti sono degli ospiti, ma poi il Basket Sole piazza una super accelerazione, chiudendo il primo quarto con addirittura 11 punti di margine: 21-10. Da qui in poi, contesa piuttosto equilibrata, con la Valtarese che prova in ogni modo a riaprire una gara in cui però non riuscirà mai ad andare oltre il -6. Il Basket Sole trova quasi sempre le chiavi per chiudere le porte del suo canestro ai parmensi. E in attacco basta una prova quantomeno sufficiente per galleggiare a distanza di sicurezza.
Un paio di siluri di Croci, qualche giocata di alta qualità di Elia Villani e la saggia regìa di Martinelli, col condimento di una tenuta mentale di gruppo davvero convincente, permettono al Basket Sole di non correre mai particolari rischi. I canestri pesanti di Ciuti e Stefano Sebastiani chiudono ogni discorso.
Buona la prima, spazzando via i naturali timori che accompagnano qualsiasi esordio in una nuova avventura. Un successo che dà morale, con la ferma convinzione che i margini di miglioramento siano sconfinati. E adesso testa al primo derby stagionale. Giovedì a Borgonovo i rossoblù saranno ospiti dei Los Heat.

 
 
 
 
 

BASKET SOLE, QUI COMINCIA L'AVVENTURA

VENERDI' ALLE 21.15 AL PALASPORT IL DEBUTTO IN CAMPIONATO: ARRIVA LA VALTARESE. I 12 CONVOCATI DA COACH LAVEZZI

Enrico Ciuti

PIACENZA - Ci siamo. Dopo un'estate di costruzione e un mese di allenamenti, il nuovo Basket Sole vive l'alba del campionato in Promozione. Sesta partecipazione consecutiva in questo torneo per la nostra società. Si comincia venerdì 7 ottobre alle 21.15 dal Palasport di Largo Anguissola, di fronte a un avversario ormai divenuto tradizionale: la Valtarese.
Partita che sfugge al pronostico, come quasi tutte le prime di campionato. Tanta curiosità, altrettanta emozione, scoprendo questo nuovo roster che dovrà fondere al più presto i confermati e chi per la prima volta indosserà i nostri colori. Esordio con la fascia di capitano per Marcello Mori, il giocatore tra i convocati di questa sera col maggior numero di presenze nel Basket Sole.

QUESTI I CONVOCATI DA COACH LAVEZZI
1) Marcello Mori (capitano)
2) Enrico Ciuti
3) Andrea Sebastiani
4) Stefano Sebastiani
5) Edoardo Betti
6) Luca Marchetti
7) Mattia Martinelli
8) Stefano Croci
9) Elia Villani
10) Nicola Fusar Poli
11) Lorenzo Merli
12) Paolo Lazzeretti

IN ARCHIVIO UN PRE-CAMPIONATO DIFFICILE E FORMATIVO: VENERDI' SI COMINCIA

BASKET SOLE IN CAMPO VENERDI' AL PALASPORT: VALTARESE PRIMO AVVERSARIO NELLA SESTA STAGIONE CONSECUTIVA IN PROMOZIONE


PIACENZA - Si comincia, finalmente. Dopo un pre-campionato difficile e formativo, scandito da qualche infortunio che ha fatalmente rallentato il lavoro in palestra ma pure da una fitta serie di allemanenti preziosissimi per gettare le fondamenta del nuovo Basket Sole.
Quattro amichevoli per preparare il debutto di venerdì al Palasport contro la Valtarese. Inevitabili alti e bassi, con acuti che lasciano ben sperare e diversi aspetti fatalmente da approfondire. Ma il tempo e la buona volontà non mancano a un gruppo pronto a tuffarsi in quella che per il Basket Sole rappresenta la sesta avventura consecutiva nel campionato di Promozione.
Quale obiettivo? Intanto, salvare la pelle in categoria, possibilmente risparmiandosi i salti mortali dell'ultima stagione, quando la squadra si ritrovò addirittura penultima a fine novembre, in piena crisi di tutto.
E poi, provare a stupire, soprattutto nella metà campo offensiva, dove storicamente il Basket Sole non ha mai entusiasmato più di tanto. Si riparte da Giulio Lavezzi, tecnico esperto e determinato. Si riparte da un gruppo dove abbonda la gioventù. E, per questo, pazienza sarà la parola d'ordine.
Si riparte, venerdì con palla a due alle 21.15, da una Valtarese con cui le sfide da batticuore sono ormai diventate una costante.
Si riparte da una continuità di presenza in categoria che, a fronte di tanti abbandoni eccellenti in giro per l'Italia, rappresenta un piccolo, grande orgoglio.