PIACENZA - Comune di Piacenza e Basket Sole avanti insieme sulla strada di una piena sinergia e di una collaborazione ormai ultradecennale. Nei giorni scorsi a Palazzo Mercanti il neo assessore allo sport e alle politiche educative Mario Dadati ha incontrato la presidente Laura Rovellini. Un prezioso incontro esplorativo, di reciproca conoscenza e di pianificazione dei prossimi anni dopo il cambio della giunta comunale, avvenuto nel mese di giugno.
"Da parte del mio assessorato - ha commentato Dadati - c'è la massima disponibilità a venire incontro alle esigenze di tutte le società del territorio. Sappiamo che da anni Basket Sole porta avanti valori di profonda importanza nella crescita dei giovani, faremo tutto quello che è nelle nostre possibilità per mettere questa e le altre società nelle migliori condizioni di operare a livello di strutture".
"L'incontro - aggiunge la presidente Rovellini - è risultato molto utile e proficuo. Nell'assessore Dadati ho trovato una persona molto disponibile al dialogo e aperta all'ascolto delle nostre necessità per continuare a sviluppare l'attività nei confronti delle fasce giovanili. Da quando Basket Sole esiste, ossia dal 2010, il rapporto con Palazzo Mercanti è sempre stato ottimo, indipendentemente dai colori politici in quel momento al potere. Anche stavolta le mie sensazioni sono positive: ci sono tutti i presupposti per fare in modo che i nostri giovani siano messi nelle migliori condizioni possibili per sviluppare al meglio l'attività sportiva".
Al di là del discorso legato all'impiantistica, sul tavolo della collaborazione tra Comune di Piacenza e Basket Sole anche temi legati all'avviamento all'attività sportiva delle fasce meno agiate e di quelle non ancora pienamente coinvolte per i più svariati motivi; Basket Sole è già operativo - dagli scorsi anni scolastici - in questa direzione e lo sarà anche in quello che sta per iniziare.
"Fare sport - è stata l'unanime conclusione - fa bene a tutti. E da parte di tutti ci sarà il massimo impegno per creare le migliori condizioni per portare la gioventù in palestra e lì farla crescere in un ambiente il più stimolante possibile".