BASKET SOLE SETTEBELLEZZE

SEMAFORO ROSSO ANCHE PER SALSOMAGGIORE: I ROSSOBLU' INANELLANO L'ENNESIMA VITTORIA CONSECUTIVA


BASKET SOLE-SALSOMAGGIORE 69-49
(10-11; 27-23; 50-34)
BASKET SOLE Martinelli 15, Betti 6, Poggi 11, Lazzeretti 8, Croci 5, A.Sebastiani, S.Sebastiani 8, Ciuti 6, Mori, Cabrini 4, Fusar Poli, Villani 6. All. Lavezzi.

PIACENZA - Basket Sole settebellezze. Al Palasport i rossoblù superano anche Salsomaggiore, infilando l'ennesima vittoria consecutiva in un campionato sempre più entusiasmante. Ma, a dispetto del punteggio, non è stato tutto semplice per il quintetto di Lavezzi. Partenza difficoltosa, sparacchiando dal campo (0/11 iniziale), andando al primo riposo con soli 10 punti all'attivo.
Poi, però, sempre meglio. Basket Sole in versione diesel, capace di piazzare un sorpasso che diventerà definitivo, anche se i parmensi almeno fino al 27' rimarranno in scia.
E' in attacco che i rossoblù trovano il cambio di passo e la svolta della serata. Così, ecco un vantaggio di 4 punti all'intervallo lungo. La vera chiave di volta arriva nel terzo periodo, dove il Salso, dopo aver sbagliato la tripla del sorpasso, finisce ai margini della partita perché il Basket Sole cambia definitivamente passo, piazzando il break che alla fine risulterà decisivo.
Con un rassicurante +16 in saccoccia e con ancora 10 minuti da giocare, i padroni di casa si issano fino a +20, poi riprendono un attimo fiato, per poi finire in crescendo, chiudendo sul 69-49 una nuova serata esaltante. Su tutti Martinelli, termometro ed equilibratore del gioco rossoblù. Per il resto, ecco le preziose triple di Poggi, Lazzeretti, Stefano Sebastiani, Croci e Ciuti, come preziosi sono risultati i canestri dal pitturato di Cabrini, Betti e Villani. Il tutto fa una nuova prova maiuscola, magari non spumeggiante, ma di forte sostanza, sullo slancio di una precisa lettura delle situazioni soprattutto quando la partita è arrivata ad una svolta.
E la striscia dell'oro si allunga sempre di più, toccando quota 7 successi di fila. Il tutto in vista di un nuovo big match, venerdì a Parma, sul campo della Planet: sarà la sfida tra le uniche due formazioni imbattute di tutto il girone, non a caso prima contro seconda.
Ma questo è soprattutto il tempo dei festeggiamenti per un primo posto bello, solitario e meritato da parte di un Basket Sole sempre più a cavallo della sua stagione.