FULMINE ROSA, A MIRANDOLA PER RIPARTIRE

DOPO DUE SCONFITTE CONSECUTIVE, SERVE ORGOGLIO PER RIALZARE LA TESTA

PIACENZA - Il momento è di quelli che invitano a profondi sospiri. Zero vittorie esterne fin qui in campionato, due sconfitte consecutive: giovedì (palla a due alle 21.30) il Fulmine Rosa porta a Mirandola una crisi oggi più di numeri che di gioco.
Se è vero, come è vero, che sia a Fidenza che la settimana scorsa a San Lazzaro di fronte ai Tigers Parma la squadra s'è battuta fino in fondo, sfiorando il successo contro la Fulgor e restando in partita almeno per 39 minuti di fronte alle ducali.
A Mirandola la squadra di Lavezzi e Scherz si troverà di fronte un quintetto assetato di punti, attualmente penultimo in graduatoria, con una sola vittoria a fronte di quattro sconfitte.
Per il Fulmine Rosa, insomma, una missione tutto fuorché impossibile, dove servirà quel sangue freddo però fin qui troppo spesso venuto a mancare nei momenti chiave del match.
Si riparte da un cuore immenso e da una sconfinata volontà di non arrendersi mai. Con la consapevolezza che però, per chiudere il cerchio, servirà maggiore precisione nella metà campo altrui, oltre ad una drastica riduzione degli errori gratuiti. Forza!

AQUILOTTI, UNA GIORNATA MEMORABILE

LA PRIMA PARTITA UFFICIALE PER I NOSTRI GIOVANISSIMI ROSSOBLU'


PIACENZA - Che giornata, ragazzi. Grande emozione a Borgotrebbia per il debutto assoluto della formazione Aquilotti del Basket Sole. Avversario Carpaneto. Un pomeriggio carico di adrenalina, con tanto divertimento, sottolineato dagli applausi e dagli incitamenti di parenti e amici che hanno affollato l'impianto. Per dodici nostri tesserati, ragazze e ragazzi, si è trattato della prima partita ufficiale Fip.

L'avventura, comunque, è soltanto cominciata. Già domenica prossima, 3 dicembre, infatti, è in calendario la seconda partita stagionale.
Ancora a Borgotrebbia, con palla a due alle ore 10.30.
Avversario di giornata sarà il Roveleto.
All'attacco!







Basket Sole Fulmine Rosa - Tigers Parma, il box score


Nome giocatore
Punti
T2
T3
T1
 
Eleonora Aurino
4
2/8
0/1
-
Anna Milanese
18
5/10
0/1
8/12
Sara Botteri
-
0/1
0/2
-
Maryame El Agbani
ne
-
-
-
Martina Bosi
-
0/4
-
-
Elisa Ghizzoni
10
3/9
1/3
1/3
Laura Castagna
-
0/2
0/2
-
Luana Nesca
6
2/6
0/5
2/2
Greta Fornasari
2
1/1
-
-
Julia Malon
6
3/4
0/6
-
Maria Clara Cavallini
-
0/1
-
-
Totale
46
16/45
1/20
11/17

FULMINE ROSA RIMANDATO ALL'ESAME DELL'ALTA CLASSIFICA

I TIGERS PARMA PASSANO A SAN LAZZARO: BASKET SOLE, TROPPA CONFUSIONE

FULMINE ROSA BASKET SOLE-TIGERS PARMA 46-55
(15-10; 18-23; 35-43)

FULMINE ROSA BASKET SOLE: Milanese 18, Aurino 4, Castagna, Bosi, Nesca 6, Botteri, Malon 6, El Agbani ne, Ghizzoni 10, Fornasari 2, Cavallini. All. Lavezzi, Scherz.


PIACENZA - Nel giorno di un ipotetico salto di qualità, arriva per il Fulmine Rosa la sconfitta più bruciante del suo girone d'andata. I Tigers Parma passano con pieno merito al Palasport di San Lazzaro, ridimensionando i sogni di gloria della formazione di Lavezzi e Scherz.
Che parte in maniera convinta e convincente, raggiungendo un incoraggiante +5 al primo intervallo, salvo poi commettere negli altri tre periodi errori piccoli e grandi che la costringeranno a vivere una serata problematica, culminata col secondo stop consecutivo, dopo la sconfitta di Fidenza.



Un passo indietro sul piano del gioco, tanta, troppa confusione nei momenti decisivi, scoprendo che cuore e generosità stavolta non possono bastare di fronte ad ingenuità e amnesie pronte ad esaltare i meriti delle ducali.

Fulmine Rosa come sempre da encomio per volontà, però costretto a una partita di rincorsa, sprofondando anche a -12, risalendo anche a -4, senza però riuscire a trovare le chiavi più adatte per ribaltare una contesa che - almeno per il momento - ridimensiona le ambizioni di una squadra chiamata a una profonda riflessione su quanto poteva essere e non è stato.






UNDER 14, A BORGOTREBBIA ARRIVA POVIGLIO

DOMENICA ALLE 11 L'ESORDIO CASALINGO PER I ROSSOBLU'


PIACENZA - Dopo la proficua esperienza a Sorbolo, nel debutto assoluto in campionato, per gli Under 14 del Basket Sole è il momento dell'esordio sul campo di casa: succede domenica alle 11 a Borgotrebbia, avversario l'attrezzato Poviglio.
Per i giovani rossoblù all'orizzonte una nuova, intensa domenica, alla ricerca della massima intesa di squadra e di ulteriori miglioramenti a livello individuale.

AQUILOTTI, L'EMOZIONE DEL DEBUTTO

SABATO A BORGOTREBBIA IL PRIMO AVVERSARIO E' CARPANETO


PIACENZA - Dopo tanta attesa e altrettanti allenamenti, è giunto finalmente il giorno del debutto per gli Aquilotti del Basket Sole Junior.
Si tratta di un gruppo giovanissimo per la categoria, all'esordio assoluto in partite ufficiali.
Si comincia con una partita in casa: sabato alle 15 a Borgotrebbia appuntamento con Carpaneto.
Emozione? Tantissima per i nuovi rossoblù, pronti a scatenarsi in campo. All'attacco!

ARRIVANO I TIGERS PARMA: E' SPAREGGIO PER I QUARTIERI ALTI

IL FULMINE ROSA AL PALASPORT DI SAN LAZZARO PER DIMENTICARE FIDENZA


PIACENZA - Il Fulmine Rosa riapre le porte del Palasport di San Lazzaro con un obiettivo preciso: infilare la terza vittoria stagionale. Avversari i Tigers Parma, quintetto che insieme al Basket Sole è a quota 4 in classifica. Palla a due alle 21.15 venerdì 24 novembre per una sfida che metterà in palio due punti d'oro per volare nei quartieri alti di una graduatoria sempre più sgranata, dove fin qui le modenesi la stanno facendo da padrone.
Per la squadra di Lavezzi e Scherz all'orizzonte una partita non facile, comunque da affrontare con la consapevolezza che le risposte del gruppo sono sempre più affidabili.
Anche a Fidenza, sabato scorso, il Fulmine Rosa ha messo in mostra progressi che lanciano ottimismo sulle prospettive a breve e a medio termine. Forza ragazze!
 

UNDER 14, CARTOLINE DA SORBOLO

GRANDE L'EMOZIONE DEI ROSSOBLU' PER IL DEBUTTO IN CAMPIONATO CONTRO UN OTTIMO AVVERSARIO

SORBOLO-BASKET SOLE 90-26
(21-8; 52-13; 73-17)

BASKET SOLE: Fava Rossi, Fiazza, Bertoli 5, Molinaroli 8, Bassi 2, Molinari 8, Tafa 2, Seck 1.


SORBOLO - Grande emozione per l'Under 14, al debutto nel nuovo campionato. Contro un ottimo avversario i giovani rossoblù giocano una partita gagliarda, trovando qualche buon canestro di fronte a ragazzi davvero in gamba. Un'esperienza molto utile in una partita dove tutti i giocatori e le giocatrici a referto hanno dato tutto quello che avevano in corpo.
Avanti così. Prossimo appuntamento, domenica 26 novembre alle ore 11 a Borgotrebbia, avversario il Poviglio.






Fulgor Fidenza - Basket Sole Fulmine Rosa, il box score


Nome giocatore
Punti
T2
T3
T1
 
Eleonora Aurino
12
2/9
1/2
5/7
Anna Milanese
5
1/5
1/2
0/2
Maryame El Agbani
ne
-
-
-
Martina Bosi
-
0/1
-
-
Debora Bollati
ne
-
-
-
Elisa Ghizzoni
6
2/5
0/1
2/3
Laura Castagna
8
0/1
2/5
2/4
Luana Nesca
17
3/13
3/9
2/3
Greta Fornasari
2
0/2
-
2/2
Julia Malon
-
0/1
0/2
-
Maria Clara Cavallini
-
0/1
-
-
Totale
50
8/38
7/21
13/21

IL FULMINE ROSA A UN PASSO DALL'IMPRESA

A FIDENZA GIOCA ALLA PARI FINO ALLA FINE: MANCA SOLTANTO IL GUIZZO VINCENTE

FULGOR FIDENZA-FULMINE ROSA 55-50
(15-20; 28-28; 41-41)
FULMINE ROSA BASKET SOLE: Aurino 12, Ghizzoni 6, Malon, Bosi, Nesca 17, El Agbani ne, Castagna 8, Bollati ne, Milanese 5, Cavallini, Fornasari. All. Lavezzi, Scherz.


FIDENZA - A un passo dall'impresa: al Palasport di Fidenza il Fulmine Rosa gioca una nuova partita di robusti significati, tiene testa fino in fondo alla Fulgor, scoprendo nelle ultime azioni che per chiudere il cerchio è mancato soltanto il guizzo vincente.



Tanto rammarico per l'amaro epilogo, ma pure la consapevolezza di una nuova prova di robusti significati, dove spiccano le espressioni di squadra.
A livello individuale, in copertina soprattutto Aurino e Nesca, volate in doppia cifra. Incoraggia una tenuta mentale di spessore dall'inizio alla fine, oltre ad espressioni atletiche sempre confortanti.
Partita sempre sul filo dell'equilibrio, con vantaggi minimi da una parte e dall'altra, cominciata dal Fulmine Rosa con un primo periodo da 20 punti. La spunta la Fulgor perché, nei momenti decisivi, trova due canestri d'oro, costringendo il Fulmine Rosa a una sconfitta che, comunque, nulla toglie al lusinghiero giudizio finale.
Il Fulmine Rosa tornerà in campo venerdì' 24 novembre alle 21.15 al Palasport di San Lazzaro: avversari i Tigers Parma









UNDER 14, DIREZIONE SORBOLO

PRIMA TRASFERTA STAGIONALE PER I GIOVANI ROSSOBLU'

PIACENZA - Il campionato Under 14 entra nel vivo.
Domenica 19 novembre il Basket Sole sarà in campo a Sorbolo per una partita tutta da vivere, contro un quintetto davvero attrezzato. Grande è l'emozione per i giovani rossoblù, pronti a misurarsi in un torneo davvero formativo.
Palla a due alle ore 11.
 

FULMINE ROSA, A FIDENZA E' UN ESAMONE

NELL'OCEANICO PALASPORT DI VIA TOGLIATTI SFIDA TRAMPOLINO PER I QUARTIERI ALTI

Sabato 18 novembre alle 21 al Palasport di Fidenza ci sono in palio due punti d’oro per salire ai piani alti della classifica. Se li contendono le padrone di casa e un Fulmine Rosa su di giri dopo la larga (+28) affermazione di venerdì scorso contro il Vico Parma.

Per la squadra di Lavezzi e Scherz un big match contro un quintetto attrezzato, che molto dirà sulle prospettive a breve della formazione rossoblù.

La classifica: Piumazzo 8 punti (4 giocate); Finale Emilia 6 (3); Fidenza 4 (3); Carpi 4 (3); Tigers Parma 4 (3); Fulmine Rosa Basket Sole 4 (4); Sbm Modena 4 (4); Tricolore Reggio Emilia 4 (4); Mirandola 2 (4); Bologna 0 (4); Vico Parma 0 (4).

DIETRO ALLE GRANDI C'E' IL FULMINE ROSA

LUSINGHIERA LA POSIZIONE DI CLASSIFICA DOPO 4 GIORNATE

E' davvero lusinghiera la posizione di classifica del Fulmine Rosa Basket Sole dopo 4 giornate di campionato.
Sono 4 i punti conquistati dalla formazione di Lavezzi e Scherz, 2 le vittorie, altrettante le sconfitte in un girone molto competitivo, dove fin qui le giocatrici rossoblù si sono fatte valere, dimostrando qualità, carattere e concentrazione.

SERIE C - LA NUOVA CLASSIFICA
Piumazzo 8 punti (4 giocate)
Finale Emilia 6 (3)
Fidenza 4 (3)
Carpi 4 (3)
Tigers Parma 4 (3)
BASKET SOLE 4 (4)
Sbm Modena 4 (4)
Tricolore Reggio Emilia 4 (4)
Mirandola 2 (4)
Bologna 0 (4)
Vico Parma 0 (4)
FORMULA: la prima sale direttamente in serie B; seconda, terza, quarta e quinta classificate accedono ai play off per la promozione.
PROSSIMO TURNO: sabato 18 novembre alle ore 21 Fidenza-Fulmine Rosa al Palasport di via Togliatti a Fidenza.

Basket Sole Fulmine Rosa - Vico Parma, il box score


Nome giocatore
Punti
T2
T3
T1
 
Eleonora Aurino
4
2/4
-
-
Anna Milanese
22
6/12
1/1
7/10
Maryame El Agbani
2
1/4
0/1
-
Sara Botteri
5
1/2
1/1
-
Martina Bosi
-
-
-
-
Elisa Ghizzoni
13
6/8
0/1
1/2
Laura Castagna
-
0/2
-
-
Luana Nesca
14
5/9
4/6
0/1
Enya Scaramozzino
2
1/3
-
0/2
Greta Fornasari
2
1/5
-
-
Julia Malon
2
1/5
0/1
-
Maria Clara Cavallini
2
1/2
-
0/1
Totale
68
25/56
2/6
12/21

FULMINE ROSA STRARIPANTE: E' GRAN VITTORIA

AL PALASPORT DI SAN LAZZARO IL BASKET SOLE CONQUISTA ALTRI DUE PUNTI. MILANESE DICE 22



FULMINE ROSA BASKET SOLE-VICO PARMA 68-40
(23-11; 33-18; 47-26)

FULMINE ROSA BASKET SOLE: Aurino 4, Milanese 22, Castagna, Malon 2, Nesca 14, Bosi, Botteri 5, Ghizzoni 13, El Agbani 2, Scaramozzino 2, Fornasari 2, Cavallini 2. All. Lavezzi, Scherz.

PIACENZA - Il Fulmine Rosa si scopre straripante. Al Palasport di San Lazzaro, di fronte al Vico Parma, la squadra di Lavezzi e Scherz conquista la seconda vittoria in campionato, fissando a quota 68 il suo record di punti realizzati.
E' un Fulmine Rosa sempre sicuro di sé e padrone della situazione, di fronte a un avversario che si è battuto con coraggio dal primo all'ultimo minuto. Basket Sole impatta sul match in maniera decisa, si mette davanti e progressivamente aumenta il suo vantaggio, infilando qualcosa come 23 punti nel canestro avversario nel solo primo periodo. Milanese, Ghizzoni e Nesca sono terminali puntualissimi, in difesa tutte le ragazze portano il loro mattone. Così, il vantaggio non scenderà mai sotto la doppia cifra, anzi crescerà sempre di più.

Ma il Fulmine Rosa, applaudito dal folto pubblico presente sulla tribuna di San Lazzaro, spinge fino alla fine, trovando sempre più soddisfazioni e certezze in quella che diventa la sua prestazione stagionale più brillante. Alla fine, applausi per tutte, con particolare asterisco di merito per Anna Milanese, top scorer con 22 punti.
Unica nota stonata della serata, l'infortunio al ginocchio per Scaramozzino, costretta a lasciare ben presto la contesa. Infortunio da valutare nel dettaglio nelle prossime ore.
Prossimo appuntamento, sabato 18 novembre al Palasport di Fidenza per un Fidenza-Fulmine Rosa che promette tanto. Per il Basket Sole un autentico esame di maturità di fronte a una squadra davvero competitiva, lungo la strada della crescita individuale e di gruppo.



Siete stranieri, niente basket: due giovani promesse in tribuna a Novara

Hanno 12 anni, giocano da quando ne avevano sette, ma non hanno genitori italiani



Due adolescenti, amanti dello sport, che non possono praticarlo a causa di una delle tante storie di ordinaria burocrazia che affliggono il Belpaese. Accade a Novara, ma anche in molti altri altri piccoli e grandi centri urbani italiani. La cronaca ogni tanto porta queste vicende sulla ribalta nazionale: a volte si risolvono, a volte no. "Questa - dice Ugo Finetti, presidente della società Novara Basket, attiva dal 1980 nei settori giovanile e minibasket e attorno alla quale ruotano circa 650 teenager - speriamo finisca bene, magari come regalo di Natale!".

I protagonisti sono due ragazzi, uno con genitori nigeriani, uno con genitori russi, entrambi nati e da sempre residenti in Italia: hanno entrambi 12 anni e giocano a pallacanestro da quando ne avevano sette. Dallo scorso settembre, però devono stare in tribuna a guardare i compagni sfidarsi sul campo. Capiscono il perchè, ma faticano ad accettarlo: sono considerati "stranieri".

"Quest’anno, come sempre - spiega Finetti - la nostra società ha tesserato i ragazzi uscenti dal minibasket e che ora fanno parte della categoria under13, ma due di loro, anche se hanno un permesso di soggiorno ilimitato, vanno a scuola qui da quando sono nati e si allenano con noi da molti anni, sono soggetti a una sospensione finché non saranno stati fatti tutti i controlli previsti da un regolamento del tutto anacronistico: dopo la nostra richiesta la Federazione Italiana Pallacanestro (Fip) deve fare domanda alla federazione internazionale (Fiba), che a sua volta deve avere dalla federazione del paese di origine del ragazzo la certificazione che non sia stato tesserato o abbia partecipato a campionati nel suo Paese. Con l’aumento del numero di famiglie con genitori immigati i casi, che fino a pochi anni fa erano limitati, stanno aumentando in modo esponenziale e mentre si aspetta una risposta, anche per mesi, i ragazzi non possono mettere piede in campo. Lo abbiamo spiegato sia a loro sia ai loro genitori, che comprendono il problema, ma fino a che non arriva il nulla-osta non possono nemmeno andare in panchina e sono molto delusi e intristiti".

Dalla Fip, che è oberata dal lavoro per lo smaltimento delle sempre più numerose pratiche simili, non è arrivata alcuna deroga al regolamento e in questa situazione 
ci sono centinaia, forse migliaia, di ragazzi in tutta Italia. "E pensare - conclude Finetti - che da quasi due anni abbiamo una legge sullo "ius soli" sportivo (la n.12 del 20 gennaio 2016, ndr). Speriamo solo che tutti i giovani che stanno guardando i loro compagni di squadra giocare, anzichè giocare con loro, per colpa di regolamenti e burocrazia, non si stanchino. Perchè in quel caso avremmo perso tutti, ma non una partita: avremmo perso dei ragazzi".
Articolo tratto dal quotidiano "La Repubblica" Edizione di Torino del 9 novembre 2017
______________________________________________________________________________
Basket Sole è iscritto al campionato Under 14, torneo iniziato da due settimane.
Nelle prime due giornate, grazie alla collaborazione delle prime due avversarie, ha rinviato le partite in calendario. Perché? Perché i nostri Romina (albanese), Aida (senegalese) e Youssaef (marocchino) sono ancora in attesa di tesseramento per la nostra società. Con pratiche avviate ormai da oltre un mese e mezzo. Ad oggi ancora in itinere, ci hanno spiegato.
Nella terza giornata, sabato 11 novembre, a Borgotrebbia è in programma Basket Sole-Fiorenzuola. Andremo in campo. Senza Romina, Aida e Youssaef, perchè ormai abbiamo perso del tutto la speranza che la situazione si risolva in tempi brevi.
Il momento più difficile di questa vicenda? Gli occhi dei nostri tre ragazzi quando, con evidente imbarazzo, abbiamo cercato di spiegare loro che - per ora e chissà ancora per quanto - non possono giocare con i colori che hanno scelto, il rosso e il blu del Basket Sole. Perché? Già, perché? Qualcuno a Bologna o a Roma, ha voglia di spiegarlo di persona ai nostri tre ragazzi?
Se a breve Romina, Aida e Youssaef, decideranno di fare dell'altro invece che (non) giocare a basket, non potremo che capirli.



A SAN LAZZARO ARRIVA IL VICO PARMA: FULMINE ROSA PRONTO A RIPARTIRE

DIGERITA LA SCONFITTA DI PIUMAZZO, L'OBIETTIVO RESTA LA SECONDA VITTORIA IN CAMPIONATO

PIACENZA - Il Fulmine Rosa riapre le porte del Palasport di San Lazzaro per ospitare il Vico Parma.
Succede venerdì 10 novembre, con palla a due alle ore 21.15. Smaltita la delusione per la sconfitta di Piumazzo, peraltro contro una formazione di prima fascia, non a caso ancora a punteggio pieno in graduatoria, il quintetto di Lavezzi e Scherz parte all'inseguimento della seconda vittoria in campionato.
Con l'obiettivo parallelo di continuare a correre veloce lungo la strada della crescita tecnica, tattica e atletica.
Previsto per venerdì sera un nuovo, robusto colpo d'occhio a San Lazzaro per le rossoblù, sempre più seguite e applaudite da un pubblico che sta apprezzando fino in fondo la determinazione e il carattere di questo Fulmine Rosa tutto nuovo e ambizioso.
 

UNDER 14, E' L'ALBA DI UN NUOVO VIAGGIO

SABATO A BORGOTREBBIA L'ESORDIO IN CAMPIONATO CONTRO L'HIGH SCHOOL BASKET FIORENZUOLA

PIACENZA - E' l'alba di un nuovo viaggio per la prima formazione del nostro settore giovanile. Decolla il campionato Under 14 per il Basket Sole.
Palla a due sabato alle 15.30 a Borgotrebbia per la partita con l'High School Basket Fiorenzuola.
Rossoblù a ranghi ridottissimi per questo esordio, a causa di infortuni e lungaggini burocratiche a livello di tesseramenti. Ma tant'è. Si farà di necessità virtù, cercando di capitalizzare al massimo le energie a disposizione.
Con tanto orgoglio e altrettanta determinazione.
In assoluto, si tratta di una stagione davvero stimolante e altrettanto impegnativa per un gruppo arrivato fin qui superando tanti esami, pronto a vivere al massimo anche questa esperienza. Forza ragazzi!