AQUILOTTI, E' FESTA ANCHE CON RIVERGARO

A BORGOTREBBIA UN NUOVO POMERIGGIO DI CANESTRI E ALLEGRIA


PIACENZA - E festa sia. Stavolta con la squadra della Virtus River, ospite a Borgotrebbia per una nuova partita del campionato Aquilotti. Agonismo, grandi corse e qualche canestro per scandire un nuovo pomeriggio all'insegna di basket divertente e passione pura per la palla a spicchi. E domenica prossima, per il Basket Sole Junior la trasferta a Carpaneto.











BRAVO FULMINE ROSA, MA CARPI HA QUALCOSA IN PIU'

LA CAPOLISTA STOPPA LA STRISCIA VINCENTE: A SAN LAZZARO NON BASTANO UNA DIFESA CONVINTA E UNA IMMENSA AURINO


BASKET SOLE FULMINE ROSA 43
NAZARENO CARPI 55
(7-8; 20-21; 32-40)

BASKET SOLE FULMINE ROSA: Aurino 21, Botteri, Paini, Massessi ne, Milanese 9, Malon 4, Lovato 4, Ratti 2, Fornasari, Cavallini 3. All. Lavezzi, Scherz.

PIACENZA - Si schianta contro la capolista la striscia vincente del Fulmine Rosa. Al Palasport di San Lazzaro, Carpi piega la resistenza di un Basket Sole che ha il merito di lottare dal primo all'ultimo secondo. Alla fine, doveroso rendere merito a quella che, anche a Piacenza, si dimostra la miglior squadra del girone d'andata, la più affidabile candidata alla promozione diretta in serie B.
Fulmine Rosa degno avversario fino in fondo, ma il campo ha detto che, per spuntarla, sarebbe servita la partita perfetta o qualcosa di molto simile.
Una difesa convinta e una immensa Aurino hanno rappresentato le eccellenze di una prova di sostanza, ma a cui sarebbe servita qualche cucchiaiata in più di brillantezza, specie in attacco, per coltivare la speranza di vittoria fino agli ultimi possessi. E, invece, pur costruendo spesso apprezzabili trame di gioco, il Fulmine Rosa viene condannato alla prigione di 43 punti dopo un 14/35 da 2 punti, da uno 0/14 nelle triple e da un modestissimo 15/32 nei personali. Proprio i tiri liberi non convertiti non rendono merito all'ottima partenza delle rossoblù. Che vanno molto spesso in lunetta, ma concretizzando molto poco.
Carpi è davanti sia al primo intervallo che al secondo, seppur di mezzo pallone. Il rammarico del Basket Sole è soprattutto questo. Negli ultimi due quarti, netto è il cambio di passo delle modenesi, soprattutto in attacco.
Carpi aumenta il divario, fino a sconfinare nella doppia cifra di vantaggio.

E qui il Fulmine Rosa, pur provando a ribattere colpo su colpo, rimpiangerà non poco tutto quello spreco dalla linea della carità. Finisce con applausi per tutti e i due punti che fatalmente salgono sul pullman per Carpi. Asterisco di merito per Eleonora Aurino, capitano coraggioso che lascerà il campo con 21 punti (record personale in rossoblù), 9/14 dal campo e una prova da vera leader. Sconfinato onore a una giocatrice reduce, nello scorso marzo, da un grave infortunio. Da cui è uscita in fretta e nel migliore dei modi.
E venerdì si replica: al Palasport di San Lazzaro il girone di ritorno del Basket Sole comincerà contro Vico Parma.














IL FULMINE ROSA SI SPECCHIA NELLA PRIMA IN CLASSIFICA

VENERDI' A SAN LAZZARO LA PARTITA CON CARPI CONCLUDE IL GIRONE D'ANDATA: E' BIG MATCH

PIACENZA - Il Basket Sole Fulmine Rosa conclude il suo girone d'andata con quello che, sulla carta, rappresenta l'esame fin qui più difficile. Venerdì alle 21.30 al Palasport di San Lazzaro ecco il confronto col Carpi, capolista fin qui sconfitto in una sola circostanza. Carpi squadra da battere, che arriva a Piacenza forte del miglior attacco e pure della miglior difesa del girone.
E il Fulmine Rosa? Umiltà e lavoro in palestra hanno portato la squadra a gestire alla grande il periodo più complicato degli ultimi due anni. Sono arrivate tre vittorie consecutive, preziosissime per risollevare un morale finito sotto zero dopo i tanti infortuni che hanno tartassato il roster.
L'ingresso in squadra di Angela Ratti ha portato entusiasmo, al pari di una nuova quadratura tecnica animata da un robusto spirito in difesa e da sufficiente pazienza in attacco alla ricerca della soluzione migliore.
Carpi avversario complicato ma non impossibile per un Fulmine Rosa che ormai non sbaglia una partita da quasi due mesi. Un Fulmine Rosa che ha fatto quadrato, cominciando a mettere a fuoco una continuità di rendimento decisamente incoraggiante.
Quella con Carpi è la prima di tre partite consecutive a San Lazzaro contro formazioni di vertice. Venerdì prossimo, primo febbraio, arriverà Sorbolo. poi toccherà al Vico Parma. Tre partite che diranno molto, se non tutto, sul ruolo che il Basket Sole potrà recitare in questa seconda fase di stagione.

BASKET SOLE JUNIOR, GRAN DIVERTIMENTO A BORGONOVO

LA PARTITA DEL CAMPIONATO AQUILOTTI DIVENTA UNA FESTA


BORGONOVO - Ritorna il campionato Aquilotti per il Basket Sole Junior. La prima trasferta stagionale è al Palasport di Borgonovo. E' derby dei colori rossoblù, in una mattinata di agonismo, canestri, applausi e allegria.
Al termine, gioia per tutti i protagonisti, accomunati da strette di mani e da una grande foto di gruppo. Prossimo appuntamento per i miniicestisti del Basket Sole Junior, sabato 26 gennaio alle ore 15, avversario la Virtus River.
























FULMINE ROSA DA RECORD: TERZA VITTORIA CONSECUTIVA

A CALDERARA LO SPRINT VINCENTE E' DEL BASKET SOLE: UNA DIFESA CONVINCENTE PORTA AL SUCCESSO. IL DEBUTTO IN ROSSOBLU' DI ANGELA RATTI



CALDERARA 47
BASKET SOLE FULMINE ROSA 52
(10-13; 15-25; 31-36)

BASKET SOLE FULMINE ROSA: Aurino 9, Botteri 9, Lovato 4, Massessi, Milanese 14, Ghizzoni 8, Malon, Ratti 4, Fornasari 4, Cavallini. All. Lavezzi, Scherz.


CALDERARA DI RENO (BOLOGNA) - Basket Sole Fulmine Rosa avanti tutta. A Calderara, al termine di una partita vibrante e combattuta, le rossoblù conquistano la terza vittoria consecutiva: mai accaduto in questa stagione. E' pure il secondo successo di fila lontano da San Lazzaro: dopo il colpaccio prenatalizio di Zola Predosa, la terra felsinea si conferma felice.

Emozione particolare per il debutto in rossoblù di Angela Ratti, che dopo tanta serie A torna a difendere i colori di un quintetto piacentino: 4 punti, un bel po' di rimbalzi e adrenalina al massimo per il pivot, destinato a diventare un prezioso punto di riferimento per tutti, sia nello spogliatoio che in campo.
Grande equilibrio nel primo periodo, poi il Fulmine Rosa blinda il suo canestro e firma un allungo che all'intervallo del 20' sarà addirittura in doppia cifra: 25-15, con le triple di Botteri e la solita, regolare e produttiva partita offensiva di Milanese. Ma nel terzo quarto ecco il deciso rientro delle bolognesi, che adesso trovano il canestro con molta più regolarità. Basket Sole comunque presente, anche se all'ultima pausa il distacco è dimezzato: 36-31.
Ultimo periodo ad altissima emozione. Calderara si spinge per un paio di volte anche a -4. Il Basket Sole, comunque, regge principalmente sul piano dei nervi e poi anche su quello della resa cestistica. Due contropiedi in campo aperto di Milanese e il canestro da pivot puro nello smile di Aurino chiudono definitivamente in cassaforte una vittoria che rende merito alla grande presenza del gruppo, sempre e comunque disposto a sbucciarsi gomiti e ginocchia per recuperare palla.
Con asterisco per una Ghizzoni in crescita dopo l'infortunio alla caviglia, una Fornasari sempre puntuale a fornire il suo contributo e una Cavallini sempre più produttiva.
Positiva la partita di tutte e 9 le giocatrici schierate da Lavezzi e Scherz che, potendo contare su tre pivot di ruolo, possono schierare quintetti molto più equilibrati. E venerdì al Palasport di San Lazzaro avanti con un big match: arriverà il capolista Carpi. Sarà questo il primo di tre confronti consecutivi in casa per un Fulmine Rosa che, a cavallo dei due gironi, si confronterà con gran parte della crema del girone.