ESORDIENTI, UNO SPLENDIDO FINALE

IL BASKET SOLE CONCLUDE LA REGULAR SEASON CON UNA ROBOANTE VITTORIA

BASKET SOLE JUNIOR-CASTELLANA 79-15
(26-4; 38-7; 65-7)





BASKET SOLE JUNIOR Fiazza, Lupo, Molinaroli 6, D'Agostino 16, Bassi 17, Molinari 16, Groppi, Saglibene, Perugino 16, Acerbi 4, Rivoli 4.

PIACENZA - Per il Basket Sole si chiude con una roboante vittoria la regular season del campionato Esordienti. A Borgotrebbia, ospite è la Castellana. Rossoblù subito all'attacco e gara ipotecata fin dal primo periodo, chiuso sul punteggio di 26-4. Non ci si accontenta e si accelera sempre di più, cercando di fare le prove generali in vista del girone a 4 squadre, che assegnerà il titolo di campione provinciale.
Il Basket Sole manda in archivio la prima fase più brillante della sua storia a livello Esordienti, dopo aver collezionato la bellezza di 9 vittorie, a fronte di 3 sole sconfitte. Col terzo attacco e la seconda difesa del girone.
E ora, in aprile, la post season: tre partite da vivere in apnea, con la certezza di respirare esperienze davvero formative lungo la strada della crescita.






CAMPIONATO ESORDIENTI - PRIMA FASE - CLASSIFICA FINALE
1) Piacenza 24 punti
2) Podenzano 18
3) BASKET SOLE JUNIOR 18
4) Gossolengo 12
5) Carpaneto 6
6) Castellana 4
7) Fiorenzuola 2

FASE PER L'ASSEGNAZIONE DEL TITOLO PROVINCIALE
13 aprile ore 18.30: Basket Sole-Gossolengo
18 aprile ore 18.15: Podenzano-Basket Sole
19 aprile ore 17.30: Piacenza-Basket Sole













PLAY OFF TIME: BASKET SOLE, L'ORA DEL DEBUTTO

VENERDI' AL PALASPORT GARA 1 DEGLI OTTAVI CONTRO SCANDIANO


PIACENZA - Ci siamo. Decolla la post season, il momento più atteso e adrenalinico della stagione.
Il Basket Sole si tuffa per la sesta volta consecutiva nei play off per la serie D. Con viva curiosità.
Si comincia da un avversario davvero competitivo, lo Scandiano, che venerdì al Palasport sfiderà
i rossoblù nella partita d'andata degli ottavi di finale.
Seguirà, mercoledì 5 aprile, la gara di ritorno e, venerdì 7, all'occorrenza, lo spareggio, da giocare a Piacenza.
In queste settimane la squadra di Giulio Lavezzi ha avuto modo di riprendere fiato dopo una regular season ad altissima intensità, riordinare le idee e prepararsi al meglio in vista delle sfide da dentro o fuori. Quale impatto sui play off? In genere quasi per tutti è ricco d'incognite, come naturale che sia. E' un po' la resa dei conti dopo tanto correre. Il campo presenta il conto a tutti, dando una possibilità in più a chi ha svolto allenamenti regolari e fatalmente frenando chi, invece, ha lavorato in maniera approssimativa.
In questa Gara 1, pressione tutta sulle spalle di un Basket Sole chiamato a far leva sul fattore campo, per risparmiarsi poi di dover cercare immediatamente l'impresa la settimana prossima.
Già così - è stato più volte sottolineato - la stagione del Basket Sole è strapositiva. Adesso si tratta di capire quanta voglia di soffrire tutti insieme sia rimasta nei serbatoi. Quanta voglia di osare scorra ancora nelle vene di una squadra che, trovando subito sulla sua strada una big come Scandiano, non può certo considerarsi baciata dalla fortuna.
Parola al campo, unico e inappellabile giudice in una serie che si preannuncia davvero appassionante, dove di giocatori ricchi di talento, da una parte e dall'altra, c'è solo l'imbarazzo della scelta. 



UNDER 13, ANCORA UNA GIORNATA PIENA DI SOLE

LARGA AFFERMAZIONE AL PALAMAGNI DI FIORENZUOLA


FIORENZUOLA-BASKET SOLE 23-64
(6-7; 11-37; 19-46)
BASKET SOLE: Fiazza, Bertoli 15, Molinaroli 8, D'Agostino 6, Bassi 13, Tenace 2, Perugino 18, Fava Rossi, Rivoli 2.





FIORENZUOLA - Ancora un successo di larga misura per il Basket Sole, che nel campionato Under 13 dilaga al PalaMagni. Avvio difficoltoso per i rossoblù: ci vogliono oltre 5 minuti per realizzare il primo canestro. Ma poi, è show autentico, realizzando la bellezza di 30 punti nel solo secondo parziale, indirizzando completamente una partita in cui i rossoblù continuano a premere sull'acceleratore, confezionando canestri di ottima qualità.
Prossimo appuntamento, domenica 26 marzo a Ponte dell'Olio, per un'altra appassionante sfida. 





















GLI ESORDIENTI E GLI UNDER 13 SOTTO CANESTRO

CASTELLANA E VIRTUS PONTE SONO I PROSSIMI AVVERSARI




PIACENZA - Esordienti e Under 13 in campo: agenda sempre fitta per i nostri ragazzi. Si comincia giovedì 23 marzo a Borgotrebbia: alle ore 18.45 palla a due con la Castellana per il campionato Esordienti. Sarà l'ultimo impegno di una regular season davvero soddisfacente per i colori rossoblù, capaci fin qui di vincere ben 8 partite, a fronte di 3 sole sconfitte. Saranno le prove generali in vista della seconda fase, dove il Basket Sole correrà per il titolo provinciale di categoria.
Domenica 26 marzo, poi, alle ore 11, in campo gli Under 13: appuntamento a Ponte dell'Olio per una nuova, appassionante sfida dove il Basket Sole difenderà un lusinghiero sesto posto in graduatoria.



ESORDIENTI A TUTTO GAS: SI QUALIFICANO PER LA SECONDA FASE

LA VITTORIA DI FIORENZUOLA VALE LA QUALIFICAZIONE TRA LE MIGLIORI 4: IL BASKET SOLE JUNIOR GIOCHERA' PER IL TITOLO PROVINCIALE


FIORENZUOLA-BASKET SOLE JUNIOR 27-51
(12-6; 16-26; 23-42)
BASKET SOLE JUNIOR Fiazza 2, Molinaroli 10, Bassi, Molinari 18, Groppi, Tenace 2, Saglibene, Acerbi 3, Rivoli 6, Perugino 10.




FIORENZUOLA - Ancora un risultato positivo per il Basket Sole Junior, che al PalaMagni conquista l'ottava vittoria in 11 partite nel campionato Esordienti. L'ennesimo successo vale la qualificazione alla seconda fase, riservata alle migliori 4 della prima fase: in aprile verrà assegnato il titolo provinciale. Un altro grande risultato per i nostri ragazzi. Il Basket Sole si conferma così ai vertici della categoria.
A Fiorenzuola, avvio difficoltoso per i rossoblù, che chiudono sotto di 6 punti il primo periodo. Pazienza e lucidità non abbandonano il Basket Sole, che nel secondo quarto comincia a carburare sul serio, recuperando e piazzando un sorpasso che si rivelerà decisivo. Nella seconda parte della gara, ancora il Basket Sole a spingere sull'acceleratore, per una nuova, convincente e rotonda vittoria.
Giovedì 23 marzo alle ore 18.45 a Borgotrebbia, l'ultimo impegno della prima fase, avversario la Castellana. Saranno le prove generali in vista delle tre sfide che varranno la conquista del titolo provinciale.
















GLI UNDER 13 DEL BASKET SOLE DICONO 73

A BORGOTREBBIA E' SEMPRE FESTA: ARRIVA L'OTTAVA VITTORIA STAGIONALE


BASKET SOLE-CASTELLANA 73-25
(19-11; 36-13; 59-21)
BASKET SOLE Fiazza, Bertoli 5, Molinaroli 8, D'Agostino 10, Bassi 16, Molinari 20, Tenace, Perugino 14, Fava Rossi, Rivoli.

PIACENZA - Ancora una scorpacciata di canestri per il Basket Sole, che nel campionato Under 13 supera la Castellana a Borgotrebbia. Partita in bilico soltanto nel primo periodo, poi i rossoblù inseriscono il turbo e prendono il largo con un secondo periodo di robusti significati: 17-2 il parziale che indirizza la partita senza mezzi termini.
Nella seconda parte della contesa il Basket Sole continua a spingere, fino a toccare quota 73, conquistando così l'ottava vittoria stagionale e confermandosi a un lusinghiero sesto posto nel girone.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 

SARA' BASKET SOLE-SCANDIANO

I ROSSOBLU' CHIUDONO AL TERZO POSTO E NEI PLAY OFF INCROCERANNO I REGGIANI, SESTI NEL GIRONE B


PIACENZA - Ultimi colpi di scena di regular season. Nel girone A, la Planet Parma supera Salsomaggiore, chiudendo al secondo posto e costringendo i bianconeri al quarto. Basket Sole, dunque, terzo, mentre il Cus Parma, battendo i Los Heat, conquista la vetta del girone.
Nella grande ammucchiata a quota 14, la classifica avulsa spedisce ai play off Cortemaggiore e Valtarese, costringendo ai play out Marconi e S.Ilario.
Nel girone B, Reggiolo chiude quinto, Scandiano sesto e Nubilaria settimo, mentre l'ultimo posto nei play off va a Go Iwons. Ora una settimana di sosta, play off al via a fine marzo.

PLAY OFF PER LA SERIE D - GLI ACCOPPIAMENTI (31 marzo-9 aprile)
Cus Parma (1A)-Go Iwons (8B)
Planet Parma (2A)-Nubilaria (7B)
BASKET SOLE (3A)-Scandiano (6B)
Salsomaggiore (4A)-Reggiolo (5B)
Bibbianese (1B)-Valtarese (8A)
Campagnola (2B)-Cortemaggiore (7A)
Correggio (3B)-Ducale Parma (6A)
Basket Reggio (4B)-Virtus Ponte dell'Olio (5A)

PLAY OUT
Marconi (9A)-Reggio Emilia (11B)
S.Ilario (10A)-Casina (10B)
Rosta (9B)-Los Heat (11A)
NB - Le tre perdenti disputano un concentramento da cui usciranno le due retrocesse in Prima Divisione
 

L'UNDER 13 SABATO A FIORENZUOLA

AL PALAMAGNI I GIOVANI ROSSOBLU' A CACCIA DELL'ENNESIMA VITTORIA



PIACENZA - Nuovo impegno di campionato per l'Under 13 del Basket Sole, che sabato alle ore 15 sarà in campo al PalaMagni, ospite del Fiorenzuola. I giovani rossoblù mettono nel mirino l'ennesima vittoria in un torneo fin qui trionfale per i nostri colori.
Nella gara d'andata, disputata in dicembre a Borgotrebbia, larga affermazione per il Basket Sole, vincitore col punteggio di 54-22.


LA FIP PROVINCIALE VISITA IL VIVAIO DEL BASKET SOLE

GALLI E FILIPPA A BORGOTREBBIA PER CONOSCERE LA REALTA' ROSSOBLU'



PIACENZA - Il comitato provinciale della Federbasket in visita al Basket Sole. Antonio Galli e Luigi Filippa ospiti a Borgotrebbia per conoscere il settore giovanile e, più in generale, la realtà rossoblù.
E' successo nei giorni scorsi, a ridosso degli allenamenti delle squadre Aquilotti e Under 13.
E' stata l'occasione per presentare la nostra attività, tirare un veloce bilancio dei primi 7 anni di vita del Basket Sole, esporre le problematiche quotidiane, raccontarci e tratteggiare le linee del futuro più immediato.
Lorenzo, Letizia e Francesca hanno letto il messaggio di benvenuto ai due ospiti, che poi si sono intrattenuti con la dirigenza, affrontando i temi più scottanti che riguardano l'attività.
Ne è uscito un pomeriggio utile, interessante, che speriamo possa rappresentare un punto di partenza per sviluppare insieme discorsi di partecipazione e collaborazione in un'unica ottica: quella dell'avviamento delle nuove leve al basket.

 Filippa e Galli


SCANDIANO, REGGIOLO O NUBILARIA: QUALE AVVERSARIO NEI PLAY OFF?

BASKET SOLE SECONDO O TERZO IN REGULAR SEASON; INCROCERA' LA SESTA O LA SETTIMA DEL GIRONE REGGIANO


 Betti

PIACENZA - Ultima giornata di regular season all'orizzonte. Basket Sole a riposo, in attesa dei play off, conquistati per il sesto anno consecutivo. Basket Sole che chiuderà secondo o terzo: tutto dipenderà dall'esito di Planet Parma-Salsomaggiore. Se vincerà la Planet, i rossoblù chiuderanno terzi. Altrimenti, in caso di successo di Salsomaggiore, il destino sarà il secondo posto.
Secondo o terzo posto, che significherà incrociare, nell'ordine, la settima o la sesta classificata del girone reggiano. Dove la situazione è per certi versi già definita.
Assegnate le prime quattro piazze: Bibbianese prima, Campagnola seconda, Correggio terzo, Basket Reggio quarto. Questo significa che, essendo nel girone A già sicure due piazze, emergono i primi accoppiamenti degli ottavi di finale: Correggio-Ducale Parma (sesta) e Basket Reggio-Virtus Ponte dell'Olio (quinta).
Per il resto, tutto rinviato all'ultima giornata. Col Basket Sole pronto a sfogliare la margherita: Scandiano, Reggiolo o Nubilaria? La sua avversaria nel primo turno sarà una di queste tre formazioni. In calendario: Campagnola-Scandiano, Casina-Reggiolo e Nubilaria-Rosta.


GIRONE B - LA CLASSIFICA: Bibbianese 32; Campagnola 30; Correggio 28; Basket Reggio 24; Scandiano 22; Reggiolo 22; Nubilaria 20; Go Iwons 14; Rosta 12; Casina 6; Reggio Emilia 0.