UNDER 13, GIOVEDI' TOCCA A VOI

A BORGOTREBBIA PARTITA DI PRESTIGIO CONTRO LA BLASONATA FULGOR FIDENZA



PIACENZA - Ritorna il campionato Under 13. Per il Basket Sole, primo impegno del girone di ritorno, dopo un girone d'andata decisamente positivo. Giovedì alle ore 19 a Borgotrebbia, palla a due per una sfida di grande prestigio per i giovani rossoblù, che affronteranno la blasonata Fulgor Fidenza.
Tanta voglia di rivincita per il Basket Sole, dopo la sconfitta maturata nella gara d'andata, dopo una partita comunque di sostanza giocata dai nostri ragazzi.



Basket Sole - Cortemaggiore, il box score


Nome giocatore
Punti
T2
T3
T1
 
Mattia Martinelli
12
3/8
1/1
3/4
Marco Bosini
-
0/1
-
-
Edoardo Betti
8
2/4
-
4/4
Filippo Capolicchio
6
-
2/2
-
Filippo Poggi
2
1/1
-
0/1
Stefano Croci
8
0/2
2/5
2/2
Andrea Sebastiani
-
-
-
-
Elia Villani
8
2/4
0/1
4/4
Nicola Fusar Poli
11
1/2
2/3
3/5
Andrea Cabrini
3
1/2
-
1/2
Marcello Mori
7
2/5
-
3/7
Totale
65
12/29
7/12
20/29

E IL CIELO E' SEMPRE PIU' ROSSOBLU'

AVVIO STRARIPANTE, POI CONTROLLO: COSI' IL BASKET SOLE TORNA SOLITARIO AL COMANDO DELLA CLASSIFICA. E' LA QUINTA VITTORIA CONSECUTIVA


BASKET SOLE-CORTEMAGGIORE 65-48
(17-8; 42-15; 51-34)
BASKET SOLE Martinelli 12, Bosini, Betti 8, Capolicchio 6, Poggi 2, Croci 8, A.Sebastiani, Cabrini 3, Mori 7, E.Villani 8, Fusar Poli 11. All. Lavezzi.

PIACENZA - Basket Sole padrone del derby. Al Palasport,  i rossoblù superano Cortemaggiore, bissano la vittoria della partita d'andata e ritornano solitari in vetta alla classifica. Per conquistare il quinto successo consecutivo, alla squadra di Giulio Lavezzi sono sufficienti 20 minuti di pallacanestro convincente, sullo slancio di una difesa convinta e di un attacco fantasioso, per larghi tratti imprevedibile.
Il Basket Sole cavalca subito la partita, chiudendo il primo periodo avanti per 17-8. Ma è nel secondo che i rossoblù danno il meglio di loro stessi, inserendo i rapporti più alti e lasciando pochissimi spazi agli avversari. All'intervallo lungo, il parziale dice 42-15 e partita virtualmente chiusa. Da qui in poi il Basket Sole tirerà più o meno i remi in barca, limitandosi a qualche fiammata di qualità. Cortemaggiore lentamente recupera, fino ad avere in mano anche il pallone per ritornare sotto la doppia cifra di ritardo, senza però mai dare l'impressione di riaprire davvero la gara.
Il Basket Sole chiude in scioltezza, infilando la terza vittoria consecutiva contro i biancoverdi, orgoglioso di quei due quarti iniziali che una volta ancora confermano le sue notevoli potenzialità, peraltro non pienamente valorizzati da una seconda metà di partita dove ci si è accontentati, fin troppo, cullandosi sull'abissale vantaggio.
E, comunque, ecco la dodicesima vittoria in 14 partite, con una classifica sempre più esaltante. Ora un minimo di doverosa e legittima festa. Poi, testa subito alla prossima sfida, venerdì ancora un derby, stavolta contro la Virtus Ponte dell'Olio, rivelazione del campionato.










TORNA IL DERBY: AL PALASPORT ECCO CORTEMAGGIORE

IL BASKET SOLE DIFENDE IL PRIMO POSTO IN CLASSIFICA


Capitan Poggi

PIACENZA - Derby time per il Basket Sole: due partite in fila. Si comincia venerdì alle ore 21.15 al Palasport, ospite Cortemaggiore. Si prosegue venerdì 3 febbraio a Ponte dell'Olio, contro la Virtus. Contro i biancoverdi di Meloni i rossoblù sono in striscia positiva, essendosi aggiudicati nel 2016 sia la sfida di febbraio che quella di ottobre, entrambe disputate a Cortemaggiore.
Il Basket Sole difende il primo posto in un contesto decisamente positivo, col morale alto dopo il nuovo colpaccio di Castelnovo Sotto. Attenzione però: la squadra, pur impegnandosi al massimo negli allenamenti, non ha ancora raggiunto il top della condizione e ogni partita presenta insidie piccole e grandi, al di là di una situazione defezioni che sistematicamente accompagna la squadra in maniera più o meno marcata. Ma mai ci si è pianti addosso: questa la strada in un contesto dove soltanto il lavoro e l'atteggiamento positivo, e non le lacrime o i musi lunghi, pagano.
Intanto, ci si gode una regular season che sta andando ben al di là delle aspettative, sullo slancio di una striscia approdata a quota 11 vittorie, a fronte di due sole sconfitte.

Coach Lavezzi

PODENZANO-BASKET SOLE, AMICI SOTTO CANESTRO

NEL CAMPIONATO UNDER 13 LA CAPOLISTA SI CONFERMA INARRIVABILE




PODENZANO-BASKET SOLE 74-27
(23-10; 32-15; 53-19)
BASKET SOLE Fiazza, Molinaroli 3, D'Agostino 3, Bassi 4, Molinari 13, Tenace, Perugino 2, Fava Rossi, Rivoli 2.



PODENZANO - Di fronte all'imbattuta capolista del campionato, il Basket Sole lotta fino in fondo, ma non basta per evitare un pesante passivo, frutto principalmente della grande qualità della squadra diretta da Jordan Kolevski. Esperienza comunque altamente formativa per i giovani rossoblù, che trovano qualche buon canestro, senza mai perdere la fiducia in loro stessi. Prossimo appuntamento col campionato Under 13, giovedì 2 febbraio alle ore 19 a Borgotrebbia, avversaria la Fulgor Fidenza.











MORI NEL CLUB DEI 500 PUNTI, BETTI IN QUELLO DEI 200

BOSINI E' L'80° GIOCATORE A VESTIRE LA CANOTTA ROSSOBLU'


PIACENZA - Un po' di numeri, dopo la partita di Castelnovo Sotto. Nella graduatoria delle presenze, Filippo Poggi si conferma leader incontrastato, toccando quota 138. Marco Bosini, debuttante nel Basket Sole venerdì scorso, è l'80° giocatore a vestire la canotta della nostra società. Marcatori: con i punti realizzati contro il Marconi, Marcello Mori raggiunge quota 503, mentre Edoardo Betti sale a 201.

 

UNDER 13: BASKET SOLE, GRANDI APPLAUSI CONTRO L'ASSIGECO B

I GIOVANI ROSSOBLU' GIOCANO UN'OTTIMA PARTITA, CEDENDO SOLO ALLA FINE


BASKET SOLE-ASSIGECO B 57-69
BASKET SOLE: Fiazza, D'Agostino 12, Bassi 5, Molinari 18, Tenace 2, Perugino 16, Ramelli, Rivoli 4.



PIACENZA - Ancora un'ottima partita per il Basket Sole nel campionato Under 13. I giovani rossoblù tengono testa fino in fondo all'Assigeco B, cedendo soltanto nelle ultime fasi di gioco. Ospiti più o meno sempre in vantaggio, anche in doppia cifra. Poi, una grande reazione del Basket Sole, che nell'ultimo periodo ritorna a -1, pagando però poi il grande sforzo per quell'esaltante rimonta.
Vittoria all'Assigeco B, per il Basket Sole un nuovo esame affrontato a testa alta, con un rendimento decisamente incoraggiante.










Marconi Castelnovo sotto - Basket Sole, il box score


Nome giocatore
Punti
T2
T3
T1
 
Mattia Martinelli
8
2/4
1/2
1/4
Marco Bosini
2
1/1
0/1
0/3
Edoardo Betti
7
2/3
0/1
3/4
Filippo Poggi
3
-
0/1
3/4
Stefano Croci
15
2/2
2/8
5/7
Filippo Capolicchio
13
-
4/5
1/2
Andrea Sebastiani
-
-
0/1
-
Stefano Sebastiani
ne
-
-
-
Marcello Mori
2
1/3
-
0/2
Andrea Cabrini
6
1/1
-
4/6
Elia Villani
9
4/5
0/2
1/2
Nicola Fusar Poli
2
1/1
0/2
-
Totale
67
14/20
7/23
18/34

QUELL'ULTIMO CHILOMETRO ALLA VELOCITA' DELLA LUCE

A CASTELNOVO SOTTO, CON UN GRAN FINALE, IL BASKET SOLE SUPERA IL MARCONI E TORNA IN VETTA DA SOLO

MARCONI CASTELNOVO SOTTO -BASKET SOLE 62-67
(9-14; 30-37; 48-46)
BASKET SOLE Martinelli 8, Bosini 2, Betti 7, Poggi 3, Croci 15, Capolicchio 13, A.Sebastiani, S.Sebastiani, Mori 2, Cabrini 6, E. Villani 9, Fusar Poli 2. All. Lavezzi.


CASTELNOVO SOTTO (REGGIO EMILIA) - Un ultimo chilometro irresistibile, a schiacciare alla grandissima sui pedali: così il Basket Sole, confezionando un quarto periodo di grande sostanza, piega un coriaceo Marconi e festeggia la quarta vittoria consecutiva, la terza lontano da Piacenza.
Partita altamente spinosa, di fronte a una squadra che - a detta del suo allenatore - contro i rossoblù disputerà la sua miglior prestazione stagionale.
Tre quarti di equilibrio più o meno totale, poi un parziale di 10-0 per girare il corso di una serata che non si stava mettendo benissimo per un Basket Sole ancora in pieno rodaggio dopo l'oceanica pausa natalizia. Così, ecco una serata di sofferenza allo stato puro, di fronte a un Marconi sempre pronto a ricucire i tentativi di fuga del Basket Sole, spesso avanti anche di 5, 7 punti, ma mai riuscito a chiudere anticipatamente la contesa.
Fino a scivolare a -2 in chiusura di terzo periodo. Al rientro in campo, ecco il capolavoro dei rossoblù, abili a concedere agli avversari la miseria di 2 soli punti nei primi 5 minuti dell'ultimo quarto, piazzando dall'altra parte del campo canestri a raffica. Basket Sole addirittura avanti per 62-50. Partita chiusa? Macchè. I reggiani, meritevoli di robusti applausi, rientravano una volta ancora, fino a -4, arrendendosi soltanto a una manciata di secondi dalla fine.
In doppia cifra un Croci autore di due canestri ad altissimo quoziente di difficoltà quando la tempesta fischiava forte e un Capolicchio splendido a infilare un 4/4 d'ingresso che prima dell'intervallo lungo aveva colorato non poco l'attacco rossoblù.  Meritevoli di asterisco anche gli spunti tecnici di un Elia Villani in decisa ripresa e la personalità con cui il gruppo ha reagito compatto di fronte alla salita da scalare.
In attesa di Valtarese-Planet Parma, in programma sabato, il Basket Sole ritrova la vetta solitaria della classifica, oltre a una nuova, notevole iniezione di morale. Primi punti in rossoblù per Marco Bosini, al debutto nel Basket Sole.








BASKET SOLE, MASSIMA ATTENZIONE A CASTELNOVO SOTTO

SUL CAMPO DEL MARCONI I ROSSOBLU' SI GIOCANO IL PRIMO POSTO


 Mattia Martinelli

PIACENZA - Prima trasferta del 2017 per il Basket Sole, che venerdì alle ore 21.30 sarà in campo a Castelnovo Sotto, nel Reggiano, ospite del Marconi. I rossoblù, reduci dalla netta vittoria contro i Los Heat, in terra reggiana si giocano il primo posto in classifica, con l'obiettivo di conquistare la quarta vittoria consecutiva.
Non sarà per niente facile, perché il ritmo-partita della squadra, considerata la corposa pausa natalizia, non può essere ancora al top. In più, Marconi è una formazione da tenere in forte considerazione, soprattutto sul suo campo. Clima sereno nello spogliatoio rossoblù, reduce in settimana da allenamenti intensi. Convocato anche Marco Bosini, tesserato in settimana e pronto al suo esordio in rossoblù.
 


 Stefano Croci




UNDER 13, GIORNI AD ALTA INTENSITA'

GIOVEDI' SFIDA L'ASSIGECO B, SABATO VIAGGIA VERSO PODENZANO



PIACENZA - Periodo intensissimo per l'Under 13 del Basket Sole. Giovedì 19 gennaio alle ore 18.45, la partita contro l'Assigeco B, mentre sabato 21 gennaio alle ore 15, palla a due a Podenzano. Si tratta degli ultimi due impegni di un girone d'andata che, fin qui, è andato oltre le aspettative per la nostra squadra, forte di ben 5 vittorie a fronte di 4 sole sconfitte.




ANCORA UN BOTTO DI MERCATO: MARCO BOSINI ROSSOBLU'

IL PLAYMAKER POTREBBE DEBUTTARE VENERDI' A CASTELNOVO SOTTO


 Marco Bosini



PIACENZA - Secondo rinforzo "invernale" per il Basket Sole. Dopo l'arrivo dalla Verolese di Filippo Capolicchio, guardia classe 1992 a fine dicembre, ecco l'approdo in rossoblù di Marco Bosini. Il playmaker, classe 1993, ha giocato diverse stagioni nel Piacenza Basket Club, con cui ha vinto il campionato di Promozione nella stagione 2013/2014. Bosini arriva dai Los Heat, formazione inserita nello stesso girone del Basket Sole.
Per lui il primo contatto con la sua nuova realtà e la concreta possibilità del debutto in partita ufficiale già venerdì, in occasione della trasferta di Castelnovo di Sotto, sul campo del Marconi.


 Laura Rovellini


"IL BASKET SOLE NON SI ACCONTENTERA' MAI" - "Gli arrivi di Capolicchio e Bosini - specifica la presidente Laura Rovellini - rappresentano un ulteriore sforzo per lasciare il meno possibile al caso in una stagione che ci vede in vetta alla classifica praticamente dall'inizio del campionato. Il gruppo è ottimo, allenato in maniera eccellente da Giulio Lavezzi, che vorremmo confermare per i prossimi vent'anni. Ma i tanti infortuni e le numerose indisposizioni che hanno bersagliato fin da settembre il nostro roster ci hanno indotto a tenere ben aperto l'occhio per integrare sempre di più la rosa con ragazzi motivati e ambiziosi. L'obiettivo è quello di essere protagonisti fino in fondo, allungando il più possibile la nostra stagione nei play off per la serie D. Dopo l'ondivago campionato dell'anno scorso, ora la situazione è decisamente più soddisfacente, ma non vogliamo accontentarci. Il nostro più grande orgoglio è quello di aver scoperto un gruppo di lavoro che, oltre ad esibire indiscutibili doti tecniche, condivide le nostre stesse motivazioni. Nonostante le perenni difficoltà economiche, rilanciamo sempre e comunque con la nostra vera forza: la passione verso le cose fatte nella maniera più professionale possibile".
Mercato finito? Rovellini dice e non dice: "C'è tempo fino al 28 febbraio, questo il limite Fip. La squadra già così ha tutto per viaggiare ad altissime velocità. Ma noi siamo abituati a guardare lontano, a programmare nei mesi e non alla giornata. Per questo, dico che l'obiettivo è quello di dare il più possibile continuità a questo progetto sempre meno sulla carta e sempre più reale. Sì, anche nella prossima stagione, ovviamente con tutti quelli che lo condivideranno fino all'ultima goccia di sudore. Perché a noi l'improvvisazione non è mai piaciuta e non fa parte del nostro Dna". 

ESORDIENTI A VALANGA: OTTIMA LA PRIMA USCITA DEL 2017

A CARPANETO I GIOVANI ROSSOBLU' SEGNANO A RAFFICA

CARPANETO-BASKET SOLE JUNIOR 12-69
(0-23; 3-42; 5-54)
BASKET SOLE Fiazza 2, Molinaroli 8, D'Agostino 13, Bassi 8, Molinari 12, Groppi 4, Saglibene 2, Tenace 1, Perugino 15, Acerbi 2, Rivoli 2.



CARPANETO - Comincia alla grande il 2017 del Basket Sole Junior nel campionato Esordienti. A Carpaneto, i giovani rossoblù conquistano in scioltezza la seconda vittoria stagionale in tre partite, la prima fuori da Borgotrebbia.
Gara sempre in pugno, prendendo il largo fin dalle prime azioni. Alla fine, applausi per tutti, con tutti i giocatori rossoblù a referto. Prima partita ufficiale per Andrea Groppi, classe 2006, che ha firmato 4 punti. Il prossimo impegno per gli Esordienti è fissato per sabato 28 gennaio a Borgotrebbia: alle ore 15 la partita con la Castellana.