MAXIBASKET, NON E' MAI TROPPO TARDI PER FARE CANESTRO

SEMPRE PIU' PARTECIPATA LA NUOVA INIZIATIVA DI BASKET SOLE: A BORGOTREBBIA ANCHE PALLACANESTRO SENZA LIMITI DI ETA'


PIACENZA - E' decollato a Borgotrebbia il nuovo corso di Maxibasket, ideato da Basket Sole per permettere a tutti, ma proprio tutti, di divertirsi con la pallacanestro. In primis, genitori che, dopo aver visto all'opera i loro figli, sono stati assaliti da una trascinante voglia di fare canestro.
Così, c'è posto per tutti, anche per chi in vita sua non ha mai preso in mano la magica arancia a spicchi. Accenni di regolamento e di basi tecniche, ma soprattutto tanti giochi divertenti, scoprendo che NON E' MAI TROPPO TARDI PER FARE CANESTRO.
Per info, basketsole@gmail.com oppure mob. 347 2516479. Vi aspettiamo!



 

Basket Sole Fulmine Rosa - SBM Modena, il box score


Nome giocatore
Punti
T2
T3
T1
 
Eleonora Aurino
4
2/6
0/1
-
Anna Milanese
13
3/6
0/1
7/8
Maryame El Agbani
ne
-
-
-
Sara Botteri
-
0/1
0/1
-
Martina Bosi
-
0/1
-
-
Elisa Ghizzoni
12
5/8
-
2/3
Laura Castagna
-
0/2
0/1
-
Luana Nesca
7
1/5
1/6
2/2
Enya Scaramozzino
2
1/4
-
-
Greta Fornasari
2
1/3
-
0/1
Julia Malon
-
-
0/2
-
Maria Clara Cavallini
-
-
-
-
Totale
40
13/36
1/12
11/14

FULMINE ROSA, L'ORA DELLA PRIMA GIOIA

A SAN LAZZARO CONQUISTA UNA VITTORIA CHE ALLA CITTA' DI PIACENZA MANCAVA DA OLTRE 40 ANNI



BASKET SOLE FULMINE ROSA-SBM MODENA 40-31
(11-7; 18-16; 27-26)
BASKET SOLE FULMINE ROSA: Aurino 4, Milanese 13, Botteri, Bosi, Ghizzoni 12, Castagna, Nesca 7, El Agbani ne, Scaramozzino 2, Fornasari 2, Malon, Cavallini. All. Lavezzi, Scherz.

PIACENZA - Saltano i tappi di spumante e si spalancano ampi sorrisi per il Fulmine Rosa, che al secondo tentativo conquista la prima vittoria in campionato. Una vittoria che alla città del basket femminile mancava da oltre 40 anni.

Al Palasport di San Lazzaro, davanti a una nuova cornice di pubblico davvero folta, il quintetto di Lavezzi e Scherz supera alla distanza un tenace Sbm Modena, dopo una prestazione al solito tutta cuore, dove stavolta la chiave di volta è stata rappresentata da una difesa attenta e concentrata per tutto l'arco della contesa.
Tre quarti gomito a gomito, con vantaggi minimi. Attacchi in difficoltà a muovere il punteggio, potere alle difese, mentre le percentuali tossiscono per entrambe le contendenti.
Il Fulmine Rosa dà spesso l'impressione di poter mettere la museruola alla partita. Ma le avversarie ribatteranno colpo su colpo, almeno fino all'inizio dell'ultimo quarto. Da lì in poi, solo e soltanto Fulmine Rosa, capace di infilare i canestri di un allungo che si rivelerà decisivo e di blindare il suo canestro, alla fine concedendo la miseria di 31 punti complessivi al Modena.
E' trionfo per il Fulmine Rosa, che vede così ripagati gli sforzi di queste settimane.
Due punti che rappresentano il legittimo premio per una condotta mentale della gara sempre presente, al di là di errori che, specie in una squadra tutta nuova, oggi non possono che essere inevitabili compagni di viaggio.
Il Fulmine Rosa si gode così i meritati applausi della tribuna di San Lazzaro, ben consapevole che la strada rimane complicata, ma il viaggio cominciato - come dimostra anche questo match - si conferma davvero stuzzicante.

FULMINE ROSA, E' IL MOMENTO DI OSARE

VENERDI' A SAN LAZZARO ARRIVA MODENA: CACCIA APERTA ALLA PRIMA VITTORIA STAGIONALE


PIACENZA - Ritorna il campionato di serie C femminile. L'appuntamento è per venerdì 27 ottobre al Palasport di San Lazzaro per Fulmine Rosa Basket Sole-Sbm Modena. Palla a due alle ore 21.15.
Dopo l'incoraggiante debutto della scorsa settimana contro l'ottimo Finale Emilia, la formazione di Lavezzi e Scherz lancia un nuovo assalto alla prima vittoria della stagione.
Una vittoria attesa da oltre 40 anni, che il quintetto rossoblù sta inseguendo con grande passione e concentrazione.
Fondamentale sarà ridurre in maniera drastica gli errori costati ben 74 punti contro Finale Emilia. Per il resto, si tratta di insistere sul piano della grinta e della convinzione, consapevoli che il lavoro in palestra prima o poi darà i suoi frutti.
Anche stavolta è annunciata una grande cornice di pubblico, proprio come accaduto all'esordio assoluto. Un pubblico che ha particolarmente apprezzato l'attaccamento alla maglia delle ragazze rossoblù, ripagandole con applausi a scena aperta.

Basket Sole Fulmine Rosa vs Vico Basket




Venerdì 10 novembre alle ore 21.15 presso il Palasport di San Lazzaro, in via Mario Cavaglieri a Piacenza il Basket Sole Fulmine Rosa scende in campo contro Vico Basket, partita della 4 giornata del Campionato di serie C femminile.
Vi aspettiamo!

FULMINE ROSA, IL SOLCO E' TRACCIATO: AVANTI TUTTA!

SMALTITA LA SBORNIA DA DEBUTTO, ADESSO GLI OBIETTIVI SONO CEMENTARE IL COLLETTIVO E CAPITALIZZARE AL MASSIMO L'ENTUSIASMO

PIACENZA - Si può sorridere anche se perdi di 16 punti in casa. Ce lo ha dimostrato venerdì sera il Fulmine Rosa, in un Palasport di San Lazzaro che, in termini di presenza e di entusiasmo, ha risposto alla grande al battesimo ufficiale di questa nuova avventura in serie C.
Sei mesi fa non esisteva nulla. Adesso c'è una prospettiva su cui lavorare, un gruppo che promette tanto, partito dimostrando un enorme attaccamento alla maglia e al progetto societario.
ASPETTO TECNICO - Contro Finale Emilia, annunciato come corazzata del girone, il Fulmine Rosa ha retto dall'inizio alla fine, pagando un po' di affanno vero soltanto nel secondo periodo, dove le modenesi hanno piazzato il break decisivo. Per il resto, tantissimi colori in attacco, con Nesca e Milanese terminali davvero efficaci. Da registrare, ma si sapeva, una difesa che non può concedere qualcosa come 74 punti a un roster pur organizzato come quello di Finale Emilia.
Il quadro è destinato esclusivamente a migliorare. Con la presa di coscienza fin qui ammirata in tutti gli allenamenti, i risultati, specie nella nostra metà campo, sono destinati a crescere in breve tempo.
VENERDI' ARRIVA MODENA - Venerdì si replica. Palla a due alle 21.15. Ancora a San Lazzaro, stavolta con Modena, vincitrice all'esordio sul Tricolore Reggio Emilia.
E già cresce la curiosità per vedere all'opera un Fulmine Rosa che si è tuffato con la faccia giusta in questo viaggio tutto da scoprire. E già gradevolissimo.

Basket Sole Fulmine Rosa - Finale Emilia, il box score



Nome giocatore
Punti
T2
T3
T1
 
Eleonora Aurino
6
3/7
0/1
-
Anna Milanese
14
3/10
0/2
8/8
Maryame El Agbani
ne
-
-
-
Sara Botteri
5
1/3
1/3
-
Martina Bosi
-
-
-
-
Elisa Ghizzoni
4
1/4
0/1
2/3
Laura Castagna
2
1/2
0/1
-
Luana Nesca
20
6/6
2/6
2/3
Enya Scaramozzino
-
0/4
-
0/4
Greta Fornasari
1
0/1
-
1/2
Julia Malon
4
0/2
1/2
1/2
Maria Clara Cavallini
2
1/1
-
-
Totale
58
16/40
4/16
14/22


FULMINE ROSA, E' GIA' SPETTACOLO!

AL DEBUTTO ARRIVA UNA SCONFITTA CONTRO UN SUPER FINALE EMILIA, MA LA SQUADRA LOTTA, DIVERTE E A TRATTI GIA' ENTUSIASMA: AVANTI TUTTA


BASKET SOLE FULMINE ROSA-FINALE EMILIA 58-74
(18-21; 26-42; 43-57)



BASKET SOLE FULMINE ROSA: Aurino 6, Milanese 14, El Agbani ne, Botteri 5, Bosi, Ghizzoni 4, Castagna 2, Nesca 20, Scaramozzino, Fornasari 1, Malon 4, Cavallini 2. All. Lavezzi, Scherz.

PIACENZA - Tanta gente in tribuna al Palasport di San Lazzaro per il battesimo ufficiale del Basket Sole Fulmine Rosa. Debutto di fuoco contro Finale Emilia, nella passata stagione arrivato a un passo dalla promozione in serie B e oggi tra le favorite per un campionato di vertice.
Il Fulmine Rosa alla fine perde, ma il risultato è l'ultima cosa in una serata memorabile, dove la squadra di Lavezzi e Scherz, nuova di zecca, al lavoro in palestra soltanto da 40 giorni, lotta come una leonessa, spesso diverte e a tratti già entusiasma.
Tre periodi, il primo e gli ultimi due, di pressoché totale equilibrio. Così, la differenza la fa il secondo, dove le modenesi, più amalgamate e dotate di buona qualità, creano il break che risulterà decisivo.
Applausi per tutte, commenti entusiasti in tribuna, in una partita giocata a ritmi elevati dall'inizio alla fine, lottando su ogni pallone, lasciando intuire che i margini di crescita siano addirittura esponenziali e che il ponte verso un futuro dorato stia venendo su con fondamenta solide.


VENERDI' SI REPLICA - Ci si vede tutti venerdì, per la seconda giornata di campionato, ancora a San Lazzaro. Stavolta alle 21.15 la palla a due sarà con Modena.
Il Fulmine Rosa promette nuove scariche di adrenalina pura!





BUON VIAGGIO, FULMINE ROSA: A SAN LAZZARO IL DEBUTTO IN SERIE C

IL GIORNO DEI GIORNI: DOPO OLTRE 40 ANNI RIPORTIAMO LA PALLACANESTRO FEMMINILE IN CITTA'



PIACENZA - Attesa finita, alle 21.30 palla a due a San Lazzaro per Basket Sole Fulmine Rosa-Finale Emilia, partita che segna il ritorno della pallacanestro femminile senior in città a distanza di oltre 40 anni, dai tempi della gloriosa Salus et Virtus.
Partita sulla carta complicatissima per la squadra di Lavezzi e Scherz, subito alle prese con la squadra che nella passata stagione è arrivata a un solo passo dalla promozione in serie B, poi sfumata nella finale contro I Giullari del Castello.
E, comunque, oggi, l'aspetto fondamentale, al di là della partita in sé, è il battesimo di un gruppo completamente nuovo, formato da 13 ragazze, reduci da un pre-campionato altamente formativo, dove si è cercato in tutti i modi di fare gruppo al più presto possibile. Ora, parola al campo, con la convinzione che i margini di miglioramento saranno mille e che questa sarà una battaglia da vincere alla distanza, settimana dopo settimana, passando attraverso una stagione che ha un solo obiettivo: creare le basi per qualcosa d'immenso, da sviluppare sotto allo scudo Basket Sole Fulmine Rosa.

BASKET SOLE FULMINE ROSA - IL ROSTER
STAFF TECNICO
Capol allenatore: Giulio Lavezzi
Assistente: Renato Scherz

PLAY/GUARDIE
Maryame El Agbani, Anna Milanese, Eleonora Aurino, Debora Bollati, Elisa Ghizzoni, Sara Botteri.
ALI: Martina Bosi, Luana Nesca, Laura Castagna, Greta Fornasari, Julia Malon.
PIVOT: Enya Scaramozzino, Maria Clara Cavallini
 

BASKET SOLE UNDER, CHE DIVERTIMENTO AL TORNEO ASSIGECO!

L'EMOZIONE DI GIOCARE SUL PARQUET DEI CAMPIONI

PIACENZA - C'erano anche le ragazze e i ragazzi del Basket Sole Fulmine Rosa Under tra gli invitati a "Il Basket Unisce", l'iniziativa di Assigeco Piacenza organizzata domenica pomeriggio al Palabanca aspettando la partita del campionato di serie A2.Canestri, divertimento e voglia di fare gruppo per i nostri ragazzi, che poi sono rimasti in tribuna a tifare per i campioni della formazione di Zanchi. Assigeco, grazie per l'invito! Alla prossima.







I NOSTRI UNDER INVITATI AL TORNEO ASSIGECO

DOMENICA AL PALABANCA DIVERTIMENTO PER TUTTI SUL PARQUET DEI CAMPIONI


PIACENZA - Un pomeriggio a tutto basket sul parquet dei campioni. Accade domenica 15 ottobre al Palabanca di Piacenza. L'Assigeco, padrona di casa, organizza un torneo Under 13 invitando anche il Basket Sole, in nome di una sinergia decollata alla grande qualche settimane fa. Otto squadre giovanili si affronteranno nel primo pomeriggio, all'insegna del massimo divertimento e, perché no, facendo le prove generali per l'avvio degli imminenti campionati.
Al termine del torneo, tutti in tribuna ad assistere alla partita tra Assigeco Piacenza e Montegranaro, gara valida per il campionato di serie A2, che non mancherà di appassionare tutti i giovanissimi presenti in tribuna!

FULMINE ROSA, IL CAMPIONATO PARTE DA SAN LAZZARO

SUBITO DUE PARTITE IN CASA: VENERDI' 20 OTTOBRE CONTRO FINALE EMILIA, POI IL 27 ARRIVA MODENA

PIACENZA - Ecco il calendario ufficiale della serie C femminile.
Per il Basket Sole subito un doppio incontro casalingo. Venerdì 20 ottobre alle ore 21.30 scoccherà l'ora del debutto: appuntamento al Palasport di San Lazzaro per Fulmine Rosa-Finale Emilia, partita storica perché una squadra della città ripoterà a Piacenza il basket femminile senior a distanza di oltre 40 anni.
Alla seconda giornata, poi, ancora un incontro in casa per la squadra di Giulio Lavezzi, che stavolta ospiterà la SBM Modena. Prima trasferta, venerdì 3 novembre a Piumazzo, nel Modenese. Intanto, in allenamento aumentano i ritmi della preparazione in un contesto sempre più adrenalinico e scalpitante verso le partite ufficiali.

FULMINE ROSA, CARTOLINE DA CREMONA

PRIMA AMICHEVOLE STAGIONALE PER IL BASKET SOLE: OTTIME INDICAZIONI PER COACH LAVEZZI


PIACENZA - Prima amichevole stagionale per il Basket Sole Fulmine Rosa, ospite della Cremonese Basket, formazione pronta per la Promozione lombarda.
Ne esce una galoppata senz'altro utile per tutti, per coach Lavezzi e per le ragazze, tutte concentrate a cementare il gruppo nuovo di zecca.
Oltre 90 minuti di partita, prove, schemi, curando sempre più i dettagli. Alla fine, tutti soddisfatti per un test, il primo in assoluto, davvero utile in chiave campionato, a 10 giorni dal debutto nel campionato di serie C, confermato per venerdì 20 ottobre.








FULMINE ROSA, PROVE TECNICHE DI CAMPIONATO

A CREMONA ECCO LA PRIMA AMICHEVOLE DELLA STAGIONE
 
PIACENZA - Dopo ormai un mese di preparazione, è tempo di prime verifiche per il Basket Sole Fulmine Rosa. Appuntamento martedì alle 20.30 a Cremona per un'amichevole con la Cremonese Basket, formazione che si prepara a disputare il campionato di Promozione lombarda.
Per coach Lavezzi e la nostra squadra ecco la possibilità di recuperare le prime indicazioni dopo una serie di allenamenti preziosissimi per gettare le basi del gruppo.
IL CALENDARIO - Intanto, dopo la stesura del calendario provvisorio di serie C femminile, a breve verrà diramato anche quello ufficiale. Sicura la data d'inizio: venerdì 20 ottobre. E l'attesa cresce.

UNDER 14 IN MARCIA: L'ALBA DI UNA STAGIONE ELETTRIZZANTE

ALLENAMENTI A RAFFICA PER PREPARARE IL DEBUTTO DI FINE OTTOBRE