ESORDIENTI, ACCELERATORE AL MASSIMO

A BORGOTREBBIA ARRIVA UNA LARGA VITTORIA SU FIORENZUOLA

BASKET SOLE JUNIOR-FIORENZUOLA 56-18
(10-6; 29-10; 37-17)
BASKET SOLE JUNIOR: Fiazza, Molinaroli 10, D'Agostino 6, Bassi 4, Molinari 20, Tenace 2, Saglibene, Perugino 4, Acerbi 8, Rivoli 2.


PIACENZA - A Borgotrebbia, per il campionato Esordienti, si affrontano Basket Sole Junior e Fiorenzuola. Nel primo periodo, partita decisamente equilibrata. Dall'inizio del secondo periodo, poi, i rossoblù inseriscono le marce più alte e prendono il largo, fino a chiudere con una chiara vittoria. Un nuovo successo per il Basket Sole Junior, che si conferma al terzo posto nel girone, in piena corsa per la qualificazione alla Final 4 di categoria.
Da segnalare la super partita di Mattia Molinari, autore di 20 punti.


 
 
 
 
 
 
 

UNDER 13, ANCORA UN PARTITONE

A BORGOTREBBIA IL BASKET SOLE SUPERA BORGONOVO E CONQUISTA UNA LARGA VITTORIA. MARTEDI' AL PALASPORT IL RECUPERO COL BAKERY


BASKET SOLE-BORGONOVO 54-31
(16-10; 33-19; 44-23)
BASKET SOLE: Fiazza, Bertoli 2, Molinaroli 9, D'Agostino 10, Bassi 16, Molinari 14, Tenace 3, Fava Rossi, Rivoli.

PIACENZA - Ancora una vittoria per il Basket Sole nel campionato Under 13. A Borgotrebbia, appassionante partita con Borgonovo, che resta in scia fino all'intervallo lungo. La progressione del Basket Sole non si ferma e alla fine i padroni di casa riescono a dilagare, facendo loro il sesto successo in una stagione che sta andando oltre le aspettative. Prossimo appuntamento in questo campionato, martedì 28 febbraio alle ore 17 al Palasport di fronte al Bakery: sarà il recupero della prima giornata del girone di ritorno.








Basket Sole - Planet Basket Parma, il box score


Nome giocatore
Punti
T2
T3
T1
 
Mattia Martinelli
15
4/9
0/2
7/10
Edoardo Betti
8
4/7
-
-
Filippo Poggi
2
1/2
0/3
-
Stefano Croci
6
0/1
2/7
0/1
Filippo Capolicchio
4
-
1/5
1/2
Andrea Sebastiani
-
-
0/2
-
Andrea Cabrini
2
0/2
-
2/2
Marcello Mori
9
4/6
0/1
1/4
Nicola Fusar Poli
ne
-
-
-
Elia Villani
9
2/2
0/4
5/6
Totale
55
15/29
3/24
16/25

COLPO DI SOLE: I ROSSOBLU' RESTANO IN VETTA

AL PALASPORT LA PLANET PARMA E' SUPERATA IN VOLATA

BASKET SOLE-PLANET PARMA 55-53
(13-11; 25-22; 46-39)


BASKET SOLE Martinelli 15, Betti 8, Poggi 2, Croci 6, Capolicchio 4, A. Sebastiani, Cabrini 2, Mori 9, E.Villani 9, Fusar Poli. All. Lavezzi.

PIACENZA - "Non abbiamo giocato bene, però abbiamo dimostrato di avere un grande carattere". L'istantanea di coach Lavezzi quando ancora i fumi della battaglia dominano l'atmosfera, fotografa un big match ruvido, aspro, che incorona il Basket Sole, ma che non boccia la Planet Parma.
Al Palasport è gran battaglia tra due delle tre capolista. Obiettivo per tutti una vittoria dal notevole peso specifico, con vista sulla differenza canestri della gara d'andata, +5 per i ducali.
Il Basket Sole parte convinto, si ritaglia un discreto margine, ma prima dell'intervallo tira i personali col 50% e da tre spara a salve, esordendo per un 0/12 da brividi gelati.
La Planet resta in scia, fino a piazzare il primo sorpasso, sul 20-19. Gomito a gomito, poi i rossoblù, finalmente lucidi dall'arco, infilano tre bombe che permettono loro di raccogliere, almeno in parte, i frutti di un notevole lavoro difensivo.  Così, ecco arrivare al 30' sul +7 (46-39), toccando addirittura il +10 sul 51-41. Sembra fatta? Macchè. La Planet dimostra di non essere squadra qualsiasi e si rifà sotto, alzando il volume sotto ad entrambi i canestri. Ed è rimonta, recuperando in maniera decisa, ma non completa. Il Basket Sole, nonostante qualche grossolana ingenuità, trova un paio di canestrini sufficienti per chiudere il cerchio, mentre la Planet, con in mano l'ultimo pallone, non sa trovare l'ultima energia.
E' vittoria, ma non completa per i rossoblù, che fermano la Planet però non ribaltano la differenza canestri. E' sconfitta, ma in piedi per il quintetto di Paletti che, nonostante questo stop, rimane in piena corsa per tutto, anche per il primo posto in regular season.
Il Basket Sole dimentica Salsomaggiore, allontanando l'incubo di quella notte piena di streghe. Basket Sole encomiabile, convinto e convincente in difesa, concedendo la miseria di 53 punti a una signora squadra come la Planet. E' mancato un cucchiaio di brillantezza per rendere del tutto eccellente una serata comunque da incorniciare, che conferma la squadra di Lavezzi ai vertici, lasciandole aperte tutte le porte nella griglia play off.
E venerdì terzo e ultimo scontro al vertice. Destinazione Parma, avversario il Cus, inseguendo la rivincita dopo la beffa patita a dicembre al Palasport. Intanto, in alto i calici per questo Basket Sole ritrovato, con poche bollicine, ma con tanta sostanza.








BASKET SOLE-PLANET VALE IL PRIMO POSTO

AL PALASPORT UN NUOVO BIG MATCH: BATTE FORTE IL CUORE DEI ROSSOBLU'

Villani

PIACENZA - Batte forte il cuore del Basket Sole. Venerdì alle 21.15 al Palasport, avanti con un nuovo big match: arriva la Planet Parma, grande favorita per la vittoria della regular season. I rossoblù hanno gli stessi punti in classifica, ma con una partita in più.
E' confronto diretto, una sorte di spareggio per la vetta e pure per le primissime posizioni, in un contesto dove anche Cus Parma e Salsomaggiore guardano con fiducia a un posto tra le migliori del girone A.
All'andata, il Basket Sole fu sconfitto in volata, al termine di una partita iniziata male dai rossoblù e finita in crescendo. Battuta d'arresto che non mancò di sollevare un po' di rammarico perché, al tempo, la Planet, pur vincendo con merito, non sembrò proprio fuori dalla portata.
Ora il Basket Sole ci riprova, attaccando quella che sta diventando una vera e propria allergia ai confronti diretti, se è vero, come è vero, che di 4 faccia faccia con le primissime in classifica, i rossoblù se ne sono aggiudicati uno solo, all'andata contro Salsomaggiore, cadendo poi in tutte le altre tre circostanze, all'andata davanti a Planet e Cus e al ritorno, la settimana scorsa, proprio contro i bianconeri di Allodi.
In soldoni, per la squadra di Lavezzi è questa l'ultima chiamata per puntare a vincere la regular season. Una sconfitta farebbe senz'altro sfumare il primo posto e comprometterebbe in maniera seria anche il secondo. Una vittoria, invece, magari ribaltando il -5 dell'andata, garantirebbe quantomeno il terzo posto, con ancora grandissime possibilità di secondo e buone di primo.
Davanti c'è una montagna. Per scalarla il Basket Sole dovrà essere parente ricco di quello che a Salsomaggiore ha cominciato la partita soltanto al 30', quando i giochi erano già ampiamente compromessi. Concretamente, servirà molto più tiro perimetrale, ma tutto partirà dall'atteggiamento, quello che ha permesso al Basket Sole di ritagliarsi una stagione di robuste soddisfazioni e, invece, mai pervenuto la settimana scorsa a Salso.

 Martinelli
 

ESORDIENTI, E' IMMERSIONE TOTALE

GIOVEDI' A BORGOTREBBIA ARRIVA FIORENZUOLA, SABATO TRASFERTA A PODENZANO

PIACENZA - E' tempo d'immersione totale per la squadra Esordienti del Basket Sole Junior. Due partite nello spazio di soli tre giorni, lungo la strada che porta alla qualificazione alla Final 4 di categoria. Si comincia giovedì alle 18.45 a Borgotrebbia per ospitare Fiorenzuola, unica squadra fin qui non ancora incontrata in questa stagione. Seguirà, sabato alle 15, la trasferta di Podenzano, sul campo della seconda in classifica.
Fin qui, bilancio lusinghiero per i giovani rossoblù, con 4 vittorie a fronte di 3 sconfitte, con terzo posto in classifica.


 

RIVIVIAMO ASSIGECO-BASKET SOLE PER IMMAGINI

A SAN LAZZARO LA PARTITA DI RITORNO DEL CAMPIONATO ESORDIENTI



 
 
 
 
 
 
 
 

Salsomaggiore - Basket Sole, il box score


Nome giocatore
Punti
T2
T3
T1
 
Mattia Martinelli
15
4/11
0/1
7/8
Edoardo Betti
3
1/1
0/1
1/2
Filippo Poggi
6
2/2
0/1
2/2
Tommaso Villani
ne
-
-
-
Stefano Croci
-
-
0/9
-
Filippo Capolicchio
6
0/5
0/3
6/6
Andrea Sebastiani
1
-
0/2
1/1
Elia Villani
14
2/5
2/5
4/6
Marcello Mori
4
2/2
-
0/2
Andrea Cabrini
1
0/1
-
1/2
Totale
50
11/27
2/22
22/29

A SALSOMAGGIORE NON C'E' IL SOLE

I ROSSOBLU' COMINCIANO A GIOCARE SUL -22: TROPPO POCO. E ARRIVA LA SECONDA SCONFITTA NELLE ULTIME 3 PARTITE


SALSOMAGGIORE-BASKET SOLE 65-50
(17-7; 36-17; 47-25)
BASKET SOLE Martinelli 15, Betti 3, Poggi 6, T. Villani ne, Croci, Capolicchio 6, A.Sebastiani 1, E.Villani 14, Mori 4, Cabrini 1. All. Lavezzi.

SALSOMAGGIORE - A un certo momento, sul -22, l'obiettivo della serata diventa quello di salvare la differenza canestri, dopo il +20 dell'andata. Insomma, squarci di tristezza infinita per un Basket Sole costretto all'inferno di una partitaccia più dai suoi demeriti che dagli oggettivi meriti di un Salsomaggiore davvero ispirato, con le idee chiare, convinto e convincente.
Basket Sole non pervenuto per almeno 30 minuti, arrivando ben presto sul fondo e continuando a dare testate verso il basso invece di trovare valide alternative a una serata funerea al tiro dal perimetro. Alla fine, i numeri sono da brividi ghiacciati in una notte siberiana: 11/27 da 2 punti, 2/22 da 3, per un complessivo 13/49 che si commenta da solo.
Ma il problema non è tanto la disastrosa prestazione da fuori, quanto essersi perennemente ostinati a non trovare alternative credibili al più comodo dei tiri dalla distanza. Così, Salso, con pazienza e mestiere, con sprazzi di qualità e svolgendo diligentemente il compitino, si ritrova in mano un gruzzolo che vale oro. Un gruzzolo che, da squadra che sa il fatto suo, sa amministrare fino in fondo senza il minimo affanno.
E il Basket Sole? In perenne affanno, particcione all'inverosimile, coi suoi ritmi pachidermici in attacco, sistematicamente incapace di crearsi un vantaggio, troppo concentrato a prendersela col mondo intero che a concentrarsi su un avversario che, al confronto, fa un figurone senza poi neanche dannarsi troppo l'anima.
Secondo bagno di umiltà nel giro di tre partite. Salsomaggiore dopo Ponte dell'Olio. A essere severi, viene da chiedersi dove sia finita la squadra capace di soffrire del girone d'andata. Ad essere realisti, è onesto ammettere che questo Basket Sole con la pancia piena, dà l'impressione di bearsi di se stesso, di cullarsi sul dorato mare di un'alta classifica che, però, con calendario che si ritrova dietro l'angolo (Planet e Cus in fila), rischia di farlo naufragare a un quarto posto che, dopo aver condotto al comando la regular season, sarebbe una beffa atroce.
E, comunque, nulla è perduto. Venerdì arriva la Planet. Due gli obiettivi: il primo è vincere, il secondo è ribaltare la differenza canestri (-5). Intanto, questo è il momento della riflessione. E, soprattutto, di una domanda su tutte: dov'è finito il carattere di una squadra prigioniera del suo narcisismo?